VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

nuovi filtri diesel

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
eike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-05-2003, 9:57    Oggetto: nuovi filtri diesel Cita

Ciao appassionati di meccanica,

Recentemente ho esaminato una VW Touran e ho notato che sono stati installati nuovi filtri diesel che non presentano più quel sistema di collegamento particolare per il tubo di ritorno. Ora, tutti e quattro i tubi vengono collegati a dei raccordi appropriati. Sembra evidente che abbiano risolto il problema dell'aria aspirata.

Potrebbe avere senso passare al nuovo tipo di filtro quando si effettua la prossima sostituzione? Nella mia auto con motore ALH, c'è sempre un po' d'aria nel tubo che va alla pompa.

Un'altra domanda correlata è a partire da quale livello di vuoto il gasolio inizia a evaporare anche a temperatura ambiente. Nel vuoto, l'acqua bolle già a pochi gradi Celsius. Se la pompa crea un vero e proprio vuoto, dovrebbero formarsi delle bolle anche nel gasolio, anche se il sistema è chiuso. Potrebbe essere che questo fenomeno delle bolle sia dovuto alla stessa causa?

Saluti.

Eike.

Tradotto il 17-07-2026, 8:58.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio07-05-2003, 22:24    Oggetto: Oggetto: nuovi filtri diesel Cita

... sembra che sia così nuovo che a nessuno venga in mente niente.

Tradotto il 17-07-2026, 8:59.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-05-2003, 8:58    Oggetto: nuovi filtri diesel Cita

Ciao Eike,

Prima di passare al nuovo filtro, mi informerei se questo integra o meno la funzione di cortocircuito di ritorno nel filtro stesso.
La parte in plastica che viene inserita nel filtro è un dispositivo di intercettazione per il circuito di ritorno del gasolio. Devo ancora approfondire come funziona esattamente (ho una sorta di "micro-Alzheimer").
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 17-07-2026, 8:59.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio08-05-2003, 12:08    Oggetto: nuovi filtri diesel Cita

Questo è un termostato che, quando la temperatura è troppo bassa, fa ricircolare il gasolio dal circuito di ritorno nel filtro. Poiché il gasolio proveniente dalla pompa è significativamente più caldo rispetto a quello proveniente dal serbatoio, si evita così il rischio di intasamento del filtro durante l'inverno (ci saranno sempre persone che accumulano carburante per anni).

Secondo quanto ricordo, la soglia è di circa 35°.

A proposito, il gasolio/la pompa si riscaldano principalmente a causa della compressione del gasolio stesso. Ecco perché nei motori PD e negli ALH con sistema automatico (con pistoni della pompa più grandi) è presente un radiatore di raffreddamento del circuito di ritorno.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 17-07-2026, 9:01.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del filtro antiparticolato: prolungare l'int... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Filtro del diesel intasato? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Dieselfilter wechsel T5 ACX Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Qual filtro diesel? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wie entwässert man den Dieselfilter? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: