VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Controllo modulo albero motore Audi A4 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio10-11-2012, 13:21    Oggetto: Controllo modulo albero motore Audi A4 TDI Cita

Ciao,

La mia BMW ha ormai quasi 120.000 km e la sostituzione della cinghia di distribuzione è imminente.

Leggo continuamente che la pompa dell'acqua del modulo di compensazione gira al contrario, e questo può causare danni gravi al motore.

Considerando che l'esame non è banale, vorrei sapere cosa ne pensate: si dovrebbe far controllare questo aspetto durante la sostituzione della cinghia di distribuzione? Oppure è meglio aspettare e sperare nella fortuna, magari senza che succeda nulla?

Il motore sopravvive se si accende la spia rossa dell'olio e si spegne immediatamente il veicolo?

Di solito, la mia BMW dovrebbe già avere il sistema di trasmissione anteriore migliorato, ma leggo continuamente che anche in questo caso l'albero di equilibratura si rompe.

Sarei grato di ricevere qualche consiglio.

Cordiali saluti.

Tom.
Audi SQ5 8R Cvub

Tradotto il 19-08-2026, 0:56.
Torna su Profilo MP Email
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-11-2012, 14:48    Oggetto: Controllo modulo albero motore Audi A4 TDI Cita

Citazione:
Visto che l'esame non è banale, vorrei sapere la vostra opinione: si dovrebbe far controllare questa cosa durante il cambio della cinghia di distribuzione? Oppure si può semplicemente aspettare e sperare di avere fortuna, che non succeda niente?

Non so se ha senso. Probabilmente è una questione di gusti.
Personalmente, io non lo farei per me stesso, ma non voglio impedire a nessuno di farlo se ne ha voglia.

Se dovessimo essere estremamente precisi, dovremmo misurare internamente l'intero motore, il che costerebbe più di quanto apporterebbe beneficio. Ci sono abbastanza punti deboli da considerare.

A chi tutto questo risulta troppo delicato, dovrebbe sostituire il motore ogni 120.000 km oppure, ancora meglio, comprare un'auto nuova. icon_wink.gif

Nelle vicinanze c'è una Passat 3C 2.0 16V da 140 CV che ha raggiunto (come esempio) finora 430.000 km --> con il primo modulo dell'albero a camme sostituito.

La possibilità che il motore subisca danni in caso di perdita di pressione dell'olio dipende probabilmente dalla situazione specifica e dal momento in cui si verifica il guasto. In autostrada, a pieno carico, questo potrebbe durare solo da uno a pochi secondi prima che il primo cuscinetto venga danneggiato.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 19-08-2026, 0:59.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG 2.0 TDI mit Ausgleichswellenmodul, kein Öldruck Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Iniezione TDI: Controllo con VCDS (Common Rail) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Wie Piezo-Injektor in ausgeb. Zustand prüfen? (Audi A6 4F) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Controllo della valvola di regolazione della temperatura ... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Ausgleichswellenmodul am 2.0 8V PD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il BKD ha un modulo di onda di compensazione? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: