VCDS und OBD Diagnosegerät
KFZ-Diagnose, Reparatur & Wartung Forum. VCDS, KOBD2Check und vieles mehr.

Passat 3B AJM Problema con la temperatura del motore / surriscaldamento

Gehe zu Seite: 1, 2  Weiter
Neues Thema Antworten 🔗 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Tecnologia Motori Diesel
Autor Nachricht
hb2000
Gast

Kostenloser Account, kein CAN Entwicklungs-Support

Beitrag08-05-2006, 9:04    Titel: Passat 3B AJM Problema con la temperatura del motore / surriscaldamento Zitieren

ciao appassionato di motori

ho da tempo dei problemi con la mia 3b, con il caratteristico 'grugnire' nello scambiatore di calore e la modesta potenza di riscaldamento in inverno. il consumo di liquido di raffreddamento è rimasto entro limiti accettabili, per questo ho rinunciato a qualsiasi riparazione. però ora ho seri problemi con la temperatura del liquido di raffreddamento e ho già avuto due episodi in cui il motore ha bollito. si può guidare normalmente per ore e poi, improvvisamente, il motore non prende più gas e, poco dopo, inizia a vibrare - e la temperatura sale da 90 gradi a 130 gradi in pochi secondi. la pressione nel sistema di raffreddamento diventa così alta che il liquido di raffreddamento schizza. durante il fine settimana ho tolto il termostato e al momento guido senza termostato. la temperatura rimane costantemente nella zona blu, ma finora non ho riscontrato altri episodi di surriscaldamento. si può rischiare di guidare senza il termostato in estate o è dannoso per il motore? probabilmente dovrò sostituire la guarnizione della testata, ma non sono sicuro che questo risolverà il problema. ho controllato la memoria del motore e tutti i valori che potrebbero essere rilevanti con il vag-com più volte, ma non ho mai trovato nulla di anomalo. forse qualcuno di voi conosce una soluzione o ha già avuto un problema simile.

saluti
hb2000
hb2000
Gast

Beitrag08-05-2006, 9:05    Titel: Passat 3B AJM Problema con la temperatura del motore / surriscaldamento Zitieren

A proposito, non sono stati installati software di tuning o simili che potrebbero avere un impatto negativo icon_rolleyes.gif
Nebelwerfer_TDI
Gast

Beitrag08-05-2006, 9:30    Titel: Passat 3B AJM Problema con la temperatura del motore / surriscaldamento Zitieren

[quote]nel fine settimana ho rimosso il termostato e al momento sto viaggiando senza termostato. Ora la temperatura rimane costantemente nella zona blu, ma finora non ho riscontrato più episodi di surriscaldamento[/quote]
Forse gli errori 'surriscaldamento, gorgogliamento' e 'ebollizione' non hanno nulla in comune. Prova a inserire una nuova, o meglio 'più fredda', valvola termostatica e osserva cosa succede. Costa qualche euro da VW.

Far funzionare il motore a freddo aumenta notevolmente il consumo e l'usura icon_exclaim.gif e può anche causare danni al motore (soprattutto nel caso dell'AJM, in questo caso è meglio essere cauti).
hb2000
Gast

Beitrag08-05-2006, 10:17    Titel: Passat 3B AJM Problema con la temperatura del motore / surriscaldamento Zitieren

ciao Nebelwerfer

[citazione]Guidare a basse velocità aumenta notevolmente il consumo e l'usura e può anche causare danni al motore (in particolare nel caso dell'AJM, bisogna fare attenzione)[/citazione]
Ho già sostituito il termostato due volte e ho fatto attenzione a specificare al concessionario che non volevo un termostato per motori a benzina per il mio motore diesel. Forse il termostato si blocca occasionalmente, ma come detto, posso guidare per giorni e poi succede di nuovo all'improvviso. Potete darmi informazioni sul numero di parte per un termostato più freddo? Oppure i fornitori del concessionario hanno questi pezzi speciali in magazzino? Ovviamente non voglio rischiare di danneggiare il motore, ma vorrei che funzionasse temporaneamente per testarlo.

Cordiali saluti,
hb2000
Nebelwerfer_TDI
Gast

Beitrag08-05-2006, 12:19    Titel: Passat 3B AJM Problema con la temperatura del motore / surriscaldamento Zitieren

Numero di parte?! Sì, se si potesse accedere come privato all'AKTE:roll:

Se si verifica sporadicamente, potrebbe essere dovuto anche al vaso di espansione difettoso. Nello specifico, quando le bolle d'aria impediscono di pompare ulteriormente il liquido di raffreddamento. Dovrebbe esserci però una quantità molto elevata di aria per arrivare a questo punto.

Il termostato del motore a benzina non dovrebbe essere il problema, semplicemente si apre prima (a una temperatura più bassa).
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

CAN Support

Beitrag08-05-2006, 12:34    Titel: Passat 3B AJM Problema con la temperatura del motore / surriscaldamento Zitieren

Da i miei rivenditori (non particolarmente cordiali) offrono anche i termostati adatti, con indicazione della temperatura massima, tra cui scegliere.

