VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Passat 3C Variant, 1.4 TSI - Rumori durante le variazioni di carico

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
mjoschi

2010 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-12-2014, 11:06    Oggetto: Passat 3C Variant, 1.4 TSI - Rumori durante le variazioni di carico Cita

Buongiorno,

Ho un problema che non riesco ancora a capire bene.

Durante il cambio di marcia al primo rapporto (finora mi è successo principalmente lì, perché è anche udibile e percepibile), si avverte una sorta di scatto/colpo.
Posso ricreare la situazione facilmente in un parcheggio sotterraneo o in un parcheggio di un supermercato, perché spesso si rimane in prima marcia, si rilascia l'acceleratore e poi si accelera di nuovo. Proprio durante questa "manovra" si verifica quanto detto.
Non percepisco vibrazioni nel volante o nel pedale della frizione quando il motore è al minimo, né sento il tipico rumore del disco motore proveniente dal vano motore.

Qualcuno ha qualche idea su dove potremmo iniziare?

Grazie e cordiali saluti.
Joschi.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-12-2014, 13:56    Oggetto: Passat 3C Variant, 1.4 TSI - Rumori durante le variazioni di carico Cita

Sì,

supporto motore sinistro icon_smile.gif

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

mjoschi

2010 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-12-2014, 14:51    Oggetto: Ciao, Cita

Ciao,

a rischio di sembrare una domanda "stupida":
Posso in qualche modo "testarlo"?

Da qualche parte ho letto che si dovrebbe inserire il freno a mano, mettere la prima marcia e lasciare che l'auto rotoli. In caso di un supporto motore difettoso, il motore si solleverebbe?

Saluti,
Joschi.

Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-12-2014, 16:03    Oggetto: Passat 3C Variant, 1.4 TSI - Rumori durante le variazioni di carico Cita

Citazione:
Posso ricreare la situazione, ad esempio, in un garage sotterraneo o in un parcheggio di un supermercato, perché spesso si rimane in prima marcia, si rilascia l'acceleratore e poi si accelera di nuovo. Esattamente durante questa "manovra" si verifica quanto detto.

Potresti descrivere più precisamente quando si verifica questo problema? Anche il mio PA 3C (unità di backup) presenta lo stesso comportamento, intorno ai 1200-1400 giri al minuto. Si ha l'impressione che la potenza venga interrotta bruscamente, come se si rilasciasse improvvisamente l'acceleratore. Credo che nel mio caso sia un problema legato al software... in pratica, quando si toglie il piede dall'acceleratore, quest'ultimo non si rilascia completamente.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Torna su Profilo MP
mjoschi

2010 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-12-2014, 16:20    Oggetto: Passat 3C Variant, 1.4 TSI - Rumori durante le variazioni di carico Cita

Ciao,

Al momento non riesco a indicare l'intervallo di giri, ma posso controllare e farci attenzione.

Per la descrizione: accelero nella prima marcia. Acceleri, poi rilascia l'acceleratore, l'auto rallenta leggermente. Circa 1-2 secondi dopo, riprendo a premere l'acceleratore (senza accelerare al massimo), e sento un "colpo" provenire dal vano motore, e l'auto sussulta (a volte appena percettibile, a volte invece si sente chiaramente).

A volte, soprattutto quando si sale in salita, ho la sensazione che, quando si toglie il piede dall'acceleratore, ci sia un lungo ritardo prima che l'auto smetta di "tirare" o accelerare.

Quando supero la "salita" dell'acceleratore, si sente anche un leggero "colpo" provenire dal vano motore, indipendentemente dal fatto che io stia premendo delicatamente sull'acceleratore o che lo stia rilasciando.

Saluti,
Joschi.

dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-12-2014, 11:56    Oggetto: Passat 3C Variant, 1.4 TSI - Rumori durante le variazioni di carico Cita

Ho notato che il motore, nella parte adiacente alla batteria, si muoveva in avanti e indietro molto più facilmente (a mano) rispetto alla parte opposta.

Con una torcia e uno specchio, sono riuscito a identificare il supporto del motore come "molto mobile" anche prima di smontarlo.

La mia Passat ha un gioco leggermente eccessivo, ma forse anche un po' troppo.

Si nota quando si utilizza il cruise control.
Da circa 120-140 metri, in leggera discesa, quindi una quantità di spinta minima, ma comunque presente... poi iniziano le salite ripide.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

mjoschi

2010 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-01-2015, 9:32    Oggetto: Passat 3C Variant, 1.4 TSI - Rumori durante le variazioni di carico Cita

Buongiorno,

Ieri ho portato l'auto alla mia officina Volkswagen.
Ho effettuato un test drive con un addetto al servizio clienti davvero gentile.
Ha potuto sentire anche lui il rumore, quindi, portare il veicolo sul palco.
e controllato.
Purtroppo, non è stato possibile trovare nulla.
Supporti motore in ordine, bracci oscillanti e altri componenti controllati. Controllati attentamente per verificare la presenza di parti allentate, ecc., ma non ho riscontrato nulla di anomalo.

Cordiali saluti,
Joschi.

Styrian

Supporto Premium

Messaggio14-01-2015, 10:34    Oggetto: Passat 3C Variant, 1.4 TSI - Rumori durante le variazioni di carico Cita

...è stato fatto qualcosa al sistema di scarico? Motivo: Durante una riparazione effettuata in un'officina specializzata, una fascetta è stata montata in modo errato e si è rotta a causa di movimenti bruschi (accelerazioni).

Saluti, dalla Stiria.

Torna su Profilo MP
mjoschi

2010 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-01-2015, 15:09    Oggetto: Passat 3C Variant, 1.4 TSI - Rumori durante le variazioni di carico Cita

Ciao,

A quanto ne so, quando l'auto era sul palco, anche il sistema di scarico, per quanto accessibile, è stato controllato.
Dove si trovava questa fascetta nel tuo caso?

VG,
Joschi.

Styrian

Supporto Premium

Messaggio19-01-2015, 12:54    Oggetto: Passat 3C Variant, 1.4 TSI - Rumori durante le variazioni di carico Cita

...devo ammettere che il mio veicolo, in cui si è verificato questo problema, era più vecchio e di un modello diverso dal tuo. Probabilmente non è così nel tuo caso.

Saluti, dalla Stiria.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Geräusche bei Lastwechsel Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1.9 PD-TDI ATD: scossone durante i cambi di carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0044 AMF, rumori durante il cambio di carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori forti/ronzii durante i cambi di carico Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 3B: Schaltknauf wackelt bei Lastwechsel und... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 3c kratzendes Geräusch bei Kurve+ Lastwechsel Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Passat Variant Bj.2000 130 PS Tecnologia Motori Diesel
Vai a: