VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI ASZ: Livello olio alto?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
jörg schmidt
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-11-2014, 13:50    Oggetto: TDI ASZ: Livello olio alto? Cita

Ciao,
Poiché il livello dell'olio nel mio motore sta aumentando, ho deciso di non utilizzare l'auto per il momento, a causa del rischio di diluizione dell'olio.
Ho fatto delle ricerche presso diverse officine e un centro assistenza Bosch, ma ho ancora delle domande.
La causa più probabile è che la guarnizione PDE (pompa di iniezione diesel) sia difettosa nella zona di contatto con il circuito dell'olio, e che, di conseguenza, ci sia una perdita di olio verso la parte superiore, con un'alta probabilità che la testata sia danneggiata e quindi inutilizzabile.
Visto che un tentativo di riparazione non costa molto, inizieremo presto a provarci.
La soluzione successiva, per quanto riguarda il costo, anche se, come mi ha detto il servizio assistenza Bosch, è relativamente improbabile, sarebbe la pompa tandem.
Qui avevo già provato, senza successo, a ottenere informazioni dalla Volkswagen.
Secondo Volkswagen, la pompa tandem deve essere sostituita. Esiste una guarnizione dell'albero per il motore?
Secondo Volkswagen, una pompa tandem difettosa è la causa più probabile dell'eccesso di olio. Questo contrasta con l'affermazione del servizio Bosch.
Citazione Bosch: 1000 casi di guasto alla testata del sistema di iniezione, 1 caso di guasto alla testata della pompa tandem.

Un'altra domanda:
Potreste immaginare un modo per pressurizzare il sistema con aria compressa? Ad esempio, chiudendo le tubazioni di mandata e ritorno prima della pompa tandem, sigillando una delle tubazioni e pressurizzando l'altra.
Dovrebbe esserci una valvola di sfogo da qualche parte, diciamo a circa 10 bar.
La pompa tandem deve esercitare questa pressione sull'unità di potenza idraulica (PDE).
Se sì, dove posso collegare meglio i cavi? Forse qualcuno ha una foto?
Auto Ibiza 6L con motore ASZ.

Grazie mille per il vostro supporto.
Saluti, Jörg.

Tradotto il 23-09-2026, 12:24.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio28-11-2014, 16:59    Oggetto: TDI ASZ: Livello olio alto? Cita

Citazione:
Potreste immaginare un modo per pressurizzare il sistema con aria compressa? Ad esempio, chiudere le tubazioni di mandata e ritorno prima della pompa tandem, chiudere una tubazione e pressurizzare l'altra.
Dovrebbe quindi uscire dell'aria da qualche parte, diciamo a circa 10 bar.

Se hai la sfortuna, il problema si manifesta solo in determinate condizioni o a determinate temperature... oppure solo quando i servomotori sono in movimento (motore in funzione).

La pratica rende perfetti.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 23-09-2026, 12:25.
Torna su Profilo MP
jörg schmidt
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-11-2014, 11:23    Oggetto: TDI ASZ: Livello olio alto? Cita

Ciao.
Citazione:
La pratica rende perfetti.

potrebbe essere anche opera mia icon_wink.gif

Avevo sperato in esperienze diverse. Le esperienze che gli altri hanno fatto sono quelle più economiche.
Al momento, posso solo scrivere e raccogliere informazioni, dato che la mia auto è ancora a 50 km di distanza. L'ho lasciata lì per il momento.

Cordiali saluti, Jörg.

Tradotto il 23-09-2026, 12:26.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Aumento dei consumi e diminuzione della potenza del motore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Livello dell'olio del cambio automatico Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ölstand nimmt langsam zu Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensore di livello olio/temperatura Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: