VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Clacson Seat Altea non funzionante, cruise control (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-08-2013, 12:41    Oggetto: Clacson Seat Altea non funzionante, cruise control Cita

Ciao,

Ho un problema: il clacson non funziona sulla mia Seat Altea del 2004, che ha i comandi multifunzione sul volante.

I pulsanti sul volante non funzionano, così come il cruise control...

Ho sostituito l'anello collettore, ma purtroppo non era quello difettoso.

Qualcuno ha già avuto questa esperienza?

Nel registro degli errori era indicato:

01426 Modulo comandi sul volante (E221)
004 - Nessun segnale / comunicazione.
A6 AFB

A6 BRE DPF

Ultima modifica il 30-08-2013, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio29-08-2013, 13:16    Oggetto: Clacson Seat Altea non funzionante, cruise control Cita

Tastiera e/o colonna dello sterzo - centralina (STG) difettosa. Sembra che si tratti di un difetto noto della Seat.

Sembra che ci sia stato un richiamo per diversi modelli.

Potrebbe essere possibile risolvere il problema anche tramite un aggiornamento del software.

Con questo inizierei. Certo, questo può essere fatto solo da icon_lol.gif.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Ultima modifica il 29-08-2013, 13:17, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-08-2013, 13:18    Oggetto: Clacson Seat Altea non funzionante, cruise control Cita

Si possono controllare qualcosa sui tasti?

Oppure, sull'albero dello sterzo?
A6 AFB

A6 BRE DPF
Torna su Profilo MP
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-08-2013, 16:39    Oggetto: Clacson Seat Altea non funzionante, cruise control Cita

Ho controllato alcuni documenti di trasporto.

GRA è fuori uso.

Clacson: premuto/non premuto = rimane sempre in posizione "non premuto".

I tasti MFA sul volante non vengono riconosciuti da VCDS.

Ho ordinato ora il prodotto, dato che i pulsanti MFA sono un ordine di fabbrica. icon_sad.gif
A6 AFB

A6 BRE DPF

Ultima modifica il 29-08-2013, 17:13, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-08-2013, 16:16    Oggetto: Clacson Seat Altea non funzionante, cruise control Cita

L'errore era dovuto ai pulsanti del volante.

Quando attivavo il clacson, rilevavo una continuità attraverso l'anello di contatto sul pin 7 della centralina. C'era una connessione a massa, cosa che non capisco: se c'è massa, perché la centralina non commuta ulteriormente?

Premendo il clacson, si ottiene la massa sul pin 7 e sul pannello di controllo E221. Quest'ultimo, tramite il bus LIN, trasmette il segnale "clacson" all'unità di controllo della colonna dello sterzo, che a sua volta lo trasmette al sistema di bordo. Il sistema di bordo attiva la clacson tramite il relè della tromba 449.

Ho capito bene?

Perché fare le cose in modo semplice tramite contatto acustico e relè, quando si può renderle complicate? icon_biggrin.gif
A6 AFB

A6 BRE DPF
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio30-08-2013, 16:59    Oggetto: Clacson Seat Altea non funzionante, cruise control Cita

Grazie per il feedback icon_wink.gif.

Citazione:
Perché complicare le cose con un contatto a tromba e un relè, quando si potrebbe renderle più complicate.

Con:
- Risparmio sui costi - questo prodotto costa pochissimo.
- il icon_lol.gif ha il più possibile da fare, mentre i liberi ne hanno il meno possibile.
- Una parte della sovvenzione incrociata viene restituita attraverso la rete di trasporto pubblico.
- in modo che, per le riparazioni di manutenzione su veicoli più vecchi, i costi superino il loro valore residuo...
- sostenere le esportazioni verso i paesi dell'Europa orientale, di conseguenza, i premi assicurativi aumentano.
perché da qualche parte devono pur venire i pezzi di ricambio a basso costo.
- che il maggior numero possibile di auto nuove arrivi sul mercato.

Inoltre, si genera un ulteriore deprezzamento del prezzo, perché un'auto usata con più di 5 anni e 100.000 km percorsi rappresenta una "bomba" di potenziali riparazioni.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP

Valutazioni - Clacson Seat Altea non funzionante, cruise control

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, Hupe ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T5 Bremsflüssigkeits-MIL ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, Aussenspiegelglasheizung ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Seat Leon 1M 1+2° marcia non funzionante Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Seat Ibiza 6L GRA ohne Funktion, Freischaltung nicht erfolgt Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AFS-Codierung für Seat Altea Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Seat Altea; GRA-Kontrollleuchte fehlt?! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: