| Autore |
Messaggio |
hkss Blaumann

Iscritto il: 17/12/2006 Messaggi: 171 Karma: +13 / -0 Località: Karlsruhe 2017 Skoda Yeti Supporto Premium
|
23-02-2013, 19:22 Oggetto: Riscaldamento ausifio: breve accensione, poi max e stop |
Cita |
|
Golf V - 2.0 TDI (BMM), anno 2007, modello 2008, cambio DSG (KCU), versione Variant, numero di telaio 1KZ8M320904.
Il riscaldamento ausiliario di serie si avvia, ma quando cerca di raggiungere la massima potenza, emette fumo accanto all'auto e poi si spegne.
La diagnostica degli attuatori, come della pompa di ricircolo, della pompa dosatrice, della candela di preriscaldamento, ecc., mostra valori plausibili. È possibile ascoltare anche la pompa di ricircolo e la pompa dosatrice.
La pompa di circolazione è stata sostituita circa un anno fa.
Ora, ovviamente, non funziona più nulla, perché dopo un certo numero di tentativi falliti, un sistema di sicurezza impedisce ulteriori tentativi.
Nel registro degli errori, si trova anche qualcosa del genere:
"Indicatore del livello del carburante 002 - livello minimo superato."
...e non riesco a ricordare di aver mai acceso il riscaldamento ausiliario.
di aver programmato il sistema quando nel serbatoio era rimasto solo il carburante di riserva.
Da parto dal presupposto che, in realtà, non venga fornito alcun gasolio.
L'errore è apparso per la prima volta 2 giorni fa, quando la temperatura era di circa 0 gradi.
Naturalmente, con questo tempo, è molto frustrante, soprattutto quando si ha proprio bisogno di quell'oggetto.
| Descrizione: |
| Riscaldamento ausifio: breve accensione, poi max e stop |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-KA-HK 556-WVWZZZ1KZ8M320904-93935.txt |
| Dimensione file: |
2.52 KB |
| Scaricato: |
871 volte |
Tradotto il 15-09-2026, 20:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Xoctron
Iscritto il: 17/12/2012 Messaggi: 31 Karma: +0 / -0 Località: 77839 Lichtenau
Supporto Premium
|
23-02-2013, 19:42 Oggetto: Riscaldamento ausifio: breve accensione, poi max e stop |
Cita |
|
L'errore relativo all'indicatore del livello del carburante si verifica non appena si accende la spia di riserva.
Poiché lo scaldabagno produce fumo, probabilmente c'è una perdita di carburante. Inizierei controllando la zona delle candele di preriscaldamento.
Saluti, Michael.
Tradotto il 15-09-2026, 20:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hkss Blaumann

Iscritto il: 17/12/2006 Messaggi: 171 Karma: +13 / -0 Località: Karlsruhe 2017 Skoda Yeti Supporto Premium
|
24-02-2013, 10:09 Oggetto: Riscaldamento ausifio: breve accensione, poi max e stop |
Cita |
|
Xoctron ha scritto: | L'errore relativo all'indicatore della quantità di carburante si verifica non appena si accende la spia di riserva del quadro strumenti.
Poiché lo scaldabagno produce fumo, probabilmente c'è una perdita di carburante. Inizierei controllando la zona delle candele di preriscaldamento.
Saluti Michael |
Penso che tu non abbia letto tutto quello che ho scritto sopra.
Tradotto il 15-09-2026, 20:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Xoctron
Iscritto il: 17/12/2012 Messaggi: 31 Karma: +0 / -0 Località: 77839 Lichtenau
Supporto Premium
|
24-02-2013, 10:57 Oggetto: Riscaldamento ausifio: breve accensione, poi max e stop |
Cita |
|
hkss ha scritto: | Xoctron ha scritto: | L'errore relativo all'indicatore del livello del carburante si verifica non appena si accende la spia di riserva del contagiri.
Poiché il riscaldatore auscipa fumo, probabilmente c'è una perdita di carburante. Suggerisco di controllare la zona della candela di preriscaldamento.
Saluti Michael |
Penso che tu non abbia letto tutto quello che ho scritto sopra. |
Ho già letto tutto quello che hai scritto.
Tuttavia, il problema dell'indicatore del livello del carburante si verifica anche quando il riscaldamento non si attiva, non appena si accende la spia della riserva.
Se il sistema di riscaldamento non ricevesse carburante, non produrrebbe fumo.
Potrebbe anche essere che il filtro di sicurezza sia danneggiato. In questo caso, il combustibile non verrebbe più bruciato correttamente e l'impianto di riscaldamento andrebbe in avaria.
Tradotto il 15-09-2026, 20:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hkss Blaumann

|
24-02-2013, 13:13 Oggetto: Riscaldamento ausifio: breve accensione, poi max e stop |
Cita |
|
Xoctron ha scritto: | hkss ha scritto: | Xoctron ha scritto: | L'errore relativo all'indicatore della quantità di carburante si verifica non appena si accende la spia di riserva del quadro strumenti.
Saluti Michael |
Penso che tu non abbia letto tutto quello che ho scritto sopra. |
Ho già letto tutto quello che hai scritto.
Tuttavia, il problema dell'indicatore del livello del carburante si verifica anche quando il riscaldamento non si attiva, non appena si accende la spia di riserva.
Se il sistema di riscaldamento non ricevesse carburante, non produrrebbe fumo.
Potrebbe anche essere che il filtro di sicurezza antincendio sia bruciato. In questo caso, il combustibile alimentato non brucia più e l'impianto di riscaldamento va in guasto. |
Grazie, l'idea del filtro a rete è ottima. Il mio riscaldatore ausiliario ha un problema.
molte ore di utilizzo / viene utilizzato molto frequentemente.
Tradotto il 15-09-2026, 20:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
|
25-02-2013, 6:27 Oggetto: Riscaldamento ausifio: breve accensione, poi max e stop |
Cita |
|
In questo modello di auto è stato installato un riscaldatore Webasto, e non un Eberspaecher. Questo elimina il problema del filtro.
L'errore relativo al livello del carburante che scende anche con il riscaldamento spento si verifica perché questo riscaldamento funziona anche come un sistema di riscaldamento ausiliario a controllo di temperatura. In questo modo, presenta lo stesso problema della mancanza di carburante.
Ecco: Sbloccare il dispositivo di riscaldamento, cancellare gli errori, continuare a monitorare. Se gli errori relativi all'interruzione della fiamma si ripetono o se il riscaldamento continua a funzionare in modo anomalo, il bruciatore è il primo elemento da controllare.
Un'alimentazione del carburante priva di problemi è fondamentale.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
Tradotto il 15-09-2026, 20:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hkss Blaumann

|
26-02-2013, 13:13 Oggetto: Riscaldamento ausifio: breve accensione, poi max e stop |
Cita |
|
Ah, ho dovuto leggerlo un paio di volte, ma ora capisco che, anche se guido con delicatezza/avvio a freddo e non utilizzo io stesso il riscaldamento, l'errore viene comunque registrato e salvato.
Das hätte man dann aber besser und logischer programmieren können z.B. wenn Motorstart und läuft, dann Zuheizer und kein Fehlereintrag wg. Reserve.
Beh, se è così, allora è così.
Negli ultimi 3 giorni, ho notato in modo particolare che il mio motore non raggiunge più la temperatura di esercizio. L'indicatore rimane bloccato a 75 o al massimo 80 gradi, anche dopo aver percorso 40 km (a bassi regimi).
L'indicatore del termostato non segna 90 gradi come al solito. A 65-70 gradi, l'ago rimane fermo per molto tempo, e solo dopo circa 30 km inizia a salire leggermente.
Domani proverò a registrare le temperature con VCDS e poi le analizzerò.
Mi è chiaro che ora non ho più il riscaldatore ausiliario, ma che questo abbia un impatto così significativo? Adesso, dato che il riscaldatore ausiliario è guasto, potrebbe esserci un circuito di protezione che bypassa il termostato, per qualsiasi motivo?
Tradotto il 15-09-2026, 20:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
26-02-2013, 13:39 Oggetto: Riscaldamento ausifio: breve accensione, poi max e stop |
Cita |
|
...termostato difettoso... non c'è un interruttore di sicurezza.
Tradotto il 15-09-2026, 20:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
27-02-2013, 6:36 Oggetto: Riscaldamento ausifio: breve accensione, poi max e stop |
Cita |
|
hkss ha scritto: | Ah, ho dovuto leggerlo un paio di volte, ma ora capisco che, anche se guido con riserva/avvio a freddo, e anche se IO non ho usato il riscaldamento, l'errore viene comunque registrato e salvato.
|
Il dispositivo di riscaldamento, quando viene installato in fabbrica, ha una doppia funzione: da un lato, quella di riscaldatore autonomo, che entra in funzione ogni volta che viene attivato; dall'altro, quella di supporto al riscaldamento principale.
Quando il motore è in funzione, se la temperatura esterna è inferiore a un valore x e la temperatura del liquido di raffreddamento è inferiore a un valore y, il riscaldatore si attiva automaticamente e riscalda il circuito di raffreddamento fino a quando il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento segnala un valore z (o il suo superamento). A quel punto, il riscaldatore si spegne di nuovo. Questo è un esempio di un programma semplice. Alcuni modelli funzionano anche con due livelli di riscaldamento. Tutto questo avviene senza l'intervento del conducente. Se il riscaldatore non riceve carburante perché il serbatoio è vuoto, reagisce allo stesso modo di un riscaldatore autonomo: si spegne e segnala un errore.
Se si verifica questa situazione, potrebbe anche esserci aria nella tubatura. In questo caso, è necessario sfiatare nuovamente l'impianto. Si può fare anche riavviando ripetutamente il riscaldamento finché l'acqua non circola. Se l'impianto si blocca, è necessario sbloccarlo di nuovo. Se non ci sono altri problemi, questo potrebbe risolvere il tuo problema.
Nella Golf V con riscaldatore supplementare originale, è possibile impedire l'avvio del riscaldatore impostando il climatizzatore su modalità "Econ". In questo modo, il riscaldatore non si avvierà. Questa soluzione è particolarmente utile per veicoli utilizzati principalmente per brevi tragitti, per evitare che il riscaldatore si intasi. Oppure, quando c'è poco carburante nel serbatoio. Nei modelli precedenti, questa possibilità non era disponibile e si verificavano frequentemente problemi con i riscaldatori supplementari.
I veicoli dotati di riscaldatore ausiliario alimentato a carburante installato di fabbrica non hanno un sistema di preriscaldamento elettrico. In caso di guasto del riscaldatore ausiliario, ciò si nota chiaramente sull'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento. Non esiste un circuito di protezione o un dispositivo simile che interferisca con la regolazione del termostato in questo modello. Il termostato è di tipo classico, non è un termostato a mappa e si trova nella parte anteriore del motore, accanto al filtro dell'olio.
Passat Variant BGW 2005
Tradotto il 15-09-2026, 20:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hkss Blaumann

|
27-02-2013, 17:08 Oggetto: Riscaldamento ausifio: breve accensione, poi max e stop |
Cita |
|
Il serbatoio non è mai stato vuoto, e escludo che ci sia aria nella tubazione.
Dopo 4 tentativi di avvio, tutti con lo stesso risultato (come descritto nel thread di apertura), procediamo.
Semplicemente, se sospetto un difetto, non ho bisogno di effettuare ulteriori tentativi di avvio.
Negli inverni passati, tutto è andato per il meglio.
La mia auto sta affrontando ora i suoi primi avviamenti a freddo nella sua vita.
Finora, la mia auto non è mai stata avviata a freddo.
A partire da una temperatura di +4 gradi, l'acqua viene inizialmente preriscaldata fino a raggiungere gli 80 gradi; questo è sempre stato così, e non ci sono mai state eccezioni nel mio caso.
Ecco perché ho detto che il mio riscaldatore ausiliario ha già accumulato un numero elevato di ore di funzionamento.
Ma per quanto riguarda il termostato:
Oggi ho registrato la temperatura dell'acqua durante un giro di 28 km.
Avviamento a freddo dopo essere rimasto fermo per tutta la notte.
Non mi è piaciuto che il motore iniziasse a rallentare già a una temperatura dell'acqua di raffreddamento di 60 gradi.
La temperatura del liquido di raffreddamento sta aumentando. Altrimenti, beh, dopo circa 25 km, ha iniziato a rallentare gradualmente.
Una volta, il motore ha raggiunto i 70 gradi di temperatura del liquido di raffreddamento. Non mi è piaciuto molto.
| Riscaldamento ausifio: breve accensione, poi max e stop |
|
 Scarica |
LOG-01-029-044-062.CSV |
251.38 KB |
485 volte |
Tradotto il 15-09-2026, 20:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
28-02-2013, 8:59 Oggetto: Riscaldamento ausifio: breve accensione, poi max e stop |
Cita |
|
Riformulo la storia del serbatoio vuoto in modo diverso  :
Il dispositivo di riscaldamento preleva il carburante tramite un tubo separato direttamente dall'unità di alimentazione nel serbatoio. Tuttavia, il punto di prelievo è posizionato più in alto rispetto al tubo di alimentazione del motore. Di conseguenza, il dispositivo di riscaldamento non riceve più carburante quando il motore è ancora in grado di funzionare senza problemi con la riserva. Questo è intenzionale per evitare che il riscaldamento possa svuotare completamente il serbatoio. Se si verifica questa situazione, è possibile che l'aria venga aspirata nel tubo e che il riscaldamento smetta di funzionare correttamente. Questo è successo alla tua auto a 92.000 km. Vedi il tuo stesso messaggio nel thread di apertura.
La domanda è: "Il riscaldatore ha funzionato correttamente tra i chilometri 92.000 e 102.000 (dove sono stati registrati problemi di spegnimento della fiamma)?" Se la risposta è "sì", allora l'iniettore del bruciatore è un candidato molto probabile. Purtroppo, con un Webasto TT, non si possono risolvere i problemi con piccoli componenti come questo filtro antifiamma Eberspächer. Inoltre, per molti riscaldatori Webasto installati di fabbrica, i singoli componenti non sono disponibili nei negozi, ma devono essere acquistati presso le concessionarie.
Se dovessi ripararla, controllerei comunque la quantità di prodotto erogata dalla pompa dosatrice e la confronterei con il valore previsto, prima di ordinare i pezzi di ricambio.
Forse dovresti concentrare le tue energie sul riscaldatore dell'edificio e lasciare il termostato tranquillo per il momento. Il riscaldatore è un componente importante per la regolazione della temperatura, e nel tuo caso sappiamo che non funziona. Riparalo prima e poi osserva come si comporta la temperatura. Il termostato potrà essere sostituito facilmente in seguito.
Passat Variant BGW 2005
Tradotto il 15-09-2026, 20:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hkss Blaumann

|
28-02-2013, 9:32 Oggetto: Riscaldamento ausifio: breve accensione, poi max e stop |
Cita |
|
Grazie mille Steffen per la spiegazione dettagliata, ora ho capito - grazie.
Dato che ho ancora la garanzia premium, devo farla eseguire prima di tutto.
Mi faccio sentire e poi vi aggiorno.
P.S. Aggiunta: ho appena parlato con l'officina.
Sostituire il bruciatore e il termostato, e verrà effettuato il pagamento.
riguardo alla garanzia, devo solo pagare la mia parte.
Beh, queste sono, secondo me, buone notizie, perché non posso sempre solo...
Avere sfortuna 
Tradotto il 15-09-2026, 20:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
hkss Blaumann

|
06-03-2013, 21:00 Oggetto: Riscaldamento ausifio: breve accensione, poi max e stop |
Cita |
|
Ecco il log dello stesso percorso e delle stesse condizioni di prima, ma questa volta con un nuovo termostato.
Sostituire il termostato è stata una mia buona idea.
Il nuovo termostato mantiene una tenuta fino a 50 gradi, aprendosi gradualmente solo a partire da 60 gradi. Il vecchio termostato, invece, iniziava a far entrare acqua nel radiatore già a 30 gradi. Di conseguenza, le fasi di riscaldamento erano probabilmente molto più lunghe.
Wenn ich nur wüsste wie man von der 1. und vom 2. File di log.
Sarebbe utile poter raccogliere i due dati relativi all'acqua di raffreddamento del motore/radiatore in un unico file, in modo da poterli visualizzare contemporaneamente nello stesso diagramma di flusso con VC-Scope.
Purtroppo, non è possibile richiamare VC-Scope due volte.
| Logfahrt mit neuem Thermostat. Gleiche Strecke und Bedingungen wie dto. bei der 1. Logdatei |
|
 Scarica |
LOG-02-029-044-062.CSV |
246.52 KB |
462 volte |
Tradotto il 15-09-2026, 20:34.
|
|
| Torna su |