Ciao!
Forse qualcuno può aiutarmi qui, ci sono alcune stranezze.
che non riesco a valutare bene.
L'auto è un'Audi A3, anno di produzione 2003, motore a benzina, cilindrata 1.6, modello motore BGU. Chilometraggio: 152.000 km.
Il problema è che il motore a volte funziona in modo irregolare, con un regime minimo instabile e la spia del motore accesa di giallo.
Certo, innanzitutto bisogna leggere i codici di errore; c'era scritto qualcosa riguardo al sistema EGR e alla pompa secondaria dell'aria.
Controllando velocemente, ho scoperto che c'erano due tubi rotti.
Il condotto dell'aria, che collegava il filtro dell'aria alla valvola a farfalla, presentava un piccolo foro nel punto di derivazione verso lo sfiato del carter motore e la testata del cilindro.
Inoltre, il tubo di sfiato del motore, collegato al carter anteriore centrale, era diretto alla testata.
Assolutamente.
Ho sostituito i tubi, cancellato la memoria degli errori, effettuato una prova su strada e tutto è a posto.
Come fare in modo da non sprecare soldi inutilmente.
Così pensavo, tutto fatto, tutto a posto.
Purtroppo, mi sbagliavo, alla fine sono riuscito a far funzionare l'auto al minimo.
Improvvisamente, a motore al minimo, inizia a oscillare il regime di giri.
So im 2-Sekundentakt immer so von 800- auf 900 und wieder zurück.
Poi ho spent il motore, l'ho riavviato e poi è rimasto al minimo per qualche minuto, per poi ricominciare a fare quel rumore di "sega".
La valvola a farfalla non sembrava affatto eccessivamente sporca, l'ho visto quando ho sostituito il tubo.
Non mi sono nemmeno sentita di premerle per pulirle.
Allora ho preso il portatile e ho cercato di regolare le valvole a farfalla alla configurazione base.
Non so se ha funzionato, impostazioni di base, poi blocco 60, avvia o conferma.
era poi posizionato a destra, valvola farfalla regolata correttamente.
Bene, allora ricontrolliamo tutto sommesso ancora una volta:
Quindi, la spia del controllo motore è gialla ed è rimasta accesa, ma la memoria degli errori è vuota.
Il motore era così caldo al minimo che la ventola del radiatore si accendeva e spegneva continuamente.
La temperatura del liquido di raffreddamento era intorno ai 76-81 °

.
Pressione del collettore di aspirazione: 326 mbar. In un motore a benzina, non riesco a capire cosa sta succedendo attraverso la valvola a farfalla; è un valore plausibile?
Poi, il sensore lambda:
Valore nominale: 1,69.
Valore desiderato: 0,99.
Tensione di sonda B 1 S 1: 2,89 V, valore stabile.
Tensione di sonda B 1 S 2: 0,12 V, invariata.
I gas di scarico avevano un odore tossico, e una piccola quantità di condensa gocciolava dallo scarico, ma non era molta.
Non sono sicuro di cosa dire adesso.
Potrebbe essere che il sensore di temperatura stia fornendo valori errati?
e di conseguenza, la normativa sulle emissioni dei veicoli non è applicabile.
oppure qualcosa del genere?
Purtroppo, mi è venuta questa idea solo in ritardo: misurare effettivamente la temperatura del motore con un pirometro, ma lo farò sicuramente.
L'indicatore della temperatura sul cruscotto mostra un valore normale, ma è sempre una cosa su cui bisogna fare attenzione e non fidarsi completamente.