Ho sentito un fischio in un BLS. Pensavo che provenisse dal radiatore dell'AGR, dove si trova l'albero per la commutazione, e che ci fosse una perdita. Tuttavia, quando metto la mano, non sento nulla.
Quando il motore è al minimo, si sente quasi niente; se si stacca la valvola EGR, si sente anche al minimo. Ovviamente, si sente di più quando si accelera. Durante la guida, quando il turbocompressore è sottoposto a maggiore carico, il rumore aumenta notevolmente.
Ho controllato la parte di aspirazione del turbocompressore, ma lì non ho riscontrato gioco assiale e non si notano nemmeno segni di usura.
Non sono sicuro al 100% che il problema provenga dal turbocompressore, e sostituirlo senza certezza è un po' costoso. Ho anche trovato una guida (TPI) in cui il supporto dello scarico (portafiltri) viene sostituito da metallo a plastica per risolvere problemi di rumori di aspirazione.
Qualcuno riconosce questo rumore?
Audi A3 BLS 2006: Rumore strano, cosa fare? - 20150417_144242[2].mp4
Ho trovato anche un documento tecnico in cui si descrive la sostituzione del supporto del silenziatore (elemento di fissaggio) da metallo a plastica per eliminare i rumori di fischio.
Quali TPI?
Hai...?
Qual è il codice identificativo dei pezzi sostituiti?
Dopo la descrizione, avevo il sospetto che si trattasse di quell'oggetto.
Ma questo cosa significa?
Come si fa?
Sospetto che il problema possa essere dovuto al rumore prodotto dal mio sistema BLS e vorrei semplicemente sostituirlo per vedere se risolve il problema.