VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riscaldamento ausilio: riscalda male?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
till
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-01-2003, 16:51    Oggetto: Riscaldamento ausilio: riscalda male? Cita

Ciao a tutti!

Ho un riscaldatore supplementare Webasto ThermoTop da circa 2 anni. Ha sempre funzionato perfettamente, fino alla settimana scorsa. Il riscaldatore non sbrinava più i vetri dopo 30 minuti. Ho notato che anche il radiatore era caldo. Di conseguenza, ho sostituito il termostato.
Purtroppo, ho dovuto constatare che il sistema di riscaldamento non funziona correttamente: non rimane acceso continuamente, ma si spegne e si riaccende più volte durante il funzionamento, emettendo i normali rumori di spegnimento. Tuttavia, poi si riaccende di nuovo. Nel frattempo, la ventilazione dell'abitacolo si attiva più volte per pochi secondi: in realtà, dovrebbe rimanere accesa continuamente a partire da 30°C? Dopo 30 minuti, l'acqua di raffreddamento è solo tiepida.

Qualcuno ha mai avuto un problema simile? Io ho installato il riscaldamento da solo e speravo di diventare un esperto in materia icon_wink.gif, ma forse ora devo ammettere di aver torto e rivolgermi al servizio Webasto...

Grazie e saluti.
Till.

Tradotto il 22-09-2026, 7:08.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio09-01-2003, 20:17    Oggetto: Riscaldamento ausilio: riscalda male? Cita

Mi vengono in mente tre possibili scenari.

1. Da qualche parte, il flusso dell'acqua è ostruito. L'impianto di riscaldamento si riscalda autonomamente fino alla temperatura di spegnimento (85°) senza surriscaldarsi, per poi entrare in modalità di pausa.

2. La fiamma si spegne a causa della mancanza di carburante/aria/ecc. Tuttavia, secondo quanto ricordo, l'impianto di riscaldamento effettua solo un tentativo di riavvio e si interrompe in caso di spegnimento ripetuto della fiamma.

3. se hai un termostato o una valvola di non ritorno per il riscaldamento, è probabile che sia bloccato o difettoso.

In caso di necessità, rivolgersi a un rivenditore Webasto (solitamente un centro assistenza Bosch) e far controllare la memoria degli errori. Forse si troverà un indizio.

Nell'auto precedente avevo anche un sistema Thermo Top, che ha funzionato per 4 anni senza problemi. Poi è rimasto inutilizzato in un armadio per 6 mesi e ora funziona di nuovo. Non ho mai avuto problemi e, nonostante il lungo periodo di inattività, è partito subito dopo l'installazione.

Nell'attuale veicolo è installato un sistema Eberspächer. Ci sono stati alcuni problemi con la formazione di bolle d'aria, che hanno causato lo spegnimento automatico per surriscaldamento. Dopo aver modificato la posizione della valvola di non ritorno, anche questi problemi sono stati risolti e il riscaldamento funziona correttamente.

grrr... come ho appena sentito (rumore di cigolio), le ventole dei computer non sono affatto così affidabili... mmmph...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 22-09-2026, 7:11.
Torna su
avoso
Ospite

Messaggio09-01-2003, 22:00    Oggetto: Riscaldamento ausilio: riscalda male? Cita

Ciao,
Sono quasi sicuro che ci siano delle bolle d'aria nella tubazione e che il riscaldatore ausiliario si spenga a causa del surriscaldamento. Ho un riscaldatore ausiliario Eberspächer e al momento ho esattamente lo stesso problema!

Cordiali saluti, Achim.

Tradotto il 22-09-2026, 7:11.
Torna su
rl2664
Ospite

Messaggio09-01-2003, 22:07    Oggetto: Riscaldamento ausilio: riscalda male? Cita

@Achim:
Come si manifesta l'errore nel tuo sistema Eberspächer?
Ich bilde mir ein das meine D5W SC nicht genügend heizt. Heute hab ich das Ding bei -10° 1 Stunde laufen lassen. Danach war es im Auto ~15° und der Motor war laut Anzeige bei 1/4. Der Wagen ist ein Passat 3B mit AFN. IsÈ normale così?

Cordiali saluti.
Ronny.

Tradotto il 22-09-2026, 7:12.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio09-01-2003, 22:58    Oggetto: Riscaldamento ausilio: riscalda male? Cita

Allora, nel mio caso è successo questo: l'impianto di riscaldamento si avvia, il bruciatore raggiunge la massima potenza e, dopo 30 secondi, si verifica lo spegnimento di emergenza. Si sentiva anche che la pompa dell'acqua funzionava a vuoto.
La causa era una valvola di non ritorno. La posizione di montaggio era più o meno così: __|_|__. Le tubazioni che andavano al sistema di riscaldamento salivano verso l'alto e poi curvavano verso il basso, in direzione del riscaldamento. Nonostante tutto fosse sotto la linea di galleggiamento, lì si accumulava dell'aria. Ho ruotato la valvola (ora è posizionata così: TT) e il problema è stato risolto.

Per quanto riguarda la potenza di riscaldamento: modello DW5SC, questa mattina -12°. Climatronic impostato a 25°. Dopo 45 minuti, l'abitacolo è piacevolmente caldo; la temperatura dell'acqua indica circa 65° (che corrispondono a una temperatura reale di 52-55°). Controllate il termostato; il radiatore dovrebbe essere freddo. Se necessario, attivate la ventilazione in modalità ricircolo (se possibile).

@avoso

L'eccesso di temperatura non dovrebbe verificarsi; in caso contrario, il sistema di riscaldamento va in blocco e non si riavvia automaticamente, ma deve essere sbloccato (spegnendolo e riaccendendolo). Attenzione: dopo 3 surriscaldamenti consecutivi, il sistema Eberspächer si blocca e deve essere sbloccato tramite un dispositivo di diagnostica (chiunque abbia implementato questa funzione, spero che possa trovare la sua pace in un luogo pieno di dolore).

Ciao Gremlin.

Tradotto il 22-09-2026, 7:15.
Torna su
Diesel-Dirk
Ospite

Messaggio09-01-2003, 23:04    Oggetto: Riscaldamento ausilio: riscalda male? Cita

Nella mia Thermo Top, un giorno la pompa del liquido di raffreddamento si è guastata. Il riscaldamento è rimasto in funzione per un periodo di tempo tale da surriscaldarsi e spegnersi automaticamente. Successivamente, però, è stato possibile riaccenderlo.

Rivolgetevi a un'officina Bosch che sia COMPETENTE in merito ai sistemi Webasto, e non solo che lo dica a parole. Solo loro, tramite una diagnosi, possono identificarne esattamente il problema.

Tradotto il 22-09-2026, 7:16.
Torna su
rl2664
Ospite

Messaggio09-01-2003, 23:34    Oggetto: Riscaldamento ausilio: riscalda male? Cita

Interessante, ma sulla diagnosi devo fare un'ulteriore riflessione:
Esiste un modo per leggere i codici di errore direttamente dal sistema Eberspächer, come si fa con VAG.COM per le auto?
Oppure è possibile solo con un dispositivo di diagnostica specifico di Eberspächer?

Cordiali saluti.
Ronny.

Tradotto il 22-09-2026, 7:17.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio09-01-2003, 23:49    Oggetto: Riscaldamento ausilio: riscalda male? Cita

La diagnosi è un punto debole.

Per i prodotti Webasto, esiste un programma per PC, tuttavia, non ho alcun progetto per un'interfaccia per la connessione icon_sad.gif.

In Eberspächer sembra che l'unica soluzione sia utilizzare il dispositivo di diagnostica proprietario oppure un timer settimanale. Non si capisce perché non utilizzino un timer normale o il telecomando TP5 per la lettura dei dati... 'Err' è quello che mostrano sul display, e dato che il codice di errore è comunque un codice numerico... GRMBL... Inoltre, il cavo di diagnostica è comunque collegato al timer.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 22-09-2026, 7:18.
Torna su
till
Ospite

Messaggio10-01-2003, 0:50    Oggetto: Riscaldamento ausilio: riscalda male? Cita

Ciao!

Grazie per i tanti consigli. L'ipotesi della bolla d'aria è molto logica (spiegherebbe anche perché la ventola si attiva per qualche secondo), ma il sistema di riscaldamento ha funzionato perfettamente finora e ho aperto il sistema di raffreddamento solo dopo il guasto.

Außerdem startet die Heizung mehrmals wieder von alleine, d. h. der Brenner pfeift wieder laut. Zwischendurch ist dann ein lautes Brummen zu hören, dass ich aus dem Nachlauf kenne - ich dachte immer es ist die Kühlmittelpumpe, dann wäre sie ja noch i. O.

Ci sono effettivamente dei codici di errore memorizzati, se il sistema di riscaldamento non entra in modalità di blocco per guasto?

Forse un'altra idea? Altrimenti, andrò direttamente dal servizio di assistenza Webasto...
Saluti, grazie.
Till.

Tradotto il 22-09-2026, 7:19.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio10-01-2003, 19:37    Oggetto: Pompa acqua: acquisto, prezzi e modelli Cita

Ciao,

Una volta ho avuto un problema simile. In quel caso, la pompa dell'acqua era difettosa. In questo modo, si riscalda solo l'acqua presente nel riscaldatore ausiliario, e attraverso la diffusione, anche l'acqua circostante il riscaldatore si riscalda (e, eventualmente, anche il radiatore). Tuttavia, l'acqua calda non viene trasportata, quindi si verifica una normale interruzione, perché l'acqua nel riscaldatore ha già raggiunto i 90 gradi.

Il rumore forte che senti dopo lo spegnimento è solitamente la ventola di aspirazione dell'aria, che immette aria fredda nella camera di combustione. Puoi verificarlo avvicinando la mano al condotto di aspirazione: dovresti sentire una corrente d'aria.

Se sei un po' esperto di elettricità, prova a scollegare la pompa del riscaldamento e collegarla direttamente a 12 volt. Dovrebbe essere in grado di trasportare l'acqua in modo evidente.

Saluti.
Privatamente, sono un guidatore di Thermotop C da tre anni.

Tradotto il 22-09-2026, 7:21.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio11-01-2003, 18:19    Oggetto: Riscaldamento ausilio: riscalda male? Cita

@avoso

L'eccesso di temperatura non dovrebbe verificarsi; in caso contrario, il sistema di riscaldamento va in blocco e non si riavvia automaticamente, ma deve essere sbloccato (spegnendolo e riaccendendolo). Attenzione: dopo 3 surriscaldamenti consecutivi, il sistema Eberspächer si blocca e deve essere sbloccato tramite un dispositivo di diagnostica (chiunque abbia implementato questa funzione, spero che possa trovare la sua pace in un luogo pieno di dolore).

CU Gremlin

Allora, nel mio caso, quello che ha funzionato (avevo installato il 4.D4WSC) è stato togliere e rimettere i 3 fusibili nel vano motore relativi al riscaldamento. La stupida funzione di sblocco serve solo per sicurezza, per evitare che si rompa qualcos'altro a causa dei continui tentativi di avvio da parte del cliente. icon_wink.gif

Tradotto il 22-09-2026, 7:23.
Torna su
DeathAngel69
Ospite

Messaggio12-01-2003, 1:57    Oggetto: D4wSC: Guida completa e ottimizzazione Cita

Nel mio Passat, il sistema funzionava perfettamente. Tuttavia, dopo quasi 6,5 anni, credo che il riscaldamento sia guasto. Ha sempre riscaldato fino a circa 70°C, e anche con il riscaldamento al livello 1, l'abitacolo è abbastanza caldo.

Purtroppo, da circa una settimana, l'auto perde acqua dal sistema di riscaldamento e, all'avvio del motore, compare sempre il codice di errore F31.
Qualcuno ha una spiegazione o ha già avuto problemi di perdita di liquido? Sto pensando di cambiare marca, perché la mia aveva già 7 candele bruciate e la centralina era guasta (dopo 1,5 anni), ma da allora, per fortuna, funziona ancora...

Finora.

Saluti a tutti.

Tradotto il 22-09-2026, 7:25.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio12-01-2003, 13:07    Oggetto: D4wSC: Strategie e analisi nel 1° Zucchero Cita

Purtroppo, da circa una settimana, l'auto perde acqua dal sistema di riscaldamento e, all'avvio del motore, compare sempre il codice di errore F31.
Qualcuno ha una spiegazione o ha già avuto problemi di perdita di liquido? Sto pensando di cambiare marca, perché la mia aveva già 7 candele bruciate e la centralina era guasta (dopo 1,5 anni), ma da allora, per fortuna, funziona ancora...

Il codice 031 indica ufficialmente: interruzione del funzionamento del ventilatore dell'aria di combustione.

Soluzione: Verificare il corretto funzionamento del condotto di alimentazione dell'aria al motore elettrico (E-Motor) e, se necessario, sostituire il motore elettrico.

Tradotto il 22-09-2026, 7:27.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio12-01-2003, 13:45    Oggetto: D4wSC: Strategie e analisi nel 1° Zucchero Cita

Dato che posso solo ipotizzare che si tratti di un prodotto Eberspächer:

guarda: http://www.espar.com nella sezione dei manuali tecnici.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 22-09-2026, 7:28.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento difettoso VW T4 111kW AHY Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Installare riscaldamento ausilio Passat 3BG Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Installazione riscaldatore D5WSC con avviamento automatico Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio A4 BPW: Riscaldamento insufficiente? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il condizionatore non riscalda Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Il mio riscaldamento funziona troppo bene. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento Passat 1.9 PD (2000) non funziona Tecnologia Motori Diesel
Vai a: