VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Domanda sull'interfaccia VAGCOM di Maik

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
andi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-04-2003, 15:55    Oggetto: Domanda sull'interfaccia VAGCOM di Maik Cita

Ciao appassionati di motori diesel.

Qualche tempo fa ho realizzato l'interfaccia OBD di Maik, e ho una domanda: a cosa servono esattamente i trimmer da 10k e 100k? Anche se ora il dispositivo funziona dopo una lunga calibrazione, sarei comunque interessato a capire il suo vero scopo e l'impostazione ideale.
E: V1 e V3, quale indica TxD e quale RxD?

Le mie esperienze/consigli sull'argomento:

-Nel mio Golf del 2000, la massa è collegata solo al pin 5 dell'OBD. Il pin 4 non è collegato (non c'è alcun contatto). In una Audi A4, si trova al 4° posto.

Occasionalmente, ricevo messaggi di errore che indicano 'troppi errori di comunicazione'. Controllo?

Per ridurre le interferenze (ad esempio, causate da cavi o componenti del circuito), è possibile collegare tra l'ingresso (in-gnd) e l'uscita (out-gnd) del regolatore di tensione un condensatore ceramico da 100nF e un condensatore elettrolitico da 10~100µF. Utilizzare il condensatore elettrolitico di capacità maggiore sull'ingresso. Certo, si può fare anche senza.

È possibile aggiungere LED di indicazione del traffico dati per il lato seriale (utili principalmente per la risoluzione dei problemi sull'adattatore-PC). Collegare LED con resistenza da 470 ohm dal pin 2 al pin 5 e dal pin 3 al pin 5. Collegare il catodo di ciascun LED al pin 5. Per visualizzare il livello basso, invertire semplicemente i LED (low = -12V).

- Per i connettori della presa ODB, sono adatti connettori piatti molto sottili. Si può anche limare qualcosa.

Esistono fonti veramente economiche per i connettori ODB? Non ho trovato nulla al di sotto dei 12 euro, e non ne vale la pena per me.

Buon fine settimana.
andi
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-04-2003, 16:20    Oggetto: Oggetto: Domanda sull'interfaccia VAGCOM di Maik Cita

andi ha scritto:
Qualche tempo fa, ho realizzato una copia dell'interfaccia OBD di Maik. Per cominciare, ho una domanda: a cosa servono esattamente i trimmer da 10k e 100k? L'oggetto funziona ora, dopo una lunga fase di calibrazione, ma mi avrebbe comunque interessato conoscere il suo vero significato e la configurazione ideale.

Ciao Andi,

A quanto ne so, Maik ha preso quell'idea dai miei precedenti (e non ancora definitivi) suggerimenti sull'ottimizzazione.
Con questa funzione, è possibile modificare la soglia di rilevamento del livello logico (H-L) dell'adattatore per la linea K, nonché la resistenza di pull-up (ovvero, approssimativamente, l'impedenza della linea K).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
andi
Ospite

Messaggio25-04-2003, 17:23    Oggetto: Domanda sull'interfaccia VAGCOM di Maik Cita

E quale dei due viene utilizzato per quale scopo? Le denominazioni 1 e 2 corrispondono?
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-04-2003, 19:21    Oggetto: Domanda sull'interfaccia VAGCOM di Maik Cita

andi ha scritto:
e quale dei due è per cosa?
le indicazioni 1 e 2 corrispondono?

Ciao.

Il trimmer, che si trova tra K-Line e icon_smile_thumb_up.gif2 Volt, regola l'impedenza K.
L'altro serve per la soglia di rilevamento.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Maik
Ospite

Messaggio28-04-2003, 7:36    Oggetto: Oggetto: Domanda sull'interfaccia VAGCOM di Maik Cita

Qualche tempo fa, ho realizzato una copia dell'interfaccia OBD di Maik. A proposito, ho una domanda: a cosa servono esattamente i trimmer da 10k e 100k? L'oggetto funziona ora, dopo una lunga fase di calibrazione, ma mi avrebbe comunque interessato conoscere il suo vero significato e la configurazione ideale.

Ciao Andi,

A quanto ne so, Maik ha preso quell'idea dai miei precedenti (e non ancora definitivi) suggerimenti sull'ottimizzazione.
Con questa funzione, è possibile modificare la soglia di rilevamento H-L dell'adattatore per la linea K, nonché la resistenza di pull-up (ovvero, approssimativamente, l'impedenza della linea K).

Ciao,
Esattamente così. Quando avrò di nuovo un po' più di tempo, rivedrò il circuito e svilupperò anche un nuovo circuito stampato icon_smile.gif.

Saluti.
Maik.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Frage zu Maiks VAGCOM Adapter Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Frage zu VAGCOM Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Aiuto, non riesco a far funzionare l'adattatore di Maik Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio probleme mit diagnose interface beim polo 3 g40 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: