VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pulizia filtro antiparticolato diesel: guida pratica.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
elyias1

Supporto Premium

Messaggio02-01-2013, 1:29    Oggetto: Pulizia filtro antiparticolato diesel: guida pratica. Cita

Ciao,

beim Vertraut machen mit diesem Forum bin ich auch die DPF Thread`s gestoßen. Die Ermittlung der Aschemenge in unserem Passat beträgt 65g. Der Ruß wird jetzt wohl oft verbrannt. Beim Loggen gestern lag der Wert bei 3 bis 4% und wurde heute schon wieder verbrannt. FaPercorso di 100 km.

Ho ancora delle domande riguardo all'acquisto dei pezzi di ricambio.

Nel nostro modello P, il motore è stato sostituito nel 2010. Dove posso trovare la sigla del motore attuale sul blocco motore? In tutti i punti che conosco c'è ancora scritto BMP. Il turbocompressore e lo scarico sono ancora quelli del 2005.

Dopo la pulizia del filtro antiparticolato (DPF), è consigliabile sostituire anche il sensore di pressione differenziale.
È il numero di ricambio attuale 076906051A?
Il codice di accesso per la personalizzazione viene visualizzato da VCDS?
Dopo la pulizia e durante l'adattamento dei valori di ceneri, viene aggiornato solo il valore delle ceneri?

Grazie per l'aiuto.

LOG-01-011-067-068.CSV
 Descrizione:
 Logdatei von den Filterumgebungswerten
Logdatei von den Filterumgebungswerten
Scarica
 Nome file:  LOG-01-011-067-068.CSV
 Dimensione file:  16.36 KB
 Scaricato:  1312 volte

Log-NVP-EJ505-WVWZZZ3CZ6P023613-222290km.txt
 Descrizione:
 Aktueller Autoscan.
Aktueller Autoscan.
Scarica
 Nome file:  Log-NVP-EJ505-WVWZZZ3CZ6P023613-222290km.txt
 Dimensione file:  11.39 KB
 Scaricato:  1077 volte
Passat 3C 2.0 TDI BMP 6 Gang Schalter
Antriebsstang 2010 komplett getauscht icon_sad.gif

Fabia 2.0

Pontiac Transsport 2.3 Schalter

"Am Ende wird alles gut. Wenn es nicht gut ist, dann ist es nicht das Ende..." Oskar Wilde

Tradotto il 13-08-2026, 14:03.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-01-2013, 11:36    Oggetto: Pulizia filtro antiparticolato diesel: guida pratica. Cita

Ciao,

Citazione:
Dopo la pulizia del filtro antiparticolato, il sensore di pressione differenziale dovrebbe essere sostituito.

Dato che il sensore di pressione differenziale icon_idea.gif non ha effettivamente nulla a che vedere con la sostituzione del filtro antiparticolato diesel, una sostituzione preventiva è piuttosto inutile. icon_wink.gif In fin dei conti, si può sempre sostituirlo con uno sforzo molto limitato, qualora sia difettoso.
Citazione:

Almeno, avrebbe funzionato benissimo se avessi controllato il chilometraggio tramite la scansione dell'auto.

Vedi anche:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
/viewtopic.php?t=23802&highlight=sensore_di_pressione_differenziale+difettoso

Sarebbe più interessante.
}1 errore trovato:
000564 - Controllo della pressione di sovralimentazione.
P0234 - 000 - Valore al di fuori del limite consentito - Occasionalmente.
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 00110000.
Priorità dell'errore: 1.
Frequenza degli errori: 1.
Chilometraggio: 221766 km.
Indicazione dell'ora: 0.
Data: 22.12.2012.
Tempo: 10:54:34.
}
Guidato senza filtro antiparticolato?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 13-08-2026, 14:07.
Torna su Profilo MP WWW Garage
elyias1

Supporto Premium

Messaggio02-01-2013, 16:32    Oggetto: Pulizia filtro antiparticolato diesel: guida pratica. Cita

Ciao Rainer,

Citazione:

Guidato senza DPF?

No, mai, preferisco iniziare a lavorare sul DPF solo ora. Ho scoperto questo problema proprio grazie al vostro sito. Finora non ho ricevuto alcun messaggio di errore dal P. E anche se il componente è stato sostituito nel novembre scorso durante la icon_smile.gif, da lì non sono arrivati segnali.

Wo sind am Motorblock die Kennbuchstaben zu finden? Die anderen Stellen helfen mir nicht weiter. Vedi anche sopra.

Cordiali saluti, Jens.

Fabia 2.0

"Am Ende wird alles gut. Wenn es nicht gut ist, dann ist es nicht das Ende..." Oskar Wilde

Tradotto il 13-08-2026, 14:09.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio02-01-2013, 16:34    Oggetto: Pulizia filtro antiparticolato diesel: guida pratica. Cita

Ciao,

Il codice motore è BMP, e lo si può trovare anche sull'etichetta presente nel libretto di manutenzione.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 13-08-2026, 14:09.
elyias1

Supporto Premium

Messaggio02-01-2013, 19:42    Oggetto: Pulizia filtro antiparticolato diesel: guida pratica. Cita

Ciao Rainer,

Il motore è stato sostituito nel 2010 perché l'ingranaggio dell'albero della pompa dell'olio era danneggiato. L'officina ha detto che il nuovo motore ha una diversa configurazione della pompa dell'olio, ovvero senza gli alberi di compensazione!

È ancora il motore BMP?

Cordiali saluti, Jens.

Fabia 2.0

Tradotto il 13-08-2026, 14:10.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio02-01-2013, 19:56    Oggetto: Pulizia filtro antiparticolato diesel: guida pratica. Cita

Ciao,

I moduli delle onde di bilanciamento sono stati modificati più volte, pur mantenendo lo stesso codice motore.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 13-08-2026, 14:11.
elyias1

Supporto Premium

Messaggio02-01-2013, 20:52    Oggetto: Pulizia filtro antiparticolato diesel: guida pratica. Cita

Ciao Rainer,

Grazie mille per le risposte e ho imparato ancora molte cose.

Cordiali saluti, Jens.

Fabia 2.0

Tradotto il 13-08-2026, 14:11.
Torna su Profilo MP
elyias1

Supporto Premium

Messaggio09-01-2013, 23:28    Oggetto: Pulizia filtro antiparticolato diesel: guida pratica. Cita

Ciao,

Il DPF è ora vuoto e di nuovo sotto l'auto. Il montaggio e lo smontaggio hanno richiesto 2 giorni, principalmente perché era necessario recuperare continuamente attrezzi diversi. icon_smile.gif
In quel momento, sono stata di nuovo grata per un armadio degli attrezzi pieno! icon_biggrin.gif

Ho seguito le vostre istruzioni.

"Potenziamento del filtro antiparticolato (DPF) per il modello Passat 3C con motore BMP". icon_smile.gif Fantastico.

Ecco le mie osservazioni:

Senza l'installazione del sistema EGR, non si può fare niente. Ho svitato il collegamento dello "scarico" dalla parte superiore utilizzando una chiave a bussola da 10 con un adattatore per una testa Torx da 40.
Se è stato rimosso il sistema EGR, la parte superiore del filtro antiparticolato (DPF) si trova immediatamente al di sotto.
e quindi il primo sensore di temperatura (SW17), la sonda lambda (SW22) e il primo connettore per il tubo del sensore di pressione differenziale (SW17).

Nella parte superiore, tutte le operazioni sono state eseguite con chiavi a forchetta di dimensioni adeguate, mentre nella parte inferiore è stato necessario utilizzare una chiave fissa (con un profilo specifico) sull'attacco del sensore di pressione differenziale, e l'intera operazione è stata riscaldata con un bruciatore. La chiave fissa viene inserita solo dopo che il sensore PDF è stato brevemente svitato.

Ho scollegato l'albero di trasmissione dal cambio utilizzando una chiave a forchetta M10, così è stato più facile.

Per il lavaggio, ho sigillato l'estremità del tubo con il tappo di un flacone spray e la connessione a vuoto inferiore con il tubo originale e nastro adesivo. Sulla valvola di temperatura è stato collegato un tubo da 3/4" con una fascetta, dopodiché ho fatto scorrere l'acqua.

Poi, alla fine, ho modificato per la prima volta i dati nella centralina del motore.
Nel canale di regolazione 12, ho impostato il valore della cenere a 4 grammi.

Ora sto osservando quando verrà avviata una nuova rigenerazione.

Cordiali saluti, Jens.

IMG_1250.JPG
 Descrizione:
 AGR und der Knarrenmaulschlüssel für die Abgaszuleitung
 Dimensione file:  471.08 KB
 Visualizzato:  5335 volte

IMG_1250.JPG

IMG_1251.JPG
 Descrizione:
 Ansaugrohr Passat 3C BMP
 Dimensione file:  530.67 KB
 Visualizzato:  9975 volte

IMG_1251.JPG

Fabia 2.0

Tradotto il 13-08-2026, 14:16.
Torna su Profilo MP
Baba
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio11-01-2013, 14:15    Oggetto: Pulizia filtro antiparticolato diesel: guida pratica. Cita

Ciao elyias1,

L'installazione del sistema AGR icon_confused.gif avresti potuto evitarla per la "prossima volta". Semplicemente, ruota la fascetta sul turbocompressore in modo da poterci accedere dal basso con la chiave Torx da 40. Probabilmente, sulla tua Passat, la fascetta era girata in una posizione scomoda. Dal basso, sono necessarie comunque 2 prolunghe, ma icon_gowell.gif non è un problema.
Sul lato destro, durante la seconda sostituzione/installazione, avevo sollevato il supporto per permettere all'albero di trasmissione di essere più accessibile.

Nel mio caso, la questione dello spurgo era evidentemente inutile. Poi, sei mesi dopo, ho trovato un filtro antiparticolato usato proveniente da un'auto incidentata a un prezzo conveniente (40.000 km). L'ho montato e per il momento posso stare tranquillo.
La grande differenza rispetto al modello "vecchio" è che questo nuovo sistema produce meno odore e si degrada raramente. Il coefficiente di carico aumenta molto lentamente (1,8% dopo 180 km). Nel modello precedente, dopo circa la stessa distanza, il coefficiente di carico aumentava già del 10-20%.

Ho anche scoperto che si possono ancora vendere vecchi filtri antiparticolato, anche se molto sporchi, per circa 150 euro (a rivenditori di metalli). A quanto pare, i metalli preziosi contenuti nel catalizzatore valgono ancora di più.

Spero che tu abbia più fortuna con quello che hai recuperato! }
Saluti.
Roland.

Tradotto il 13-08-2026, 14:20.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Smontare e pulire il filtro antiparticolato diesel (DPF) Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio DPF e zone ambientali: Guida rapida FAQ Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Filtro antiparticolato diesel - Tempo di rigenerazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A6 4F 3.0 TDI - Emissioni, filtro antiparticolato... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Filtro antiparticolato diesel DPF, A3 CAYC Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Werte Dieselpartikelfilter interpretieren Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guasto del filtro antiparticolato diesel Tecnologia Motori Diesel
Vai a: