VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio10-07-2005, 15:42    Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento Cita

Ciao,

Le ventole del radiatore nei modelli AXR con sistema Climatronic hanno due livelli di velocità. Si dice che, nella velocità più bassa, sia presente una resistenza aggiuntiva collegata prima della ventola. Dove si trova questa resistenza di pre-polarizzazione?

Saluti.
Micha.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio10-07-2005, 19:31    Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento Cita

Integrato nel motore.

rosso/nero = livello 2.
rosso/bianco = livello 1
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
Torna su Profilo MP Garage
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio11-07-2005, 8:50    Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento Cita

Ciao,

Grazie per le informazioni. È possibile accedere in qualche modo al resistore? Si può cambiare in qualche modo?

Saluti.
Micha.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-07-2005, 9:14    Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento Cita

Ciao!

Non so perché tu voglia modificare il sistema di resistenza, ma se intendi far partire i ventilatori prima del solito, ti consiglio un termostato di Hartmann Motorsport.

Altrimenti, per divertimento, si potrebbe smontare l'unità di controllo ausiliaria icon_smile.gif.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio11-07-2005, 10:38    Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento Cita

Hmm,

Non avevo mai avuto un motore di ventilazione sul tavolo di dissezione. Dipende quindi dal tuo tentativo personale icon_wink.gif.
Puoi anche provare a confrontare una combinazione rosso/nero con una combinazione rosso/bianco, in questo modo puoi ottenere direttamente il valore di resistenza seguendo lo schema elettrico.
Purtroppo, non ho un valore di riferimento.
Gruß
Roger

Georg-TDI
Ospite

Messaggio11-07-2005, 11:06    Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento Cita

Probabilmente non c'è alcuna (precedente) resistenza.

Nei motori a corrente continua, è comune utilizzare una (o più) bobina/e separate al posto di una resistenza di precarico.

È più sicuro, più economico e più sensato...

Saluti, Georg.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio11-07-2005, 11:14    Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento Cita

Almeno, nel diagramma elettrico, è chiaramente indicato come resistenza.
Gruß
Roger

Georg-TDI
Ospite

Messaggio11-07-2005, 12:16    Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento Cita

Almeno, nello schema elettrico, è chiaramente indicato come resistenza.
Allora, è chiaro.

Forse mi sbagliavo con la mia ipotesi, e non si trattava necessariamente di veicoli.

Utile da sapere, grazie.
Torna su
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio11-07-2005, 12:29    Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento Cita

Ciao,

è utile sapere come dovrebbe essere, e cosa VW ne ha fatto icon_wink.gif.

Grazie per le informazioni.

Saluti.
Micha.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-07-2005, 13:24    Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento Cita

Non mi affiderei necessariamente al circuito elettrico. Ho visto fin troppe volte che gli schemi elettrici contengano errori.

Solitamente, nella maggior parte dei modelli SLP, la struttura interna degli elementi costruttivi è indicata solo in modo approssimativo, e anche negli altri elementi costruttivi in cui è disegnata una struttura interna più dettagliata, non mi affiderei assolutamente alla sua accuratezza. L'intenzione degli SLP è, in definitiva, solo quella di riprodurre in modo più o meno corretto i collegamenti.

Se consideriamo approssimativamente che la ventola di raffreddamento a due velocità assorbe circa 25A a 12V nella velocità più alta, allora probabilmente assorbirebbe circa 12,5A a 6V nella velocità più bassa (un quarto della potenza). Ciò significa che anche sulla resistenza cadrebbero 6V e 12,5A, il che equivarrebbe a ben 75 Watt. La resistenza dovrebbe essere piuttosto grande e ciò aumenterebbe notevolmente il volume del motore, riscaldandolo pesantemente. Quindi: presuppongo due avvolgimenti del motore e nessuna resistenza!

Saluti.
Mi piace.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio11-07-2005, 13:46    Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento Cita

Per quanto riguarda il motore dei tergicristalli, conosco il principio che prevede l'utilizzo di spazzole disposte in modo diverso per ridurre la velocità di rotazione, probabilmente a causa del momento di avviamento elevato richiesto. Dato che la Volkswagen utilizza sicuramente resistenze anche nei motori delle ventole per il riscaldamento/ventilazione (con un momento di avviamento relativamente piccolo), a mio parere non ci sono motivi per non adottare lo stesso approccio per la ventola del radiatore. Credo che i 75 watt possano essere gestiti sfruttando il flusso d'aria esistente e utilizzando una resistenza a filo con una resistenza di 0,48 ohm.

Chi ha mai smontato un motore di ventola di raffreddamento e lo sa con certezza icon_cool.gif?
Gruß
Roger

Georg-TDI
Ospite

Messaggio11-07-2005, 13:55    Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento Cita

... Se considero solo approssimativamente che la ventola di raffreddamento a due velocità assorbe circa 25A a 12V nella velocità più alta, allora probabilmente assorbirebbe circa 12,5A a 6V nella velocità più bassa (un quarto della potenza). Ciò significa che anche sulla resistenza cadrebbero 6V e 12,5A. Questo corrisponderebbe a ben 75 Watt. La resistenza dovrebbe essere piuttosto grande e ciò aumenterebbe notevolmente il volume del motore e lo riscalderebbe in modo significativo. Quindi: presuppongo due avvolgimenti del motore e nessuna resistenza!

Questa è stata anche la mia prima stima approssimativa.

La quantità di energia da consumare non è affatto piccola.
Torna su
goettmann
Ospite

Messaggio11-07-2005, 18:17    Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento Cita

Ci sono due avvolgimenti del motore diversi.

Un anno fa, ho smontato uno di questi. Non c'è alcuna resistenza.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio12-07-2005, 7:19    Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento Cita

Non è uguale per tutti i veicoli.
Nel vano motore, ho una resistenza di preriscaldamento di grandi dimensioni.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio12-07-2005, 9:08    Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento Cita

Nel manuale (SLP) è scritto esplicitamente "non tutti i motori delle ventole sono a due velocità" con resistenza di precarico… Ma vaffanculo. Mephisto potrebbe trovarlo, eventualmente.
Gruß
Roger

Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio29-08-2005, 0:53    Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento Cita

*Soffio via la polvere.*

Ecco un manuale di istruzioni per la riparazione della resistenza di preriscaldamento. È vero che non bisogna necessariamente procedere icon_wink.gif come fa l'autore, ma si riesce a capire abbastanza bene la posizione in cui è inserita la resistenza.

[url][/url]http://www.ms-kreativ.de/env/download/ReparaturGolfLuefterVorwiderstand.pdf{MARKER}
Gruß
Roger

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Kühler undicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vorwiderstand für Gebläse im 9N Polo Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Kühler Wechsel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AGR Kühler in Action Upload
Nessun nuovo messaggio Kein Zuluftstrom Kühler und Ladeluftkühler Tecnologia Motori Diesel
Vai a: