| Autore |
Messaggio |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
10-07-2005, 15:42 Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento |
Cita |
|
Ciao,
Le ventole del radiatore nei modelli AXR con sistema Climatronic hanno due livelli di velocità. Si dice che, nella velocità più bassa, sia presente una resistenza aggiuntiva collegata prima della ventola. Dove si trova questa resistenza di pre-polarizzazione?
Saluti.
Micha. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
10-07-2005, 19:31 Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento |
Cita |
|
Integrato nel motore.
rosso/nero = livello 2.
rosso/bianco = livello 1 Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
11-07-2005, 8:50 Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per le informazioni. È possibile accedere in qualche modo al resistore? Si può cambiare in qualche modo?
Saluti.
Micha. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-07-2005, 9:14 Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento |
Cita |
|
Ciao!
Non so perché tu voglia modificare il sistema di resistenza, ma se intendi far partire i ventilatori prima del solito, ti consiglio un termostato di Hartmann Motorsport.
Altrimenti, per divertimento, si potrebbe smontare l'unità di controllo ausiliaria  . |
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
11-07-2005, 10:38 Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento |
Cita |
|
Hmm,
Non avevo mai avuto un motore di ventilazione sul tavolo di dissezione. Dipende quindi dal tuo tentativo personale  .
Puoi anche provare a confrontare una combinazione rosso/nero con una combinazione rosso/bianco, in questo modo puoi ottenere direttamente il valore di resistenza seguendo lo schema elettrico.
Purtroppo, non ho un valore di riferimento. Gruß
Roger
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Georg-TDI Ospite
|
11-07-2005, 11:06 Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento |
Cita |
|
Probabilmente non c'è alcuna (precedente) resistenza.
Nei motori a corrente continua, è comune utilizzare una (o più) bobina/e separate al posto di una resistenza di precarico.
È più sicuro, più economico e più sensato...
Saluti, Georg. |
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

|
11-07-2005, 11:14 Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento |
Cita |
|
Almeno, nel diagramma elettrico, è chiaramente indicato come resistenza. Gruß
Roger
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Georg-TDI Ospite
|
11-07-2005, 12:16 Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento |
Cita |
|
Almeno, nello schema elettrico, è chiaramente indicato come resistenza.
Allora, è chiaro.
Forse mi sbagliavo con la mia ipotesi, e non si trattava necessariamente di veicoli.
Utile da sapere, grazie. |
|
| Torna su |
|
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
11-07-2005, 12:29 Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento |
Cita |
|
Ciao,
è utile sapere come dovrebbe essere, e cosa VW ne ha fatto  .
Grazie per le informazioni.
Saluti.
Micha. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-07-2005, 13:24 Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento |
Cita |
|
Non mi affiderei necessariamente al circuito elettrico. Ho visto fin troppe volte che gli schemi elettrici contengano errori.
Solitamente, nella maggior parte dei modelli SLP, la struttura interna degli elementi costruttivi è indicata solo in modo approssimativo, e anche negli altri elementi costruttivi in cui è disegnata una struttura interna più dettagliata, non mi affiderei assolutamente alla sua accuratezza. L'intenzione degli SLP è, in definitiva, solo quella di riprodurre in modo più o meno corretto i collegamenti.
Se consideriamo approssimativamente che la ventola di raffreddamento a due velocità assorbe circa 25A a 12V nella velocità più alta, allora probabilmente assorbirebbe circa 12,5A a 6V nella velocità più bassa (un quarto della potenza). Ciò significa che anche sulla resistenza cadrebbero 6V e 12,5A, il che equivarrebbe a ben 75 Watt. La resistenza dovrebbe essere piuttosto grande e ciò aumenterebbe notevolmente il volume del motore, riscaldandolo pesantemente. Quindi: presuppongo due avvolgimenti del motore e nessuna resistenza!
Saluti.
Mi piace. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
11-07-2005, 13:46 Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento |
Cita |
|
Per quanto riguarda il motore dei tergicristalli, conosco il principio che prevede l'utilizzo di spazzole disposte in modo diverso per ridurre la velocità di rotazione, probabilmente a causa del momento di avviamento elevato richiesto. Dato che la Volkswagen utilizza sicuramente resistenze anche nei motori delle ventole per il riscaldamento/ventilazione (con un momento di avviamento relativamente piccolo), a mio parere non ci sono motivi per non adottare lo stesso approccio per la ventola del radiatore. Credo che i 75 watt possano essere gestiti sfruttando il flusso d'aria esistente e utilizzando una resistenza a filo con una resistenza di 0,48 ohm.
Chi ha mai smontato un motore di ventola di raffreddamento e lo sa con certezza  ? Gruß
Roger
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Georg-TDI Ospite
|
11-07-2005, 13:55 Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento |
Cita |
|
... Se considero solo approssimativamente che la ventola di raffreddamento a due velocità assorbe circa 25A a 12V nella velocità più alta, allora probabilmente assorbirebbe circa 12,5A a 6V nella velocità più bassa (un quarto della potenza). Ciò significa che anche sulla resistenza cadrebbero 6V e 12,5A. Questo corrisponderebbe a ben 75 Watt. La resistenza dovrebbe essere piuttosto grande e ciò aumenterebbe notevolmente il volume del motore e lo riscalderebbe in modo significativo. Quindi: presuppongo due avvolgimenti del motore e nessuna resistenza!
Questa è stata anche la mia prima stima approssimativa.
La quantità di energia da consumare non è affatto piccola. |
|
| Torna su |
|
 |
goettmann Ospite
|
11-07-2005, 18:17 Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento |
Cita |
|
Ci sono due avvolgimenti del motore diversi.
Un anno fa, ho smontato uno di questi. Non c'è alcuna resistenza. |
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
12-07-2005, 7:19 Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento |
Cita |
|
Non è uguale per tutti i veicoli.
Nel vano motore, ho una resistenza di preriscaldamento di grandi dimensioni. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
12-07-2005, 9:08 Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento |
Cita |
|
Nel manuale (SLP) è scritto esplicitamente "non tutti i motori delle ventole sono a due velocità" con resistenza di precarico… Ma vaffanculo. Mephisto potrebbe trovarlo, eventualmente. Gruß
Roger
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
29-08-2005, 0:53 Oggetto: Motori per ventole di raffreddamento, stadi di commutazione, resistenze di preriscaldamento |
Cita |
|
*Soffio via la polvere.*
Ecco un manuale di istruzioni per la riparazione della resistenza di preriscaldamento. È vero che non bisogna necessariamente procedere  come fa l'autore, ma si riesce a capire abbastanza bene la posizione in cui è inserita la resistenza.
[url][/url]http://www.ms-kreativ.de/env/download/ReparaturGolfLuefterVorwiderstand.pdf{MARKER} Gruß
Roger
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |