VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Il motore G4 1.6 FSI fa rumore subito dopo l'avviamento?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-01-2012, 10:55    Oggetto: Il motore G4 1.6 FSI fa rumore subito dopo l'avviamento? Cita

Ciao, motore G4 1.6 FSI "BAD". L'auto fa un rumore di colpi/scoppietti per circa 2 secondi dopo l'avviamento, dopodiché il rumore scompare e il motore funziona bene.

Ho letto che potrebbe essere il variatore di fasatura.
Cosa ne pensate? Quanto costerebbe una riparazione del genere in officina?

Grazie a voi, Sven.

Tradotto il 09-07-2026, 5:21.
Torna su Profilo MP Garage
comco

Utente VCDS registrato

Messaggio11-01-2012, 0:38    Oggetto: Il motore G4 1.6 FSI fa rumore subito dopo l'avviamento? Cita

Ciao,

Nei motori FSI, a volte si verifica un rumore di ticchettio che può essere causato anche dalla catena.
La sostituzione della catena, comprensiva del tendicatena, costa circa a partire da 900 euro.
Controllate assolutamente la pompa dell'olio, soprattutto se il rumore si presenta anche quando il motore è già caldo.
Bye

Jürgen

Tradotto il 09-07-2026, 5:22.
Torna su Profilo MP
HerrBart
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio16-01-2012, 17:02    Oggetto: Il motore G4 1.6 FSI fa rumore subito dopo l'avviamento? Cita

Ciao,
Il problema è noto alla Volkswagen. Si tratta effettivamente del variatore di fasatura. In caso di rumori eccessivi, è possibile sostituirlo, il che riduce il rumore, ma non lo elimina completamente.

Saluti.

Tradotto il 09-07-2026, 5:23.
Torna su Profilo MP
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat

Messaggio22-01-2012, 16:29    Oggetto: Il motore G4 1.6 FSI fa rumore subito dopo l'avviamento? Cita

Vi ringrazio per le risposte.

Sven.

Tradotto il 09-07-2026, 5:23.
Hornetdream
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio25-04-2012, 20:51    Oggetto: Il motore G4 1.6 FSI fa rumore subito dopo l'avviamento? Cita

HerrBart ha scritto:
Ciao,
Il problema è noto alla Volkswagen. Si tratta effettivamente del variatore di fasatura. In caso di rumori eccessivi, è possibile sostituirlo, il che riduce il rumore, ma non lo elimina completamente.

Saluti

Purtroppo, devo esprimere un'opinione contraria, anche se il post è datato...

Abbiamo già risolto i problemi di rumore per 4 clienti diversi nella nostra officina.

Come detto, il rumore proviene dalla catena che sbatte contro l'alloggiamento dello sterzo... nella parte superiore.

Tutti e 4 i motori erano completamente silenziosi dopo la sostituzione della catena, delle guide e delle ruote!

Tradotto il 09-07-2026, 5:24.
Torna su Profilo MP
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat

Messaggio25-04-2012, 22:16    Oggetto: Il motore G4 1.6 FSI fa rumore subito dopo l'avviamento? Cita

... quanto è costato questo divertimento ai clienti?

Sven.

Tradotto il 09-07-2026, 5:25.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Luce di controllo motore accesa brevemente dopo l'avvio d... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La spia di carica si spegne solo brevemente dopo l'avvio ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni e fumo bianco dopo l'avviamento, motore AAZ Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'AFN accetta gas solo fino a 1500 giri/min dopo l'avviam... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: