VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AVVISO pressione olio: compare brevemente nel display multifunzione e poi scompare/rimane spento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Magnum

Supporto Premium

Messaggio02-12-2017, 18:15    Oggetto: AVVISO pressione olio: compare brevemente nel display multifunzione e poi scompare/rimane spento Cita

Ciao a tutti,

Ho una Volkswagen Passat 3C 2.0 TDI da 170 cavalli, immatricolata nel 2006.

Ieri, improvvisamente, è comparso un avviso nel display multifunzione (MFA) che indicava "STOP pressione dell'olio motore" o qualcosa di simile, ma si è spento subito dopo, prima che potessi fermarmi a pochi metri. Ho riavviato l'auto e ho continuato a guidare fino a quando non sono riuscito a fermarmi in un luogo adatto per controllare il livello dell'olio. Questo era decisamente troppo alto!
Sono tornato a casa e oggi ho percorso un breve tratto, ma il messaggio non è riapparso e non si sentono rumori strani.

Per quanto riguarda la storia dell'auto, è importante sapere che nell'agosto del 2012, a circa 100.000 km, sono stati sostituiti il turbocompressore e il modulo dell'albero di equilibratura insieme alla pompa dell'olio, tutto con ricambi originali presso un'officina Volkswagen. Spero quindi che sia stata installata la versione "più stabile".

Potrebbe trattarsi di un errore del software, oppure potrebbe essere collegato in qualche modo al livello dell'olio più alto (ad esempio, a causa della diluizione dell'olio causata dal filtro antiparticolato)?

È possibile controllare qualcosa qui tramite VCDS? (la pressione dell'olio non viene visualizzata qui, giusto?)

Ho utilizzato ampiamente la funzione di ricerca, ma qui ho trovato principalmente resoconti sulla situazione disastrosa in cui l'avviso rimaneva attivo e spesso era già troppo tardi.

Grazie mille e cordiali saluti.

Martin.

Tradotto il 13-07-2026, 23:05.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-12-2017, 18:30    Oggetto: AVVISO pressione olio: compare brevemente nel display multifunzione e poi scompare/rimane spento Cita

Ciao,

La pressione dell'olio non è correlata al livello dell'olio, a meno che non ci sia una quantità eccessivamente bassa di olio nel motore.
Purtroppo, la pressione dell'olio non viene monitorata al di sotto di una certa velocità minima. È possibile danneggiare gravemente il motore senza ricevere alcun messaggio di errore.

Controlla:
Certo, ecco la traduzione:

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso fornire una traduzione del testo contenuto in quel link.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Tipp: Ganz unten bei allen Themen werden ähnliche Themen angezeigt. icon_idea.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 13-07-2026, 23:06.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Magnum

Supporto Premium

Messaggio02-12-2017, 19:09    Oggetto: AVVISO pressione olio: compare brevemente nel display multifunzione e poi scompare/rimane spento Cita

Ciao,
Innanzitutto, grazie per la risposta.
Avevo già considerato la questione dell'esagono, ma dato il chilometraggio di 100.000 km della nuova pompa, del modulo e del fatto che si dovrebbe trattare della versione "migliorata" con l'esagono più lungo (numero di parte 03G 103 295 AK), penso che potrebbe essere qualcosa di diverso.
Ho già letto anche della funzione di "monitoraggio" della pressione dell'olio che dipende dal regime di giri, ma dopo averla notata, sono comunque tornato a casa e ho mantenuto un regime di giri superiore a 1700 rpm.
Ciò che mi fa insospettire è il fatto che il messaggio di avviso sia apparso solo per forse due secondi e poi sia scomparso, anche se non avevo ancora spento il motore.
Il fatto che il livello dell'olio sia troppo alto non è direttamente correlato alla pressione dell'olio, ma è un indicatore della presenza di gasolio nell'olio (devo ancora capire la causa, forse la pompa tandem), dato che l'ultimo cambio olio risale a due settimane fa e all'epoca il livello era sicuramente corretto. Ora è circa 1 cm troppo alto. Ecco perché ho ipotizzato che un olio "troppo fluido" possa influire negativamente sulla pressione dell'olio, anche se la pompa funziona correttamente.
Come ho detto, ho cercato a fondo, ma ho trovato solo esempi in cui il messaggio è rimasto attivo o, almeno, il turbocompressore è stato danneggiato.

Pertanto, la mia domanda mirava principalmente a capire se ci fossero esperienze con "falsi" messaggi di errore e se fosse possibile individuare in qualche modo le cause.

Grazie mille.

Martin.

Tradotto il 13-07-2026, 23:10.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio02-12-2017, 19:27    Oggetto: AVVISO pressione olio: compare brevemente nel display multifunzione e poi scompare/rimane spento Cita

I contatti difettosi nello icon_smile.gif interruttore della pressione dell'olio e il suo cablaggio sono ovviamente anche possibili.
Inoltre, la pompa non può aspirare l'olio e generare pressione dell'olio se il condotto di aspirazione della pompa è ostruito.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 13-07-2026, 23:11.
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio02-12-2017, 20:11    Oggetto: AVVISO pressione olio: compare brevemente nel display multifunzione e poi scompare/rimane spento Cita

Ciao!

Consiglio vivamente di misurare la pressione dell'olio in modo classico, utilizzando un manometro, prima di effettuare ulteriori esperimenti.
Di solito, le officine hanno una cassetta con manometro, tubo e adattatori.

Forse puoi prendere in prestito qualcosa del genere.

Allora saprai come procedere.

Dovresti anche prenderti cura della proliferazione delle alghe.
È ovviamente possibile che, se l'olio contiene il 20% di gasolio, a temperature elevate la sua viscosità diminuisca così tanto da non generare più una pressione sufficiente.

Certo, questo non fa bene al motore. Non userei più quell'auto per guidare.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 13-07-2026, 23:13.
Torna su Profilo MP
Magnum

Supporto Premium

Messaggio02-12-2017, 21:49    Oggetto: AVVISO pressione olio: compare brevemente nel display multifunzione e poi scompare/rimane spento Cita

Ciao,
Grazie per le risposte.

Domani proverò ad aspirare l'olio in eccesso e controllerò il filtro del gasolio per vedere se ci sono tracce di olio. In tal caso, l'aumento della quantità di olio sarebbe dovuto alla pompa tandem, giusto?
Forse la prossima settimana smonterò il carter dell'olio per controllare l'esagono, ma prima devo procurarmi l'olio e il sigillante.
Controllerò anche la pressione dell'olio presso l'officina la prossima settimana.
Allora, controllerò il sensore della pressione dell'olio.
Avete altre idee su cosa si potrebbe controllare rapidamente in merito a questo argomento utilizzando un'officina amatoriale standard dotata di ponte sollevatore?

Un'altra domanda sull'impianto elettrico: se ho capito bene, l'interruttore della pressione dell'olio non è integrato nella centralina, ma invia il segnale direttamente al quadro strumenti, quindi non posso effettuare alcuna verifica tramite VCDS, corretto?
In questo contesto, mi viene in mente qualcosa riguardo a un relè che a volte può causare messaggi di errore errati; qualcuno sa qualcosa al riguardo?

Am liebsten würd ich mir ein dreier "Sport" Kombi Instrument, wie es sie früher im Baumarkt gab aufs Armaturenbrett dübeln, schön mit Öldruck und -temperaturanzeige zum warmfahren... icon_wink.gif
Aber das gibt´s ja alles nicht mehr... icon_rolleyes.gif

Grazie mille per i preziosi consigli che mi avete dato finora.

Martin.

Tradotto il 13-07-2026, 23:16.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-12-2017, 22:19    Oggetto: AVVISO pressione olio: compare brevemente nel display multifunzione e poi scompare/rimane spento Cita

Magnum ha scritto:

Un'altra domanda sull'impianto elettrico: se ho capito bene, l'interruttore della pressione dell'olio non è integrato nella centralina, ma invia il segnale direttamente al quadro strumenti, e quindi non posso verificarne il funzionamento tramite VCDS, corretto?
In questo contesto, mi viene in mente qualcosa relativo a un relè che a volte causa messaggi di errore errati; qualcuno sa qualcosa al riguardo?

Ciao!

Non posso dire come sia stato realizzato l'impianto elettrico della tua auto.

Ma per l'A4 del mio vicino, che però è un modello leggermente più vecchio...
C'era anche questo problema.

In definitiva, il problema era dovuto al quadro strumenti.
Ho misurato la pressione dell'olio, ed era tutto a posto.
Il vicino è un tecnico specializzato in elettronica industriale e si è occupato lui stesso della questione.
Spesso si è potuto leggere su internet che ci sono problemi con quel modello di auto.

Credo che l'abbia spedito all'azienda di intelligenza artificiale per la riparazione.

Credo che sia passato circa un anno e mezzo da allora, i "falsi messaggi di errore" sono scomparsi e il motore funziona ancora.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 13-07-2026, 23:19.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio03-12-2017, 10:18    Oggetto: AVVISO pressione olio: compare brevemente nel display multifunzione e poi scompare/rimane spento Cita

Anche la versione migliorata dell'albero a gomiti può essere soggetta a problemi e potrebbe essere la causa di guasti dopo 100.000 km; io non sarei tornato a guidare l'auto finché non avessi verificato visivamente che fosse integro o, meglio ancora, lo avessi sostituito.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 13-07-2026, 23:19.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio03-12-2017, 11:35    Oggetto: AVVISO pressione olio: compare brevemente nel display multifunzione e poi scompare/rimane spento Cita

Rüdi ha scritto:
Auch die verbesserte Version des 6-kant ist anfällig, und kann bei 100tkm die Ursache sein, ich würde erst wieder mit dem Auto fahren wenn ich den per Augenschein als intakt gesehen oder gleich ersetzt hätte.{MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.
Ciao Rüdi,

Avete già avuto un'auto del genere? Ho dovuto riparare l'albero a gomiti del mio motore BRE (vecchio design dell'albero a gomiti) che si è rotto a circa 220.000 km; online si trovano più spesso dati intorno ai 150.000 km, il che nel mio caso potrebbe essere dovuto all'uso su lunghe distanze.
So wie ich es sehe, ist die verbesserte Version ja rund das doppelte Maß im Eingriff, sollte also auch mindestens doppelt so lange halten?

Cordiali saluti, Rainer.icon_question.gif

Tradotto il 13-07-2026, 23:20.
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio03-12-2017, 12:34    Oggetto: AVVISO pressione olio: compare brevemente nel display multifunzione e poi scompare/rimane spento Cita

Un mio amico ha un'Audi TT TDI Quattro e aveva un problema simile: a 130.000 km, si era rivolto alla Motoren Wild per una riparazione, ma secondo il catalogo AKTE era stato installato un albero motore corto invece di quello lungo esagonale previsto.

Nel caso del Passat 3C, il motore è montato trasversalmente e la coppa dell'olio può essere rimossa senza dover smontare l'asse; personalmente, non farei esperimenti in questo senso, ma cercherei di capire cosa sta succedendo per escludere questa possibilità.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 13-07-2026, 23:22.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio03-12-2017, 13:17    Oggetto: AVVISO pressione olio: compare brevemente nel display multifunzione e poi scompare/rimane spento Cita

@Rüdi: Ok, grazie!

@MagnumVisualizzazione profilo: Magnum: Nell'articolo tecnico sul problema dell'esagono con la pompa dell'olio, sembra che ci sia un link all'elenco dei motori interessati su Wild; purtroppo, il tuo motore risulta essere tra quelli coinvolti. icon_sad.gif

Tradotto il 13-07-2026, 23:22.
Magnum

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio03-12-2017, 23:12    Oggetto: AVVISO pressione olio: compare brevemente nel display multifunzione e poi scompare/rimane spento Cita

Ciao,
Ecco un breve aggiornamento:
La questione non mi ha lasciato tranquillo, e oggi ho deciso di smontare la coppa dell'olio.
La buona notizia: l'esagono era leggermente usurato, ma tutt'altro che rotondo. In realtà, si trattava già della versione da 100 mm e aveva il sistema di ingranaggi AGM installato. Comunque, mi procurerò un nuovo esagono e domani rimonterò tutto.
Teoricamente, la pompa stessa potrebbe ancora essere la causa del problema. Anche se ha pompato olio quando l'ho girata a mano poco fa. Voi pensate che dovrei sostituirla comunque, per precauzione? Avete esperienze sulla durata della pompa stessa? Questa ne ha già percorse 100.000 km.
Altrimenti, probabilmente continuerò a monitorare il livello dell'olio e l'indicatore.
"Sono contento di aver controllato, così almeno non mi metterò in panico quando riceverò l'avviso la prossima volta."
Grazie mille per i consigli e i suggerimenti.

Martin.

Tradotto il 13-07-2026, 23:25.
Torna su Profilo MP
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio04-12-2017, 20:12    Oggetto: AVVISO pressione olio: compare brevemente nel display multifunzione e poi scompare/rimane spento Cita

Ciao.
Una pompa dell'olio può durare praticamente una vita intera (oltre 600.000 km), oppure può guastarsi relativamente presto a causa di usura o sporcizia.
L'unico metodo affidabile è la misurazione della pressione tramite un manometro; tutto il resto è pura speculazione. Inoltre, esistono altri elementi che influenzano la pressione dell'olio oltre alla pompa.

Saluti da Berlino.
olli
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Tradotto il 13-07-2026, 23:26.
Torna su Profilo MP
Magnum

Supporto Premium

Messaggio11-11-2019, 20:30    Oggetto: AVVISO pressione olio: compare brevemente nel display multifunzione e poi scompare/rimane spento Cita

Meglio tardi che mai.
Qualche settimana dopo, a seguito di una nuova diminuzione della pressione con un aumento del livello dell'olio, ho sostituito la pompa tandem. Sembrava che ci fosse diluizione dell'olio dovuta a una perdita interna, e da allora non ci sono stati più problemi. Forse questo può essere utile a qualcuno.

Cordiali saluti.

Martin.

Tradotto il 13-07-2026, 23:27.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D, Zeituhr bleibt stehen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, Drehzahlmesser bleibt hängen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Polo MJ 2001, il pedale del freno a mano rimane a terra Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Standheizung läuft kurz an dann Volllast und aus Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Il motore si spegne poco prima di raggiungere la temperat... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio La spia di carica si spegne solo brevemente dopo l'avvio ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pulsante per riscaldatore portatile (Webasto TT-V) lampeg... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: