VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Spia motore accesa brevemente dopo l'avvio.

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
frank_24
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-11-2013, 10:43    Oggetto: Spia motore accesa brevemente dopo l'avvio. Cita

Ciao,

Ho un problema con la mia Passat, che finora è stata affidabile: la spia del motore si accende continuamente.

Dati del veicolo:
VW Passat 3C5, immatricolazione 06/2006 (modello anno 2007).
Motore 2.0 TDI con filtro antiparticolato (DPF) da 103 kW (140 CV), codice motore: BMP.
Nessuna modifica al motore tramite rimappatura della centralina o altre modifiche.
Chilometraggio: 160.000 km.

Circa 6 mesi fa, sono iniziati i problemi. Subito dopo l'avviamento del motore, la spia si accende di nuovo e rimane accesa. Ho un vecchio dispositivo VAG-COM 311.3 a casa e speravo che mi indicasse il problema. Purtroppo, non ci sono codici di errore memorizzati. Anche se vado per cancellare la memoria degli errori (anche se secondo il VAG-COM dovrebbe essere vuota), la spia si spegne. Tuttavia, questo stato non dura a lungo e dopo qualche giorno, lo stesso fenomeno si ripresenta.
Sono andato da un meccanico, che ha letto la memoria di errore (senza la mia presenza) e mi ha comunicato che tre candele di accensione sono difettose.
Dopo altre due settimane, le ho sostituite di nuovo e speravo che fosse finita lì.
Purtroppo non è così, la spia di controllo si accende continuamente e l'unica cosa che 'funziona' per qualche giorno è cancellare il messaggio con VAG-COM.
Escludo che le candele siano difettose. Esiste forse un punto noto in cui si verifica una rottura del cavo? Secondo l'officina, anche la centralina potrebbe essere difettosa. Ma le congetture non mi aiutano e sostituire i componenti senza una diagnosi precisa non è ancora un'opzione per me.

Cordiali saluti.
Frank.

Tradotto il 19-08-2026, 3:42.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio19-11-2013, 10:51    Oggetto: Spia motore accesa brevemente dopo l'avvio. Cita

Citazione:
Ma le congetture non mi servono a nulla e scambiare semplicemente basandosi sui sospetti non è un'opzione per me (almeno) per ora.

Corretto.

Se desideri conservare i veicoli del Gruppo Volkswagen per un periodo più lungo,
Hai bisogno di VCDS. Non c'è modo di evitarlo se non vuoi icon_lol.gif troppo spesso.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 19-08-2026, 3:43.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio19-11-2013, 19:59    Oggetto: Spia motore accesa brevemente dopo l'avvio. Cita

Forse non hai sostituito le tre schede GSK corrette e una di esse è ancora difettosa?
Erano tutti e tre con la pelle scura, o c'era anche qualcuno con la pelle marrone?
E giusto: acquista il programma di selezione!
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 19-08-2026, 3:44.
Torna su Profilo MP Email Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio19-11-2013, 21:01    Oggetto: Spia motore accesa brevemente dopo l'avvio. Cita

Citazione:
Hai sostituito le 3 GSK corrette e una è ancora difettosa?

A quanto ne so io, le candele di accensione difettose in questo veicolo non influiscono sulla spia del motore (MIL), ma generano solo un codice di errore nella centralina.
C'è qualcosa di diverso in corso... / Forse c'è qualcos'altro che non sappiamo...
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 19-08-2026, 3:45.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2013, 9:41    Oggetto: Spia motore accesa brevemente dopo l'avvio. Cita

Ciao.
L'auto è del 2007. Pertanto, è possibile leggere la memoria degli errori e, eventualmente, tutti gli altri dati necessari dal modulo di controllo motore (MSG) solo con una versione aggiornata di VCDS.
Con la versione 3.11, non susciterai entusiasmo, nemmeno a causa della sua diffusione nell'ambiente delle fotocopiatrici; è come stringere dei bulloni con una pinza per tubi.
Il VCDS è disponibile, ad esempio, qui: http://shop.dieselschrauber.de/
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 19-08-2026, 3:46.
Torna su Profilo MP
frank_24
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-11-2013, 18:32    Oggetto: Spia motore accesa brevemente dopo l'avvio. Cita

Ciao,

Innanzitutto, ho acquistato la versione in modo completamente legale. Era già una cifra considerevole all'epoca, ma l'ho comprata insieme a tutta la famiglia, dato che tutti avevano auto del gruppo VAG, quindi è stato più accessibile per me.
Credo di essere stato uno dei primi possessori di quel software e di quell'hardware all'epoca.
Tuttavia, mi dispiace molto che non vengano offerte promozioni davvero vantaggiose per i clienti di vecchia data. Per questo motivo, al momento, mi rifiuto di pagare ancora così tanto denaro. Ma questo, al momento, non è il problema principale.

Ho sostituito TUTTE le candele, non solo quelle che erano segnalate come difettose.
Ora ho la possibilità, tramite un conoscente, di leggere i codici di errore. Nonostante la sostituzione delle candele di preriscaldamento, vengono ancora rilevati tre errori. Oggi ho sostituito il 'centralina del tempo di preriscaldamento'. Dato che l'errore non si è mai manifestato immediatamente dopo la cancellazione, purtroppo non posso ancora dire se l'intervento ha avuto successo o meno. Ma lo verificherò quando avrò tempo.

Saluti.
Frank.

Tradotto il 19-08-2026, 3:49.
Torna su
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio21-11-2013, 19:37    Oggetto: Spia motore accesa brevemente dopo l'avvio. Cita

Ciao Frank, trovo strana la tua opinione secondo cui un dispositivo di lettura degli errori sia un "acquisto che dura una vita".
Nel frattempo, molte cose sono cambiate in questo settore.
Il fatto che VCDS non comporti costi di aggiornamento è già un grande vantaggio, perché questo non si trova in nessun altro prodotto professionale nel settore della diagnostica!
Se hai acquistato il vecchio sistema VAG Com per molti veicoli, allora probabilmente l'investimento si è già ammortizzato.
Chi investe da 10 a 50 volte di più rispetto all'equipaggiamento originale per un sistema Bosch, Gutmann o Sun xyz, che utilizza la stessa o una profondità di test simile, e poi spende qualche centinaio di euro ogni anno per gli aggiornamenti, capirà quello che intendo.
Lettori di errori economici che riescono a fare solo cose basilari come resettare il servizio... preferisco lasciar perdere.
VCDS è un investimento che si ripaga già con la riparazione di soli due danni. La conoscenza che offre è comunque inestimabile.
Auguri di Buon Natale... Ho Ho Ho.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 19-08-2026, 3:52.
Torna su Profilo MP Email Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-11-2013, 23:58    Oggetto: Spia motore accesa brevemente dopo l'avvio. Cita

Ho acquistato il mio VCDS nel 2005 qui come VAG-COM 409 HEX*CAN USB. Da allora, ho ricevuto aggiornamenti gratuiti alle versioni più recenti. Quindi, l'ho comprato per sempre.
Sono molto sicuro che, acquistando in precedenza un modello 3.11 con interfaccia compatibile per una vettura del 2007, avrei ricevuto lo stesso supporto, magari a un prezzo leggermente più alto.
- Castello -
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 19-08-2026, 3:53.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-11-2013, 10:57    Oggetto: Spia motore accesa brevemente dopo l'avvio. Cita

Ciao,

ancora una breve correzione:
Citazione:
Mi dispiace molto che per i clienti di lunga data non vengano offerte offerte veramente vantaggiose.

Sei, secondo il nostro database clienti, NON un cliente. Inoltre, non hai sfruttato la possibilità di inserire il numero di serie del software VAG-COM/VCDS nel tuo profilo utente.
I clienti ricevono assistenza. Puoi contattare liberamente il venditore originale. Se l'acquirente era un truffatore che vende online, sicuramente risponderà a tutte le tue domande sul tuo modello TDI.

Citazione:
Per questo motivo, al momento mi rifiuto di pagare ancora così tanto denaro.

Nessuno lo chiede, ma non eri tu quello che voleva ricevere aiuto? Il software VAG-COM 3.11, indovina cosa significano i numeri di versione, è del novembre 2003, quindi ha 10 anni.
Non sorprende che un software del 2003 potrebbe non essere in grado di visualizzare i codici di errore di un veicolo del 2007. Tra l'altro, queste incongruenze sono anche le caratteristiche tipiche delle copie economiche di VAG-COM/VCDS, ed è un fatto, ma non voglio fare accuse.

Gli aggiornamenti del software VAG-COM e VCDS sono sempre stati gratuiti, quindi mi fa riflettere che tu stia ancora utilizzando una versione del 2003.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 19-08-2026, 3:57.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-11-2013, 10:30    Oggetto: Spia motore accesa brevemente dopo l'avvio. Cita

Frank mi ha scritto che non è un mio cliente e che non desidera una chiave di supporto per risolvere il suo problema, quindi gli auguro tutto il meglio.

Tradotto il 19-08-2026, 3:57.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku MKB ABC, schlechter Motorstart nach MSG-Wechsel Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio La spia di carica si spegne solo brevemente dopo l'avvio ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Blaurauch nach Motorstart Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il motore G4 1.6 FSI fa rumore subito dopo l'avviamento? Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Seltsames Problem nach Motorstart Tecnologia Motori Diesel
Vai a: