VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Consumo olio eccessivo AKN 2.5 TDI: Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Kasper03
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-12-2004, 7:34    Oggetto: Consumo olio eccessivo AKN 2.5 TDI: Soluzioni Cita

Ciao a tutti.
La mia Audi A6 del 1999, con 180.000 km, ha un problema significativo di consumo di olio. Necessito di circa 3 litri di olio con una guida normale. Il turbocompressore è a posto, l'ho già sostituito in passato. Tuttavia, ho notato che il collettore di aspirazione è molto sporco di olio. Penso che il problema possa essere dovuto al sistema di ventilazione del motore o alla valvola di controllo. Ieri ho rimosso il filtro dell'olio e ho notato che il contenitore del filtro era riempito per circa tre quarti con olio, e ci è voluto circa tre quarti d'ora perché l'olio defluisse completamente.
È normale che ci voglia così tanto tempo?
Come posso accedere alla valvola a lamelle? Devo rimuovere anche la pompa? Quali potrebbero essere altre cause del problema e come posso restringere ulteriormente la ricerca del guasto?
Ho riscontrato anche una perdita di potenza, un rumore metallico a regimi parziali e a motore freddo.
Dopo di ciò, ho sostituito il turbocompressore, e ha funzionato bene per circa 500 km, ma poi si è ripresentato lo stesso problema.
Mi può aiutare qualcuno?
Forse dovrei aggiungere che, prima della sostituzione del turbocompressore, avevo il seguente codice di errore:
Superamento della differenza di regolazione del collettore di aspirazione: 575.
Per ogni consiglio, sono grato.
Cordiali saluti.
Stefan.

Tradotto il 07-09-2026, 22:20.
Torna su
roli752001
Ospite

Messaggio11-12-2004, 12:56    Oggetto: Consumo olio eccessivo AKN 2.5 TDI: Soluzioni Cita

Prima di rimanere scioccato, hai già pulito il sistema di ventilazione del motore? Il coperchio sotto il turbocompressore e il filtro dell'olio è fissato con 2 viti Torx e il tubo di ventilazione; puoi sostituirlo (l'alloggiamento è disponibile) oppure tagliare il feltro e rimontarlo. Questa è la causa più comune di consumo di olio e di perdita di potenza. Se le alberi a camme sono usurati, non consumerà più olio.

Tradotto il 07-09-2026, 22:21.
Torna su
Kasper03
Ospite

Messaggio12-12-2004, 14:39    Oggetto: Guida completa: [Thema] (massimo 60 caratteri) Cita

Sembra che il problema fosse dovuto alla valvola di sfiato del motore.
L'auto è del primo trimestre del 1999 ed aveva ancora le gomme originali.
Funziona molto più silenziosamente e non fa più rumore. Devo ora monitorare il consumo di olio.
Buon proseguimento di weekend e cordiali saluti.
Torsten.

Tradotto il 07-09-2026, 22:22.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Automa 01N con motore AFN - Problema con il riduttore di ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Hoher Oelverbrauch AFB Motor Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo olio elevato: problema valvola recupero vapori? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Ltr.Oelverbrauch beim Start Blaurauch/ Blattfederventil? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problema di arresto del motore Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: