VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

valutazione del mio ammortizzatore (con immagine)

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
roorback
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-03-2012, 20:14    Oggetto: valutazione del mio ammortizzatore (con immagine) Cita

ciao

La storia infinita. La storia della cinghia di distribuzione. Domanda breve, risposta breve, per favore.

È necessario agire immediatamente, oppure tenerlo presente e procedere comunque? In ogni caso, ho dovuto rimontarlo così, per ora.

Se quando si acquista un prodotto nuovo, è meglio optare subito per la versione "migliore"? È possibile effettuare uno scambio diretto (1:1)? Saranno ancora compatibili i miei attrezzi?

Certamente. Ecco la traduzione:

"Grazie."

Ciao.

Bild.png
 Descrizione:
 Schwingungsdämpfer 2.5l AEL Motor
 Dimensione file:  320.75 KB
 Visualizzato:  2882 volte

Bild.png

volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005

Ultima modifica il 27-03-2012, 21:43, modificato 4 volte in totale.
Torna su Profilo MP
kuestenkuddel
Ospite

Messaggio26-03-2012, 21:56    Oggetto: valutazione del mio ammortizzatore (con immagine) Cita

Ciao roorback.
La scheda SD è sicuramente rovinata, potresti fare una foto del mozzicone del condensatore? Quello sì che è un disastro.
forse anche lasciandoli alle spalle.

Saluti, Kurt.
Torna su
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio27-03-2012, 8:51    Oggetto: valutazione del mio ammortizzatore (con immagine) Cita

Grazie per l'informazione. La domanda era ovviamente anche un po' cattiva, è chiaro che l'auto è finita. Tuttavia, bisogna considerare anche il valore attuale dell'auto: un ammortizzatore costa la metà del suo valore. Io sono una persona parsimoniosa, ma risparmiare in modo sbagliato non mi aiuta comunque. Inoltre, l'utilità dell'auto potrebbe essere molto maggiore se potesse durare ancora 10 anni; non deve necessariamente rompersi con 500.000 km se ci si prende cura di determinate cose.
Soprattutto, ora anche la pompa dell'olio è a tenuta stagna, quindi non c'è più alcun rischio per la guarnizione.

A quanto pare, Volvo spesso montava un sistema di disconnessione (frizione) sull'alternatore (LIMA) per ridurre il carico sull'ammortizzatore, il che dovrebbe prolungarne la durata. È vero?

comunque - mi chiedo come si possa riconoscere un "albero" difettoso? La SD è stata rimontata e, in linea di principio, funziona davvero bene e in modo silenzioso. Ho un altro motore, e lì ci sono vibrazioni estreme - mi sorprende che la cinghia di trasmissione rimanga addirittura attaccata icon_wink.gif - però, quella cosa ha funzionato e funziona ancora...

Ordinero una scheda SD e la sostituirò. Non voglio intervenire sull'albero motore (dato che non ho gli strumenti per la fresatura e probabilmente non li troverò). Tuttavia, sarei grato se potessi fornirmi una spiegazione su come effettuare un'ispezione visiva. Grazie.

Ciao.

Ultima modifica il 27-03-2012, 9:01, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
kuestenkuddel
Ospite

Messaggio27-03-2012, 21:03    Oggetto: valutazione del mio ammortizzatore (con immagine) Cita

Ciao.
[img][/img]

L'estremità dell'onda deve essere assolutamente piatta, esattamente come l'ammortizzatore.
Il disco diamantato da 0,3 mm (nella parte inferiore dell'immagine) deve essere utilizzato al 100% della sua capacità, quindi sostituirlo con una nuova vite serrata a 200 Nm + 270°.
Per questo lavoro servono attrezzi robusti, con una chiave a cricchetto da 1/2' non si può fare.

Il mio fornitore di ricambi concede in prestito le frese ai suoi clienti per 50 euro.
Saluti, Kurt.http://katyonline.matthies.de/webdata/ImageData/mattdb/artbild/140/80001157.JPG{MARKER}

Ultima modifica il 27-03-2012, 21:05, modificato 1 volta in totale.
Torna su
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-03-2012, 8:50    Oggetto: valutazione del mio ammortizzatore (con immagine) Cita

Prego.

nei documenti che ho a disposizione, è scritto ovunque quanto segue:

Le 4 viti rivolte verso il pulegge della cinghia di trasmissione:
Livello 1: 20 Nm.
Livello 2: Angolo di rotazione di 90°.

Vite centrale:
Livello 1: 160 Nm.
Livello 2: Angolo di rotazione di 180° (può avvenire per gradi).

e il disco diamantato che ho acquistato di recente per la sostituzione è più sottile (34x19x0,1).
Esistono diverse varianti?

Comunque, sono abbastanza sicuro che il mozzo dell'albero motore sia a posto. Voglio dire, finché non presenta un'ovvietà visiva come quella che ho visto nell'auto di un mio amico o nel motore di ricambio che ho, nel qual caso dovrò sicuramente riparare il mozzo, altrimenti è tutto ok per l'auto.
Anche se sono molto preciso, un eccessivo perfezionismo non è appropriato per un'auto di 16 anni con 500.000 km, soprattutto perché, come ho detto, anche per il mio conoscente funziona ancora, nonostante l'ammortizzatore sia completamente difettoso.

e molte persone non hanno proprio rispetto e guidano semplicemente, finché non succede qualcosa.

Credo che con il nuovo ammortizzatore vada abbastanza bene, ce la farò. Se non avessi fatto la revisione completa, non l'avrei mai notato.

Grazie per i consigli!

Ciao.

Ultima modifica il 28-03-2012, 8:52, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio03-04-2012, 8:12    Oggetto: valutazione del mio ammortizzatore (con immagine) Cita

L'ammortizzatore delle vibrazioni è stato sostituito, grazie ancora per i consigli. Ho scelto Hutchinson, il mio rivenditore di ricambi mi ha detto che è il pezzo originale. E costa relativamente poco, considerando che la Volkswagen qui in Carinzia ne chiede 230€, mentre in Germania costa circa 180€; il Hutchinson costa 125€.

È molto interessante sapere che Volvo ha coppie di serraggio diverse rispetto a VW. Io sono riuscito a raggiungere i 160 Nm più mezzo giro, usando un sistema di controsterzo. Funziona abbastanza bene con due raccordi a T da 3/4" e circa 2 metri di prolunga.

Avrei ancora una domanda: la scorsa settimana avevo teso eccessivamente la cinghia di distribuzione. In teoria, il tenditore dovrebbe essere fissato a 2 mm sopra il segno di riferimento, ma quei 2 mm visti dal basso sembravano 4 mm visti dall'alto. Inoltre, la cinghia emetteva un rumore quando era calda. Essendo una persona precisa e che ama fare le cose in modo impeccabile, ho colto l'occasione ieri per correggere il problema: ho allentato il tenditore e riposizionato la cinghia, leggermente sopra il segno di riferimento. Ora la cinghia è correttamente tesa e non emette più alcun rumore. Tutto a posto.

Solo, questa minima modifica si ripercuote naturalmente sull'albero motore e sulla pompa; l'impostazione è ora di -1° (che è la mia impostazione, con cui il miscelatore di cemento funziona meglio) - a -1,77° - che è già un po' troppo, la riporterò a 1° - non è un problema.

Cosa dice la centralina della valvola al riguardo? So che funziona, ma se non si ha un righello, spesso si segna semplicemente un punto. In questo caso, la centralina della valvola è sicuramente ancora più sballata. C'è così tanto margine di errore che l'auto continua a funzionare bene?
Oppure, si dovrebbe essere estremamente precisi e, anche con la minima regolazione della chiave, riposizionare sempre il righello con un metro - ho visto che molti usano delle spessori insieme al righello per allinearlo perfettamente in verticale... ?

Certamente. Ecco la traduzione:

"Grazie."
saluti

È divertente quando tutto va bene, si torna a casa e poi... succede qualcosa. Allora si finisce per lavorare di nuovo fino a mezzanotte (fortunatamente, grazie alla cinghia piatta e al tenditore) per rimuovere la copertura metallica centrale, per poi piegarla, perché il nuovo ammortizzatore la sta sfreggiando.

Ultima modifica il 03-04-2012, 8:14, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-11-2012, 15:02    Oggetto: valutazione del mio ammortizzatore (con immagine) Cita

roorback ha scritto:

Vite centrale:

Livello 1: 160 Nm.
Livello 2: Angolo di rotazione di 180° (può avvenire per gradi).

Ciao.

Ho ancora una domanda: posso utilizzare la chiave a percussione per eseguire questa operazione? Cioè, posso segnare le 9 e poi colpire finché non raggiungo le 3? Normalmente non si fa così, ma devo essere onesto, in passato ho assistito due volte alla sostituzione della cinghia di distribuzione e le officine spesso lo fanno con una chiave a percussione, almeno nella mia esperienza.
Il problema è che il motore penzola dalla catena, il che rende difficile lavorare con supporto e prolunga.
Certo, potrei farlo anche più tardi, quando il motore sarà fissato al telaio ausiliario e l'auto sarà sollevata sul ponte.

Saluti.

Ultima modifica il 28-11-2012, 15:03, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-11-2012, 17:20    Oggetto: valutazione del mio ammortizzatore (con immagine) Cita

Se hai a disposizione una chiave a percussione da 1 pollice e l'aria compressa necessaria (come in una officina per camion), allora potrebbe funzionare. Le chiavi a percussione da 1/2 pollice non riescono a fornire la coppia necessaria. Se mantenete l'angolo di rotazione dopo il primo momento di serraggio, non importa molto come ci si arriva.

Cordiali saluti.
Christian.
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-11-2012, 17:37    Oggetto: valutazione del mio ammortizzatore (con immagine) Cita

GRAZIE.

Quindi, alla fine? Ho un modello da 3/4" con una capacità di 110 kg o 100 kg. Penso che possa sollevare un bel po' di peso. La vite si è avvitata molto facilmente, per la verità...
Bene, a lui finirà presto l'aria con il mio compressore giocattolo, quindi dovrà aspettare... BENE, allora posso provare a farlo in questo modo.

THX
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-11-2012, 21:46    Oggetto: valutazione del mio ammortizzatore (con immagine) Cita

La vite di regolazione dovrebbe essere serrata il più uniformemente possibile e con una pressione locale, ovvero sul supporto antivibrante.
Battere con una chiave a percussione sulla filettatura, sull'albero motore con i suoi cuscinetti, sulla frizione e sul cambio marce sicuramente non è la soluzione migliore.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-11-2012, 0:20    Oggetto: valutazione del mio ammortizzatore (con immagine) Cita

Ciao!

Sì, la penso esattamente allo stesso modo.
ma senza un dispositivo di blocco, ad esempio preso in prestito da Volkswagen.
Non credo che ci riusciremo, a stringere quella vite in quel modo.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-11-2012, 0:24    Oggetto: Come assaggio... / Per darvi un'idea... Cita

[img]/download.php?id=7003[/img]
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Ultima modifica il 29-11-2012, 0:25, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio29-11-2012, 9:36    Oggetto: valutazione del mio ammortizzatore (con immagine) Cita

Grazie Steffen, conosco questa foto, e ho già delle controproposte.

Pensavo solo di poterlo fare, se possibile, mentre il motore è ancora nel garage. Faccio tutto quello che posso fare in anticipo, così non rischio di dimenticare qualcosa alla fine.

Certo, me ne occupo io, con il supporto necessario e un'estensione di 2 metri.
Grazie.
Saluti, Uwe.
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio14-12-2012, 14:14    Oggetto: valutazione del mio ammortizzatore (con immagine) Cita

Grazie a Steffen per l'ispirazione.

Così è successo anche a me. Sebbene non fosse la soluzione più elegante, ho dovuto utilizzare/sprecare una flangia da 1/2" nel punto di fissaggio (quella da 3/4" era troppo grande e non permetteva al tubo di passare attraverso la struttura, anche se ovviamente l'ho piegata. Con quella da 1/2", ho facilmente superato la coppia di torsione e l'angolo di 180°).

THX ancora.

Ciao.

IMG_1844.JPG
 Descrizione:
 valutazione del mio ammortizzatore (con immagine)
 Dimensione file:  107.51 KB
 Visualizzato:  2125 volte

IMG_1844.JPG

Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio14-12-2012, 16:00    Oggetto: valutazione del mio ammortizzatore (con immagine) Cita

Anche un buon icon_lol.gif vodka, bevuto con tè e limone, può scaldare icon_lol.gif.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Torna su Profilo MP Email Garage
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-12-2012, 19:25    Oggetto: valutazione del mio ammortizzatore (con immagine) Cita

T3Surfer ha scritto:
Anche un buon e resistente orso invernale icon_lol.gif Vodka con tè e limone, già è caldo icon_lol.gif

No, almeno non fa caldo per molto tempo.
Lavorare al freddo e bere alcolici funziona solo finché c'è sempre una scorta disponibile.
O ti ubriachi e non riesci più a trovare i tuoi attrezzi, oppure ti congeli come un matto.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 5F Leon großes navi mit dvd bild anzeige Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Auswertung meines Logfils Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Der Tod meines Turboladers --- Klosett? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Suche Adresse zum tunen meines AHF im T3 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: