| Autore |
Messaggio |
eike Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-05-2002, 12:10 Oggetto: Sostituzione pompa servo: guida e consigli |
Cita |
|
Ciao, esperti di furti.
Nel Golf 3 TDI (1Z) del 1996 di mia moglie, il cuscinetto della pompa del servosterzo è danneggiato. Quindi, la pompa deve essere sostituita, e questo dopo soli 115.000 km.
Presso la VW, la pompa costa 211 euro più la manodopera. Tuttavia, penso che ne prenderò una usata e la monterò io stesso.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Certo, ecco la traduzione:
'Mi interessano particolarmente i seguenti punti:'
C'è un tappo di scarico per l'olio? Se sì, dove si trova?
2. È possibile riutilizzare l'olio, oppure è meglio aggiungerne di nuovo? Qual è la quantità di olio di quale tipo necessaria?
3. È necessario spurgare il sistema successivamente?
Ci sono delle cose a cui bisogna prestare particolare attenzione?
Grazie mille per il vostro aiuto.
Saluti dal nord.
Eike.
Tradotto il 30-08-2026, 19:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
andreas Ospite
|
17-05-2002, 12:18 Oggetto: Pompa carburante: acquisto, prezzi e modelli |
Cita |
|
Ciao Eike!
Recentemente ho avuto un problema con lo sterzo, che alla fine si è rivelato essere una cosa di poco conto.
Solo tanto:
VW raccomanda, in caso di sostituzione della pompa (ad esempio, in caso di funzionamento a secco, bloccaggi, rumori, ecc.), di sostituire l'intero circuito, compreso l'olio, poiché eventuali schegge che potrebbero formarsi potrebbero danneggiare lo sterzo.
possono danneggiare/rendere impermeabili.
Si utilizza un olio idraulico, lo stesso utilizzato per le trasmissioni automatiche.
Quali problemi hai?
Nota: All'epoca avevo una perdita di olio (senza tracce di olio sul veicolo o nelle sue vicinanze!!!!!), la VW diagnosticò un servosterzo difettoso, ma poi ho scoperto che, a causa di una guarnizione difettosa sul coperchio del serbatoio di espansione, il liquido evaporava semplicemente.
Saluti.
Andreas.
Tradotto il 30-08-2026, 20:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
eike Ospite
|
19-05-2002, 11:05 Oggetto: Pompa carburante: Guida e consigli |
Cita |
|
Ciao,
Tutto è iniziato con strani rumori, che sembravano il suono di metallo che sfrega contro metallo. Ma solo occasionalmente, particolarmente udibili se si ascolta vicino all'arco passaruota sul lato del passeggero.
Successivamente, Volkswagen ha esaminato il problema e ha smontato entrambe le cinghie. Il rumore era sparito, ma è ricomparso nel momento in cui è stata rimontata la cinghia per la pompa dello sterzo. Quindi, la cinghia è stata rimossa di nuovo e in quell'occasione è stato riscontrato che il cuscinetto della pompa dello sterzo aveva un gioco eccessivo (la ruota si muoveva notevolmente). Il rumore metallico proveniva da un anello metallico allentato sul cuscinetto dell'albero della pompa, che ruotava liberamente e produceva i rumori. Questo componente si è probabilmente corrotto o si è staccato a causa del danno al cuscinetto.
Mia moglie mi ha anche raccontato di strani rumori quando si sterza completamente e ha detto che lo sterzo assistito ha avuto già due problemi. Tuttavia, il livello dell'olio è corretto.
Il capofficina ha detto che sarebbe necessaria una nuova pompa. Non ha menzionato altre cose.
La pompa ha un cuscinetto a maniche o un cuscinetto a sfere?
Nel negozio di articoli per ferramenta, posso trovare una pompa AT a 123 euro. Potrei trovarne una anche in un deposito di rottami, forse a 80-100 euro. Ma chi sa quanto durerà...?
Saluti.
Eike.
Tradotto il 30-08-2026, 20:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
Stukov Ospite
|
19-05-2002, 13:48 Oggetto: Sostituzione pompa servo: guida e consigli |
Cita |
|
Ho riscontrato anche io lo stesso problema con i rumori quando si sterza completamente e con il mancamento dell'assistenza allo sterzo. Questo è facilmente spiegabile: la cinghia di trasmissione si sta sfilacciando. Il problema si verifica soprattutto in condizioni di umidità e con elevato sforzo (sterzata completa), e in caso di pioggia, preferenzialmente in curva a destra. Penso che dovrò sostituire la cinghia.
Tradotto il 30-08-2026, 20:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
eike Ospite
|
27-05-2002, 9:51 Oggetto: Sostituzione pompa servo: guida e consigli |
Cita |
|
Ciao,
Ho acquistato una nuova pompa (componente AT) per 129 € (24 mesi di garanzia) e l'ho installata. L'installazione non è stata particolarmente problematica. Ho fatto defluire l'olio il più possibile e poi ne ho aggiunto di nuovo (un olio chiamato ATF III).
Dopo aver avviato il motore, la servosterzo funzionava. Ho fatto un breve giro di prova e, alla prima intersezione dopo circa 1 km, la servosterzo ha smesso di funzionare. Ho lasciato il motore acceso per un breve periodo e poi l'assistenza dello sterzo è tornata a funzionare.
Dopo essere tornato a casa, ho scoperto che l'assistenza era cessata.
Ho quindi chiamato il rivenditore (che aveva un'officina specializzata). Mi ha detto che l'auto doveva rimanere ferma, perché sembrava che una bolla d'aria si fosse formata in un punto critico e che, a quel punto, si sarebbe spostata. Ma anche lasciarla ferma non ha risolto il problema. Nel frattempo, ho percorso più di 120 km, senza che la situazione migliorasse.
Qualcuno ha un'idea su come eliminare l'aria dal sistema? C'è una vite di spurgo?
Saluti.
Eike.
Tradotto il 30-08-2026, 20:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
|
27-05-2002, 12:04 Oggetto: Aria servosterzo: controllo e ricarica |
Cita |
|
Ciao.
Nelle mie precedenti esperienze di lavoro sull'impianto di servosterzo (anche se su una Golf II), il sistema si è sempre sfiato da solo. È così che è descritto anche nei manuali.
Per questo motivo, non è presente nemmeno una valvola di sfiato.
Tutte le tubazioni e le connessioni sono a tenuta stagna? Sono state utilizzate nuove guarnizioni?
Tradotto il 30-08-2026, 20:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
eike Ospite
|
27-05-2002, 14:12 Oggetto: Servosterzo: Aria nel sistema, come risolvere |
Cita |
|
Ciao Andy,
Le tubazioni sono a tenuta stagna. Sono state sostituite anche le nuove guarnizioni (i due anelli di rame all'uscita della pompa).
È curioso che all'inizio funzionasse e poi non più. Inizialmente, la pompa emetteva anche i tipici rumori che si sentono sui modelli VW quando si sterza fino al massimo.
Adesso anche questo è sparito. La cinghia di trasmissione ha la giusta tensione, quindi non può essere un problema. C'è abbastanza olio.
Inizialmente, ho pensato che la pompa potesse aspirare il tubo di gomma di alimentazione, impedendo così il flusso dell'olio. Tuttavia, il tubo non si deforma, nemmeno quando il motore raggiunge i 3000 giri al minuto.
È una cosa strana. Probabilmente andrò nell'officina dove ho acquistato la pompa. Vedremo cosa mi diranno...
Saluti da OL.
Eike.
Tradotto il 30-08-2026, 20:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
Arne Ospite
|
27-05-2002, 15:45 Oggetto: Sostituzione pompa servo: guida e consigli |
Cita |
|
Ho lo stesso problema.
Dopo aver sostituito il gruppo di sterzo, il servosterzo ha funzionato per un breve periodo. Ora, il servosterzo non funziona più.
Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere rotto? Ho già speso molti soldi per lo sterzo. È possibile controllare la pressione della pompa del servosterzo?
Sono grato per qualsiasi aiuto.
Arne.
Tradotto il 30-08-2026, 20:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
|
27-05-2002, 19:58 Oggetto: Servosterzo: Aria nel sistema, come risolvere |
Cita |
|
Ciao Andy,
Le tubazioni sono a tenuta stagna. Sono state sostituite anche le nuove guarnizioni (i due anelli di rame all'uscita della pompa).
È curioso che all'inizio funzionasse e poi non più. Inizialmente, la pompa emetteva anche i tipici rumori che si sentono sui modelli VW quando si sterza fino al massimo.
Adesso anche questo è sparito. La cinghia di trasmissione ha la giusta tensione, quindi non può essere un problema. C'è abbastanza olio.
Inizialmente, ho pensato che la pompa potesse aspirare il tubo in gomma di alimentazione, schiacciandolo, e quindi non ricevere più olio.
Se quindi la pompa non emette più i suoni tipici e la cinghia di trasmissione è in ordine, è probabile che non riceva olio. Verificherei se c'è olio che arriva direttamente alla pompa sul lato di aspirazione. Potrebbe essere che il tubo che va dal serbatoio di compensazione alla pompa sia completamente vuoto (molto probabile dopo lo smontaggio) e che la pompa non riesca a pompare via tutta quell'aria.
Certo, provate a fare questo:
1) Aprire il coperchio del contenitore.
2) Scollegare il tubo dal lato dell'aspirazione (di solito fissato solo con una fascetta).
3) attendere che l'olio fuoriesca dal tubo.
4) Ricollegare il tubo alla pompa.
Allora, la pompa dovrebbe essere in grado di aspirare anche l'aria residua.
Buona fortuna...
Tradotto il 30-08-2026, 20:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
Arne Ospite
|
28-05-2002, 14:31 Oggetto: Sostituzione pompa servo: guida e consigli |
Cita |
|
Andy, ci proverò. Spero che questo mi sia d'aiuto.
Vi informerò non appena avrò maggiori informazioni.
Tradotto il 30-08-2026, 20:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
Arne Ospite
|
29-05-2002, 9:07 Oggetto: Sostituzione pompa servo: guida e consigli |
Cita |
|
:smilie che vomita: ... Ho scollegato il tubo che va alla pompa del servosterzo. Era pieno di olio. Tuttavia, c'è un ramo nel tubo che va alla pompa del servosterzo, e una parte di questo tubo va anche al sistema di sterzo.
Avete altre idee?
Voglio finalmente guidare di nuovo...
Tradotto il 30-08-2026, 20:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
eike Ospite
|
29-05-2002, 21:00 Oggetto: Sostituzione pompa servo: guida e consigli |
Cita |
|
Ciao ragazzi,
Sono già arrivato a questo punto, e non ho trovato nessuna soluzione. Domani pomeriggio andrò all'officina dove ho acquistato la pompa.
Forse un'idea: Potrebbe essere utile allentare leggermente il lato della pressione dell'impianto, in modo che la pompa non debba lavorare contro una pressione. Forse in questo modo l'aria presente nella pompa potrebbe fuoriuscire. Osservando i tubi e i condotti utilizzati, sembra che la pompa stia generando una pressione adeguata. Tuttavia, non può farlo se sta aspirando solo aria, proprio come una pompa per pozzi che aspira aria.
Si pone solo la domanda: cosa succede se improvvisamente ricomincia a ricevere olio e la pressione aumenta bruscamente? Non vorrei che tutto ciò che si trova in un raggio di 5 metri venisse ricoperto di olio  .
Vi informerò sulla causa del problema non appena avrò individuato l'errore.
Saluti.
Eike.
Tradotto il 30-08-2026, 20:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
|
29-05-2002, 22:39 Oggetto: Pompa servo: guida alla scelta e all'installazione. |
Cita |
|
Ciao.
Secondo me, in questi casi, il problema potrebbe essere dovuto alla presenza di aria nel sistema.
Provate a svitare il raccordo di pressione sul servosterzo per permettere eventualmente all'aria 'intrappolata' di fuoriuscire.
Allentare leggermente il bullone superiore; coprire con un panno; avviare il motore; attendere che l'olio arrivi; stringere nuovamente il bullone e quindi sterzare più volte completamente da un lato all'altro per far uscire l'aria rimanente dal sistema di sterzo.
In bocca al lupo...
Tradotto il 30-08-2026, 20:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
eike Ospite
|
30-05-2002, 19:45 Oggetto: Pompa servo: Guida, prezzi e assistenza. |
Cita |
|
Ciao Andy,
Oggi sono stato in officina. Lì, il meccanico ha scollegato il tubo dell'olio dalla pompa e ha fatto partire il motore. Tuttavia, è uscito solo olio.
Ha detto che, secondo lui, il problema potrebbe essere causato dalle guarnizioni in gomma all'interno del cilindro idraulico del servosterzo. Queste guarnizioni potrebbero ribaltarsi se c'è aria all'interno del cilindro e si manovra lo sterzo sotto carico. In tal caso, la riparazione sarebbe molto costosa.
Tuttavia, c'è un fatto che contrasta questa ipotesi: l'assistenza dello sterzo funzionava inizialmente e si è guastata solo durante la prova su strada. In tal caso, l'aria dovrebbe essere fuori da molto tempo. Se il problema fosse dovuto alle guarnizioni in gomma, a mio parere, il problema dovrebbe esserci fin dall'inizio e non solo dopo alcune manovre di sterzata.
È curioso anche che, quando si accelera, non si notino flussi nel serbatoio dell'olio. Prima, si vedeva chiaramente come l'olio venisse agitato.
L'officina ha ordinato una nuova pompa, che riceverò domani. Forse (si spera) si è semplicemente depositato qualcosa nella 'vecchia' pompa e potrei risolvere il problema sostituendola di nuovo.
Viaggerò e vi farò sapere come va a finire...
Saluti.
Eike.
Tradotto il 30-08-2026, 20:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
Arne Ospite
|
31-05-2002, 12:01 Oggetto: Sostituzione pompa servo: guida e consigli |
Cita |
|
Fammi sapere se ne sai di più.
Non ne ho più voglia di questa roba.
 - Arne
Tradotto il 30-08-2026, 20:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
eike Ospite
|
03-06-2002, 8:42 Oggetto: Sostituzione pompa servo: guida e consigli |
Cita |
|
Ciao.
Questo fine settimana ho installato la seconda pompa e, guarda caso, funziona.
Ho parlato nuovamente con due meccanici della fabbrica Volkswagen, che mi hanno entrambi assicurato che non ci sarebbe bisogno di effettuare alcuna operazione di spurgo. Tuttavia, si consiglia, dopo aver installato la nuova pompa e riempito con olio, di muovere il volante più volte da un estremo all'altro, con la direzione sollevata e senza motore in funzione, per evitare che ci siano carichi eccessivi.
@ Arne: quando la pompa è in funzione, si può vedere il flusso dell'olio nel serbatoio, poiché l'olio viene pompato nel circuito anche senza movimenti dello sterzo. Questo flusso si intensifica quando si accelera. Nel mio caso, questo flusso non era più visibile. Con la nuova pompa, è riapparso immediatamente.
Se non riesci a rilevare alcun flusso, dovresti provare a sostituire la pompa. In un deposito di rottami, puoi trovare una pompa a partire da circa 80€. Io ho acquistato una pompa AT da un rivenditore di accessori per 129€, con 2 anni di garanzia. Vale la pena confrontare i prezzi!
Certo, avrai anche bisogno dell'olio. Io ho usato un olio chiamato ATF III, che costa 6,50€ al litro. Ma una tanica da 1 litro è sufficiente.
Fino a qui...
Saluti.
Eike.
Tradotto il 30-08-2026, 20:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
|