| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-05-2002, 20:15 Oggetto: Ricambi turbocompressore Garrett: dove trovarli? |
Cita |
|
Ciao a tutti.
A causa dei problemi che ho riscontrato con il mio caricatore, che sembra essere troppo piccolo, l'ho appena confrontato con quello della ALH Ibiza di mia moglie (che ha un alloggiamento più grande).
Posso già tranquillizzarvi: su entrambi i collettori di scarico c'è il marchio "GARRET" e altrimenti sembrano anche identici.
Anche il sistema di fissaggio delle confezioni sembra essere identico, quindi con un po' di fortuna si potrebbero sostituire le confezioni in modo diretto (1:1) - se esistesse una fonte per i ricambi Garret.
Come ricambio per i sistemi VAG, sembra che sia disponibile solo l'intero turbocompressore  .
Ecco la traduzione:
"Quindi, a chiunque possa essere d'aiuto: qualcuno conosce una rappresentanza tedesca o un'azienda simile per i turbocompressori Garrett?" Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-08-2026, 18:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Stukov Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-05-2002, 20:23 Oggetto: Ricambi turbocompressore Garrett: dove trovarli? |
Cita |
|
Dicono di poter riparare tutti i tipi di turbocompressori utilizzando ricambi originali; forse potresti trovare anche il contenitore lì.
Siamo qui in Svizzera. 
Tradotto il 24-08-2026, 18:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
|
14-05-2002, 22:26 Oggetto: Ricambi turbocompressore Garrett: dove trovarli? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Ho trovato un indirizzo. Finora non ho avuto tempo per chiamare, a causa dello stress degli esami.
Il sito web è raggiungibile all'indirizzo http://www.motair.de. Lì è disponibile anche un numero di telefono.
Se dovessi chiamare lì, per favore pubblica il risultato, così potrei evitare di dover spiegare loro le nostre teorie riguardo alla confezione più grande.
Tradotto il 24-08-2026, 18:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
15-05-2002, 18:58 Oggetto: Riparazione caricatori: aziende specializzate |
Cita |
|
Grazie a tutti.
Ho trovato anche su Google un'altra opzione che sembra affidabile:
http://www.turbolader.com/index_home.html
Proverò a contattarla e vi farò sapere il risultato.
Per quanto riguarda la mia richiesta di informazioni sul cambio di bombole o serbatoi, finora non ho ricevuto alcuna risposta da Volkswagen.
Beh, cosa ci si può aspettare, dopotutto sono passate solo circa due settimane... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-08-2026, 18:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cherche Ospite
|
17-05-2002, 6:56 Oggetto: Ricambi turbocompressore Garrett: dove trovarli? |
Cita |
|
Ciao,
Ecco un altro indirizzo nella zona del Westerwald. Almeno, al telefono sembrano competenti e professionali. Ma non ci sono ancora stato.
http://turbocharger.de/html1/Reparatur.htm
Saluti.
Certo, ecco la traduzione:
'Cherche' non può essere tradotto direttamente senza un contesto. Potrebbe significare 'cerca', 'ricerca', o essere parte di una frase più complessa. Per favore, fornisci più informazioni per ottenere una traduzione accurata.
Tradotto il 24-08-2026, 18:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
17-05-2002, 17:47 Oggetto: VTG: Come evitare multe con il carrello elevatore |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Ieri ho guidato la mia auto per qualche chilometro sull'autostrada, raggiungendo la velocità massima con l'acceleratore a fondo, e oggi il turbocompressore non ha funzionato correttamente in nessuna delle "situazioni normali". Tuttavia, quando viene azionato manualmente, si percepisce ancora una chiara tendenza al blocco nella posizione di riposo.
Nonostante ciò, posso confermare che, in casi lievi o moderati di blocco del sistema VTG (dovuto a depositi di fuliggine, ecc.), accelerare al massimo per pochi chilometri può essere d'aiuto. Tuttavia, probabilmente si tratta solo di una soluzione temporanea, se non si ripete l'operazione ogni pochi giorni.
Per quanto riguarda il turbocompressore di dimensioni maggiori, ho trovato quello che mi serviva presso la Schlütter (www.turbolader.com): mi hanno inviato un modello che dovrebbe essere compatibile con il mio turbocompressore attuale.
Certo, non è proprio economico, con circa 100 euro, ma per ora è comunque meglio che sostituire completamente il caricatore o trascorrere alcuni giorni in officina per la pulizia (così da poter continuare a usarlo per ancora qualche decina di migliaia di chilometri).
Inoltre, il servizio clienti telefonico è molto disponibile e cordiale, cosa che oggi è quasi un'eccezione.
Purtroppo, con Motair c'è stata delusione: spediscono solo a aziende, e la loro flessibilità nei confronti della mia richiesta particolare è stata molto limitata, nonostante avessi fornito un codice articolo specifico per il contenitore grande dell'ALH-Ibiza.
Quando il contenitore più grande sarà installato, seguirà un altro rapporto. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-08-2026, 18:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Andy Ospite
|
20-05-2002, 10:52 Oggetto: VTG senza telaio: guida con il pianale scoperto |
Cita |
|
Ieri ho guidato la mia auto per qualche chilometro sull'autostrada, raggiungendo la velocità massima con l'acceleratore a fondo, e oggi il turbocompressore (VTG) non ha funzionato correttamente in nessuna delle 'situazioni abituali'. Tuttavia, quando viene azionato manualmente, si percepisce ancora una notevole resistenza nella posizione di riposo.
Nonostante ciò, posso confermare che, nei casi di intasamento leggero o moderato del sistema VTG (dovuto a depositi di fuliggine, ecc.), accelerare al massimo per pochi chilometri può essere d'aiuto. Tuttavia, probabilmente si tratta solo di una soluzione temporanea, se non si ripete l'operazione ogni pochi giorni.
Ciao,
La questione del VTG sta diventando sempre più interessante. Ulf descrive una sorta di 'liberazione' dovuta a un periodo prolungato di guida ad alta velocità. Non posso confermare questa esperienza, anzi, la mia è esattamente l'opposto. Quando guido la mia AFN a pieno regime per 10 km su strada normale, dopo non riesco quasi più ad accelerare normalmente. Il VTG si blocca in posizione 'massima pressione', tanto che bisogna accelerare solo guardando il manometro per evitare un funzionamento di emergenza.
Per quanto riguarda la grande camera a vuoto, sono molto curioso di conoscere le esperienze degli altri.
Tradotto il 24-08-2026, 18:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
20-05-2002, 14:02 Oggetto: VTG: Mantenere la qualità con l'impasto elettronico. |
Cita |
|
Citazione: | | Quando guido il mio AFN per 10 km su strada a pieno regime, poi è quasi impossibile accelerare normalmente. Il VTG si blocca in posizione "massima pressione", quindi si può accelerare solo guardando l'indicatore di pressione per evitare un funzionamento anomalo. |
Ciao Andy,
Hai mai provato a rendere la valvola termostatica più scorrevole facendo eseguire ripetuti cicli di apertura e chiusura?
La soluzione più semplice: staccare il connettore dall'elettrovalvola, collegare un polo alla massa e far passare un cavo dall'altro polo verso il polo positivo della batteria.
Quindi, con il motore al minimo, applicare tensione alla valvola per circa mezzo secondo e poi rimuoverla, osservando se la barra della VTG si muove di circa 1 centimetro verso l'alto e verso il basso.
Ripetere l'intera operazione almeno 100 volte.
Oppure collegare la valvola con un cavo temporaneo al posto della lampadina di segnalazione e attivare le luci di emergenza (il che risulta essere un po' più comodo  ).
Oppure si potrebbe costruire un sistema di controllo personalizzato che possa essere attivato anche durante la guida, in modo che il flusso di gas di scarico più forte possa rimuovere e disperdere meglio le particelle di fuliggine. Forse questo ha impedito al mio VTG di bloccarsi completamente nelle ultime settimane. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-08-2026, 19:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Andy Ospite
|
21-05-2002, 10:10 Oggetto: VTG: La fastidiosa situazione senza fine... ???? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Qualche settimana fa ho provato la soluzione con le luci di emergenza (ho costruito un cavo adattatore e ci ho fatto diverse prove). In questo modo, anche l'asta entra ed esce completamente.
Successivamente, si è potuto notare un leggero miglioramento, ma questo non è durato a lungo. Probabilmente dovrò costruirmi ancora una volta un dispositivo elettronico per impastare, in modo da poter eseguire questa operazione più frequentemente. Tuttavia, spero principalmente nei risultati della grande vasca sottovuoto.
Tradotto il 24-08-2026, 19:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
21-05-2002, 17:12 Oggetto: Risposta VAG: Scopri tutti i dettagli! |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Ecco la risposta di VAG, senza commenti:
Citazione: | Egregio Signor . . .,
Siamo stati informati tramite la vostra email alla Volkswagen AG e vi abbiamo chiesto di mettervi in contatto con noi.
Purtroppo, non possiamo fornirvi la risposta che vi aspettavate.
La risoluzione di problemi tecnici può essere effettuata solo direttamente presso il partner Volkswagen di riferimento. Quest'ultimo sarà lieto di offrirvi assistenza e consulenza, e potrà discutere con voi eventuali interventi necessari.
La quantità di materiale fornito dal fornitore è determinante per il carico del VTG.
Non sono possibili lavori di ristrutturazione.
Cordiali saluti.
(Nome)
Assistenza clienti.
Servizio tecnico.
Centro di distribuzione VW Audi.
Rhein Main GmbH & Co. |
A proposito:
La grande confezione è arrivata oggi (anche se i lavori di ristrutturazione non sono possibili  ).
"Purtroppo", il sistema VTG continua a funzionare normalmente dopo la breve accelerazione massima, quindi non sarò in grado di determinare se effettivamente aiuta dopo aver sostituito il componente.
Nonostante ciò, le installerò presto per verificare la "compatibilità" con il resto del sistema di ricarica e con il software di controllo.
Rimanete sintonizzati  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-08-2026, 19:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|