| Autore |
Messaggio |
pax Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat Supporto
|
01-08-2013, 8:48 Oggetto: Lupo 3L AYZ: risoluzione dei problemi e raccolta di idee per una ricerca mirata dei difetti |
Cita |
|
Ciao,
Dopo aver finalmente fatto immatricolare la mia "Garagenlupo" (auto comprata usata e tenuta in garage) venerdì scorso, la prima uscita non è andata molto bene. Dopo circa 200 metri, l'auto si è spenta e non si è più riavviata.
Antefatto:
L'ho acquistato alla fine dell'anno scorso. Da allora è rimasto nel garage e ha funzionato solo occasionalmente al minimo o è stato fatto girare per il cortile, ma non su strada. Nel luglio di quest'anno, ho sostituito tutto ciò che era necessario per la manutenzione completa, inclusi i filtri dell'aria e del gasolio. Dopo un lungo periodo di inattività, l'ho riavviato e ho notato un regime minimo irregolare. Si è verificato un calo di tensione a intervalli di pochi secondi, risolto sostituendo la macchina fotografica.
Problema attuale:
Venerdì scorso, durante la prima prova, ha percorso 200 metri e poi si è fermato: successivamente, non è più riuscito a ripartire.
Sabato, ho prima riempito il serbatoio con 5 litri di gasolio fresco; prima, il livello era quasi al minimo. L'auto si è riavviata, ma ha impiegato un breve momento. L'ho fatta girare al minimo per circa 10 minuti nel cortile, variando leggermente l'accelerazione, ma tutto sembrava normale. Poi sono uscito di nuovo sulla strada, ma ha percorso solo circa 1 km prima di spegnersi di nuovo, senza riavviarsi. Questa volta ho lasciato la baita lì e sono tornato a piedi: con 35°C, spingere era troppo faticoso.
Circa 3 ore dopo, sono andato all'auto. È ripartita. Durante il viaggio di ritorno, aveva già di nuovo intenzione di uscire, ma fortunatamente in quel momento la strada era in discesa e ha potuto proseguire a piedi; poi si è ripreso.
Tornato in cortile, l'ho fatto girare ancora un po' e ho accelerato più volte. È tutto andato bene, senza problemi.
Ora mi chiedo qual è il problema, e inizialmente tendo a pensare che sia legato all'alimentazione. Essendo un appassionato di meccanica e trovandomi per la prima volta di fronte a un problema del genere, vorrei chiedere un breve elenco di idee e suggerimenti su come procedere nella ricerca del guasto.
Ho scoperto da solo che la valvola sul filtro del gasolio nel Lupo 3L a volte presenta problemi, e l'ho già ordinata. Un consiglio trovato online suggerisce di sostituire le guarnizioni nell'imbuto di aspirazione del serbatoio, ma non ho trovato nulla di corrispondente nel catalogo dei ricambi e non ho ancora ricevuto ulteriori informazioni sul forum pertinente. Ho anche procurato un tubo trasparente, nella speranza di scoprire delle bolle d'aria.
In quale ordine di priorità un professionista agirebbe ora, e in quali altre aree, oltre all'alimentazione, si dovrebbe considerare di intervenire?
Arrivederci.
pace
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Xoctron
Iscritto il: 17/12/2012 Messaggi: 31 Karma: +0 / -0 Località: 77839 Lichtenau
Supporto Premium
|
01-08-2013, 9:32 Oggetto: Lupo 3L AYZ: risoluzione dei problemi e raccolta di idee per una ricerca mirata dei difetti |
Cita |
|
Ci sono errori memorizzati nella memoria di errore?
Questa sarebbe la soluzione più semplice, per il momento.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pax Profi-Schrauber

|
01-08-2013, 10:40 Oggetto: Lupo 3L AYZ: risoluzione dei problemi e raccolta di idee per una ricerca mirata dei difetti |
Cita |
|
Ciao,
Mi dispiace, avevo dimenticato di fornirti questa informazione. La memoria degli errori è vuota.
Arrivederci.
pace
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
01-08-2013, 10:51 Oggetto: Lupo 3L AYZ: risoluzione dei problemi e raccolta di idee per una ricerca mirata dei difetti |
Cita |
|
Se possibile, eliminare l'aria e verificare se, in caso di guasto, è ancora presente tensione sul sistema di trasmissione. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pax Profi-Schrauber

|
01-08-2013, 11:18 Oggetto: Lupo 3L AYZ: risoluzione dei problemi e raccolta di idee per una ricerca mirata dei difetti |
Cita |
|
Ciao,
Come faccio a controllare meglio la presenza di aria? Devo usare un tubo trasparente collegato alla pompa tandem?
In caso di perdita di tensione nella centralina, si sospetta un problema al relè 109?
Arrivederci.
pace
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
01-08-2013, 14:11 Oggetto: Lupo 3L AYZ: risoluzione dei problemi e raccolta di idee per una ricerca mirata dei difetti |
Cita |
|
Scarico del serbatoio ok? 2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
pax Profi-Schrauber

|
01-08-2013, 20:16 Oggetto: Lupo 3L AYZ: risoluzione dei problemi e raccolta di idee per una ricerca mirata dei difetti |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Scarico del serbatoio | . La valvola nella parte superiore del bocchettone? Pensavo che fosse importante per il rifornimento. Questo sistema assicura anche la ventilazione del serbatoio, evitando la formazione di vuoto? Oppure, qual è il possibile collegamento tra questo sistema e il problema riscontrato?
Arrivederci.
pace
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
jarobaldu Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-08-2013, 11:02 Oggetto: Lupo 3L AYZ: risoluzione dei problemi e raccolta di idee per una ricerca mirata dei difetti |
Cita |
|
Ciao,
Innanzitutto, installare un tubo trasparente tra il filtro e la pompa tandem. Non devono essere visibili bolle d'aria.
Saluti.
A. Renault Espace 16V Bj. 2000 mit LPG
AUDI A6 C4 1995 ABC/CRD
Fiat 124 Spider, Bj. 80
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pax Profi-Schrauber

|
03-08-2013, 7:36 Oggetto: Lupo 3L AYZ: risoluzione dei problemi e raccolta di idee per una ricerca mirata dei difetti |
Cita |
|
Autoservice ha scritto: | | Verificare se, in caso di guasto, è ancora presente tensione sulla centralina. | Mi è venuto in mente che, mentre l'auto non partiva, ho potuto accedere alla centralina tramite VCDS; quindi, in teoria, l'alimentazione a tensione della centralina era garantita.
Arrivederci.
pace
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
03-08-2013, 17:23 Oggetto: Lupo 3L AYZ: risoluzione dei problemi e raccolta di idee per una ricerca mirata dei difetti |
Cita |
|
pax ha scritto: | | Mi è venuto in mente che, mentre non si avviava, ho potuto accedere alla centralina tramite VCDS - quindi, in quel caso, l'alimentazione a tensione doveva essere stata garantita. | Corretto. A meno che la barra rotante nell'angolo in alto a sinistra dello schermo VCDS non si fosse fermata proprio mentre si stava eseguendo la diagnostica. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
pax Profi-Schrauber

