| Autore |
Messaggio |
jeepmatt1
Supporto Premium
|
27-04-2013, 21:26 Oggetto: Spia motore accesa: problema ESP? |
Cita |
|
Buongiorno a tutti.
Sono svizzero e sono nuovo qui. Ho iniziato a utilizzare VCDS solo da qualche mese, ma lo trovo davvero molto intuitivo e valido. Sono riuscito a fare molte cose con esso, ma ho ancora poca esperienza.
Adesso ho un problema con la mia Caddy 2k Life, modello con motore a benzina 1.6, cambio manuale, ABS ed ESP, ma senza controllo della trazione (ASR).
Ho notato già durante l'inverno che, quando il sistema ESP interviene, si accende la spia del motore invece della normale spia dell'ESP; e la stessa spia si illumina quando si preme il pulsante per disattivare l'ESP. Finora non mi ero preoccupato troppo, dato che sembrava che tutto funzionasse correttamente. Tuttavia, durante la revisione tecnica del veicolo (equivalente al TÜV in Svizzera), l'esaminatore ha dovuto premere proprio quel pulsante per disattivare l'ESP, e di conseguenza ha rilevato che le spie non funzionano correttamente, e che quindi il corretto funzionamento della diagnosi dei gas di scarico e del motore non è garantito. Revisione non superata...
L'officina Volkswagen vicina è stata così gentile da controllare cosa è stato sostituito negli ultimi anni, e così è emerso che nel 2009 è stata sostituita l'unità di controllo ABS. Ha verificato la codifica, ma era tutto a posto. Naturalmente, non mi ha voluto scrivere una conferma che i sistemi funzionassero correttamente. Mi ha detto che una possibile soluzione è sostituire il quadro strumenti, poiché potrebbe essere lì che risiede il problema.
Prima di lasciare che il concessionario Volkswagen spenda molti soldi sostituendo pezzi a caso, ho controllato personalmente tutto con il VCDS. In allegato, c'è la scansione diagnostica dell'auto. L'errore nella centralina del motore è già stato risolto, devo ancora occuparmi del problema del climatizzatore, ma non ha nulla a che vedere con l'ESP.
Nella ricerca, non ho trovato nulla di simile e non so proprio cosa fare, inoltre, anche la diagnosi del sistema ESP e dell'ABS indica che funzionano, ma è proprio la spia del motore che si accende!
Potrebbe essere che io abbia montato un quadro strumenti incompatibile?
Durante il controllo delle luci, la lampada ESP corretta non viene mai individuata.
Posso aiutarvi?
Grazie mille.
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-TI 41706-WV2ZZZ2KZ7X126253-101960km-27.04.2013.txt |
| Dimensione file: |
7.32 KB |
| Scaricato: |
781 volte |
Tradotto il 12-09-2026, 9:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
28-04-2013, 10:47 Oggetto: Spia motore accesa: problema ESP? |
Cita |
|
Ciao Matt,
Sembra che le seguenti cause siano possibili:
- È stato "manomesso" o "alterato" visivamente, e nel processo sono state "modificate" alcune cose.
- Il quadro strumenti è semplicemente difettoso.
- Luci collegate in modo errato (è davvero possibile? Chi ha mai smontato il tachimetro?).
- L'ESP/ABS invia un messaggio diverso da quello previsto all'unità di controllo del motore.
Sembra che le codifiche dell'ESP e del quadro strumenti siano corrette, e anche i numeri di parte sembrano plausibili.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 12-09-2026, 9:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
jeepmatt1
Supporto Premium
|
28-04-2013, 23:01 Oggetto: Spia motore accesa: problema ESP? |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Innanzitutto, grazie mille per la risposta.
Beh, sul cruscotto non è stato cambiato nulla, sembra che tutto sia ancora originale.
Ho anche pensato che potesse esserci un collegamento errato, ma ho pensato che tutti i circuiti delle luci dovrebbero passare attraverso l'unità di controllo (o forse mi sbaglio?).
Probabilmente il quadro strumenti è difettoso...
Forse lo smonterò e lo esaminerò più attentamente, magari troverò qualcosa.
Vi informerò...
Grazie mille e cordiali saluti.
Tradotto il 12-09-2026, 9:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
29-04-2013, 6:58 Oggetto: Spia motore accesa: problema ESP? |
Cita |
|
Solo un'idea: dato che l'ESP è considerato un sistema critico per la sicurezza, forse in caso di guasto della spia di controllo, dovrebbe attivarsi una funzione di riserva. In questo caso, il sistema di controllo potrebbe intervenire e utilizzare un'altra spia.
Guarda la spia di controllo.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 12-09-2026, 9:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jeepmatt1
Supporto Premium
|
29-04-2013, 18:05 Oggetto: Spia motore accesa: problema ESP? |
Cita |
|
Ciao,
Oggi ho aperto il cruscotto e ho subito notato un cavo che non sembrava appartenere al resto dell'insieme.
Qualcuno ha rimosso la spia ESP e ha collegato un cavo alla spia del motore. La spia del motore stessa era stata disconnessa dal punto di saldatura e isolata.
Ora, per una ragione ancora inspiegabile, il contatto del circuito della spia del motore è sempre alimentato (quindi la spia del motore è sempre accesa, anche se non ci sono codici di errore). La spia ESP si accende quando si verifica un errore del motore (verificato scollegando il sensore di battito), così come in caso di intervento dell'ESP o quando viene premuto il pulsante ESP.
Sembra che l'hobbista, abituato a fare queste modifiche, ritenesse più importante che la spia del motore si accendesse anziché quella dell'ESP, e per questo motivo ha effettuato la modifica.
Presumo che ci sia un difetto nel quadro strumenti.
Domani allego di nuovo il file VCDS e vedo quali messaggi vengono visualizzati.
Ecco alcune foto dei lavori che ho fatto.
Saluti, matt.
| Kombinstrument Elektronik, Caddy 2k Life |
|
1.46 MB |
| Visualizzato: |
1180 volte |

|
|
1.4 MB |
768 volte |

|
|
1.36 MB |
910 volte |

|
Tradotto il 12-09-2026, 9:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
29-04-2013, 20:42 Oggetto: Spia motore accesa: problema ESP? |
Cita |
|
Grazie per le foto!
Tradotto il 12-09-2026, 9:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
jeepmatt1
Supporto Premium
Bertil e Herbert piace questo. |
30-04-2013, 11:34 Oggetto: Spia motore accesa: problema ESP? |
Cita |
|
Ok, ho ricontrollato nuovamente le centraline, tutto è a posto, non ci sono segnalazioni particolari a parte gli errori di comunicazione dovuti al fatto che ho rimosso il quadro strumenti.
Sono andato alla revisione dei veicoli a motore e ho superato l'esame perché la spia ESP funziona correttamente.
Ho lasciato la spia del motore accesa, perché altrimenti continuerebbe a lampeggiare.
Come già scritto, un errore è ancora presente, poiché la diagnosi del motore viene ora segnalata dalla spia ESP.
Cercherò un contachilometri usato con un chilometraggio simile e poi misurerò quello difettoso, e vi farò sapere i risultati.
Saluti e grazie a tutti per i vostri contributi.
Tradotto il 12-09-2026, 9:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
30-04-2013, 11:47 Oggetto: Spia motore accesa: problema ESP? |
Cita |
|
Prego 
Tradotto il 12-09-2026, 9:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|