VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Temperatura del motore per la messa a punto del TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
galaxyT
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-05-2002, 10:41    Oggetto: Temperatura del motore per la messa a punto del TDI Cita

Ciao a tutti gli appassionati di TDI,
Ho un Ford Galaxy 66/90 KW/PS. Dopo aver finalmente trainato il mio camper (1500 KG) attraverso le Alpi, mi piacerebbe avere un po' più di cavalli. Ho letto già diverse cose riguardo al tuning (chip, centraline, ecc.) e spero di riuscire a migliorare le prestazioni.
Tuttavia, ho delle preoccupazioni riguardo al raffreddamento del motore. Durante il mio attraversamento delle Alpi con le impostazioni di fabbrica, l'indicatore di temperatura era già vicino al limite massimo. La mia domanda è se, con le modifiche menzionate, aumenterò ulteriormente la temperatura del motore, oppure se, nonostante l'aumento delle prestazioni del motore, la temperatura rimarrà accettabile, dato che il motore non opera al limite.

... icon_redface.gif Tim
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-05-2002, 11:44    Oggetto: 90 CV & 1500 kg... Cita

... è decisamente poco, quindi spesso bisogna accelerare a fondo per ore. Basandosi sull'esperienza personale, il motore non dura molto a lungo.
Dai un'occhiata nei negozi di ricambi, per vedere se ci sono dei radiatori aggiuntivi per l'olio e l'aria che siano compatibili con il tuo motore. È molto probabile che il tuo motore abbia già un radiatore per il raffreddamento dell'olio, ma questo non basta.
Con la messa a punto e la sua ottimizzazione, la temperatura del motore aumenta naturalmente, ovvero, se si effettua la messa a punto, in modo moderato (circa 110 CV) e, in ogni caso, con misure di raffreddamento aggiuntive.
Potenzialmente, puoi anche migliorare la ventilazione del radiatore dell'aria di aspirazione, se il paraurti anteriore ha ancora spazio per questo. Nel mio A3, ora ho aggiunto una seconda fila di prese d'aria orizzontali.

Saluti, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
SirBiBi
Ospite

Messaggio14-05-2002, 23:32    Oggetto: Oggetto: 90 CV e 1500 kg... Cita

... se si tratta di tuning, allora in modo moderato, circa 110 CV

Ciao Rainer! Cosa intendi? Non riesco a capire bene il significato di 'moderat'. icon_redface.gif

Saluti, Björn
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio15-05-2002, 9:50    Oggetto: Ciao... Cita

... moderat == moderato, cauto

Saluti, Rainer
galaxyT
Ospite

Messaggio15-05-2002, 17:02    Oggetto: Temperatura del motore per la messa a punto del TDI Cita

Ciao Rainer,
Grazie per il consiglio.

Aumentano le prestazioni o/e migliorano il raffreddamento?
*** offre un radiatore per olio specifico per il Sharan.
http://www.***-sportsline.de/mainframe.asp?lang=de&e1=2&m=shopintro.asp
Ha qualcuno esperienza in merito? È complesso l'installazione?
Es gibt altre alternative più economiche?
icon_redface.gif Saluti, Tim
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio15-05-2002, 17:49    Oggetto: Ciao... Cita

... è prevista la pubblicazione di un articolo che illustra in modo dettagliato le modifiche apportate. Con alcuni valori di misurazione.
Almeno per la mia A3, dal punto di vista puramente logico, dovrebbe portare parecchio, quanto °C di riduzione della temperatura dell'aria aspirata devo ancora misurare?
Poiché il mio primo L'ordine di un laptop si è rivelato un fallimento e al momento sto aspettando i risultati dell'ordine numero 2... icon_rolleyes.gif

Saluti, Rainer
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 10Cent Tuning Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Tuning: Saugwege und Ladeluftkühlung beachten Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Einspritzdüsentausch: Tuning ohne elektronische Eingriffe Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Audi A3 probleme mit der Motortemperatur!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BRD Weisser Rauch bei mittlerer Motortemperatur Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 3B AJM Problem mit Motortemperatur / Überhitzung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio gutes Tuning, schlechtes Tuning? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: