Purtroppo è così, ma ho avuto fortuna: ho una Audi A4 del 2002, che è relativamente nuova per me.
C'era anche un modulo Ardic, installato successivamente, quindi non leggibile tramite VCDS (ammesso che fosse previsto).
Il componente non funzionava, nessuno è stato in grado di fare una diagnosi. Ho chiamato Eberspächer e lì ho scoperto che è possibile "noleggiare" gratuitamente il tester Ardic originale presso Eberspächer a Torgelow per 10 ore. (Cauzione di 200€

0€, spedizione in contrassegno + 6,50€ per la spedizione di ritorno).
Prima di tutto, avevo aperto completamente il sistema di riscaldamento e avevo controllato tutti i componenti, e tutto sembrava essere a posto.
Dopo aver cancellato i codici di errore, funziona perfettamente e, secondo il dispositivo di diagnostica, ha accumulato solo 56 ore di funzionamento dal suo installazione nel 2002 fino al 2012. Ritengo che la qualità del riscaldatore sia molto buona (tutto in acciaio inossidabile, design semplice), ad eccezione del problema con l'unità di controllo.
Peccato, perché in quel caso sarebbe diventata una caldaia che durerebbe per sempre.
È possibile spedire la centralina, ma non so quanto costi.
Prima di sostituire o abbandonare qualcosa, prova a fare una diagnosi.
Per chi fosse interessato, ho allegato alcuni documenti.