Guarda qui, di solito ci sono diverse opzioni (almeno per i miei veicoli), con il codice originale:
http://www.autoteile-shopping.de

Quando cuoci, i tubi del radiatore sono tutti alla stessa temperatura? Il tuo ventola elettrica funziona ancora? Se ne hai una, anche le altre ventole elettriche si spengono (se ne hai)?
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Nach oben Profil PN
hb2000
Gast

Beitrag08-05-2006, 13:27    Titel: Passat 3B AJM Problema con la temperatura del motore / surriscaldamento Zitieren

Ciao,

l'ultima volta ho toccato solo il tubo superiore, che però era davvero caldo. Non mi ero ancora accorto dell'idea di usare una ventola, che però non si era accesa affatto. Durante l'inverno non ha avuto bisogno di girare, ma l'estate scorsa sicuramente si era accesa. Mi confonde un po' il fatto che sia successo a una temperatura esterna di 20 gradi, quando ho solo tirato un rimorchio da 500-600 kg.

Saluti,
hb2000
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

CAN Support

Beitrag08-05-2006, 13:54    Titel: Passat 3B AJM Problema con la temperatura del motore / surriscaldamento Zitieren

[citazione="hb2000"]
Ciao,

l'ultima volta ho toccato solo il tubo superiore, che però era davvero caldo.

Non avevo ancora pensato alla ventola, che però non si era accesa affatto.
[/citazione]
Se il problema si ripresenta, prova a raggiungere il raccordo inferiore.

Se anche tu hai un ventilatore Viskol, che gira sempre, puoi testare la frizione. Il ventilatore elettrico dovrebbe girare quando il motore è bollente. Devo controllare anche io.

Posso spiegare l'aumento rapido della temperatura in questo modo. La mia auto mostra sempre 90 gradi, anche quando sono a 75. Se ora, ad esempio, mostra anche 90 gradi quando raggiunge 110, poi torna a mostrare correttamente, allora la temperatura aumenterà sicuramente e rapidamente. Se supera i 110 gradi, allora bollerà presto. Tuttavia, quando la temperatura esterna è di 20 gradi, è necessario che il sistema funzioni di più, più di un semplice ventilatore elettrico difettoso.
Aktuell:
Nach oben Profil PN
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Premium Support

Beitrag08-05-2006, 14:39    Titel: Passat 3B AJM Problema con la temperatura del motore / surriscaldamento Zitieren

[citazione]
Ho già sostituito il termostato due volte e ho fatto attenzione a specificare al concessionario che non volevo un termostato per motori a benzina per il mio motore diesel. Forse il termostato potrebbe anche bloccarsi occasionalmente, ma come detto, posso guidare per giorni e poi succede di nuovo all'improvviso.
Ok, capisco. Forniscimi il testo in tedesco che desideri tradurre. Sarò felice di tradurlo in italiano, mantenendo intatti gli HTML, BBCode e gli URL.
Esattamente lo stesso problema avevo avuto circa un anno fa, a 140.000 km.

Era la guarnizione della testata. Inizialmente, ho controllato se la guarnizione era allentata, riuscendo a farla ruotare di circa 90 gradi. Dopo, il problema della temperatura è scomparso, quindi sono potuto continuare a guidare per circa 6000 km. La pressione si è mantenuta relativamente bassa, quindi non ho più dovuto rabboccare il liquido di raffreddamento.

In seguito, non avrei più continuato a guidare così a lungo, dato che la guarnizione era ormai molto usurata, quindi era quasi irreparabile.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM
Nach oben Profil PN
Nebelwerfer_TDI
Gast

Beitrag08-05-2006, 15:42    Titel: Passat 3B AJM Problema con la temperatura del motore / surriscaldamento Zitieren

[citazione]
poteva facilmente regolare l'angolo di 90 gradi
[/citazione]

in questo caso, è meglio fare attenzione: sono comunque viti a compressione; quindi, è meglio sostituirle (o, nel caso di un tuning estremo, utilizzare bulloni fissi in acciaio al cromo-molibdeno; anche questi sono riutilizzabili icon_biggrin.gif )
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

CAN Support

Beitrag08-05-2006, 17:07    Titel: Passat 3B AJM Problema con la temperatura del motore / surriscaldamento Zitieren

A causa delle viti, non mi ero preoccupato, ma per quanto riguarda la ZKD, non l'ho sostituita. Penso (o almeno, ne ho letto qualcosa, ma non riesco a riprodurlo esattamente), che le viti per la testa del cilindro sono riutilizzabili (è stato detto più volte). Ho già scritto qualcosa a riguardo, ma non è stato approfondito.

Con il mio motore GIII, le ho riutilizzate, ma erano state percorse solo qualche migliaio di chilometri (anche se la testa, dopo un controllo, era comunque deformata).

Dato che le viti non costano molto, le ho comunque sostituite durante la sostituzione della ZKD. Se ci fossero problemi, diventerebbe più costoso.
Aktuell:
Nach oben Profil PN
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Premium Support

Beitrag08-05-2006, 23:33    Titel: Passat 3B AJM Problema con la temperatura del motore / surriscaldamento Zitieren

[quote]Quindi, farei attenzione; sono comunque viti a snodo; se possibile, è meglio sostituirle (o, in caso di tuning estremo, utilizzare bulloni in acciaio cromato-molybdato; sono anche riutilizzabili)
[/quote]
Non dovrebbe semplicemente rimuoverla, ma esaminarla attentamente per vedere se il perno è allentato, come nel mio caso.

Ho utilizzato le viti ARL (12.9 invece di 10.9) per rinforzarle. Le istruzioni per il serraggio sono le stesse per l'AJM. Tuttavia, è necessario prestare attenzione. Con una profondità di incasso del filetto di circa 20 mm, diventa già un po' preoccupante, quindi è assolutamente necessario lubrificare bene secondo le istruzioni del produttore.

Non posso valutare se l'uso di queste viti e della conseguente maggiore tensione di trazione causi danni alle forature del filetto nel blocco motore, o meno - forse qualcuno può calcolarlo.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM
Nach oben Profil PN
hb2000
Gast

Beitrag09-05-2006, 8:17    Titel: Passat 3B AJM Problema con la temperatura del motore / surriscaldamento Zitieren

ciao

[citazione]Dovrebbe semplicemente controllare se la valvola è allentata, come nel mio caso. [/citazione]
Questo lo farà anche lui presto, perché questa situazione con il liquido di raffreddamento mi sta davvero infastidendo.

L'idea del termostato mancante non è stata nemmeno così buona. Quando la temperatura esterna è intorno ai 20 gradi, l'ago per la temperatura del liquido di raffreddamento esce appena dal blu, durante un viaggio in autostrada a 120 km/h con un regime di giri intorno ai 2500 giri/min. Non ho chiesto a mio Passat di sopportare più giri, soprattutto se la temperatura è appena uscita dal range freddo - quindi, troppo poca temperatura. icon_rolleyes.gif

Saluti,

hb2000
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

CAN Support

Beitrag09-05-2006, 9:42    Titel: Passat 3B AJM Problema con la temperatura del motore / surriscaldamento Zitieren

Mi è stato chiesto di fare lo stesso. Se è stato il ZKD, ho installato un nuovo componente. Se ora si utilizzano nuove viti di fissaggio o meno, è fondamentale rispettare la coppia di serraggio, come indicato:
[quote="BM"]
Ho avuto lo stesso problema esattamente un anno fa, a 140.000 km.

Era la guarnizione della testata. Inizialmente, ho controllato se la guarnizione era allentata - potevo muoverla di circa 90 gradi. Dopo, il problema della temperatura non è più comparso, quindi sono potuto continuare a guidare per circa 6000 km.

In seguito, non sarei stato così prolungato, dato che la guarnizione era già molto usurata, quindi era quasi irreparabile.
Ok, capisco. Forniscimi il testo in tedesco che desideri tradurre. Sarò felice di tradurlo in italiano, mantenendo intatti gli HTML, BBCode e gli URL.
Aktuell:
Nach oben Profil PN
hb2000
Gast

Beitrag09-05-2006, 9:48    Titel: Passat 3B AJM Problema con la temperatura del motore / surriscaldamento Zitieren

Ciao

[citazione]Mi hanno detto di fare lo stesso. Se il problema è dovuto al giunto, ho sostituito il pezzo. È importante utilizzare le nuove viti e rispettare la coppia di serraggio, come indicato qui: [/citazione]
Controllerò ancora le viti per la testa del cilindro questa settimana e, se necessario, le regolerò... icon_twisted.gif

Cordiali saluti,

hb2000
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

CAN Support

Beitrag09-05-2006, 9:52    Titel: Passat 3B AJM Problema con la temperatura del motore / surriscaldamento Zitieren

In bocca al lupo!

Non venire troppo tardi e lamentarti quando la situazione sarà irreparabile, ok?
Aktuell:
Nach oben Profil PN
Neues Thema Antworten 🔗 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Tecnologia Motori Diesel
Gehe zu Seite: 1, 2  Weiter
Ähnliche Fachartikel und Themen
Thema Community Bereich
Keine neuen Beiträge Aussichtsloses Problem mit ARL Turbo ***help*** Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Keine neuen Beiträge Problem mit elektr. Zuheizer (G6 GTD) Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Keine neuen Beiträge Automatik 01N mit AFN Motor - Problem Wandlerkupplung Allgemeine Tipps
Keine neuen Beiträge Motortemperatur bei TDI Tuning Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge Audi A3 probleme mit der Motortemperatur!! Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge BRD Weisser Rauch bei mittlerer Motortemperatur Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge Problem mit Passat V6 TDI !!! Diesel Motorentechnik
Gehe zu:  
Du kannst keine Beiträge in dieses Forum schreiben.