Ciao,
Poiché il livello dell'olio nel mio motore sta aumentando, ho deciso di non utilizzare l'auto per il momento, a causa del rischio di diluizione dell'olio.
Ho fatto delle ricerche presso diverse officine e un centro assistenza Bosch, ma ho ancora delle domande.
La causa più probabile è che la guarnizione PDE (pompa di iniezione diesel) sia difettosa nella zona di contatto con il circuito dell'olio, e che, di conseguenza, ci sia una perdita di olio verso la parte superiore, con un'alta probabilità che la testata sia danneggiata e quindi inutilizzabile.
Visto che un tentativo di riparazione non costa molto, inizieremo presto a provarci.
La soluzione successiva, per quanto riguarda il costo, anche se, come mi ha detto il servizio assistenza Bosch, è relativamente improbabile, sarebbe la pompa tandem.
Qui avevo già provato, senza successo, a ottenere informazioni dalla Volkswagen.
Secondo Volkswagen, la pompa tandem deve essere sostituita. Esiste una guarnizione dell'albero per il motore?
Secondo Volkswagen, una pompa tandem difettosa è la causa più probabile dell'eccesso di olio. Questo contrasta con l'affermazione del servizio Bosch.
Citazione Bosch: 1000 casi di guasto alla testata del sistema di iniezione, 1 caso di guasto alla testata della pompa tandem.
Un'altra domanda:
Potreste immaginare un modo per pressurizzare il sistema con aria compressa? Ad esempio, chiudendo le tubazioni di mandata e ritorno prima della pompa tandem, sigillando una delle tubazioni e pressurizzando l'altra.
Dovrebbe esserci una valvola di sfogo da qualche parte, diciamo a circa 10 bar.
La pompa tandem deve esercitare questa pressione sull'unità di potenza idraulica (PDE).
Se sì, dove posso collegare meglio i cavi? Forse qualcuno ha una foto?
Auto Ibiza 6L con motore ASZ.
Grazie mille per il vostro supporto.
Saluti, Jörg.
Tradotto il 23-09-2026, 12:24.
|