VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi surriscaldamento motore Passat 3B AJM

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
hb2000
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-05-2006, 10:04    Oggetto: Problemi surriscaldamento motore Passat 3B AJM Cita

Ciao appassionati di meccanica!

Da tempo ho problemi con la mia Audi A3, in particolare con il rumore proveniente dallo scambiatore di calore e con le prestazioni di riscaldamento insufficienti durante l'inverno. Anche il consumo di liquido refrigerante è rimasto contenuto, motivo per cui ho evitato finora una riparazione. Ora, però, ho seri problemi con la temperatura del liquido refrigerante: due volte il sistema si è surriscaldato in modo significativo. Si può guidare normalmente per ore, e poi improvvisamente l'auto non risponde più correttamente all'acceleratore, e poco dopo iniziano i sobbalzi; allo stesso tempo, la temperatura sale da 90 a 130 gradi in pochi secondi. Il sistema di raffreddamento raggiunge una pressione così alta che il liquido refrigerante inizia a fuoriuscire con forza. Durante il fine settimana ho rimosso il termostato e al momento sto guidando senza. In questo modo, la temperatura rimane costantemente nella zona blu, ma finora non ho riscontrato ulteriori surriscaldamenti. È rischioso continuare a guidare in estate senza il termostato, o è dannoso per il motore? Probabilmente dovrò sostituire la guarnizione della testata, ma non sono sicuro che questo risolva il problema. La memoria degli errori e tutti i valori rilevanti sono stati controllati più volte con il software VAG-COM, ma non è mai stato riscontrato nulla di anomalo. Forse qualcuno di voi conosce una soluzione o ha già avuto un problema simile.
Cordiali saluti.

hb2000

Tradotto il 17-08-2026, 17:02.
Torna su
hb2000
Ospite

Messaggio08-05-2006, 10:05    Oggetto: Problemi surriscaldamento motore Passat 3B AJM Cita

inoltre, non sono stati installati sistemi di ottimizzazione o simili che potrebbero avere effetti negativi icon_rolleyes.gif.

Tradotto il 17-08-2026, 17:03.
Torna su
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio08-05-2006, 10:30    Oggetto: Problemi surriscaldamento motore Passat 3B AJM Cita

Nel fine settimana ho rimosso il termostato e al momento sto guidando senza termostato. Ora la temperatura rimane costantemente nella zona blu, ma finora non ho riscontrato alcun surriscaldamento ripetuto.

Forse i sintomi 'bollire', 'sfrigolare' e 'surriscaldamento' non sono correlati tra loro. Prova a sostituire il termostato con uno nuovo, o comunque con uno che funzioni a temperature più basse, e osserva cosa succede. Costa qualche euro da Volkswagen.

Guidare con il motore freddo aumenta notevolmente i consumi e l'usura icon_exclaim.gif, e può anche causare danni al motore (soprattutto per il modello AJM, in questo caso fare attenzione).

Tradotto il 17-08-2026, 17:04.
Torna su
hb2000
Ospite

Messaggio08-05-2006, 11:17    Oggetto: Problemi surriscaldamento motore Passat 3B AJM Cita

Ciao Nebelwerfer.

Guidare con il motore freddo aumenta notevolmente i consumi e l'usura, e può anche causare danni al motore (soprattutto nel caso del motore AJM, fare attenzione in questo senso).

Ho già sostituito il termostato due volte e ho fatto molta attenzione che l'addetto non mi montasse un termostato per motore a benzina al posto di quello per diesel. Potrebbe anche essere che il termostato si blocchi occasionalmente, ma come detto, posso guidare per giorni e poi improvvisamente succede di nuovo. Qualcuno potrebbe fornirmi il codice articolo di un termostato con temperatura più bassa? Oppure, i tecnici specializzati dell'officina hanno familiarità con questi articoli esclusivi? Naturalmente, non voglio rischiare danni al motore, ma temporaneamente dovrebbe funzionare per scopi di test.

saluti

hb2000

Tradotto il 17-08-2026, 17:06.
Torna su
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio08-05-2006, 13:19    Oggetto: Problemi surriscaldamento motore Passat 3B AJM Cita

Numero di parte? Sì, se una persona privata potesse LEGALMENTE accedere agli ARCHIVI icon_rolleyes.gif.

Se si verifica in modo intermittente, potrebbe essere dovuto a una guarnizione della testata difettosa. In questo caso, delle bolle d'aria potrebbero impedire il corretto flusso del liquido di raffreddamento. Tuttavia, dovrebbe esserci molta aria presente perché ciò accada.

Il termostato della versione a benzina non dovrebbe creare problemi; semplicemente si apre prima (a una temperatura più bassa).

Tradotto il 17-08-2026, 17:08.
Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-05-2006, 13:34    Oggetto: Problemi surriscaldamento motore Passat 3B AJM Cita

Presso il mio rivenditore di ricambi (non un concessionario autorizzato), posso scegliere tra diversi termostati, con indicazione della temperatura di apertura.

Guarda qui, di solito ci sono diverse opzioni (almeno per i miei veicoli), con il numero di parte originale.
http://www.autoteile-shopping.de

Quando cucina, i tubi del radiatore sono alla stessa temperatura? La ventola viscosa è ancora funzionante? Anche la seconda ventola elettrica si attiva (se ne hai una)?
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 17-08-2026, 17:09.
Torna su Profilo MP
hb2000
Ospite

Messaggio08-05-2006, 14:27    Oggetto: Problemi surriscaldamento motore Passat 3B AJM Cita

Ciao.

L'ultima volta, purtroppo, ho toccato solo il tubo superiore, che era incredibilmente caldo. Non mi ero ancora venuta in mente l'idea del ventilatore, perché non si è nemmeno acceso. Durante tutto l'inverno non doveva girare, ma l'estate scorsa sicuramente funzionava ancora. Quello che mi sorprende un po' è che sia successo con una temperatura esterna di 20 gradi e ho trainato solo un rimorchio da 500-600 kg.

saluti

hb2000

Tradotto il 17-08-2026, 17:10.
Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-05-2006, 14:54    Oggetto: Problemi surriscaldamento motore Passat 3B AJM Cita

hb2000 ha scritto:
ciao

L'ultima volta, purtroppo, ho toccato solo il tubo superiore, ma era terribilmente caldo.

Non mi ero ancora venuta in mente l'idea del ventilatore, perché
non si è proprio acceso.

Se dovesse accadere di nuovo, provare ad avvicinarsi al tubo inferiore.

Se hai un ventilatore viscoso come il mio, questo gira continuamente. Puoi testare la frizione. Il ventilatore elettrico dovrebbe funzionare quando il motore è caldo. Dovrei controllare anche quello.

Potrei spiegare questo rapido aumento della temperatura del motore così: il mio veicolo indica sempre 90 gradi, anche quando la temperatura reale è di soli 75 gradi. Se ora mostra 90 gradi quando la temperatura effettiva è di 110 gradi, ad esempio, ma poi torna a indicare correttamente, allora ovviamente la temperatura aumenta rapidamente. Se la temperatura supera i 110 gradi, il motore rischia di surriscaldarsi. Tuttavia, con una temperatura esterna di 20 gradi, deve esserci qualcosa di più di "solo" un ventilatore elettrico difettoso.
Aktuell:

Tradotto il 17-08-2026, 17:13.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-05-2006, 15:39    Oggetto: Problemi surriscaldamento motore Passat 3B AJM Cita

Citazione:
Ho già sostituito il termostato due volte e ho fatto molta attenzione che il meccanico mi installasse un termostato adatto al diesel, e non uno per benzina, per la mia auto. Potrebbe anche essere che il termostato si blocchi occasionalmente, ma come detto, posso guidare per giorni e poi improvvisamente succede di nuovo.

Ho avuto esattamente lo stesso problema circa un anno fa, a 140.000 km.
Era la valvola di controllo della pressione (ZKD). All'inizio, ho controllato se la valvola era allentata: l'ho potuta ruotare facilmente di circa 90 gradi. Dopo questa operazione, il problema della temperatura è scomparso, quindi ho continuato a guidare per altri 6000 km con cautela. L'aumento di pressione è rimasto entro limiti accettabili, tanto che, guidando con prudenza, non faceva più fuoriuscire liquido refrigerante.

A posteriori, non avrei più guidato per così tanto tempo, perché la lesione del disco intervertebrale si era già infiltrata profondamente nella colonna vertebrale, tanto che era appena possibile salvarla.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 17-08-2026, 17:15.
Torna su Profilo MP
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio08-05-2006, 16:42    Oggetto: Problemi surriscaldamento motore Passat 3B AJM Cita

è riuscito a farlo ruotare facilmente di 90 gradi.

Sarei cauto con questo: si tratta comunque di viti elastiche; se proprio bisogna, è meglio prenderne di nuove (o, per modifiche estreme, bulloni passanti in acciaio al cromo-molibdeno; anche questi sono riutilizzabili icon_biggrin.gif).

Tradotto il 17-08-2026, 17:16.
Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-05-2006, 18:07    Oggetto: Problemi surriscaldamento motore Passat 3B AJM Cita

Non mi preoccuperei delle viti, ma solo delle guarnizioni della testata. Sono dell'opinione (o meglio, avevo letto qualcosa a riguardo, anche se non riesco a ricordarlo esattamente) che le viti della testa del cilindro siano riutilizzabili (si diceva che potevano essere utilizzate 1-3 volte). Ho già espresso questa opinione in passato, ma non è stata discussa.

Ho riutilizzato queste parti anche nel mio GIII a benzina, ma avevano percorso solo pochi chilometri (la testata era comunque deforme, nonostante i controlli effettuati dal meccanico).

Visto che le viti non costano molto, durante la sostituzione della guarnizione della testata le cambierei comunque. Se dovessero sorgere problemi, risulterebbe più costoso.
Aktuell:

Tradotto il 17-08-2026, 17:17.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-05-2006, 0:33    Oggetto: Problemi surriscaldamento motore Passat 3B AJM Cita

Citazione:
Sarei cauto con queste - sono comunque viti di espansione; se proprio si devono sostituire, è meglio prenderne di nuove (o, per modifiche estreme, bulloni passanti in acciaio al cromo-molibdeno; anche questi possono essere riutilizzati icon_biggrin.gif).

Non dovrebbe staccarla subito, ma deve osservare attentamente se la guarnizione potrebbe essere allentata, come è successo a me.

Per le viti di rinforzo, ho utilizzato quelle del modello ARL (con una classe di resistenza 12.9 invece di 10.9). Le specifiche di coppia sono le stesse del modello AJM. Tuttavia, è necessario prestare attenzione durante il serraggio. Con una profondità di avvitamento di soli circa 20 mm, si ha un po' paura, quindi è assolutamente necessario lubrificare accuratamente secondo le istruzioni del produttore.

Non posso valutare se l'utilizzo di queste viti e la conseguente maggiore tensione di trazione possano causare deformazioni nei fori filettati del blocco motore, o meno; eventualmente, qualcuno potrebbe verificarlo.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 17-08-2026, 17:20.
Torna su Profilo MP
hb2000
Ospite

Messaggio09-05-2006, 9:17    Oggetto: Problemi surriscaldamento motore Passat 3B AJM Cita

Ciao.

Non dovrebbe staccarla subito, ma osservare attentamente se la scheda (Zk) è eventualmente allentata, come nel mio caso.

Ormai lo farà anche lui, perché questa storia dell'acqua di raffreddamento mi sta innervosendo sempre di più.

L'idea del termostato mancante non è stata una buona idea. Con temperature esterne intorno ai 20 gradi...
L'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento sta appena uscendo dalla zona blu, che indica temperature basse, durante un viaggio in autostrada?
A 120 km/h, il motore girava intorno ai 2500 giri al minuto. Non ho mai fatto girare il mio Passat a un regime di giri più alto.
se la temperatura è appena uscita da un intervallo freddo all'esterno, ovvero c'è una temperatura troppo bassa. icon_rolleyes.gif

saluti

hb2000

Tradotto il 17-08-2026, 17:22.
Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-05-2006, 10:42    Oggetto: Problemi surriscaldamento motore Passat 3B AJM Cita

Mi sono accorto che c'è un problema. Se si tratta della guarnizione della testata, dovrò sostituirla. Che siano necessarie nuove viti di allungo o meno, la coppia di serraggio è molto importante, come indicato in: [qui dovrebbe seguire un riferimento a una fonte specifica].
BM ha scritto:

Ho avuto esattamente lo stesso problema un anno fa, a 140.000 km.
Era la valvola di controllo del compressore (ZKD). All'epoca, ho controllato innanzitutto se la valvola era allentata: l'ho potuta ruotare facilmente di circa 90 gradi. Dopo questa operazione, il problema della temperatura non si è più verificato, quindi ho continuato a guidare per altri 6000 km, ma con prudenza.

A posteriori, non avrei più guidato per così tanto tempo, perché la valvola di aspirazione era già abbastanza incastrata nella testa del cilindro, tanto da essere salvata solo per un pelo.
Aktuell:

Tradotto il 17-08-2026, 17:24.
Torna su Profilo MP
hb2000
Ospite

Messaggio09-05-2006, 10:48    Oggetto: Problemi surriscaldamento motore Passat 3B AJM Cita

Ciao.

Ho fatto controllare la cosa. Se si tratta della guarnizione della testata, ne monterò una nuova. Che siano nuove le viti di allungo o meno, il momento di serraggio è molto importante, come indicato in:

Controllerò le viti della testata questa settimana e, se necessario, le stringerò ulteriormente nel caso in cui il problema sia proprio quello... icon_twisted.gif

Saluti.

hb2000

Tradotto il 17-08-2026, 17:25.
Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-05-2006, 10:52    Oggetto: Problemi surriscaldamento motore Passat 3B AJM Cita

Buona fortuna!

Non venire dopo a lamentarti se la situazione sarà irreparabile, capito?
Aktuell:

Tradotto il 17-08-2026, 17:26.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema: Funzionamento della frizione elettrica S-Tronic... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Temperatura del motore per la messa a punto del TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi con la temperatura del motore su Audi A3! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fumo bianco in Germania a temperatura media del motore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problema con il Passat V6 TDI !!! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: