Ciao a tutti.
La mia Audi A6 del 1999, con 180.000 km, ha un problema significativo di consumo di olio. Necessito di circa 3 litri di olio con una guida normale. Il turbocompressore è a posto, l'ho già sostituito in passato. Tuttavia, ho notato che il collettore di aspirazione è molto sporco di olio. Penso che il problema possa essere dovuto al sistema di ventilazione del motore o alla valvola di controllo. Ieri ho rimosso il filtro dell'olio e ho notato che il contenitore del filtro era riempito per circa tre quarti con olio, e ci è voluto circa tre quarti d'ora perché l'olio defluisse completamente.
È normale che ci voglia così tanto tempo?
Come posso accedere alla valvola a lamelle? Devo rimuovere anche la pompa? Quali potrebbero essere altre cause del problema e come posso restringere ulteriormente la ricerca del guasto?
Ho riscontrato anche una perdita di potenza, un rumore metallico a regimi parziali e a motore freddo.
Dopo di ciò, ho sostituito il turbocompressore, e ha funzionato bene per circa 500 km, ma poi si è ripresentato lo stesso problema.
Mi può aiutare qualcuno?
Forse dovrei aggiungere che, prima della sostituzione del turbocompressore, avevo il seguente codice di errore:
Superamento della differenza di regolazione del collettore di aspirazione: 575.
Per ogni consiglio, sono grato.
Cordiali saluti.
Stefan.
Tradotto il 07-09-2026, 22:20.
|