VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Il motore G4 1.6 FSI fa rumore subito dopo l'avviamento?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-01-2012, 10:55    Oggetto: Il motore G4 1.6 FSI fa rumore subito dopo l'avviamento? Cita

Ciao, motore G4 1.6 FSI "BAD". L'auto fa un rumore di colpi/scoppietti per circa 2 secondi dopo l'avviamento, dopodiché il rumore scompare e il motore funziona bene.

Ho letto che potrebbe essere il variatore di fasatura.
Cosa ne pensate? Quanto costerebbe una riparazione del genere in officina?

Grazie a voi, Sven.

Tradotto il 09-07-2026, 5:21.
Torna su Profilo MP Garage
comco

Utente VCDS registrato

Messaggio11-01-2012, 0:38    Oggetto: Il motore G4 1.6 FSI fa rumore subito dopo l'avviamento? Cita

Ciao,

Nei motori FSI, a volte si verifica un rumore di ticchettio che può essere causato anche dalla catena.
La sostituzione della catena, comprensiva del tendicatena, costa circa a partire da 900 euro.
Controllate assolutamente la pompa dell'olio, soprattutto se il rumore si presenta anche quando il motore è già caldo.
Bye

Jürgen

Tradotto il 09-07-2026, 5:22.
Torna su Profilo MP
HerrBart
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio16-01-2012, 17:02    Oggetto: Il motore G4 1.6 FSI fa rumore subito dopo l'avviamento? Cita

Ciao,
Il problema è noto alla Volkswagen. Si tratta effettivamente del variatore di fasatura. In caso di rumori eccessivi, è possibile sostituirlo, il che riduce il rumore, ma non lo elimina completamente.

Saluti.

Tradotto il 09-07-2026, 5:23.
Torna su Profilo MP
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat

Messaggio22-01-2012, 16:29    Oggetto: Il motore G4 1.6 FSI fa rumore subito dopo l'avviamento? Cita

Vi ringrazio per le risposte.

Sven.

Tradotto il 09-07-2026, 5:23.
Hornetdream
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio25-04-2012, 20:51    Oggetto: Il motore G4 1.6 FSI fa rumore subito dopo l'avviamento? Cita

HerrBart ha scritto:
Ciao,
Il problema è noto alla Volkswagen. Si tratta effettivamente del variatore di fasatura. In caso di rumori eccessivi, è possibile sostituirlo, il che riduce il rumore, ma non lo elimina completamente.

Saluti

Purtroppo, devo esprimere un'opinione contraria, anche se il post è datato...

Abbiamo già risolto i problemi di rumore per 4 clienti diversi nella nostra officina.

Come detto, il rumore proviene dalla catena che sbatte contro l'alloggiamento dello sterzo... nella parte superiore.

Tutti e 4 i motori erano completamente silenziosi dopo la sostituzione della catena, delle guide e delle ruote!

Tradotto il 09-07-2026, 5:24.
Torna su Profilo MP
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat

Messaggio25-04-2012, 22:16    Oggetto: Il motore G4 1.6 FSI fa rumore subito dopo l'avviamento? Cita

... quanto è costato questo divertimento ai clienti?

Sven.

Tradotto il 09-07-2026, 5:25.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Spia motore accesa brevemente dopo l'avvio. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La spia di carica si spegne solo brevemente dopo l'avvio ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI: Nessuna potenza dopo l'avviamento Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kurzes Hochdrehen nach Start Tecnologia Motori Diesel
Vai a: