VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Confronto tra kit cinghie di distribuzione per motore BRE nella serie 4F

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-11-2011, 12:35    Oggetto: Confronto tra kit cinghie di distribuzione per motore BRE nella serie 4F Cita

Ciao,

Per il motore BRE del modello anno 2008, sono disponibili diversi kit di cinghia di distribuzione.

Il kit più costoso è quello originale di AUDI/VW, che costa circa 290 euro IVA inclusa (senza pompa dell'acqua).

I seguenti produttori offrono kit di ricambio:
- MACELLAIO
- FEBI
- BOSCH
- RUVILLE
- CONTINENTAL

Personalmente, sarebbe importante per me che nessuna delle pulegge o dei sistemi di deviazione utilizzati fosse realizzata in plastica.

Come si possono valutare i diversi produttori in termini di qualità? Esistono dei kit che è meglio evitare?
Cosa si può dire delle pompe dell'acqua offerte da aziende come AIRTEX, VAICO e FEBI?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 10-07-2026, 2:43.
Torna su Profilo MP WWW Garage
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-11-2011, 12:44    Oggetto: Confronto tra kit cinghie di distribuzione per motore BRE nella serie 4F Cita

I conti di Conti presso ZR sono a posto.
I rulli di Ruville sono adatti, ad esempio, per i rulli deviatori, e in questi casi anche i cuscinetti delle ruote funzionano correttamente.
Bosch sembra buono, il resto non lo metto nelle mie auto. icon_lol.gif icon_wink.gif

Tradotto il 10-07-2026, 2:43.
Torna su
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio18-11-2011, 12:48    Oggetto: Confronto tra kit cinghie di distribuzione per motore BRE nella serie 4F Cita

Ciao, il kit di cinghie originale Audi include rulli metallici e una cinghia Conti. È riconoscibile dal simbolo con il piccolo cavallo. Ti consiglio di acquistare un kit Contitech disponibile sul mercato libero, perché contiene gli stessi componenti, ma a un prezzo più conveniente. Ad esempio, io ho acquistato da Stahlgruber. È disponibile anche in Cina? La pompa dell'acqua deve assolutamente essere sostituita insieme alle cinghie.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 10-07-2026, 2:44.
Torna su Profilo MP Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-11-2011, 14:28    Oggetto: Confronto tra kit cinghie di distribuzione per motore BRE nella serie 4F Cita

Non posso confermare che i prodotti a marchio Conti contengano sempre gli stessi ingredienti di quelli originali, anche se la frase non è male.

Quando ho la scelta, preferisco i componenti di marche come Ruville (spesso contengono prodotti Litens e Ina), le cinghie di Dayco (che sono anche utilizzate come ricambi originali). Le cinghie Conti, in confronto, sembrano meno pregiate. La cinghia Dayco è inoltre rivestita, il che contribuisce a una maggiore fluidità di funzionamento.

Pompa dell'acqua (sostituzione) e bulloni di fissaggio originali.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 10-07-2026, 2:45.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio18-11-2011, 19:01    Oggetto: Confronto tra kit cinghie di distribuzione per motore BRE nella serie 4F Cita

Ok, grazie per il feedback! icon_wink.gif

Tradotto il 10-07-2026, 2:46.
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-11-2011, 21:19    Oggetto: Confronto tra kit cinghie di distribuzione per motore BRE nella serie 4F Cita

Ciao!

Dopo una brutta esperienza con Ruville (una puleggia di plastica si è rotta dopo soli 14 giorni).
e una gestione delle garanzie impossibile.
Utilizzo solo ricambi originali per i veicoli Volkswagen più recenti.
È stata una situazione davvero frustrante, e alla fine ho dovuto pagare molto di più del previsto.
Sono già passati diversi anni...

Inoltre, ritengo degno di nota che, come cliente registrato per attività commerciale, i prezzi dei ricambi originali Volkswagen sono spesso simili a quelli delle alternative non originali.
Non ho proprio dubbi su dove acquistare le gomme invernali e altri accessori per l'auto.
Inoltre, è importante per me avere la certezza che siano inclusi tutti gli elementi necessari.
e che si adatta anche.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 10-07-2026, 2:48.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-11-2011, 23:08    Oggetto: Confronto tra kit cinghie di distribuzione per motore BRE nella serie 4F Cita

Citazione:
Dopo una brutta esperienza con Ruville (una puleggia di plastica si è rotta dopo 14 giorni),

Das ist natürlich sehr sehr ärgerlich. WÈ un'Opel?

Da Volkswagen, sebbene non sia un problema se Litens e Ina sono presenti nella confezione, in caso contrario, la merce viene restituita o semplicemente non viene esposta sul bancone del negozio.

"Scusi, dov'è quella fonte ufficiale Volkswagen dove i kit di distribuzione costano quanto nei negozi normali?"

Non credo che questi kit, ad esempio i modelli BLB (senza sistema di raffreddamento a liquido), siano disponibili a meno di 90 euro al netto dell'IVA.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 10-07-2026, 2:49.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-11-2011, 23:56    Oggetto: Confronto tra kit cinghie di distribuzione per motore BRE nella serie 4F Cita

Ciao!

No, non era un'Opel, ma una Volkswagen Caddy, con motore 1.9 TDI da 90 cavalli.
ALH o qualcosa di simile. Completo di tutto, con testa del cilindro perfettamente trasparente.

Altrimenti, per quanto riguarda la fornitura di pezzi di ricambio, mi occupo di questo come attività secondaria in una officina indipendente.
Registrati presso Volkswagen come cliente Nora.
E per le esigenze di officina, è disponibile uno sconto del 45%.
Bisogna anche fornire alcune dichiarazioni in cui si afferma di non rivendere i pezzi, eccetera.

Comunque, quando faccio dei confronti di prezzi con i rivenditori indipendenti che vendono prodotti a marchio, allora...
Di solito, il risultato è più o meno lo stesso dei ricambi originali Volkswagen. Lo stesso vale per i componenti delle freni destinati a veicoli di alta gamma.
Dunque, voglio essere molto chiaro: nelle auto con meno di 6 anni, installo più pezzi originali che accessori aftermarket.
Continuerò a fare così, perché funziona davvero molto bene.

Eventualmente, si potrebbe testare questa possibilità in casi specifici.
quanto costerebbe un sistema di questo tipo?
ma non necessariamente in pubblico.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 10-07-2026, 2:52.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-11-2011, 18:26    Oggetto: Confronto tra kit cinghie di distribuzione per motore BRE nella serie 4F Cita

Esaminiamo più da vicino questo prodotto. Si tratta del kit di cinghia di distribuzione per il modello BRE Gates K015607XS. Questo marchio è uno dei migliori nel settore delle cinghie di distribuzione, insieme a Conti e Dayco.
Le pulegge sono di marca Litens o INA, e le loro superfici di contatto sono in metallo, non in plastica. La cinghia stessa porta l'etichetta Gates ed è un modello con rinforzo in tessuto sul retro. Inoltre, le viti sono incluse.
Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre.

1.jpg
 Descrizione:
 Zahnriemenkit für den BRE Gates
 Dimensione file:  22.88 KB
 Visualizzato:  13291 volte

1.jpg

2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  22.17 KB
 Visualizzato:  13290 volte

2.jpg

3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  27.57 KB
 Visualizzato:  15891 volte

3.jpg

3a.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  32.48 KB
 Visualizzato:  13345 volte

3a.jpg

3b.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  30.17 KB
 Visualizzato:  13299 volte

3b.jpg

4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  31.86 KB
 Visualizzato:  13294 volte

4.jpg

5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  24.16 KB
 Visualizzato:  13313 volte

5.jpg

Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 10-07-2026, 2:54.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio19-11-2011, 21:07    Oggetto: Confronto tra kit cinghie di distribuzione per motore BRE nella serie 4F Cita

Ciao.

Vorrei condividere la mia esperienza riguardo alle pompe dell'acqua di ricambio prodotte da Volkswagen.

L'anno scorso a marzo, era necessario sostituire la cinghia di distribuzione della nostra Lupo 1.4 TDI (motore AMF).
Dopo aver letto molto a riguardo, ho deciso di acquistare tutto da Volkswagen.

- La cinghia di distribuzione proveniva da Gates.
- La puleggia di deviazione era fornita da Ina.
- Rullo di tensione Litens.
- La pompa dell'acqua era un ricondizionato di fabbricazione Volkswagen (con etichetta che indicava "riassemblata in Malesia").

Dopo circa 500 km, si sono manifestati i primi rumori anomali, ma durante il controllo non è stato rilevato nulla di visibile.
Dopo circa 1000 km, l'auto è diventata inutilizzabile; a 1180 km, la pompa era difettosa e si notava un gioco eccessivo nei cuscinetti.
Reclamo a Volkswagen -> sostituzione gratuita con consegna del pezzo usato.
Questa proveniva dall'India e non era possibile sigillarla sul blocco motore perché la scanalatura dell'O-ring era completamente corrotta/ossidata; sebbene fosse stata sabbiata con microsfere di vetro durante la revisione, era semplicemente inutilizzabile.
Ho poi acquistato un ricambio da SKF (a 12€ in più rispetto a quello Volkswagen), era nuovo di fabbrica e ora funziona silenziosamente da 20.000 km.

Volkswagen mi ha detto che non ci sono più ricambi "nuovi" disponibili per questa serie di pompe; ora sono disponibili solo pezzi rigenerati.

L'ultima che ho aperto aveva componenti provenienti dall'India e guarnizioni provenienti dal Messico.
Ho acquistato un'auto usata di marca Volkswagen, ma il prezzo era troppo alto per la qualità offerta.

Cordiali saluti, Martin.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 10-07-2026, 2:58.
Torna su Profilo MP Garage
Held467
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-11-2011, 20:34    Oggetto: Confronto tra kit cinghie di distribuzione per motore BRE nella serie 4F Cita

Ciao.
L'altro giorno ho montato un kit SKF completo, inclusa la pompa dell'acqua, su una BMW (probabilmente un modello BMP). Il costo è stato di 106€ più IVA.
Cordiali saluti, Dirk.

Tradotto il 10-07-2026, 2:59.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio22-11-2011, 21:32    Oggetto: Confronto tra kit cinghie di distribuzione per motore BRE nella serie 4F Cita

Installa solo kit ZR di marche come Conti, Gates o Bosch.
Preferisco le pompe dell'acqua dei marchi SKF, oppure, in alternativa, Febi o Quinton Hazel.

Con altre marche ho avuto problemi come cigolii, rotelle in plastica che si sbriciolano e guarnizioni della pompa dell'acqua difettose (fortunatamente il motore non ha subito danni).

Attenzione ai kit di riparazione per trasmissioni automatiche acquistati su siti come eBay: ci sono prodotti contraffatti e componenti molto vecchi che sono stati rimossi dalla produzione. Evitate di acquistarli, anche se offerti a prezzi molto bassi!
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 10-07-2026, 3:00.
Torna su Profilo MP Email Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-11-2011, 14:14    Oggetto: Confronto tra kit cinghie di distribuzione per motore BRE nella serie 4F Cita

Le pompe dell'acqua Hepu, a differenza del pezzo originale Volkswagen, hanno sempre una girante in metallo. Con le pompe originali, abbiamo riscontrato più volte che la girante in plastica si è staccata dall'albero.

Le pompe dell'acqua Hepu si trovano principalmente nei kit di ricambio per pompe acqua Conti ZR.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 10-07-2026, 3:01.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio30-11-2011, 14:18    Oggetto: Confronto tra kit cinghie di distribuzione per motore BRE nella serie 4F Cita

vwSchrauber ha scritto:
Die Hepu- Wasserpumpen findet man meistens in den Conti ZR-Wapu Sätzen.{MARCATORE}
Purtroppo, la valvola di gonfiaggio nel kit Conti ha una rotella in plastica.
icon_confused.gif

Tradotto il 10-07-2026, 3:01.
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-11-2011, 19:48    Oggetto: Confronto tra kit cinghie di distribuzione per motore BRE nella serie 4F Cita

Utilizzo sempre il sistema Conti, ma senza pompa dell'acqua e con una pompa dell'acqua a girante in ghisa. Finora non ho mai avuto problemi con questo sistema.
VCDS

Tradotto il 10-07-2026, 3:02.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio01-12-2011, 0:31    Oggetto: Confronto tra kit cinghie di distribuzione per motore BRE nella serie 4F Cita

dieselschrauber ha scritto:
vwSchrauber ha scritto:
Die Hepu- Wasserpumpen findet man meistens in den Conti ZR-Wapu Sätzen.{MARCATORE}
Leider hat die Wapu im Conti-Kit ein Plastikrad.
icon_confused.gif

Si dice che il problema delle pompe per pneumatici in plastica sia stato risolto!

Prima avevo spesso pompe difettose a causa delle pale di plastica che si staccavano, ma da un po' di tempo non ne ho più riscontrate. *Rifletto* Sembra che ora siano più resistenti.

Finora, tutti i pneumatici montati da me su cerchi in plastica non si sono mai staccati.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 10-07-2026, 3:03.
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Übersicht AFB-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motore che fuma dopo la sostituzione/il cambio del turboc... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI Motor mit Benziner Getriebe (ABS-Motor 90PS), geht das? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z Motore Audi 80 B4, rendere il motore più efficiente Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW TPL BLT Motor Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: