| Autore |
Messaggio |
smudoo
Supporto Premium
|
09-01-2013, 0:49 Oggetto: Motore BLS: Problemi e componenti PD |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Vi prego di aiutarmi perché non so più cosa fare.
Si tratta di un motore BLS con filtro antiparticolato (DPF), prodotto nel 2007 per la Skoda.
Il  ha detto che c'era un difetto al NW. Quindi ho sostituito il NW con l'idraulico e l'asse del bilanciere (che era effettivamente già danneggiato), ma non ci sono state modifiche.
Citazione: | Oggi ho fatto un video con il sensore di pressione dell'olio. Il problema inizia circa a 20 secondi nel video.
Prova a cercare su Google o semplicemente usa la funzione di ricerca inserendo "BLS motor". |
Il motore parte perfettamente sia a freddo che a caldo. Funziona in modo regolare al minimo. A circa 2200 giri/min inizia a produrre un rumore di battito/ticchettio/sbattimento.
Adesso ho dedicato circa 50 ore alla ricerca e non so più come procedere.
Sono stati sostituiti 2 elementi del sistema di iniezione diretta (PD). Il motore è un 2+3 cilindri e i cuscinetti delle bielle sono già stati controllati e risultano essere a posto.
La compressione nei motori a 4 cilindri si attesta tra i 26 e i 28 bar.
I tempi di fasatura sono stati controllati più volte e risultano corretti.
La pressione dell'olio è costante a 2 bar al minimo, mentre raggiunge circa 5 bar a un regime di circa 2500 giri/min, come si può vedere anche nel video.
Certo, non ci sono errori memorizzati. Allego anche un log durante il funzionamento.
Vi prego di aiutarmi, sono grato per qualsiasi consiglio.
Cordiali saluti, Tom.
Edit Autoservice: frammenti di log rimossi.
Tradotto il 11-08-2026, 12:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
09-01-2013, 1:58 Oggetto: Motore BLS: Problemi e componenti PD |
Cita |
|
Sembra di essere in una bottega di falegname.
Purtroppo, non si riesce a capire se si tratti di un rumore di sfregamento/scricchiolii o eventualmente di un sibilo, proveniente forse dal turbocompressore o dalla tubazione dell'aria compressa, e non si capisce quando e come questo rumore inizia, si sviluppa e scompare con la diminuzione del regime di giri.
Turbocompressore funzionante? Condotti di aspirazione sigillati?
Alcuni dettagli in più sui sintomi o sui tentativi di riparazione sarebbero molto utili.
Si prega di pubblicare i file di log come file CSV, esattamente nello stesso formato in cui vengono salvati da VCDS. Nessuno può fare nulla con questi dati così complessi.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 11-08-2026, 12:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
smudoo
Supporto Premium
|
09-01-2013, 9:01 Oggetto: Motore BLS: Problemi e componenti PD |
Cita |
|
Ciao,
Ho controllato il turbocompressore nel senso che l'albero ruota facilmente e non ho gioco assiale. Il circuito dell'aria di sovralimentazione è a tenuta stagna!
Beh, il rumore/il ticchettio è comparso improvvisamente e poi il  ha detto di sostituire l'albero a camme (che era anche lui danneggiato).
Si sente effettivamente un rumore di battito o di colpi a partire da 2200 giri al minuto, ma non si percepisce alcun sibilo.
Ho ricontrollato anche l'albero a camme, perché ce ne sono alcuni con e senza filtro antiparticolato (DPF).
Certo, quando il motore inizia a fare rumore e la velocità diminuisce, ci vogliono circa un minuto perché torni a funzionare correttamente.
Cordiali saluti, Tom.
Tradotto il 11-08-2026, 12:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Xoctron
Iscritto il: 17/12/2012 Messaggi: 31 Karma: +0 / -0 Località: 77839 Lichtenau
Supporto Premium
|
09-01-2013, 9:13 Oggetto: Motore BLS: Problemi e componenti PD |
Cita |
|
Secondo la tua descrizione, potrebbero essere le valvole idrauliche. Questo indicherebbe anche una usura della camme.
Potrebbe esserci un condotto dell'olio parzialmente ostruito, causando una quantità insufficiente di olio per gli idrocompensatori a regimi più elevati.
Tradotto il 11-08-2026, 12:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
09-01-2013, 9:34 Oggetto: Motore BLS: Problemi e componenti PD |
Cita |
|
Ciao Tom,
Certo, ecco la traduzione:
"Il sistema di monitoraggio ambientale è stato progettato per rilevare e quantificare la presenza di inquinanti atmosferici e idrici. L'analisi dei dati raccolti consente di valutare l'impatto delle attività antropiche sull'ecosistema e di implementare strategie di mitigazione."
Citazione: | | Sostituzione dell'albero a camme (che era anch'esso danneggiato). |
"Mi viene da pensare: certo, si è rotta in mille pezzi, e uno di questi ora giace da qualche parte nel circuito dell'olio e sta facendo rumore."
Certo, non sarà così, ma quali danni avevano avuto tutti i pezzi sostituiti?
È possibile che siano stati sostituiti troppo pochi componenti durante la riparazione, oppure che siano state utilizzate guarnizioni vecchie o siano state adottate altre misure per ridurre i costi.
Se il motore, dopo la fase di accelerazione mostrata nel video, viene lasciato "a riposo", ovvero al minimo, il rumore di battito sparirà prima o poi?
Puoi crearne altri audio simili?
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 11-08-2026, 12:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
smudoo
Supporto Premium
|
09-01-2013, 17:48 Oggetto: Motore BLS: Problemi e componenti PD |
Cita |
|
Ciao,
Mi scusi, quindi l'albero a camme era entrato nel quarto cilindro, e in particolare interessava la valvola di scarico più che quella di aspirazione.
I punterelli idraulici erano anch'essi usurati, ma presentavano solo segni di usura superficiale, niente rotture.
Pensavo anche io all'inquinamento nel circuito dell'olio, ma ho sentimenti contrastanti riguardo all'uso di prodotti per la pulizia del sistema.
Sì, e il motore torna a funzionare correttamente al minimo dopo un po' di tempo (circa un minuto).
Cordiali saluti, Tom.
Tradotto il 11-08-2026, 12:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
10-01-2013, 1:07 Oggetto: Motore BLS: Problemi e componenti PD |
Cita |
|
Ciao.
La descrizione e il rumore corrispondono bene a un "idraulico".
Quando viene premuto frequentemente e rapidamente, ovvero a regimi superiori al minimo, il motore si blocca e la valvola interessata inizia a vibrare.
Quando viene utilizzato raramente e con delicatezza (al minimo), ha più tempo per riempirsi e trattenere l'olio.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 11-08-2026, 12:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
smudoo
Supporto Premium
|
10-01-2013, 9:03 Oggetto: Motore BLS: Problemi e componenti PD |
Cita |
|
Grazie per la tua risposta, quindi intendi dire che uno dei nuovi idraulici è difettoso o che c'è stato un errore durante la perforazione dell'oleodotto?
Dopo aver parcheggiato l'auto, ho subito rimosso il coperchio delle valvole e ho scoperto che tutte le idrauliche erano dure, quindi le ho riempite.
Quali altre possibilità di controllo ci sarebbero per i pistoni, in modo da poter capire più o meno dove dovrei cercare eventuali problemi?
Cordiali saluti, Tom.
Tradotto il 11-08-2026, 12:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
10-01-2013, 15:47 Oggetto: Motore BLS: Problemi e componenti PD |
Cita |
|
Va bene, non importa. Le tue informazioni sono semplicemente... spazzatura.
Se si vuole offrire aiuto qui, è necessario una comunicazione efficace da cui si possa trarre qualcosa di utile. Non ho voglia di dover estrapolare ogni informazione singolarmente.
1. Veicolo (con o senza modulo per l'albero di equilibratura)? Modifica: Scusate, si tratta di un 1.9 2V, quindi ovviamente senza.
2. Chilometraggio.
3. da quando è presente il rumore: prima della sostituzione del componente o solo dopo?
4. È stata individuata la causa del danno al sistema di lubrificazione? In caso affermativo, è presente della lubrificazione nella testata?
ecc.
Quali fonti di rumore possono essere escluse con certezza finora?
LG, Onkel BM
Tradotto il 11-08-2026, 12:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
smudoo
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
10-01-2013, 16:05 Oggetto: Motore BLS: Problemi e componenti PD |
Cita |
|
Ciao,
Innanzitutto, grazie per le risposte rapide.
1. Veicolo (con o senza modulo di albero di pari lunghezza)?
Nessun modulo di compensazione delle onde, pompa dell'olio standard; a quanto ne so, questo lo hanno solo i motori 2.0 16V TDI, giusto?
2. Chilometraggio.
140.000
3. da quando è presente il rumore: prima della sostituzione del componente o solo dopo?
Il rumore è stato ciò che ci ha fatto controllare, e poi abbiamo visto il problema con l'albero a camme.
4. È stata individuata la causa del danno al sistema di lubrificazione? In caso affermativo, è presente della lubrificazione nella testata?
Beh, penso di sì, perché ogni volta che si spegne il motore, i lifter sono pieni e le boccole del supporto dell'albero a gomiti mostrano un aspetto molto buono, quindi credo che la lubrificazione funzioni correttamente.
Quali fonti di rumore possono essere escluse con certezza finora?
Abbiamo controllato i cuscinetti di biella, il turbocompressore e la compressione (per escludere una rottura del pistone...).
Abbiamo scelto di non installare optional come il sistema di climatizzazione o altri accessori (ho già avuto esperienze abbastanza strane in passato).
I tempi di fasatura sono stati controllati X volte.
Sono stati sostituiti 2 elementi PD perché emettevano un rumore simile a quello di un motore a 2+3 cilindri (presumibilmente). Ne installerò altri 2 oggi, dato che sembra anche che stiano gocciolando.
Avete mai riscontrato una crepa nel condotto del gasolio che va dalla testata al dispositivo di iniezione (PD), e avete notato se ci sono perdite?
Se i prossimi due processori (PD) non dovessero risolvere il problema, proverò a smontare l'unità centrale di elaborazione (CPU) per esaminarla e vedere se ci sono effettivamente dei difetti, oppure potrò capire come appaiono le forature.
Cordiali saluti, Tom.
Tradotto il 11-08-2026, 12:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
10-01-2013, 16:42 Oggetto: Motore BLS: Risoluzione problemi |
Cita |
|
Ciao Smudo!
smudoo ha scritto: | | ...Adesso ho dedicato circa 50 ore alla ricerca e non so più cosa fare. ... |
Sembra richiedere molto tempo e denaro, ma a quanto pare c'è poca pianificazione  .
Per favore, registra nuovamente l'audio del rumore in modo più chiaro e caricalo anche QUI, nella sezione dedicata. (Nel tuo primo messaggio, clicca su "modifica" nell'angolo in alto a destra, poi seleziona "seleziona file", ecc.)
Potresti anche registrare i dati dei sensori 13, 18 e 23, preferibilmente a motore al minimo, se il problema è presente.
Da quello che ho potuto capire dai tuoi precedenti interventi, la ricerca e l'individuazione dei problemi finora sono state effettuate attraverso una sostituzione di componenti completamente casuale.
Le tue  guarnizioni sono così economiche e si inseriscono e rimuovono facilmente da sole che hai iniziato a usarle?
Ancora:
Innanzitutto, crea un file audio di buona qualità, indicando con precisione (specificando l'ora) quando si verifica il rumore che hai segnalato.
Successivamente, caricare i dati del LOG 13/18/23 a motore spento in caso di errore, anche qui (senza manipolazioni!). È necessario capire da quale cilindro proviene il problema.
...e smetti di introdurre ulteriori errori attraverso la sostituzione di componenti completamente inutili...
Cordiali saluti da Monaco di Baviera!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Tradotto il 11-08-2026, 12:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
smudoo
Supporto Premium
|
10-01-2013, 19:24 Oggetto: Motore BLS: Problemi e componenti PD |
Cita |
|
Ciao,
Ho sostituito le pompe di iniezione perché erano collegate male, e quando ho disconnesso quelle del secondo e terzo cilindro, il rumore non si sentiva più. Forse era solo una coincidenza, o forse anche altre pompe sono difettose.
Proverò a fare una registrazione migliore domani.
Ecco il log; le ultime 50 righe mostrano il sistema in idle (inattivo).
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti, Tom.
| Descrizione: |
| Motore BLS: Problemi e componenti PD |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-013-018-023octavia.csv |
| Dimensione file: |
11.78 KB |
| Scaricato: |
820 volte |
Tradotto il 11-08-2026, 12:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
10-01-2013, 23:36 Oggetto: Motore BLS: Problemi e componenti PD |
Cita |
|
Citazione: | | Quindi ho sostituito le PD, perché le avevo disconnesse e il rumore non si sentiva più sul cilindro 2+3. Quando le ho scoperte una per volta, forse era solo una coincidenza o anche altre sono difettose. |
Non capisco niente. Di quale paese sei, se posso chiedere?
Certo, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano. Sarò felice di aiutarti.
LG, Onkel BM
Tradotto il 11-08-2026, 12:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
smudoo
Supporto Premium
|
11-01-2013, 12:31 Oggetto: Motore BLS: Problemi e componenti PD |
Cita |
|
Ciao,
Beh, ho disconnesso i singoli componenti del sistema di iniezione (ho semplicemente staccato il connettore dell'elettrovalvola) e nel caso del motore a 2 cilindri, il rumore è scomparso (pensavo fosse un iniettore difettoso). Poi, quando l'iniettore è stato sostituito, il problema si è manifestato anche sul terzo cilindro. Il motore funzionava quindi solo con 3 cilindri, il rumore/battito era sparito, ma ovviamente era solo una coincidenza.
Vengo dall'Austria!
Cordiali saluti, Tom.
Tradotto il 11-08-2026, 12:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
11-01-2013, 12:38 Oggetto: Motore BLS: Problemi e componenti PD |
Cita |
|
Ciao Smudo!
smudoo ha scritto: | | ... Sono dell'Austria!... |
Bene, allora questo sarebbe chiarito, resta solo la domanda: dove si trova il paese?
Il test 13/18/23-LOG non presenta anomalie e i valori sono addirittura molto buoni.
Quindi, per ora, eviterei di toccare i prodotti derivati finanziari (PDE), perché in quel settore ci sono molte opportunità di guadagno.
Sembra che il problema riguardi o tutti i cilindri, oppure nessuno, altrimenti, in caso contrario, uno di essi darebbe un segnale anomalo nel sistema di controllo (LOG).
Certo, posso farlo. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano. Una volta ricevuto, lo tradurrò e creerò un file audio con la pronuncia italiana. Caricherò quindi il file qui.
Cordiali saluti da Monaco di Baviera!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Tradotto il 11-08-2026, 12:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
11-01-2013, 14:56 Oggetto: Motore BLS: Problemi e componenti PD |
Cita |
|
Citazione: | | L'esame del 13/18/23-LOG non presenta anomalie e i valori sono addirittura molto buoni. |
Im Log Zeile 143, MWB18 ---> "n128 = Keine Schließzeitidentifikation (Begin of Injection Period = BIP) möglich (Motor AUS ODER elektr. F"ehler)" (senza contesto, difficile tradurre senza sapere a cosa si riferisce)
Lo conosco solo quando il motore è in modalità di funzionamento a velocità costante e poi tutti i 4 cilindri scoppiano contemporaneamente; tuttavia, potrebbe anche essere dovuto alla registrazione dei dati ogni 2 tempi.
A partire dalla riga 145, il sistema di raffreddamento del cilindro 3 e 4 smette di funzionare correttamente.
LG, Onkel BM
Tradotto il 11-08-2026, 12:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|