VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Buca nelle prestazioni del turbodiesel da 4,2 litri

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bdsf2003
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-07-2014, 10:18    Oggetto: Buca nelle prestazioni del turbodiesel da 4,2 litri Cita

Ciao a tutti,

La mia domanda non riguarda un motore VAG TDI, ma un motore a sei cilindri in linea da 4,2 litri prodotto da VM (azienda italiana), un importante produttore di motori diesel. Per maggiori informazioni, vedere la parte inferiore. Il motore è turbocompresso e dotato di pompa di iniezione a distributore, ed è installato in doppia copia sulla mia imbarcazione. Dato che qui sono presenti molte persone con competenze specifiche, ho deciso di porre la mia domanda proprio in questo forum.

Quando accelero a fondo, dopo un periodo di stazionamento o una guida prolungata a circa 1200 giri al minuto, per far planare l'imbarcazione, entrambi i motori raggiungono inizialmente circa 3000 giri al minuto e la barca si solleva dall'acqua. Successivamente, il motore di destra perde potenza, scendendo a circa 2500 giri al minuto per circa tre o cinque secondi, per poi riprendere; quindi, entrambe le eliche sollevano completamente la barcazza dall'acqua e raggiungo il regime di crociera a 3600 giri al minuto.

Il problema si verifica solo dopo un lungo periodo di stazionamento e al minimo. Una volta raggiunta la velocità di crociera, se si riduce nuovamente al minimo e poi si accelera a fondo, non si riscontra più alcuna perdita di potenza: entrambi i motori erogano la piena potenza.

Ich habe schon die Tankentlüftungen beider Tanks kontrolliert und dem Vorfilter / Wasserabscheider neue Dichtungen gegönnt - das scheint es aber nicht zu sein. Ich bin etwas ratlos - Luft in einem Filter die sich bei starkem Sog durch die Leitungen zieht und kurz Leistung kostet? Es sind aber keine harten Aussetzer vorhanden sondern einfach Kraftmangel. Ladedruckregelung spinnt? Warum dann aber immer nur einmal und dann nicht mehr? Sie ist übrigens rein mechanisch gesteuert. Einspritzzeitpunkt verstellt sich? Warum nur einmal kurz und dann maximale Leistung? Non riesco a trovare una soluzione e spero di ricevere qualche consiglio che possa essermi utile.

Saluti e grazie in anticipo.

Björn.

Ecco le informazioni sul motore: http://www.sealinkmarine.com.au/products-page/marine-parts/mercruiser-4-2l-diesel-engine/

Tradotto il 19-07-2026, 14:34.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-07-2014, 16:31    Oggetto: Buca nelle prestazioni del turbodiesel da 4,2 litri Cita

Potrebbe essere aria. Per verificarlo, si potrebbe utilizzare un tratto di tubo trasparente per carburante a scopo di test.

Penso però che ci possa essere qualche problema occasionale con l'ESP.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 19-07-2026, 14:34.
Torna su Profilo MP
bdsf2003
Ospite

Messaggio14-07-2014, 17:10    Oggetto: Buca nelle prestazioni del turbodiesel da 4,2 litri Cita

Ciao e grazie per la risposta. Ho pensato anche al tubo trasparente, ma non è possibile accelerare a fondo e allo stesso tempo avere il vano motore aperto a 3 metri di distanza per osservare i tubi. Avrei bisogno di una seconda persona che mi aiuti a individuare esattamente il momento in cui si verifica il problema e che presti attenzione al tubo.

Riguardo all'ESP: Non riesco proprio a immaginarlo. È regolata tramite un cavo e rimane fissa alla massima accelerazione. Inizialmente, sembra che prenda gas, poi perde potenza per un breve periodo e infine torna alla massima accelerazione. C'è qualcosa nel sistema ESP che sia controllato dalla pressione del carburante o dalla depressione dell'aria aspirata e che potrebbe temporaneamente ridurre la potenza?

Tendo a preferire i motori a benzina, ma conosco il problema degli 'stuttering' e dei sobbalzi che possono verificarsi con questi ultimi. Questo fenomeno si verifica anche nei motori diesel se, ad esempio, aspirano aria o schiuma di gasolio?

Saluti e grazie.

Björn.

Tradotto il 19-07-2026, 14:36.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-07-2014, 20:40    Oggetto: Buca nelle prestazioni del turbodiesel da 4,2 litri Cita

Citazione:
È regolata da un cavo e rimane bloccata alla massima velocità.

Beh, non è così semplice. Non conosco il motore e la pompa, ma "in linea di principio", funziona così:
Con il sistema di controllo a gas, si può preimpostare una velocità o un carico, e questo determina l'iniezione di una maggiore quantità di carburante.
Il regolatore di giri (o regolatore universale di giri) agisce per contrastare la tendenza ad avvicinarsi alla velocità desiderata, riducendo o modificando la quantità di iniezione, mantenendo così costante la velocità impostata.
In caso di usura o sporco, il meccanismo di regolazione può bloccarsi. Non è più possibile effettuare una regolazione precisa.

Si tratta solo di speculazioni. Quindi, innanzitutto, bisogna assicurarsi che non ci siano bolle d'aria nel sistema.
Verificare anche la pressione di sovralimentazione. Quindi, procedere con l'ispezione.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 19-07-2026, 14:39.
Torna su Profilo MP
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-07-2014, 1:02    Oggetto: Buca nelle prestazioni del turbodiesel da 4,2 litri Cita

Come si misura la pressione di sovralimentazione? Come ricevono le pompe di iniezione il gasolio? È coinvolta anche una pompa di alimentazione elettrica?
La cosa bella è che hai una parte funzionante con cui confrontare tutti i valori misurati!

Tradotto il 19-07-2026, 14:39.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-07-2014, 7:53    Oggetto: Buca nelle prestazioni del turbodiesel da 4,2 litri Cita

bdsf2003 ha scritto:
Ho anche pensato al tubo trasparente, ma non è possibile andare alla massima velocità e allo stesso tempo avere il vano motore aperto a 3 metri di distanza per osservare i tubi.

Non ci sono obiezioni, oltre al costo, a installare un tubo trasparente di 6 metri che colleghi il motore alla cabina di guida e viceversa, in modo da poter osservare direttamente la presenza di bolle d'aria durante l'accelerazione (che ovviamente arriveranno all'ESP con un certo ritardo).

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 19-07-2026, 14:41.
Torna su Profilo MP Garage
bdsf2003
Ospite

Messaggio16-07-2014, 11:13    Oggetto: Buca nelle prestazioni del turbodiesel da 4,2 litri Cita

Innanzitutto, grazie per i suggerimenti! No, non esiste una pompa di pre-alimentazione elettrica. In effetti, proverò con un secondo meccanico e con il vano motore aperto, ma dato che la barca si trova a 250 km di distanza, posso farlo solo nel fine settimana e l'osservazione deve essere corretta al primo tentativo, perché dopo quel punto l'errore non dovrebbe più verificarsi.

Nochmal meine Frage: Führt Luft im System nicht zu ruckartigen Aussetzern? Oder ist beim Diesel (Schaum?) dann schlicht Leistungsmangel vorhanden? Bzgl des Reglers in der ESP bin ich gerade am recherchieren. Es gibt wohl wirklich diesen Alldrehzahlregler oder Fliehkraftregler in der verbauten Pumpe, evtl. sollte ich den auch mal im Auge haben. Saluti e grazie.

Björn.

Tradotto il 19-07-2026, 14:42.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-07-2014, 11:25    Oggetto: Buca nelle prestazioni del turbodiesel da 4,2 litri Cita

bdsf2003 ha scritto:
Ancora una volta la mia domanda: L'aria nel sistema non causa interruzioni improvvise? Oppure, nei motori diesel (con la formazione di schiuma?), si verifica semplicemente una mancanza di potenza?

Dipende molto dalla presenza e dal modo in cui l'aria è disponibile. Se una grande quantità di aria viene aspirata improvvisamente senza la presenza di diesel, si verifica effettivamente un arresto completo del motore con uno strappo.

Spesso, durante l'aspirazione (a differenza della pressione), una bolla d'aria più grande diventa visibile nella tubazione di mandata, apparendo come molte piccole bolle che poi causano una riduzione delle prestazioni o un funzionamento irregolare.

Se la tua barca è lontana, avrai bisogno di due interi fine settimana: uno per montare i tubi trasparenti (compresa una prova iniziale per eliminare eventuali bolle d'aria) e un altro fine settimana per effettuare un nuovo test e verificare se si sono introdotte nuove bolle d'aria.

PS: Se stai già installando dei tubi, potresti anche montarne alcuni sul circuito di ritorno. Non saresti il primo a cui l'ESP aspira aria da solo (anche se, al momento, data la comparsa tardiva della perdita di potenza, non credo che sia un problema dell'ESP).

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 19-07-2026, 14:45.
Torna su Profilo MP Garage
bdsf2003
Ospite

Messaggio16-07-2014, 12:05    Oggetto: Buca nelle prestazioni del turbodiesel da 4,2 litri Cita

Ich habe ja zum Glück keine Eile und das Boot ist ja voll fahrbereit trotz des kleinen Fehlers. Ich lese mich gerade durch allerlei Bootsforen und Mercruiser-Diesel-Erfahrungen. Da die Drehzahl sonst 100% passt und auch ausgekuppelt ohne Fehler exakt auf jede vorgegebene Drehzahl eingeregelt wird soll der Alldrehzahlregler eher unwahrscheinlicher sein als Luft bzw. Schaum im System. Inoltre, è improbabile che possa essere riparato da soli.

Sulla barca, il tubo parte dal serbatoio e arriva al prefiltro/separatore d'acqua. Qui, lo scorso fine settimana, ho sostituito le guarnizioni del coperchio e dell'ugello; forse questo ha già risolto qualcosa. Da lì, il tubo prosegue verso un ulteriore filtro/separatore direttamente sul motore, a cui è collegata una pompa manuale per facilitare il riempimento dopo la sostituzione del filtro. Anche qui potrebbe esserci una perdita. Il tubo continua poi fino alla pompa e da questa ritorna al serbatoio.
Ich stelle mir das ganze u.U. so vor: Bei langsamer Drehzahl und weniger Dieselfluss bildet sich nach und nach ein grösseres Luftpolster in einem Filter und bleibt oben in diesem stehen. Sobald ich richtig Gas gebe und der Durchfluss massiv verstärkt wird vermischt sich dieses Luftpolster durch den starken Strudel mit dem Diesel und wird angesaugt. Ich habe also erst kurz Leistung durch den Diesel in den Leitungen bis das Diesel / Luftgemisch an der Pumpe ankommt. Grazie a questa miscela, le prestazioni diminuiscono fino a quando non funziona solo il diesel, dopodiché si ripristina la piena potenza.

Die Undichtigkeit wäre zwar kontinuierlich vorhanden, bei voller Last ist der angesaugte Luftanteil aber so gering dass ich ihn nicht merke. Nur bei Standgas sammelt sich diese Luft nach und nach in einem Filter wegen des geringen Durchflusses um dann bei erstem Vollgas wieder mit in die Leitungen gesogen zu werden und den kurzzeitigen Leistungsmangel zu bewirken. È possibile?

Per quanto riguarda la pressione di sovralimentazione: ho anche pensato di installare un sistema di monitoraggio della pressione (LDA) per entrambe le macchine (indipendentemente dal problema). Tuttavia, questo potrebbe portare a interpretazioni errate. Naturalmente, la pressione di sovralimentazione diminuisce nel momento in cui si verifica una mancanza di potenza, ma resta da chiarire se questa sia la CAUSA o la CONSEGUENZA della mancanza di gasolio/pressione dei gas di scarico.

In realtà, solo il tubo trasparente darà la certezza definitiva, ma ovviamente sto pensando molto alla cosa. Grazie ancora e saluti.

Björn.

Tradotto il 19-07-2026, 14:47.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Audi A4 2,7 Liter Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Blockheizkraftwerk mit 1,9 Liter TDI Motor Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kupplungspedalschalter ausgesteckt=1 Liter weniger Verbrauch Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Mototuning 3 litri Lupo TDI Pompa Iniettore Tecnologia Motori Diesel
Vai a: