Ciao!
Il mio motore, sull'autostrada, fa sempre uscire il liquido di raffreddamento e di conseguenza si surriscalda. Ho già sostituito: il vaso di espansione, il tappo, il termostato, e nonostante tutto continua a surriscaldarsi!
Devo essere onesto, non sono molto soddisfatto del motore da 110 cavalli, ne avevo uno da 90 cavalli prima e non ho mai avuto problemi! Quello andava benissimo, lo conoscevo a memoria!
Ora, da circa un mese, ho una GTI TDI con un motore AFN. Inizialmente, improvvisamente, la potenza è sparita in autostrada. Dopo molte ricerche, si è scoperto che il tubo del turbocompressore era rotto: 76 € per un tubo pessimo. Prima di questo, avevo sostituito il sensore di massa d'aria (160 €

). Nel frattempo, sono state sostituite anche la cinghia di distribuzione, la cinghia servizi, le guarnizioni del motore e la guarnizione della testata. E ora, il motore si surriscalda. Devo essere onesto, è quasi troppo per un mese!
Certo, la tenuta della testata deve essere a posto. Il liquido di raffreddamento è limpido. Qualcuno ha un consiglio?
In città non me ne accorgo, ma a partire da 150-160 km/h, la temperatura dell'acqua sale immediatamente a 115-120° e quella dell'olio a 120°.
Mio padre ha una Passat 1Z con più di 200.000 km. Quando accelera tra i 2000 e i 3000 giri, si sente un sobbalzo. Non si tratta di un problema di accensione, ma sembra che le semiassi siano difettose. Abbiamo già sostituito il sensore di posizione dell'albero motore e la memoria degli errori è vuota, ma nessuno riesce a capire cosa sia. Abbiamo anche controllato le impostazioni di base, ma tutto sembra essere a posto. Inoltre, non perde potenza, anzi, va anche abbastanza bene, ma questo fastidioso sobbalzo è presente. SONO FELICE DI OGNI SUGGERIMENTO!!!