| Autore |
Messaggio |
streetlife
Supporto Premium
|
07-04-2017, 21:00 Oggetto: Perdita di potenza PD-TDI BPW: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao, spero possiate aiutarmi. La mia Audi 2.0 TDI non ha molta potenza.
Secondo il libretto di manutenzione, la sostituzione del motore e del turbocompressore è prevista a 120.000 km, ma ora l'auto ha 213.000 km.
Tutti i tubi sono stati controllati per verificare eventuali perdite. Purtroppo, la memoria degli errori è vuota.
Consumo di gasolio: calcolato 8,5 - 9,5 litri, indicato 12 - 13 litri.
Il filtro antiparticolato si rigenera sempre dopo circa 200-250 km, riducendo il peso dai 40 grammi a 3 grammi.
Nessuna emissione di fumo o gas di scarico.
Pressione di sovralimentazione troppo bassa, valori del ricircolo dei gas di scarico troppo alti.
Non ho ancora molta esperienza con VCDS, ma spero di aver registrato tutti i dati necessari.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Forse è importante sapere che l'auto è rimasta ferma per 7 mesi.
| Descrizione: |
| Perdita di potenza PD-TDI BPW: cause e soluzioni |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Ladedruck.CSV |
| Dimensione file: |
15.54 KB |
| Scaricato: |
331 volte |
|
 Scarica |
Standgas.CSV |
4.57 KB |
296 volte |
|
 Scarica |
AGR.CSV |
27.62 KB |
318 volte |
|
 Scarica |
Beschleunigung 3. u. 4 Gang.CSV |
7.47 KB |
322 volte |
|
 Scarica |
Autoscan.txt |
6.68 KB |
416 volte |
Tradotto il 27-09-2026, 1:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
07-04-2017, 21:26 Oggetto: Perdita di potenza PD-TDI BPW: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | Nessuna formazione di fumo o gas di combustione.
Pressione di sovralimentazione troppo bassa, valori della ricircolazione dei gas di scarico troppo alti. |
No, funziona come dovrebbe. Il titolo "Abgasrückführung-Istwert" è fuorviante; in realtà si tratta di "Luftmasse-Istwert", che hai anche tu registrato. Sono la stessa cosa. Al di sopra di un certo punto di carico, non avviene più alcuna regolazione dell'EGR (ricircolo dei gas di scarico).
Il sistema di regolazione della pressione di sovralimentazione funziona correttamente, ad eccezione di un componente difettoso.
Logge mal die Drehmomentanforderung per Gaspedal, Drehmomentbegrenzung über Getriebe und Drehmomentbegrenzug über Luftmasse/Ladedruck bei einer 1500-4000rpm Vollgasbeschleunigung im 3. Gacc.
Sembra (pressione di sovralimentazione bassa, nessuna emissione di fumo) che ci sia una quantità insufficiente di carburante iniettata, quindi il motore non riceve abbastanza benzina.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 27-09-2026, 1:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
streetlife
Supporto Premium
|
07-04-2017, 21:37 Oggetto: Perdita di potenza PD-TDI BPW: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Rainer,
come si spiega allora l'alto consumo di carburante? Tutto questo mi confonde molto  .
Grazie in anticipo, spero di riuscire a completare questa operazione.
Ciao Thorsten.
Tradotto il 27-09-2026, 1:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
streetlife
Supporto Premium
|
08-04-2017, 11:31 Oggetto: Perdita di potenza PD-TDI BPW: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Spero di aver soddisfatto le tue aspettative.
|
 Scarica |
LOG-01-006-001-010.CSV |
109.57 KB |
336 volte |
|
 Scarica |
LOG-01-008-009-010.CSV |
12.31 KB |
347 volte |
Tradotto il 27-09-2026, 1:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
08-04-2017, 13:02 Oggetto: Perdita di potenza PD-TDI BPW: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Sembra tutto a posto. Per sicurezza, controlla che non ci siano perdite nel circuito del turbocompressore; le perdite si manifestano spesso con macchie oleose. I valori della massa d'aria non suggeriscono una perdita significativa, ma non si può mai essere troppo sicuri.
Altrimenti, se l'auto non avanza e si può escludere un problema con l'accoppiamento, tutto fa pensare a un insufficiente apporto di lubrificante.
I filtri diesel dovrebbero essere sostituiti con pezzi nuovi, mentre le guarnizioni del "Knackfrosch" sembrano essere a posto. Controllare tutti i tubi del carburante per eventuali perdite o danni causati da roditori, e verificare che tutti i collegamenti dei tubi siano correttamente inseriti.
Se non ci sono comunque miglioramenti, verificare se la pompa tandem è in grado di generare una pressione adeguata.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 27-09-2026, 1:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
streetlife
Supporto Premium
|
08-04-2017, 13:33 Oggetto: Perdita di potenza PD-TDI BPW: cause e soluzioni |
Cita |
|
Grazie Rainer, sì, il circuito del turbocompressore è stato controllato completamente, persino il radiatore intercooler è stato sostituito, ma purtroppo non ha dato risultati. Ho registrato di nuovo i parametri di esercizio, magari può essere utile.
La frizione è ottima, ho controllato tutti i tubi, non ci sono perdite o altri problemi, purtroppo.
|
 Scarica |
LOG-01-013-018-023.CSV |
12.75 KB |
274 volte |
Tradotto il 27-09-2026, 1:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
08-04-2017, 14:58 Oggetto: Perdita di potenza PD-TDI BPW: cause e soluzioni |
Cita |
|
Registra i dati del blocco di misurazione 74, il valore della lambda, con accelerazione massima tra 1500 e 4000 giri al minuto in terza marcia. Dovresti avere un sensore lambda nel DPF, e se c'è troppo poco carburante nel motore, i valori della lambda dovrebbero essere significativamente più alti rispetto a un veicolo di riferimento.
Purtroppo, non ho un veicolo di confronto.  Dovrebbe funzionare con qualsiasi motore da 140 CV 2.0 TDI, che abbia anche un DPF e che operi con una pressione di sovralimentazione simile.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 27-09-2026, 1:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
streetlife
Supporto Premium
|
08-04-2017, 16:42 Oggetto: Perdita di potenza PD-TDI BPW: cause e soluzioni |
Cita |
|
Rainer, grazie mille per il tuo aiuto.
Allora, ci serve solo un'altra auto per fare il confronto.
| .csv, leider verhunzt oder defekt. Lambdawerte stimmen nicht. |
|
 Scarica |
LOG-01-074-xxx-xxx.CSV |
8.66 KB |
210 volte |
Tradotto il 27-09-2026, 1:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
08-04-2017, 17:27 Oggetto: Perdita di potenza PD-TDI BPW: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Per favore, carica di nuovo il file del log esattamente com'era, ho l'impressione che la conversione inutile abbia corrotto il file. Con KDataScope, puoi aprire e visualizzare il file facilmente, sia come valori che come grafici. Hai ricevuto una licenza per KDataScope quando hai acquistato VCDS da me. Il pacchetto di installazione è disponibile nel tuo account cliente.
Considero CSVConv come un software, al minimo, inutile, perché anche senza avere KDataScope, si possono aprire i file .csv normalmente con programmi come LibreOffice. Inoltre, anche Excel può importare file .csv utilizzando la virgola come separatore.
Poiché i valori lambda di 300 non possono essere raggiunti a pieno regime, altrimenti il veicolo non sarebbe in grado di trascinare nemmeno  un piccolo pezzo di pesce dal piatto.
Con il motore al massimo, i valori attesi per il lambda si situano tra 1,2 e 1,5...
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 27-09-2026, 1:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
streetlife
Supporto Premium
|
08-04-2017, 18:17 Oggetto: Perdita di potenza PD-TDI BPW: cause e soluzioni |
Cita |
|
Mi scusi, ho caricato il file sbagliato. Ecco il secondo tentativo.
|
 Scarica |
LOG-01-074-xxx-xxx.CSV |
10.59 KB |
204 volte |
Tradotto il 27-09-2026, 1:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
08-04-2017, 18:31 Oggetto: Perdita di potenza PD-TDI BPW: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ecco di nuovo un file corrotto, la prima metà è stata convertita, la seconda no. Per favore, non usare più csvconv.exe, come vedi, ne risulta solo spazzatura.
Ho piegato manualmente il file, ma il valore di Lambda è troppo alto. Mi aspettavo valori intorno a 1,35.
Le tue iniettrici non sono, in realtà, quelle notoriamente soggette a incrostazioni (o sono state modificate nelle unità PD?), quindi dovresti sicuramente ricontrollare quanto già scritto.
Citazione: | Quindi, i filtri diesel sono meglio se nuovi, gli anelli di tenuta sul "Knackfrosch" vanno bene? Controllare tutti i tubi del carburante per eventuali perdite e danni causati da tassi, e verificare che tutti i connettori dei tubi siano correttamente collegati.
Se non ci sono ancora miglioramenti: misurare se la pompa tandem è in grado di generare una pressione adeguata. |
Con KDataScope, la vita può essere così semplice, come mostrano le immagini.
Cordiali saluti, Rainer.
| Lambdawerte mit KDataScope |
|
58.01 KB |
| Visualizzato: |
1155 volte |

|
| Lambdawerte mit KDataScope |
|
34.5 KB |
| Visualizzato: |
624 volte |

|
Tradotto il 27-09-2026, 1:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
streetlife
Supporto Premium
|
08-04-2017, 18:46 Oggetto: Perdita di potenza PD-TDI BPW: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ho acquistato l'auto solo circa 3 settimane fa. Purtroppo, non so se l'auto è stata venduta in queste condizioni dal precedente proprietario a causa di costi di riparazione troppo elevati, oppure se si è verificato un difetto durante i circa 7 mesi di inattività, o se qualcuno l'abbia modificata in precedenza. Secondo il libretto di manutenzione, motore e turbina sono stati sostituiti da Audi a 120.000 km, quindi il motore ha ora circa 95.000 km. Altrimenti, l'auto sembra curata e mantenuta, con tutte le manutenzioni effettuate. Purtroppo, non ho potuto fare un giro di prova perché l'auto era completamente parcheggiata, quindi mi sono basato sull'avviamento, sul comportamento al minimo e sulla risposta all'accelerazione, e non ho notato nulla di negativo. Ora, ovviamente, il rivenditore si rifiuta di fornire garanzia. Mi dispiace, Rainer, non sapevo che i nuovi log di MWB 74 venivano scritti nello stesso file, quindi la prima parte mostrava ancora valori vecchi e corrotti, la seconda parte mostrava i nuovi valori, ma li ho corretti, solo che tu sei stato troppo veloce a scaricare  .
Ciao Thorsten.
Tradotto il 27-09-2026, 1:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|