|
03-08-2013, 23:55 Oggetto: Lupo 3L AYZ: risoluzione dei problemi e raccolta di idee per una ricerca mirata dei difetti |
Cita |
|
Ciao,
Certo, ecco la traduzione:
"Per una breve spiegazione:"
bambino problematico
blu Lupo -> veicolo di riferimento (stesso anno di produzione, stesso motore, ecc.), affidabile e senza problemi.
Ecco le ultime notizie di oggi:
1. Lupo bianco: Sostituita la valvola sul filtro del gasolio; questa valvola devia il carburante al filtro fino a una temperatura di 60°C, e oltre i 60°C lo devia nel serbatoio.
2. Lupo bianco: è stato inserito un breve tratto di tubo trasparente per il carburante tra il collegamento del tubo di mandata e la pompa tandem; in quel punto sono comparse molte bolle, anche di grandi dimensioni, e con regimi di rotazione più elevati, le bolle sono aumentate.
3. Lupo bianco: pezzo di tubo trasparente inserito completamente tra il filtro diesel e la pompa tandem -> le bolle provengono già dal filtro.
4. Tubo bianco: L'afflusso e il deflusso del filtro sono collegati a tubi trasparenti che immettono il liquido in un piccolo recipiente separato, riempito con lo stesso liquido -> sono ancora presenti molte e grandi bolle, viene aspirato pochissimo carburante e ne arriva solo una piccola quantità nel recipiente, l'altezza del recipiente varia (sotto, sopra, al livello del serbatoio) - nessuna modifica.
5. Lupo bianco: Far funzionare il motore, anche a regimi più alti - a un certo punto, la valvola sul filtro del gasolio si è attivata - a quel punto, il gasolio è stato aspirato dal serbatoio e reimmesso nel circuito di ritorno - le bolle nel tubo di mandata sono diventate meno numerose e più piccole, ma comunque presenti in quantità significativa, anche quando si accelera.
6. Lupo bianco: ho tolto il nuovo filtro diesel appena sostituito e rimesso il vecchio filtro diesel - stessa situazione, ho rimontato il nuovo filtro diesel.
7. Lupo bianco: durante il funzionamento, la valvola è stata rimossa - dopo un breve periodo, sono ricapparre grandi quantità di bolle nel flusso primario; la valvola è stata rimontata sul filtro - le bolle sono tornate piccole e meno numerose.
8. BLAUER Lupo: breve tratto di tubo trasparente per il carburante inserito tra il collegamento del tubo di mandata e la pompa tandem -> anche in questo punto si formavano piccole bolle, e con regimi di rotazione più elevati, anche le bolle aumentavano; la situazione delle bolle è simile a quella del Lupo bianco dopo l'apertura della nuova valvola.
9. Bianco Lupo: il tubo originale è stato rimontato, tutte le sezioni separate sono ora fissate con la fascetta originale e un'ulteriore fascetta aggiuntiva. Ho avuto il coraggio di uscire in strada, ho percorso circa 12 km con una pausa di circa 10 minuti, e tutto ha funzionato perfettamente (per la prima volta).
10. Weißer Lupo: dopo alcune ore - ormai era buio e più fresco - durante il tentativo di rientrare, a circa 150 metri, la cassetta si è nuovamente aperta e non è stato più possibile ripartire.
11. Conclusione: non ne ho idea!
- Con la vecchia valvola, una volta, dopo circa 200 metri, il sistema si è spento; prima di allora, non mi sembra che avesse fatto rumore per molto tempo - quindi, la valvola era probabilmente ancora in modalità di preriscaldamento del filtro.
- La seconda volta (con una vecchia valvola), si è spento dopo circa 1 km, dopo un periodo di funzionamento irregolare; la valvola era probabilmente in modalità di aspirazione dal serbatoio.
- con la nuova valvola, funziona correttamente in modalità "ritorno al serbatoio" e il riscaldamento è attivo.
- Con la nuova valvola e la funzione di preriscaldamento del filtro, si è spento dopo poco tempo.
Al momento, posso solo ipotizzare di aver sbagliato e che il secondo guasto della scorsa settimana sia effettivamente avvenuto durante la fase di preriscaldamento del filtro, dato che nel serbatoio c'erano stimati circa 6-7 litri. Forse non erano ancora completamente riscaldati.
In questo caso, avrei un problema di aria nel circuito di ritorno, che si ripercuoterebbe sul circuito di mandata attraverso il filtro. È possibile una cosa del genere?
Eigentlich, cosa significa "blasenfrei"? Ci si riferisce a bolle più grandi, di circa 1 cm o più, oppure anche a bolle più piccole o alla presenza di schiuma?
Quale sarebbe il prossimo passo logico?
Arrivederci.
pace
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
04-08-2013, 0:14 Oggetto: Lupo 3L AYZ: risoluzione dei problemi e raccolta di idee per una ricerca mirata dei difetti |
Cita |
|
"Senza bolle" dovrebbe presentare pochissime bolle, o al massimo delle microbolle, mentre in un prodotto considerato "maturo" possono essere presenti bolle di circa 1 cm di diametro. Controlla il serbatoio, in particolare la guarnizione! A motore fermo sembra tutto a posto, ma durante la guida, soprattutto in curva, il problema si manifesta? Ti capita anche a te?
Se sei troppo pigro per controllare, il problema è risolto quando il serbatoio è pieno? NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-08-2013, 7:20 Oggetto: Lupo 3L AYZ: risoluzione dei problemi e raccolta di idee per una ricerca mirata dei difetti |
Cita |
|
Citazione: | | bianco Lupo: Sostituita la valvola sul filtro del gasolio; questa devia il carburante al filtro fino a 60°C e, sopra i 60°C, nel serbatoio | .
Solo a 60°? È normale per i termosifoni a pannello radiante? Nel mio caso, la valvola termostatica si attiva a una temperatura molto più bassa. È normale che l'alimentazione del diesel non sia areata finché la valvola termostatica è in posizione di preriscaldamento, poiché l'aria viene fatta circolare all'interno del circuito.
hg
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pax Profi-Schrauber

|
04-08-2013, 8:28 Oggetto: Lupo 3L AYZ: risoluzione dei problemi e raccolta di idee per una ricerca mirata dei difetti |
Cita |
|
Ciao,
Per tornare brevemente sull'argomento delle bolle: le microbolle a minimo, con una tendenza alla formazione di schiuma (molte microbolle), e la loro comparsa durante l'accelerazione (nell'intervallo di circa 2000-3000 giri/min) indicavano, secondo i miei test di ieri, uno stato di funzionamento non ottimale.
Bolle più grandi a vuoto e anche a regimi più alti (dove, a causa della velocità del flusso, non sono più ben visibili), che in particolare si estendono sull'intera sezione del tubo e che, a partire da una lunghezza di circa 1 cm, considero non conformi.
La presenza di bolle di 1 cm in condizioni di riposo indica che il motore è fermo?
Se se l'interpretazione relativa alle sospensioni è corretta, allora non ritengo che il telaio sia necessariamente il problema, perché altrimenti i 12 km che ha percorso ieri senza problemi, con salite e discese, curve, precedenze a destra, ecc., non sarebbero stati possibili. Mi è capitato due volte che, subito dopo essere uscito dal cancello del cortile, l'auto si sia fermata improvvisamente dopo aver percorso circa 150-200 metri in rettilineo.
Valvola termostatica: secondo quanto indicato nel documento SSP223, pagina 38, nel Lupo 3L è effettivamente così, mentre altre valvole si attivano a 30°C.
Potrebbe nascere l'idea di installare temporaneamente, durante l'estate, un bypass e di cortocircuitare la valvola. C'è qualcosa di sbagliato in questo?
Arrivederci.
pace
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-08-2013, 10:19 Oggetto: Lupo 3L AYZ: risoluzione dei problemi e raccolta di idee per una ricerca mirata dei difetti |
Cita |
|
Il "Knackfrosch" da 1,4 l TDI è compatibile? Si attiva a 30°. In questo modo, la spurgo sarebbe più veloce. Prima di tutto, assicurati che il sistema sia correttamente spurgo. Quando è al minimo, questo animaletto si scalda pochissimo, quindi devi aspettare un'eternità.
hg
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pax Profi-Schrauber

|
04-08-2013, 10:54 Oggetto: Lupo 3L AYZ: risoluzione dei problemi e raccolta di idee per una ricerca mirata dei difetti |
Cita |
|
Ciao,
Sembra che il filtro diesel sia lo stesso, quindi anche l'altra valvola dovrebbe essere compatibile. Normalmente, non è necessario effettuare la spurgo - almeno, così non è indicato nelle istruzioni di servizio.
Ieri, l'inversione del funzionamento della valvola ha funzionato perché ho aspirato gasolio da un piccolo serbatoio esterno e l'ho reimmesso nello stesso serbatoio. I circa 1,5 litri si sono riscaldati rapidamente.
Se avrò tempo oggi, proverò ancora il metodo del bypass. Tuttavia, preferirei non usare il tubo dell'acquario che ho usato ieri per cercare perdite, e devo prima vedere se riesco a trovare un tubo per carburante più adatto.
Arrivederci.
pace
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|