VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Dischi freno caldi: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
MichaelJ
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-08-2004, 10:20    Oggetto: Dischi freno caldi: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Innanzitutto, ho cercato qualcosa di simile, ma purtroppo non ho trovato nulla di adatto.

Ora, per quanto riguarda il mio problema:
Ho un'Audi 80 Avant TDI, immatricolata nel 04/1994, con 357.000 km.
Durante la frenata, si avvertiva una vibrazione nel volante (i dischi freno anteriori presentano una deformazione). Controllando gli pneumatici all'inizio della settimana, ho notato che i cerchi erano caldi e i dischi freno erano pericolosamente caldi. Ho ipotizzato che le pastiglie freno fossero bloccate e sabato ho sostituito i dischi freno (Jurid) e le pastiglie freno (ATE).
I pistoni dei freni potevano essere spinti indietro senza problemi e anche le guide erano scorrevoli. I vecchi dischi erano usurati di circa 1 mm su entrambi i lati e le pastiglie erano consumate per circa due terzi.

Nonostante la sostituzione e la pulizia delle pinze dei freni, entrambi i freni si surriscaldano. Per il test, ho percorso 5 km senza frenare, raggiungendo una velocità massima di 70 km/h, e ho lasciato l'auto rotolare - i dischi dei freni erano freddi. Sono poi salito in autostrada, ho frenato brevemente, ho percorso 15 km a 170 km/h senza frenare e ho lasciato l'auto rotolare in un parcheggio - toccando il disco del freno, mi sono scottato le dita (senza formazione di vesciche). Sembra che, quando freno anche solo una volta, le pastiglie continuino a sfregare.
Ho sfogliato il libretto di manutenzione e ho visto che il proprietario precedente aveva sostituito dischi freno, pastiglie e pinze dei freni a 329.100 km. Quindi, i dischi e le pastiglie hanno durato solo 28.000 km.
Contattando il precedente proprietario, ho scoperto che le pinze dei freni erano state sostituite perché i freni si surriscaldavano (!).
La mia domanda è questa: è normale che i freni si surriscaldino durante i primi 200-300 km (periodo di rodaggio) oppure ho un problema più serio? La mia preoccupazione è che le nuove pastiglie e i dischi si consumino di nuovo dopo soli 28.000 km, perché qualcosa impedisce alle pastiglie di staccarsi dai dischi dopo una frenata.

Saluti.
Michael.

Tradotto il 14-09-2026, 9:28.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-08-2004, 12:21    Oggetto: Freni a disco: perché si surriscaldano? Cita

MichaelJ ha scritto:

La mia domanda è questa: è normale che i freni si surriscaldino durante i primi 200-300 km (periodo di rodaggio) o ho un problema più grande? La mia preoccupazione è che le nuove pastiglie e i dischi siano inutilizzati dopo soli 28000 km, perché qualcosa impedisce alle pastiglie di staccarsi dai dischi dopo una frenata.

Ciao,

Purtroppo, devo condividere la tua preoccupazione... A mio parere, non si può escludere completamente che ci sia un problema con l'ABS.

Consiglio: disattivare l'ABS (tirando il fusibile, ecc.) e riprovare.

Inoltre, è possibile riconoscere le freni usurati anche osservando il comportamento dell'auto durante la decelerazione: si può frenare fino a poco prima del punto di arresto e poi lasciare che l'auto rotoli liberamente per gli ultimi ~3 km/h.
Se il veicolo si ferma con un piccolo sobbalzo, allora almeno una delle freni sta slittando.

Se questo test risulta negativo nel tuo caso, secondo me si rafforza il sospetto di un problema all'ABS... -> infatti, tende a frenare a velocità più elevate e disattiva l'intervento quasi completamente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-09-2026, 9:30.
Torna su Profilo MP Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-08-2004, 12:40    Oggetto: Dischi freno caldi: cause e soluzioni Cita

Ciao,
Sembra più un problema del cilindro principale dei freni.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 14-09-2026, 9:31.
Torna su Profilo MP
MichaelJ
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-08-2004, 14:41    Oggetto: Dischi freno caldi: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Grazie per le risposte.

@ Ulf - Durante la frenata, non ho percepito alcuna vibrazione. Si è semplicemente fermato. Stasera proverò il sistema ABS, ma se l'ABS funziona male, dovrebbero scaldarsi tutti e quattro i dischi freno. Si scalda solo quello anteriore. Inoltre, finora ho capito che il sistema ABS, poco prima che la ruota si blocchi, riduce brevemente la pressione a intervalli, impedendo così il blocco. Quindi, riduce la pressione, non la aumenta.
Ma forse mi sbaglio.

@ Christians - Oh no, per favore, non sia il cilindro principale dei freni. Cosa potrebbe essere difettoso e come posso escluderlo?

Ho notato anche questo: quando lascio che l'auto rotoli al minimo e premo il pedale del freno tre o quattro volte, l'assistenza alla frenata si disattiva. Devo quindi premere il pedale del freno con forza, come nelle vecchie Volkswagen Beetle.

Saluti.
Michael.

Tradotto il 14-09-2026, 9:33.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-08-2004, 16:08    Oggetto: Dischi freno caldi: cause e soluzioni Cita

MichaelJ ha scritto:
Fino ad ora, ho compreso la funzione dell'ABS in modo che l'ABS, poco prima che la ruota si blocchi, ridireziona brevemente la pressione a intervalli, prevenendo così il blocco. Quindi, l'ABS riduce la pressione, non la aumenta.

Se il sistema ABS riduce solo la pressione fino a quando la ruota ricomincia a girare, potrebbe ridurre eccessivamente la pressione, sprecando così l'efficacia della frenata, soprattutto se il terreno nel tratto successivo diventa più aderente.
Quindi, alterna continuamente la pressione fino a quando la ruota si blocca (quasi), poi rilascia, applica pressione e rilascia di nuovo... ecco perché il pedale pulsa, senza però che l'auto si abbassi quando l'ABS è attivo.

Pertanto, secondo la mia opinione, l'ABS non può essere escluso, soprattutto se le ruote girano liberamente a bassa velocità.
Poiché l'ABS controlla individualmente ogni ruota, a seconda del difetto, potrebbe essere interessata solo la parte posteriore del veicolo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-09-2026, 9:35.
Torna su Profilo MP Garage
MichaelJ
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-08-2004, 17:34    Oggetto: Dischi freno caldi: cause e soluzioni Cita

@ Ulf, beh, sembra che l'ABS non sia la causa. Ho portato l'auto da un'amica in un'officina specializzata in camion, l'ho messa sul ponte e le ruote anteriori girano molto più pesantemente (i freni strisciano leggermente) rispetto alle ruote posteriori.

Il maestro e l'apprendista non riuscivano a capire cosa stesse succedendo. Hanno esaminato i cilindri delle freni e li hanno esclusi come causa. Secondo entrambi, il problema potrebbe essere dovuto ai tubi dei freni o al cilindro principale. Si consiglia, per motivi di costo, di sostituire prima i tubi dell'asse anteriore e, se questo non risolve il problema, sostituire il cilindro principale.

Quando sostituisco i tubi dei freni, posso eseguire la normale spurgo dei freni da solo, oppure è necessario farlo solo in officina?
Nel manuale di riparazione AUDI, si fa distinzione solo tra freni senza ABS e freni con ABS e sistema di controllo della stabilità (ESC). Per i freni senza ABS, la spurgo può essere eseguita anche senza un dispositivo di pressione; per i sistemi con ABS e ESC, è necessario un dispositivo di pressione e un tester ABS VAG.
Nella mia Audi 80 è presente solo il sistema ABS "standard".

Saluti.

Michael.

Tradotto il 14-09-2026, 9:37.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-08-2004, 20:24    Oggetto: Dischi freno caldi: cause e soluzioni Cita

Ciao,
È possibile che funzioni solo con l'ABS. Tuttavia, in questo caso, il cilindro principale dei freni potrebbe perdere liquido se, alla fine della corsa normale del pistone, si è formata una spigolo di ruggine che graffia l'anello di gomma del pistone.
Ho costruito un dispositivo utilizzando un coperchio di contenitore recuperato da un deposito di rottami per collegarlo a una valvola per pneumatici, seguendo un consiglio che ho trovato qui, ma non l'ho ancora testato personalmente.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 14-09-2026, 9:38.
Torna su Profilo MP
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-08-2004, 20:26    Oggetto: Dischi freno caldi: cause e soluzioni Cita

Ciao.
Il cilindro principale dei freni presenta un foro di compensazione che permette al liquido di defluire nuovamente nel serbatoio di compensazione dopo l'azionamento, oppure di essere spinto in quella direzione dalle pastiglie attraverso un minimo movimento dei dischi.
Una volta ho avuto una Passat (del '77 o così) che aveva lo stesso problema dopo 230.000 km. Ho sostituito il servofreno con uno usato proveniente da un demolitore e l'effetto della frenata "automatica" è scomparso, i dischi sono rimasti freddi.

Se fossero i tubi, anche la frenata sarebbe inefficiente.

P.S.: Per quanto riguarda la mancanza di assistenza del servosterzo al minimo dopo 3-4 frenate: non preoccupatevi, le pompe del vuoto non sono proprio il massimo. Anche le pompe nuove presentano questo problema dopo un breve periodo di utilizzo. Potrebbe comunque essere utile controllare il collegamento del tubo al servofreno.

Saluti.

Olli.
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Tradotto il 14-09-2026, 9:40.
Torna su Profilo MP
MichaelJ
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-09-2004, 11:55    Oggetto: Dischi freno caldi: cause e soluzioni Cita

@tutti - Innanzitutto, grazie mille per le risposte.

La soluzione al mio problema è piuttosto drastica.
Il precedente proprietario ha fatto riparare il cilindro principale dei freni presso un'officina "amica" quattro anni fa.
Quindi, ne è stato installato uno nuovo.
Dopo aver confrontato il numero di parte indicato nella fattura, è chiaro perché le pastiglie dei freni non sono state sostituite da quattro anni.
e i dischi dei freni anteriori si consumavano sempre dopo circa 30.000 km.
Die kompetente VAG-Werkstatt hat den falschen Hauptbremszylinder eingebaut. Per il mio...
Audi offre due tipi diversi di centraline di controllo antibloccaggio (ABS): una con ABS e una senza ABS. Nel mio Audi 80...
Con l'ABS, questi "esperti" hanno installato il sistema di frenatura senza ABS.
Ora ho installato quello giusto e, guarda caso, non si surriscalda più il freno anteriore.

Come recita giustamente nei manuali di riparazione: "I lavori sull'impianto frenante devono essere eseguiti da..."
"essere eseguite da personale qualificato".

Saluti.

Michael.

Tradotto il 14-09-2026, 9:43.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio02-09-2004, 13:58    Oggetto: Dischi freno caldi: cause e soluzioni Cita

MichaelJ ha scritto:
Come recita un bel detto nei manuali di riparazione: "I lavori sull'impianto frenante devono essere eseguiti da personale qualificato"
.

Ciao Michael,

molto bene detto... sto già ridendo così tanto che sto per piangere icon_biggrin.gif.

Ecco un altro esempio di come tutto in Germania fallisca a causa del sistema educativo. Quindi, è meglio fare tutto da soli.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 14-09-2026, 9:44.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AFN è al top Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Olio motore caldo: cause e soluzioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio si è scaldato Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A6 4B V6 TDI wird heiß Tecnologia Motori Diesel
Vai a: