VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Protezione sottoscocca PQ35

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio30-06-2013, 18:34    Oggetto: Protezione sottoscocca PQ35 Cita

Ciao a tutti,

Oggi ho esaminato a fondo la parte inferiore della mia nuova Octavia 2 (una station wagon, ma suppongo che anche le altre auto della piattaforma PQ35, come la Golf 5 e 6, abbiano lo stesso aspetto) e sono rimasto piuttosto sconvolto dai passi indietro in termini di risparmio sui costi degli ultimi 12 anni. La mia Ibiza del 2001 era ricoperta di uno spesso strato di protezione sottoscocca su tutta la superficie, il che ha resistito senza problemi per 12 anni e 218.500 km. Nemmeno uno o due piccoli urti hanno causato danni (e li ho sempre controllati). Non c'era assolutamente ruggine in quella zona (a parte le teste delle viti delle sospensioni, ma questo dovrebbe essere normale).

Sotto la dicitura "1Z", si possono trovare quattro diverse cose.

Applicazione della protezione sottoscocca nella zona di transizione con i longheroni e in alcune aree esposte (ad esempio, i bordi del vano ruota di scorta).

Ampie protezioni in plastica, comprensive di "alette direzionali" per il flusso dell'aria, situate principalmente a sinistra e a destra, tra le ruote anteriori e posteriori, e tra i paraurti e il sistema di scarico centrale.

Piastre protettive termiche sopra il sistema di scarico.

Lamiera nuda, verniciata solo in alcuni punti.

Proprio quest'ultima cosa mi fa riflettere molto... stanno davvero contando sul fatto che non si verificheranno danni da schegge di pietra alla vernice? Oppure sperano che lo strato di zinco delle lamiere sia sufficiente e che le schegge non riescano a danneggiarlo? Oppure hanno calcolato tutto nei minimi dettagli, in modo che le schegge colpiscano solo le aree protette?

Comunque, c'è una garanzia di 12 anni contro la corrosione, quindi devono aver pensato a qualcosa.

Dato che la PQ35 è sul mercato da un po' di tempo: qualcuno ha esperienza con questo tipo di "protezione" per la PQ35? Oppure è più ragionevole rivestire le aree non protette con una pellicola protettiva? Tuttavia, questo probabilmente causerebbe problemi con la garanzia, perché se applicata in modo improprio, potrebbe avere l'effetto opposto.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 14-09-2026, 3:23.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-06-2013, 23:52    Oggetto: Protezione sottoscocca PQ35 Cita

Citazione:
Oppure sperano che la zincatura delle lamiere sia sufficiente e che la grandine non riesca a danneggiare la zincatura?

Il termine chiave è icon_wink.gif risparmio sui costi.
Durerà almeno 10 anni, se anche il resto avrà la stessa durata icon_wink.gif. Se dovesse comparire della ruggine, sarà visibile e non nascosta sotto la vernice, in modo da poter intervenire prima che sia troppo tardi.

In passato, si utilizzavano rivestimenti più spessi per ridurre i rumori fastidiosi. Oggi, l'attenzione è più rivolta alla tenuta stagna.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 14-09-2026, 3:24.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-07-2013, 7:43    Oggetto: Protezione sottoscocca PQ35 Cita

La cosa va ancora oltre. Ad esempio, nel mio Golf IV e nel mio furgone, anche la parte sottostante il cofano e il vano motore sono verniciati (non perfettamente, ma si riconosce il colore esterno). In molti modelli nuovi, invece, è verniciata solo la primer. Tuttavia, credo che, a parte l'aspetto estetico, non ci siano altri svantaggi (vantaggio: meno vernice e meno lavoro, il che si traduce in un risparmio per il produttore).

Molti veicoli più recenti, rispetto alla mia vecchia auto, hanno anche una grande quantità di plastica sotto il telaio. Questo è sicuramente utile come protezione contro i danni da sassi, e permette di individuare facilmente eventuali difetti. Nella "parte centrale" dell'auto, i danni da sassi dovrebbero essere limitati. È importante che non si formino accumuli di sporco in queste zone (come nel caso della Golf IV, negli alloggiamenti delle ruote anteriori, verso l'interno).

Non avrei paura che la mancanza di un rivestimento protettivo sul fondo fosse un problema, dato che le coperture in plastica esistenti coprono bene l'area a rischio di danni da schegge.

Tradotto il 14-09-2026, 3:26.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio01-07-2013, 16:23    Oggetto: Protezione sottoscocca PQ35 Cita

Dopo aver visto alcune immagini preoccupanti del sottoscocca della G VI, in particolare delle parti dell'asse, ho subito trattato la mia auto con un prodotto protettivo subito dopo averla ricevuta. Ho usato una cera spray di Teroson. Se tra qualche anno si vorrà smontare qualche pezzo, sicuramente ne varrà la pena. Senza contare l'aspetto che avrà al momento della rivendita. Controllo regolarmente dopo ogni inverno, e una volta ho dovuto applicare un ulteriore strato di prodotto protettivo, ma in generale sembra tutto bene, nonostante l'esposizione quotidiana al sale stradale durante l'inverno.

Per la piattaforma, esisteva persino un rapporto di ispezione tecnica (TPI) che segnalava la presenza di ruggine estesa nella zona posteriore dell'asse posteriore e nella parte inferiore dell'auto, nella zona del serbatoio. Un collega ha purtroppo dovuto constatare di persona questo problema sulla sua Golf.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 14-09-2026, 3:28.
Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio01-07-2013, 17:09    Oggetto: Protezione sottoscocca PQ35 Cita

Ciao,

Citazione:

L'ho subito trattato con un prodotto di protezione dopo averlo ricevuto, precisamente con una cera spray di Teroson.

Sembra sensato... icon_smile.gif

Ecco, ho subito un bel po' di domande da fare a icon_smile.gif.

Hai una denominazione di prodotto più precisa o esiste solo una cera protettiva di Teroson?

Hai spruzzato il prodotto su tutte le parti metalliche verniciate, inclusi i componenti delle sospensioni (ovviamente, escludendo lo scarico e le protezioni termiche)?

Il gruppo VAG ha fatto qualche dichiarazione in merito alla garanzia, oppure non gliene è mai importato nulla finora?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 14-09-2026, 3:30.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio01-07-2013, 17:24    Oggetto: Protezione sottoscocca PQ35 Cita

Citazione:
A questo punto, ho subito un sacco di domande da fare icon_smile.gif.

Il problema con le vernici spray è che tendono a seccarsi, a formare crepe e a screpolarsi.

Sebbene, con un uso ripetuto, questi prodotti tendono a funzionare meglio.

Materiale di lettura:

http://www.oldtimer-markt.de/sites/default/files/oldtimer_markt_rostschutz-test_teil_1.pdf
http://www.oldtimer-markt.de/sites/default/files/oldtimer_markt_rostschutz-test_teil_2_1.pdf

Anche se si tratta di sigillature per cavità, in linea di principio è la stessa cosa.
La protezione più duratura e accessibile sarebbe un prodotto a base di grassi.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 14-09-2026, 3:31.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio01-07-2013, 18:33    Oggetto: Protezione sottoscocca PQ35 Cita

Ho trattato principalmente tutte le parti degli assi, le protezioni delle molle, i bracci di sospensione e le parti inferiori del telaio non rivestite. In realtà, non ci sono molte parti non rivestite. Ho prestato particolare attenzione alla zona inferiore vicino all'asse posteriore, che è più esposta.

Sui bordi dei bracci di sospensione, la ruggine si sviluppa particolarmente rapidamente e la cera non aderisce bene. Tuttavia, una piccola quantità di ruggine sui bordi sarà accettabile al momento della vendita, con una garanzia di 5 anni.

Dopo due interventi di manutenzione, non ho ricevuto alcun commento (ho stipulato un'estensione della garanzia di 2 anni).

Il Teroson è disponibile incolore e trasparente, e non conosco altre varianti. Mio zio l'ha acquistato all'ingrosso ed è stato lui anche a fornire il ponte elevatore. Con una confezione da 500 grammi si fa molta strada. L'unica cosa fastidiosa è proteggere le parti che non devono essere trattate. Se si ha un aiuto che tiene un cartone tra le parti, si può fare senza troppi sforzi o senza doverle coprire.

Finora non si sono verificati danni, ma si consiglia di applicare un'altra mano di prodotto dopo il primo inverno.
Gruß
Roger

Tradotto il 14-09-2026, 3:33.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio01-07-2013, 22:02    Oggetto: Protezione sottoscocca PQ35 Cita

Ciao,

Citazione:

Ho trattato principalmente tutte le parti delle sospensioni, le protezioni degli ammortizzatori, i bracci di sospensione e le parti inferiori del telaio non rivestite. In realtà, non ci sono molte parti non rivestite. Ho prestato particolare attenzione alla zona inferiore intorno all'asse posteriore, che è più esposta.

Sì... anche nell'Octavia è completamente scoperto. Anche nel vano per la ruota di scorta, sono presenti solo i bordi, mentre la parte centrale è piuttosto spoglia.

Anche se l'Octavia offre molto spazio, la tua scelta è comunque appropriata.

Citazione:

Sui bordi dei bracci di sospensione, la ruggine si sviluppa particolarmente rapidamente e la cera non aderisce bene. Tuttavia, una piccola quantità di ruggine sui bordi sarà accettabile al momento della vendita, considerando una garanzia di 5 anni.

Il mio obiettivo è che l'auto duri almeno 12 anni, se non di più, per quanto riguarda la sua struttura. L'Ibiza, alla fine, aveva un po' di ruggine sui bordi delle parti delle sospensioni, ma non era niente di grave. Vorrei che fosse più o meno così.

Citazione:

Dopo due interventi di manutenzione, non ho ricevuto alcun commento (ho stipulato una garanzia estesa di 2 anni).

Tra due anni, quella zona sarà comunque abbastanza sporca, quindi probabilmente non si noterà nemmeno, a meno che non si stia cercando attivamente di individuarla.

Citazione:

Il Teroson è disponibile incolore e trasparente, e non conosco altre varianti di questo prodotto.

Mi sto chiedendo, qual è la differenza tra "farblos" e "klar" icon_smile.gif.

Citazione:

Mio zio si è procurato il materiale all'ingrosso ed ha anche installato la piattaforma elevatrice. Con una bomboletta da 500 grammi si fa molta strada. Il problema è coprire le parti che non devono essere verniciate. Se qualcuno tiene un cartone tra le parti, si può fare senza troppi sforzi o senza dover usare nastro adesivo.

La cosa più difficile da proteggere, secondo me, sono i supporti in gomma delle sospensioni, ma anche questo dovrebbe essere risolvibile con un po' di cartone e/o nastro adesivo.

Dalle tue parole, capisco che potresti cavartela con una confezione da 500g, ma che due sarebbero meglio?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 14-09-2026, 3:38.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-07-2013, 22:15    Oggetto: Protezione sottoscocca PQ35 Cita

La Kia Ceed SW, per dimensioni quasi paragonabile, ne ha consumato circa 4 barattoli di prodotto Teroson. Dopo un inverno, è stata applicata la stessa quantità, e da allora, negli ultimi circa 3 anni, è stato necessario solo un minimo di manutenzione. Solo qualche scheggiatura, qualche graffio, nient'altro.

P.S.: La protezione anticorrosione delle cavità nelle portiere, nelle soglie, ecc. era quasi perfetta. Ho trattato successivamente il cofano (verniciato ma non protetto) e il vano acqua situato davanti al parabrezza (stuccato, ma non protetto).

Nota a margine: Lo scarico è ancora oggi esteticamente come cromato, ed è realizzato in acciaio inossidabile. Abbiamo sostituito le viti e le molle molto arrugginite, e da allora non si è più formata ruggine in quelle zone. Sono auto di qualità davvero convincenti, anche se la finitura degli interni potrebbe essere migliore in alcuni dettagli.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 14-09-2026, 3:40.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio01-07-2013, 22:19    Oggetto: Protezione sottoscocca PQ35 Cita

Jan6K ha scritto:
Mi sto chiedendo, qual è la differenza tra incolore e trasparente icon_smile.gif

Non bisognerebbe postare con lo smartphone... ovviamente, dovrebbe essere incolore e nero.

Citazione:
Dalle tue parole, capisco che potresti cavartela con una confezione da 500g, ma che due sarebbero meglio?

Corretto, ho iniziato la seconda confezione solo per la seconda passata e ne ho consumato circa la metà.
Gruß
Roger

Tradotto il 14-09-2026, 3:41.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio01-07-2013, 22:26    Oggetto: Protezione sottoscocca PQ35 Cita

Ciao,

Citazione:

La Kia Ceed SW, quasi paragonabile per dimensioni, ne ha consumato circa 4 barattoli di quel prodotto Teroson.

Ha anche delle parti in plastica molto grandi che coprono quasi tutta la superficie? Come ha già scritto Roger... le aree "scoperte" più critiche del sottoscocca si trovano nella zona del differenziale posteriore e nelle parti delle sospensioni. Io non ho rimosso le protezioni in plastica e, considerando il consumo di Roger, sospetto che neanche lui le abbia tolte. Non è nemmeno necessario, perché il metallo è verniciato e la parte in plastica protegge dai danni causati da sassolini. Dopo un urto, è comunque consigliabile controllare, ma in ogni caso è una buona precauzione.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 14-09-2026, 3:42.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio01-07-2013, 22:31    Oggetto: Protezione sottoscocca PQ35 Cita

Jan6K ha scritto:
... e, considerando i consumi di Rogers, sospetto che neanche lui l'abbia fatto.

No, non lo ha fatto icon_smile.gif.
Gruß
Roger

Tradotto il 14-09-2026, 3:43.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio01-07-2013, 23:01    Oggetto: Protezione sottoscocca PQ35 Cita

Ciao,

Lo avevo immaginato.

Teroson offre, tra l'altro, i prodotti "Cera UBS Spray" e "Multi Wax"... secondo la descrizione, entrambi dovrebbero essere adatti allo scopo. Vedrò se riesco a trovare maggiori informazioni a riguardo. In ogni caso, è importante utilizzare una cera priva di bitume (e il primo prodotto lo è sicuramente, mentre nel secondo non è specificato).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 14-09-2026, 3:44.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio01-07-2013, 23:17    Oggetto: Protezione sottoscocca PQ35 Cita

Jan6K ha scritto:
Ciao,

Lo avevo immaginato.

Teroson ha, tra l'altro, "cera protettiva spray UBS" e "Multi Wax"...

Era un prodotto UBS, ma nel 2010 era disponibile solo nel colore nero.
Gruß
Roger

Tradotto il 14-09-2026, 3:45.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-07-2013, 7:08    Oggetto: Protezione sottoscocca PQ35 Cita

La carenatura inferiore del vano motore è specifica per il modello, e non è presente nel piccolo 1.4 16V. Invece, quest'ultimo deve essere rinforzato con piccole strisce di metallo sui passaruota anteriori. In alcuni casi, anche dopo soli tre anni, queste parti possono essere già arrugginite, poiché sono state semplicemente verniciate con un primer e si trovano direttamente nella zona di spruzzo delle ruote. In caso di problemi, vengono sostituite con delle barre di plastica, che però si rompono facilmente in inverno, a causa della neve accumulata nei passaruota o in caso di urti. Nessuno, nemmeno l'officina autorizzata, sa quale sia la soluzione migliore.

La parte inferiore dell'auto è parzialmente rivestita in plastica. I tubi dei freni e del liquido lavavetri sono alloggiati in aree più grandi in plastica, ma sono effettivamente aperti su tutti i lati. Questo non previene direttamente i danni da schegge, ma permette anche una buona ventilazione. Tuttavia, la vernice di protezione era molto sottile in quella zona, quindi abbiamo rimosso le parti in plastica e abbiamo applicato uno strato spesso di antiruggine sul metallo. Gli archi posteriori sono completamente rivestiti, ma, come anche sui bordi inferiori dei montanti A nella parte anteriore, si accumula molta sabbia e detriti vegetali negli spazi vuoti. Anche i montanti A, nella zona rivestita dal parafango, avevano solo uno strato di primer, e la situazione era simile intorno al tappo del serbatoio e sul pannello posteriore sotto i paraurti posteriori, che erano anch'essi solo verniciati. Per questo motivo, abbiamo applicato una grande quantità di cera protettiva in quelle zone.

Anche l'area del serbatoio è rivestita in plastica, ma solo dalla parte anteriore e laterale. Immagino che si tratti più di elementi aerodinamici che di protezione inferiore. Il serbatoio, a seconda della motorizzazione, è realizzato in lamiera d'acciaio o in plastica. Il modello 1.4 16V ha il serbatoio in acciaio. I lati e il bordo inferiore erano protetti con gomma, mentre il resto era semplicemente verniciato di nero opaco. Il nero opaco è poroso, quindi anche lì è stata applicata una buona quantità di cera. La cera utilizzata è di colore giallo miele, e si vedrebbe abbastanza bene qualsiasi segno di corrosione al suo interno.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 14-09-2026, 3:49.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio02-07-2013, 8:16    Oggetto: Protezione sottoscocca PQ35 Cita

Ciao,

Citazione:

Era un modello UBS. Tuttavia, nel 2010 era disponibile solo in colore nero.

Sembra proprio che, in base alle mie ricerche di ieri, la soluzione migliore sia il Multi Wax.

Citazione:

Lì, è stato utilizzato in modo molto generoso il prodotto Multiwax.
...
Il colore utilizzato è di un giallo tendente all'ocra, e in esso si vedrebbe chiaramente la muffa.

...perché è esattamente quello che penso anch'io.

@Janek: Hai controllato all'epoca se era privo di bitume?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 14-09-2026, 3:50.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Consigli e fonti di approvvigionamento per la protezione ... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Protezione sottoscocca/antigraniglia Audi A4 2008 8K Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio E-Satz mit diagnosefähigem Anhängersteuergerät für PQ35 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Coppia di serraggio per staffa 1Z (o altre PQ35) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: