Dovrei fare prima una prova preliminare o posso iniziare subito a cercare lungo il sistema di aste VTG?
Quali codici di merceologica (MWB) è ragionevole registrare, o è sufficiente utilizzare il codice MWB 11?
Sono corretto nel supporre che i valori nel registro degli errori siano pressioni?
Si tratta di una deviazione una volta rispetto al valore desiderato (1754,4 mbar) e una volta rispetto al valore reale (2142,0 mbar)?
Quali codici di merceologica (MWB) è più ragionevole registrare, oppure è sufficiente il codice MWB 11?
Basta l'1 e l'11.
BM ha scritto:
Sono corretto nel supporre che i valori nel registro degli errori siano pressioni?
Si tratta di una deviazione una volta rispetto al valore desiderato (1754,4 mbar) e una volta rispetto al valore reale (2142,0 mbar)?
Sì.
BM ha scritto:
E come si può provocare al meglio l'errore?
Premetterei bruscamente l'acceleratore (tenendolo premuto) alla quinta marcia, a 2500 giri al minuto.
Piccola consolazione: il sistema di carica funziona correttamente. Per favore, controlla anche se il filtro antiparticolato (DPF) è in ordine e non è "troppo permeabile". } Puoi verificare questo anche in anticipo tramite una registrazione dei dati, controllando la differenza di pressione nei blocchi di misurazione a partire da 67.
Bene, mi metterò al lavoro. Ho tempo fino a sabato.
Citazione:
La centralina del motore è originale?
Il veicolo non è stato modificato, penso sia originale. Il cliente è affidabile.
Sto pensando (nel caso in cui il VTG sia difettoso) se smontare il turbocompressore per pulirlo.
Oppure, potrebbe valere la pena provare a svitare solo il tubo sella e, utilizzando una siringa Gloria o, meglio ancora, una pistola per l'insufflazione (che spruzza anche negli angoli) e una soluzione detergente (che dissolve la fuliggine), tentare di pulire l'interno, per poi applicare una generosa quantità di WD-40. Non ho molta esperienza in merito e non so se questa sia una buona idea.
3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Sto pensando (nel caso in cui VTG sia bloccato) se smontare il turbocompressore per pulirlo.
oppure se vale la pena provare a svitare solo il tubo del cannotto e, tramite una siringa Gloria o, meglio ancora, una pistola per l'insufflazione (che spruzza anche negli angoli) e una soluzione detergente (che dissolve la fuliggine), tentare di pulire e, successivamente, applicare una dose di WD40. Non ho molta esperienza in merito e non so se sia una buona idea.
Spesso, il problema principale non è la fuliggine, ma la forte ruggine sulla piastra posteriore!
Lascia stare.
oppure se vale la pena provare a svitare solo il tubo del cannotto e, utilizzando una siringa Gloria o, meglio ancora, una pistola per l'insufflazione (che spruzza anche negli angoli) e una soluzione detergente (che dissolve la fuliggine), tentare di pulire e, successivamente, applicare una generosa quantità di WD40. Non ho molta esperienza in merito e non so se sia una buona idea.
Valuto le possibilità di successo come piuttosto basse. Potresti provare a svitare il contenitore VTG sul caricatore e vedere se il VTG si muove facilmente da un estremo all'altro. Deve muoversi in modo superлегко (con un suono di "clic-clac").
Il peso proprio della lattina sospesa al leveraggio provoca un effetto di amplificazione che moltiplica la forza di azionamento necessaria.
Le soluzioni chimiche non aiutano realmente a risolvere il problema della ruggine.
Allora, questa cosa deve essere discussa apertamente. Domani si inizia. Vedremo se il "turbo" funziona.
si può smontare facilmente, senza troppi sforzi.
Secondo i documenti, solo il montaggio e lo smontaggio dovrebbero richiedere ben 3,6 ore.
3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Consiglio: Per la vite posteriore del collegamento tra il collettore di scarico e il turbocompressore, avrai bisogno di una chiave a bussola da 13 mm sottile. Nel mio caso, ho semplicemente modificato una chiave esistente con una smerigliatrice per adattarla.
Citazione:
Secondo i documenti, solo il montaggio/smontaggio dovrebbe richiedere almeno 3,6 ore.
Quando lo si fa per la prima volta, è già un'esperienza. Rispetto ai motori installati in orizzontale, è un sogno .
Attenzione al cavo del sensore di temperatura dei gas di scarico.
Ecco un'altra idea, dato che il chilometraggio è adeguato: dai un'occhiata (e intendo proprio questo, perché l'ho già visto due volte!) a come appare la vite del minimo e alla parte della leva dove si incastra.
Le viti o la leva si usurano leggermente, causando così una chiusura eccessiva del VTG!
Mezza rotazione e il problema è risolto.
Prima di forzare una chiave da 13, potrebbe essere stata una chiave da 12... quindi, controlla prima i bulloni facilmente accessibili }. Non ne sono sicuro al momento.
Basta svitare il DPF dal turbocompressore (sono necessarie 3 viti).
Bene, finalmente ho trovato il tempo per affrontare la questione, nonostante 20 interruzioni.
Citazione:
Prima di distruggere una chiave numero 13, potresti aver bisogno di una chiave numero 12...
Sono tutti di misura 12. Ne ho di misura 13 in alcune varianti, ma non di misura 12. Per questo motivo, l'ampliamento si è rivelato un po' più difficile di quanto previsto inizialmente.
Innanzitutto, vorrei precisare che né la fuliggine né la ruggine erano il problema, ma piuttosto le deformazioni del materiale presenti sul fondo dell'alloggiamento in fusione, su cui poggiano le palette di guida.
Il turbocompressore sarebbe ormai pronto per essere buttato via.
Dopo aver rimosso il rivestimento protettivo, si può già vedere (nella foto 1) dove è sepolto il cane, anche prima della pulizia. Lo stesso si osserva nella foto 2.
Dopo il trattamento con il detergente industriale (spruzzare, lasciare agire, risciacquare).
Come si può notare chiaramente nelle immagini 3 e 4. Un vantaggio di questo metodo è che non si cancellano tracce.
Dopo un'ulteriore pulizia e il rimontaggio del sistema di regolazione Vtg, ho constatato che continua a bloccarsi.
Nello specifico, in corrispondenza del punto indicato nelle immagini 1 e 2, era bloccata una pala di guida (con l'apertura rivolta verso il lato anteriore).
Si è aperta solo al 50%, poi si è bloccata, esattamente come prima.
Curiosamente, anche quando era in posizione chiusa (con la regolazione inserita), aveva esattamente lo stesso gioco assiale degli altri. Solo quando veniva aperta, perdeva spazio.
Ho quindi nuovamente monitorato il sistema Vtg e ho cercato eventuali errori. Non ho riscontrato nulla sulla pala di deflessione che potesse spiegare il blocco.
Dopo, ho preso un pezzo di lima per carrozzeria e l'ho usato per raschiare delicatamente lungo il perimetro della base dell'alloggiamento. Se tutto è a livello, scivola quasi senza resistenza sulla superficie. Se non lo è, si rimuove materiale dalle aree più alte e si capisce cosa sta succedendo.
Nell'immagine 5, si nota un punto luminoso sul bordo del canale di scorrimento, dove la lima era posizionata (il segno fatto con il pennarello Edding è stato aggiunto successivamente).
Per verificare la mia ipotesi, ho quindi controllato la dimensione dello spazio (del condotto elicoidale) con una punta, che, come previsto, non è riuscita a inserirsi nel condotto elicoidale senza sfregare sul fondo.
Successivamente, con grande pazienza e lavoro manuale, ho ripristinato la zona danneggiata fino a quando la pala guida ha avuto di nuovo lo stesso spazio libero in ogni posizione come tutte le altre. Ho utilizzato un pennarello indelebile come strumento di ausilio. Avrei potuto anche modificare la pala guida stessa, ma non l'ho fatto; l'ho semplicemente levigata.
Nella foto 6 e nel video, si può vedere la VTG funzionante. Qui si nota come la VTG si muova in modo estremamente fluido.
In breve -- devo rimontare questa cosa adesso. Fattore di divertimento = 0.
Le viti di fissaggio e la leva non presentavano anomalie.
Sovrappressione: Valore limite superato - Clip.avi
Descrizione:
Sovrappressione: Valore limite superato
Dimensione file:
1.55 MB
Visualizzato:
4270 volte
Img_6.jpg
Descrizione:
Sovrappressione: Valore limite superato
Dimensione file:
1.92 MB