Ciao a tutti gli appassionati!
Anche la mia macchina sta diventando vecchia...
Attualmente, ho riscontrato un errore nel sistema airbag, codice 00588.
Normalmente, la molla è la colpevole, ma non nel mio caso

.
Ecco un breve elenco delle mie attività di ricerca e correzione degli errori.
Innanzitutto, ho rimosso il volante (nel rispetto delle normative vigenti) e ho fatto funzionare ripetutamente la molla a spirale, misurandone il funzionamento con un dispositivo di controllo. Tutto in ordine. O.
Così, l'airbag è diventato il principale sospettato.
Per verifica, ho rimontato il volante, simulando l'airbag con una resistenza da 2,2 Ohm.
Ho saldato la resistenza a una barra di contatto dorata a due poli (acquistata da un negozio di elettronica) e l'ho inserita nella spina rossa dell'airbag situata nella parte superiore del volante: si adatta perfettamente.
Ho avvolto tutto con del nastro isolante e l'ho nascosto sotto la piccola scheda elettronica.
Anche dopo una settimana con viaggi giornalieri, non sono stati rilevati errori.
Quindi ho rimontato l'airbag e ho continuato a fissare il quadro strumenti...
Ma anche adesso, nessun errore.
Molto probabilmente, nel mio caso, era il connettore rosso squadrato (nella versione placcata in oro con il ponticello di cortocircuito) situato nel rivestimento del piantone dello sterzo.
Questa spina deve essere sempre scollegata prima di smontare l'airbag (cioè, l'airbag viene brevemente cortocircuitato). Ho spruzzato leggermente i contatti con uno spray detergente e protettivo (Teslanol t6, NON con Contact 60) e li ho collegati più volte.
Normalmente, i contatti placcati in oro non presentano problemi con le resistenze di transizione. Ma è probabile che lo strato di oro sia così sottile che, dopo un certo periodo di tempo (20 anni

), questo strato si sia consumato. E poi si verificano resistenze di transizione che vengono rilevate dall'unità di controllo dell'airbag.
A lungo termine, solo un nuovo connettore funzionerà correttamente, ma si potrebbero anche ruotare i contatti di un piccolo angolo (dopotutto sono contatti rotondi, giusto???) per ristabilire il contatto su una superficie placcata in oro.
Finora (2 settimane), nessun errore registrato

.
Cordiali saluti, Kassen.