VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore cinghia Audi A4 1.9 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mk6_tdi

Supporto Premium

Messaggio30-01-2014, 13:09    Oggetto: Rumore cinghia Audi A4 1.9 TDI Cita

Ciao a tutti!

Ho un problema.

Nel mio Audi A4 Avant del 1998, con motore AFN, quando fa freddo, cioè a temperature inferiori allo zero, sento sempre un rumore proveniente dalla cinghia di trasmissione all'avviamento mattutino.
Il rumore sembra più metallico che uno stridio. Si sente solo al minimo; appena si accelera leggermente a motore fermo, scompare. Inoltre, dopo qualche chilometro di guida, il rumore non si presenta più.
Ho appena sostituito la frizione della pompa dell'acqua, ma senza successo.

Da qualche parte su internet avevo visto un video che mostrava gli stessi sintomi che ho io, in cui la puleggia dell'albero motore era difettosa. Credete che possa essere quello il problema?
Oppure il tendicinghia?

Grazie per il vostro aiuto!

LG.
Bernd.

Tradotto il 26-07-2026, 22:55.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-01-2014, 13:59    Oggetto: Rumore cinghia Audi A4 1.9 TDI Cita

Citazione:
Da qualche parte su internet avevo visto un video che mostrava i sintomi identici ai miei, in cui il puleggio dell'albero motore era difettoso. Voi pensate che possa essere quello?
Oppure il tenditore della cinghia?

La tendicintura è spesso una scelta sicura. Prima di iniziare però a sostituire un sacco di componenti,
Assicurarsi che il rumore sia effettivamente causato dalla cinghia e non dalla catena di trasmissione.

Se la puleggia dell'albero motore è interessata, la puleggia inferiore dovrebbe oscillare o muoversi lateralmente.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 26-07-2026, 22:56.
Torna su Profilo MP
mk6_tdi

Supporto Premium

Messaggio30-01-2014, 14:13    Oggetto: Rumore cinghia Audi A4 1.9 TDI Cita

OK, grazie!

Smontiamo semplicemente le cinghie di trasmissione e proviamo ad avviare il motore; se il rumore scompare, allora è sicuramente una delle cinghie la causa.

Avrei sospettato anche del tenditore della cinghia, perché l'ultima volta che ho rimontato la cinghia di trasmissione, ho fatto girare manualmente il tenditore e questo ha prodotto un rumore piuttosto forte.

Ho già controllato la puleggia, e sembra che funzioni perfettamente, senza oscillazioni.
Se la gomma della puleggia fosse danneggiata, oscillerebbe e causerebbe quel rumore.
Ma dato che il rumore è metallico, come quello di un cuscinetto difettoso, probabilmente la soluzione migliore sarebbe utilizzare una chiave inglese.

Potrebbe essere che il freddo provochi un allentamento eccessivo del cuscinetto della chiave inglese, causando così il rumore?

Potrebbe anche essere la pompa del servosterzo, il compressore del climatizzatore o una pompa di calore?!

Certo, ecco la traduzione:

"Cordiali saluti."

Tradotto il 26-07-2026, 22:59.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-01-2014, 15:42    Oggetto: Rumore cinghia Audi A4 1.9 TDI Cita

Citazione:
Potrebbe essere che il freddo provochi un eccessivo gioco nell'alloggiamento della chiave inglese, causando così il rumore??

Se il motore è montato in orizzontale, sì.
Nel prossimo post, per favore, includete alcune informazioni sul veicolo icon_wink.gif.
LG, Onkel BM

Tradotto il 26-07-2026, 23:00.
Torna su Profilo MP
mk6_tdi

Supporto Premium

Messaggio30-01-2014, 16:38    Oggetto: Rumore cinghia Audi A4 1.9 TDI Cita

L'auto è un'Audi A4 Avant del 1998, con motore TDI da 110 CV (codice AFN), montato longitudinalmente, e circa 300.000 km percorsi.

Domanda forse stupida, ma al meccanico non importa se il motore è montato in longitudinale o trasversale?

Mi piacerebbe tradurre il testo dal tedesco all'italiano. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre.

Tradotto il 26-07-2026, 23:01.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-01-2014, 20:55    Oggetto: Rumore cinghia Audi A4 1.9 TDI Cita

Citazione:
Domanda stupida, ma al meccanico non importa se il motore è montato longitudinalmente o trasversalmente?

No, nell'installazione trasversale viene utilizzato un sistema diverso.
Lì si trova una lunga leva a forma di "L" che passa attraverso il supporto della pompa. Sul lato curvo della leva è posizionata la puleggia di tendimento, mentre all'altra estremità si trova l'elemento di tensionamento vero e proprio. Questi componenti possono anche emettere rumori metallici quando sono usurati.

Nel caso dell'A4, se si sospetta la presenza di un elemento sotto tensione, a volte mi avvicino e inserisco un cacciavite lungo e piatto tra la parte fissa e quella mobile della molla, mentre il motore è in funzione, per bloccarla più o meno. Quando c'è tensione, il rumore scompare. Ma ATTENZIONE icon_exclaim.gif: questo non è adatto a persone poco abili --> rischio di incidenti.
Se il rullo di tensione appare visibilmente disallineato o inclinato, è possibile sostituire direttamente il dispositivo di tensionamento.
LG, Onkel BM

Tradotto il 26-07-2026, 23:03.
Torna su Profilo MP
mk6_tdi

Supporto Premium

Messaggio30-01-2014, 21:06    Oggetto: Rumore cinghia Audi A4 1.9 TDI Cita

Va bene, proverò.

Prima di entrare nel garage, ho notato che quando allento la cinghia di trasmissione, il tenditore emette un rumore di "cigolio" e si muove a scatti, in modo irregolare, non "fluidamente".

Direi anche io che non dovrebbe essere così.

Cordiali saluti.
Bernd.

Tradotto il 26-07-2026, 23:04.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-01-2014, 21:47    Oggetto: Rumore cinghia Audi A4 1.9 TDI Cita

Citazione:
Direi anche io che non dovrebbe essere così.

Così com'è --> quindi, va sostituita. Tuttavia, non è necessariamente la causa del rumore, ...
LG, Onkel BM

Tradotto il 26-07-2026, 23:05.
Torna su Profilo MP
darkcali
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-02-2014, 10:46    Oggetto: Rumore cinghia Audi A4 1.9 TDI Cita

Ti consiglio comunque di sostituire la cinghia icon_evil.gif. Nel mio motore AFN dell'A4 con 350.000 km, è successo lo stesso. Tuttavia, a un regime di giri basso, la cinghia si è rotta improvvisamente icon_evil.gif.

Il problema: avevo sostituito la puleggia di tendimento singolarmente, senza cambiare il supporto. Il rumore era sparito, ma è tornato. La frizione a farfalla dell'alternatore era ok. La puleggia non presentava sbilanciamenti visibili.

Dopo il guasto, ho sostituito completamente l'intero rullo di tensione e anche la puleggia, perché è davvero fastidioso fermarsi a causa di una cosa così piccola }.

Inoltre, la cinghia di trasmissione non è facile da sostituire; ho dovuto anche rimuovere la cinghia dei servizi per poter eliminare tutti i detriti.

Tradotto il 26-07-2026, 23:07.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore / Frizione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento: Scarsa potenza, rumore acuto, motore di centra... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K, da KW26/97, Rumore forti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 98er Golf 4 1,8T AGU MSG an 98er Polo 6N WFS anlernen HILFE! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Klackern im Bereich Riementrieb beim Lenken, Polo 9N3 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Poltergeräusche Vorderachse 98er Passat 3B, AFN Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Usura pneumatici Passat 3B: guida e consigli Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: