| Autore |
Messaggio |
ninaaa
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-09-2016, 19:35 Oggetto: Olio motore caldo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Ho problemi con la mia Passat 3bg del 2001, motore 1.9 TDI AVF, da più di un anno.
Ebbene, il mio sistema di sterzo fa uno scatto, a volte più forte, a volte più debole, dopo circa un anno di utilizzo.
Ho già sostituito il sensore di livello dell'olio, ho sostituito i giunti assiali, ho controllato che il gruppo sterzo fosse saldamente fissato, ho rabboccato l'olio del servosterzo (con quello originale Audi) e ho lubrificato la giuntura cardanica, ma tutto senza successo.
Dopo aver finalmente catturato il colpevole, recuperato l'articolazione della croce dai detriti e pesato, ho avuto tre mesi di tranquillità.
Adesso sento di nuovo dei rumori di scatto provenienti dalla giuntura della sospensione, e ho notato che anche lo sterzo si sta surriscaldando molto.
Dalla pompa, il tubo P è estremamente caldo fino al servosterzo.
Nella vasca, la temperatura è adeguata, direi.
La mia domanda è: qual è la temperatura massima consentita dell'olio dopo la pompa, e come dovrei procedere?
Grazie e saluti.
Tradotto il 01-09-2026, 13:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
LZ Blaumann

Iscritto il: 01/09/2003 Messaggi: 218 Karma: +6 / -0 Località: .at-Klbg.
Supporto Premium
|
15-09-2016, 23:30 Oggetto: Olio motore caldo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Al di sopra dei 50 °C, dopo la pompa, inizierei a preoccuparmi durante il normale funzionamento. Tuttavia, se il sistema rimane fermo per minuti in posizione di fine corsa, si danneggia in modo affidabile.
È presente il tubo di raffreddamento nel circuito di ritorno? Conosco casi in cui questa tubatura, apparentemente inutile, è stata semplicemente bypassata in presenza di grave corrosione.
Tradotto il 01-09-2026, 13:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ninaaa
|
16-09-2016, 8:08 Oggetto: Olio motore caldo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Innanzitutto, grazie per la tua risposta!
Sono sicuro che il tubo di mandata dopo la pompa si surriscaldi a più di 50°C, ma non l'ho misurato. Se il giunto flessibile è così caldo da crepitare raffreddandosi e non si può toccare, allora presumo che la temperatura sia superiore a 50°C.
Tuttavia, in condizioni di normale funzionamento, ovvero dopo circa 1 ora di utilizzo, e soprattutto quando la temperatura esterna è più alta, il processo si accelera.
La pompa non si affatica nemmeno durante il normale funzionamento, si sente un leggero ronzio quando è in posizione finale.
C'è un limitatore di pressione da qualche parte?
Visto che la pompa costa meno, sostituirei quella per prima.
Tradotto il 01-09-2026, 13:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ninaaa
|
16-09-2016, 9:26 Oggetto: Olio motore caldo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Il tubo di raffreddamento è presente e l'olio nel serbatoio ha una temperatura di circa 50°C.
In vari forum leggo che all'interno del contenitore l'olio dovrebbe gorgogliare, ma nel mio caso riesco a notare solo un flusso.
Tradotto il 01-09-2026, 13:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-09-2016, 10:16 Oggetto: Olio motore caldo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Questo è il problema della diversa percezione soggettiva... "effervescenza" e "flusso" sono termini molto vicini. Personalmente, preferirei uno stato di flusso, perché l'effervescenza mi fa pensare all'aria, che in un sistema idraulico non mi piace.
Ecco un consiglio: tutto ciò che ha una temperatura fino a 60 gradi Celsius è ancora sopportabile al tatto, altrimenti può fare male.
Il tubo di raffreddamento è presente, ma è collegato correttamente? Ci sono state modifiche evidenti nel circuito? Il calore potrebbe derivare solo da un eccessivo apporto di energia nella zona della pompa. È stato installato il componente originale? Potrebbe essere stata montata una puleggia errata? Riesci a fare un confronto con un altro veicolo?
Tradotto il 01-09-2026, 13:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ninaaa
|
16-09-2016, 11:25 Oggetto: Olio motore caldo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Tutto è ancora originale, chilometri percorsi: 167.000. Nei prossimi giorni sostituirò la cinghia di distribuzione e, in quell'occasione, potrei anche cambiare la pompa dell'acqua!
L'albero di spinta del sistema di sterzo, collegato al giunto cardanico, è difficile da raggiungere e toccare perché è molto caldo e potrebbe bruciare. Allo stesso modo, è difficile accedere alla tubazione P.
Ho anche la sensazione che lo sterzo diventi leggermente (ma davvero solo un pochino) più pesante dopo circa 1 ora di utilizzo.
Come viene regolata la pressione o è sempre presente una pressione di 110 bar?
La mia ipotesi è che, a causa della temperatura di esercizio, l'olio diventi leggermente più fluido, il che provoca un accumulo dell'olio nella pompa e, di conseguenza, un surriscaldamento.
Tradotto il 01-09-2026, 13:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ninaaa
|
20-09-2016, 17:00 Oggetto: Olio motore caldo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Ho ora confrontato anche con un altro veicolo dello stesso tipo.
A parte la differenza di temperatura, non ho riscontrato nulla di anomalo. Dalla pompa al tubo di pressione, fino allo sterzo, tutto era caldo.
Qualcuno ha altri consigli prima che io ordini la pompa?
Grazie, cordiali saluti.
Tradotto il 01-09-2026, 13:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
LZ Blaumann

Supporto Premium
|
20-09-2016, 21:48 Oggetto: Olio motore caldo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Non lo capisco, prima di installare una nuova pompa, misurerei attentamente le temperature.
Dove viene registrata la temperatura? Dovrebbe essere abbastanza facile da capire!
Tradotto il 01-09-2026, 13:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
20-09-2016, 22:15 Oggetto: Olio motore caldo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti!
@LiZ: L'"inserimento della temperatura" può avvenire, per motivi costruttivi/funzionali, solo in un'unica posizione  .
...a meno che non riesca a girare il volante più velocemente della pompa idraulica  .
Potrei sospettare anche una pressione eccessiva nel sistema, o qualcosa di simile, perché un eccessivo apporto di calore dovuto all'attrito meccanico all'interno della pompa non potrebbe certamente durare a lungo.
Cordiali saluti da Monaco! 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Tradotto il 01-09-2026, 13:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ninaaa
|
20-09-2016, 22:56 Oggetto: Olio motore caldo: cause e soluzioni |
Cita |
|
dieselbär@
Se ho capito bene le tue interpretazioni, pensi che il problema sia dovuto a un difetto del sistema di sterzo?
Potrebbe essere più preciso nel descrivere il difetto? Si tratta di un'ostruzione, di una guarnizione danneggiata o di una deformazione?
Grazie, cordiali saluti.
Tradotto il 01-09-2026, 13:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
20-09-2016, 23:06 Oggetto: Olio motore caldo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Niiinia! ...anzitutto
No, non posso essere più preciso, poiché non posso prevedere da remoto l'esatta origine del surriscaldamento nel sistema idraulico, né posso sapere come stanno andando le guarnizioni, le deformazioni e anche le ostruzioni.
Il mio precedente commento si riferiva ESCLUSIVAMENTE all'affermazione di LiZ.
In breve: Non ne ho la minima idea, mi dispiace.
Cordiali saluti da Monaco! 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Tradotto il 01-09-2026, 13:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
LZ Blaumann

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
21-09-2016, 8:41 Oggetto: Olio motore caldo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Una valvola a saracinesca difettosa può certamente causare temperature elevate.
Hai già verificato la facilità di sterzata senza servosterzo? Naturalmente, con le ruote sollevate.
Tradotto il 01-09-2026, 13:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ninaaa
|
21-09-2016, 14:19 Oggetto: Olio motore caldo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Sì, quando ho installato le giunzioni assiali, ho fatto scorrere avanti e indietro la cremagliera, e si muoveva facilmente.
Non sono molto esperto di idraulica, come viene regolata la pressione (come influisce la velocità della pompa in questi sistemi)? Esiste una valvola di sicurezza?
Grazie.
Tradotto il 01-09-2026, 13:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
21-09-2016, 15:08 Oggetto: Olio motore caldo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Per me, questo è un sistema piuttosto semplice. La pompa fornisce un flusso di volume che viene sempre indirizzato alla valvola rotante/al sistema a molla di torsione/alla valvola, a seconda del caso, presente nel sistema di sterzo. Se non si richiede alcuna potenza tramite movimento dello sterzo, l'olio proveniente dalla pompa passa attraverso la valvola e ritorna indietro. La perdita di pressione è minima, poiché viene richiesta pochissima potenza, e quindi si genera anche solo una piccola quantità di calore.
Secondo la mia opinione, nella pompa non dovrebbe esserci alcuna valvola, solo nel sistema di sterzo stesso.
Posso solo immaginare che qualcosa nel tuo sistema stia aumentando la perdita di pressione, il che richiede una maggiore potenza, e questo alla fine causa il surriscaldamento... Potrebbe essere dovuto a sporcizia o a un problema con la tubazione di ritorno... Non ho altre idee da qui.
Tradotto il 01-09-2026, 13:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ninaaa
|
01-10-2016, 21:22 Oggetto: Olio motore caldo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao ancora.
Ho appena pulito il serbatoio dell'olio idraulico e ho fatto fare il lavaggio a controcorrente al filtro. (L'acqua di lavaggio viene filtrata e reimmessa nel sistema, il che significa che tutto lo sporco rimane all'interno, ma a che pro? Inoltre, ci sono due strozzature nella tubazione.)
Ho cambiato nuovamente l'olio e ho controllato tutte le tubazioni.
Potrebbe essere che l'olio non raggiunga la temperatura ideale (la temperatura desiderata è sconosciuta), ma sicuramente non si può dire che sia troppo freddo. Ha la stessa temperatura dell'acqua di raffreddamento!
Prenderò presto delle misurazioni con un laser a temperatura e vi fornirò i risultati.
L'articolazione incrociata viene pretesa con una vite ruotandola in senso antiorario e poi viene serrata. Il mio sospetto è che, da questa zona, la vite stessa possa essere la causa del rumore!
Saluti.
Tradotto il 01-09-2026, 13:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ninaaa
|
05-10-2016, 22:18 Oggetto: Olio motore caldo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Oggi ho misurato la temperatura; la temperatura esterna era inferiore al solito, circa 10°C, ma la temperatura misurata sembra corretta, anche se fa piuttosto caldo.
Quindi, dopo 1 ora di guida, la temperatura della pompa del servosterzo misurata è di 47-50°C, mentre quella del liquido di raffreddamento è di 57-60°C. Se, in estate, la temperatura dell'olio del servosterzo dovesse aumentare di 10°C, sarebbe comunque accettabile.
Ho percepito lo stesso rumore anche oggi, sicuramente proveniente dalla giuntura cardanica o dalla connessione con lo sterzo.
Se dovessi mai trovare una soluzione, vi farò sapere!
Saluti e grazie a tutti!
Tradotto il 01-09-2026, 13:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|