VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Touran: Riscaldatore, codice errore 01412

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
StreifLicht

Supporto Premium

Messaggio28-01-2015, 15:06    Oggetto: Touran: Riscaldatore, codice errore 01412 Cita

Ecco la traduzione:

"Oggetto di tanto in tanto, ricevo il seguente messaggio di errore:"

01412 - Candela con controllo della fiamma (Qicon_cool.gif.
008 - segnale inattendibili.
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 01101000.
Priorità dell'errore: 3.
Frequenza degli errori: 2.
Contatore di errori: 226.
Chilometraggio: 125781 km.
Indicazione dell'ora: 0.

Condizioni ambientali:
Inizio.
Temperatura: 46.0 °C.
Temperatura: 45.0 °C.
Tensione: 11,56 V.

- A volte, il riscaldatore ausiliario funziona per 30 minuti.
- A volte si ferma anche dopo soli 3 minuti.
L'avevo già smontato e pulito in passato. A quel punto, funzionava un po' meglio.
Ma ancora non è il 100%.

Ho misurato la resistenza della candela una volta: il valore iniziale era di 0,36 Ohm.
Allora ho acceso il preriscaldatore.
La resistenza aumenta con l'aumentare della potenza di alimentazione (da 0,36 ohm a 0,85 ohm).
Il valore desiderato è compreso tra 0,18 e 0,26 Ohm.
=> Indica un difetto?

Ecco cosa ho ancora pensato:
- La soglia di spegnimento è di 11,3 volt. Durante il funzionamento, misuro circa 11,5 volt.
Ma se questa fosse la causa, allora ci sarebbe un errore corrispondente nella memoria.

Non è proprio qualcosa di facilmente riproducibile.
Ho un po' di timore all'idea di acquistare un nuovo riscaldatore (625,- EUR). Ma prima o poi, dovrebbe funzionare icon_wink.gif.

Tradotto il 25-07-2026, 15:12.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio29-01-2015, 14:11    Oggetto: Touran: Riscaldatore, codice errore 01412 Cita

Citazione:
La resistenza aumenta con la potenza di alimentazione (da 0,36 Ohm a 0,85 Ohm).
Il valore desiderato è compreso tra 0,18 e 0,26 Ohm.
=> Indica un difetto?

Beh, è naturale che la resistenza aumenti quando una candela è accesa.

A volte, una resistenza di 0,1 Ohm superiore può essere dovuta all'apparecchio di misurazione... ma non necessariamente.

Se dovesse ancora trattarsi della prima candela di accensione, si potrebbe sostituirla preventivamente per evitare problemi futuri.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 25-07-2026, 15:14.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-02-2015, 8:03    Oggetto: Touran: Riscaldatore, codice errore 01412 Cita

Questa è la solita storia del riscaldatore supplementare Touran TTV. Avete bisogno di sostituire il gruppo camera di combustione. Il codice ricambio è 1K0261433C o D, a seconda del numero di telaio, per i modelli TDI.
Fai controllare la parte necessaria al meccanico. La candela è inclusa. Ti prego, non chiamarmi prestissimo al mattino con il pigiama addosso per questo problema, ma per il riscaldatore del Touran diesel, questa resistenza non era disponibile come pezzo di ricambio singolo. A differenza del sistema di riscaldamento a benzina, dove era possibile acquistarla separatamente. Nel caso del diesel, era disponibile solo come gruppo completo per la camera di combustione.

I pezzi di ricambio per il riscaldatore originale del Touran sono disponibili solo presso la Volkswagen. Non vengono distribuiti tramite rivenditori Webasto. Forse i rivenditori Webasto possono procurartelo, ma in questo caso non risparmierai nulla rispetto al concessionario auto.

Non dimenticare di ordinare anche la cornice se la realizzi tu stesso.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 25-07-2026, 15:16.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Touran, Fehlercode 02085 im Zuheizer Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi di illuminazione Touran (FLA, MDF) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Touran, Fehler 16785 im MSG Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Touran, immatricolazione 06/10, motore BLS, riscaldatore ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Candela preriscaldamento VW Touran: come pulirla Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VCDS VW Touran: Disattivare riscaldatore ausiliario Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AutoScan - Standheizung/Zuheizer-Fehler Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: