VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

A4 BPW: Riscaldamento insufficiente?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
gundi

Supporto Premium

Messaggio23-01-2015, 1:40    Oggetto: A4 BPW: Riscaldamento insufficiente? Cita

Ciao a tutti,
La mia A4 si rifiuta di riscaldare correttamente all'inizio dell'inverno. Ho l'auto da 4 anni e non ho mai riscontrato questi problemi prima.
Non sono riuscito a trovare codici di errore e sospetto un problema nel riscaldatore ausiliario PTC. È noto che i sistemi BPW non si riscaldano molto velocemente anche con una guida moderata, ma in questo caso dovrebbe aiutare il riscaldatore ausiliario.
Sostituita la cinghia di distribuzione con pompa dell'acqua, termostato. Radiatore del riscaldamento pulito (era già pulito). Effettuata la spurgo. Il termostato funziona, dopo circa 25 km il radiatore inizia a scaldarsi lentamente a circa -2°C. Batteria dell'auto nuova.
È possibile diagnosticare guasti nel riscaldatore ausiliario PTC utilizzando VCDS?
Il mio schema elettrico (preso da Etzold) non indica dove potrebbero essere posizionati eventuali interruttori di sicurezza. Dovrebbe essere una corrente superiore a 25A, giusto?
Forse qualcuno può aiutarmi con il mio primo problema qui icon_cool.gif.
Grazie, Matthias.
Octavia Scout TDI(CR) 1Z 2.0 2012 138000km
Fabia Kombi TDI(CR) 1.6 2010 CAYC

Tradotto il 01-10-2026, 6:48.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-01-2015, 2:51    Oggetto: A4 BPW: Riscaldamento insufficiente? Cita

Ciao!

Innanzitutto, controlla la temperatura del liquido di raffreddamento durante la guida, se possibile, utilizzando VCDS. In alternativa, puoi semplicemente verificare se entrambi i tubi che vanno allo scambiatore di calore diventano molto caldi.
Nel mio motore TDI da 4 cilindri, il riscaldamento dell'abitacolo inizia a funzionare in modo più efficace dopo circa 5 km di guida. Dopo circa 5 minuti, spesso in condizioni di traffico urbano senza soste agli semafori.
L'indicatore sul cruscotto segna circa un terzo. Dovrebbero essere circa 50-60°C. Questo dovrebbe essere più o meno normale.
Allora, continuiamo...

Non ho riscaldatori PTC e non ne conosco il funzionamento.
Si potrebbe misurare la corrente assorbita tramite il cavo della batteria con una pinza amperometrica, per verificare se c'è un consumo eccessivo.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 01-10-2026, 6:50.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-01-2015, 9:55    Oggetto: A4 BPW: Riscalda poco, problema? Cita

gundi ha scritto:
Il mio schema elettrico (preso da Etzold) non indica dove potrebbero essere posizionati eventuali fusibili. Dovrebbe essere una corrente superiore a 25A, giusto?

I fusibili corrispondenti devono essere posizionati nel quadro dei fusibili situato nel vano motore. Nel caso del Passat, si trovano direttamente accanto alla batteria, e probabilmente anche nell'A4.

Il PTC viene solitamente collegato in due fasi, rispettivamente 1/3 e 2/3. Poiché la potenza totale è di 1 kW, si tratta di circa 300 W e una volta quasi 700 W. A 12 V, probabilmente con fusibili da 30 A e 80 A, o un totale di 100 A. Almeno i fusibili più grandi sono a vite, posizionati nella parte anteriore del quadro dei fusibili.

La funzione del PTC (elemento termoelettrico) può essere letta dalla centralina del motore (nel caso del Passat). Per farlo, è necessario consultare i valori misurati e verificarli direttamente.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 01-10-2026, 6:53.
Torna su Profilo MP Garage
Flac

Supporto Premium

Messaggio09-03-2015, 14:42    Oggetto: A4 BPW: Riscaldamento insufficiente? Cita

Controlla il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento per verificare che fornisca valori plausibili. Tramite VCDS, puoi anche leggere le "condizioni di disattivazione". Nel mio caso, il bit 06 del software per il modulo di controllo del motore era impostato in modo errato. Ho avuto problemi con questo componente per 1 anno e mezzo, ma ora funziona di nuovo. Puoi anche testare la funzione del PTC tramite la diagnostica degli attuatori.

Tradotto il 01-10-2026, 6:54.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Tanto show, pochi benefici: filtri aria sportivi Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento ausilio: riscalda male? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il condizionatore non riscalda Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Il mio riscaldamento funziona troppo bene. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento Passat 1.9 PD (2000) non funziona Tecnologia Motori Diesel
Vai a: