VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ASV: Perdita di potenza a breve termine

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mcgregg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-04-2003, 18:24    Oggetto: ASV: Perdita di potenza a breve termine Cita

Ciao a tutti,

Ho una Skoda Octavia TDI, 110 CV, immatricolata nel 2001, con codice motore ASV (EU3). Ho notato il seguente fenomeno: quando accelero a fondo a circa 100 km/h, il motore inizialmente risponde con vigore e il consumo istantaneo indicato sale a circa 13 l/100 km. Dopo circa un secondo, questa spinta si affievolisce sensibilmente per circa un secondo (il consumo scende a 11,7 - 12,1 l/100 km) per poi tornare al valore originale. Curiosamente, questo accade solo quando la temperatura esterna supera i 15°C.

Qualcuno di voi ha una spiegazione? Ho pensato che potrebbe trattarsi di un "difetto estetico" causato dal sistema di ricircolo dei gas di scarico. Sono curioso di sapere le vostre risposte.

mcgregg

Tradotto il 11-09-2026, 6:01.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-04-2003, 21:31    Oggetto: ASV: Perdita di potenza a breve termine Cita

Mmm... osservando l'andamento della pressione di sovralimentazione del mio motore ALH, penso che l'effetto sia dovuto alla regolazione della pressione stessa.

Quando si preme il pedale, la pressione prima supera brevemente il valore desiderato, raggiungendo i 1,2 bar, per poi essere riportata bruscamente a 0,9 bar.
A seconda dell'impostazione della VTG, l'effetto dell'overshoot può essere più o meno pronunciato.

A temperature più elevate, il campo di fumo potrebbe naturalmente avere un effetto leggermente limitante.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 11-09-2026, 6:03.
Torna su
mcgregg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-04-2003, 9:03    Oggetto: ASV: Perdita di potenza a breve termine Cita

Ciao Gremlin!

Grazie per la tua risposta. Mappatura delle emissioni? Probabilmente per rispettare i limiti di particolato. Questa mattina ho provato ancora qualche volta, perché se si tratta di un'oscillazione, dovrebbe manifestarsi anche a temperature più basse. Ma non si nota alcun effetto del genere. Anche l'indicatore del consumo rimane a 13,7 l/100 km, il che significa 0,7 litri in più rispetto a quando la temperatura è alta.

mcgregg

Tradotto il 11-09-2026, 6:04.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio15-04-2003, 17:47    Oggetto: ASV: Perdita di potenza a breve termine Cita

Il dispositivo di raffreddamento arriverà presto, naturalmente.

Ma quando fa caldo, entra meno ossigeno nelle camere di combustione. Innanzitutto, l'aria 'aspirata' è più calda e, in secondo luogo, il sistema di raffreddamento a liquido non riesce più a raffreddare così efficacemente.

Bisogna analizzare i log per capire esattamente cosa sta succedendo.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 11-09-2026, 6:04.
Torna su
mcgregg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-04-2003, 19:29    Oggetto: ASV: Perdita di potenza a breve termine Cita

Ciao Gremlin!

Oggi ho effettuato delle misurazioni di accelerazione. La mattina, senza esitazioni, ho registrato 10,8 secondi per passare da 80 a 120 km/h; nel pomeriggio, 11,0 secondi. Questa volta ho fatto diverse prove, su un tratto rettilineo, tenendo conto della discrepanza dell'autovelocimetro. La differenza rientra quindi nell'intervallo di tolleranza delle misurazioni, inoltre, penso di aver interrotto la misurazione un po' troppo presto al mattino.

Considero questo problema come un piccolo difetto estetico, a favore dell'ambiente. Probabilmente sono troppo sensibile, perché la differenza è davvero minima. Contatterò di nuovo il concessionario Skoda, dato che la prossima settimana la macchina dovrà comunque essere portata lì per la sostituzione della cinghia di distribuzione.

Saluti, mcgregg.

Tradotto il 11-09-2026, 6:06.
Torna su Profilo MP
hueso
Ospite

Messaggio17-04-2003, 19:34    Oggetto: ASV: Perdita di potenza a breve termine Cita

Ciao,

Anche io ho l'ASV nell'A3 e ho lo stesso problema! Sembra essere normale.

Ciao Hüso.

Tradotto il 11-09-2026, 6:06.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza: massa d'aria, pressione OK? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust AUY 85 KW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza e ABS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza G3 TDI: cause e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AJM, perdita di potenza a partire da 130 km/h Tecnologia Motori Diesel
Vai a: