Ciao,
La parte inferiore dell'aletta posteriore dell'Avant presenta corrosione sotto l'asse del tergicristallo posteriore. Inizialmente, si notano delle bolle all'esterno, sotto la copertura dello spazio, e, dopo aver rimosso parzialmente la copertura, si riscontra corrosione anche al di sotto, con profonde cicatrici. All'interno, nella zona del motore del tergicristallo, inizialmente sembrava tutto a posto, ma dopo aver rimosso il motore, si nota corrosione anche sul flangia del vetro, probabilmente causata dalla migrazione della corrosione attraverso la colla del vetro. La larva tessitrice può essere rimossa da qui con un ago.
La guarnizione e il corpo del motore sono asciutti, con al massimo una leggera formazione di depositi in alcune zone sulla flangia del corpo del motore.
La struttura della guarnizione dell'albero è simile a quella descritta nell'articolo tecnico "ugello di lavaggio rotante" di Bertil. È presente un manicotto in gomma tra l'albero e il tergicristallo posteriore, e sotto di esso, internamente, un anello di tenuta (purtroppo non elencato come componente nel catalogo ricambi) davanti a un disco in plastica. Secondo le istruzioni del produttore, il tubo può essere estratto rimuovendo l'ugello con il raccordo.
L'ugello di lavaggio non ruota. Sospetto quindi che la guarnizione dell'albero sia diventata difettosa nel corso degli anni. Per questo motivo, non ho ancora smontato il getto di lavaggio e il tubo.
Fino a dove possibile, ho rimosso la ruggine dalla zona dove è installato il vetro e ho applicato una vernice provvisoria. La riparazione vera e propria avverrà con il bel tempo, probabilmente sostituendo una valvola.
Qualcuno ha avuto danni simili?
hg
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |