Ciao,
Ho sostituito tutti e quattro gli iniettori pompa-iniettore della mia A4 (118.000 km) con la nuova versione di Conti, identificata dalla lettera "T" alla fine del codice articolo, all'inizio di quest'anno. Sono state sostituite anche le candele di preriscaldamento. Dopo questa sostituzione, l'auto ha funzionato perfettamente, ad eccezione di un problema di singhiozzo tra 1600 e 2100 giri/min in quarta, quinta e sesta marcia. All'epoca, ho sospettato che il problema fosse dovuto al cablaggio degli iniettori pompa-iniettore, dato che anche la memoria dei guasti era vuota. Ho sostituito questo cablaggio e da allora l'auto funziona correttamente.
Da circa 4 settimane ho di nuovo lo stesso problema. Probabilmente è dovuto alle temperature inferiori a 0°C. Se l'auto rimane ferma per un periodo più lungo, ad esempio durante la notte, al mattino non parte correttamente. Fa fatica ad avviarsi, con un rumore di stallo che dura circa 3-5 secondi prima di accendersi. Da circa una settimana ho anche di nuovo quel problema di singhiozzo descritto in precedenza, nello stesso intervallo di giri. La memoria degli errori è ancora vuota. Solo i valori di minimo differiscono leggermente tra il cilindro 1 e il cilindro 3 rispetto agli altri due: -1,5 mg/corsa contro -0,5 mg/corsa.
Quindi, torno alla questione del cablaggio. Sono sempre stati utilizzati i cavi originali Audi, al costo di circa 80 euro. Non è possibile che questo sistema abbia costantemente problemi di contatto ogni volta che le temperature scendono drasticamente.
Esistono eventualmente alternative di produttori terzi per il cablaggio?
Cordiali saluti.
tom. Audi SQ5 8R Cvub
Tradotto il 28-07-2026, 16:54.
|