VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

AFN è al top

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mozz

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-06-2002, 11:18    Oggetto: AFN è al top Cita

Ciao!
Il mio motore, sull'autostrada, fa sempre uscire il liquido di raffreddamento e di conseguenza si surriscalda. Ho già sostituito: il vaso di espansione, il tappo, il termostato, e nonostante tutto continua a surriscaldarsi!
Devo essere onesto, non sono molto soddisfatto del motore da 110 cavalli, ne avevo uno da 90 cavalli prima e non ho mai avuto problemi! Quello andava benissimo, lo conoscevo a memoria!
Ora, da circa un mese, ho una GTI TDI con un motore AFN. Inizialmente, improvvisamente, la potenza è sparita in autostrada. Dopo molte ricerche, si è scoperto che il tubo del turbocompressore era rotto: 76 € per un tubo pessimo. Prima di questo, avevo sostituito il sensore di massa d'aria (160 €icon_wink.gif). Nel frattempo, sono state sostituite anche la cinghia di distribuzione, la cinghia servizi, le guarnizioni del motore e la guarnizione della testata. E ora, il motore si surriscalda. Devo essere onesto, è quasi troppo per un mese!
Certo, la tenuta della testata deve essere a posto. Il liquido di raffreddamento è limpido. Qualcuno ha un consiglio?
In città non me ne accorgo, ma a partire da 150-160 km/h, la temperatura dell'acqua sale immediatamente a 115-120° e quella dell'olio a 120°.
Mio padre ha una Passat 1Z con più di 200.000 km. Quando accelera tra i 2000 e i 3000 giri, si sente un sobbalzo. Non si tratta di un problema di accensione, ma sembra che le semiassi siano difettose. Abbiamo già sostituito il sensore di posizione dell'albero motore e la memoria degli errori è vuota, ma nessuno riesce a capire cosa sia. Abbiamo anche controllato le impostazioni di base, ma tutto sembra essere a posto. Inoltre, non perde potenza, anzi, va anche abbastanza bene, ma questo fastidioso sobbalzo è presente. SONO FELICE DI OGNI SUGGERIMENTO!!!
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-06-2002, 11:25    Oggetto: AFN è al top Cita

Ciao,

Sembra che ci siano problemi con il tuo AFN.
Se escludi la presenza di perdite nel sistema di raffreddamento (in assenza di pressione nel sistema, è normale che l'acqua bolla a 100°C), sospetto una guarnizione della testata difettosa o una crepa nel blocco motore.
La soluzione migliore è rimuovere la testata, farla controllare per eventuali crepe, sostituire la guarnizione della testata, la cinghia di distribuzione, il tenditore e, eventualmente, altro. Ho montato una pompa dell'acqua e ora vediamo se il problema si ripresenta.
Se il liquido di raffreddamento è limpido, ciò indica solo che non vi è alcuna connessione tra i condotti dell'olio e il sistema di raffreddamento; tuttavia, i gas di scarico possono comunque raggiungere il sistema di raffreddamento a causa di una guarnizione della testata difettosa.
Consigli: quando il motore è caldo ATTENZIONE, rimuovere delicatamente il coperchio del serbatoio del liquido di raffreddamento, oppure, idealmente, far funzionare il motore a caldo con il coperchio aperto. Dal tubo che si immette nella parte superiore del serbatoio di compensazione, fuoriesce un getto di liquido di raffreddamento. Qui non devono formarsi bolle d'aria, e in alcune situazioni, anche a riposo, la velocità potrebbe raggiungere i 2500 giri al minuto.
Ancora: se qui il flusso viene interrotto da bolle, l'aria di combustione entra nel sistema di raffreddamento!

Saluti, Rainer.

Ultima modifica il 11-06-2002, 12:24, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-06-2002, 11:27    Oggetto: AFN è al top Cita

Altre cose, se non riesci a sostituire tu stesso la guarnizione della testata, diventerà costoso, calcola circa 500 euro.
La sostituzione della cinghia di distribuzione, del tenditore e della guarnizione della testata dovrebbe costare circa 150 euro.
E c'è anche un'altra possibilità: la girante interna della pompa dell'acqua potrebbe essersi staccata dall'albero; tuttavia, non so se questo problema si verifica comunemente nei motori TDI; un mio conoscente ha avuto un problema simile e ha cercato disperatamente di capire la causa.

Ultima modifica il 11-06-2002, 11:35, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio11-06-2002, 11:29    Oggetto: AFN è al top Cita

Ciao,

Il tuo sistema di raffreddamento è intasato, soprattutto il radiatore? In altre parole, il tuo radiatore si scalda correttamente?

A causa delle vibrazioni nel modello 1Z:
Controlla la valvola N75 (controllo del bypass). Ci troverai molte informazioni utili nel forum...
Tschüss

Michael II
Torna su Profilo MP
mozz

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-06-2002, 12:16    Oggetto: AFN è al top Cita

Certo, nessun problema!
Il problema è che la pressione nel sistema aumenta tanto da far fuoriuscire l'acqua dalla valvola sul serbatoio di compensazione, e di conseguenza anche la temperatura sale.
Ho già sentito parlare di problemi con la testata e possibili crepe, ma non voglio che sia così. Ha solo 86.000 km e sono stati percorsi con cura!
L'idea della girante della pompa dell'acqua può essere esclusa, perché quando ho sostituito il termostato, ho visto che era in buone condizioni!
Cosa diavolo sto facendo?
Devo davvero sostituire la testata? Qualcuno ha qualche consiglio, magari qualcosa di più semplice?
Credo quasi che venderò di nuovo questa casa e subito ne comprerò una nuova!
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio heiß geworden Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Servoöl heiß Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Bremsscheiben werden heiß Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Audi A3 CRB wird heiß Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: