VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Potenziometro EGR: segnale debole quando caldo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
stepnogorsk
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-05-2015, 14:16    Oggetto: Potenziometro EGR: segnale debole quando caldo Cita

Ciao.
Ho qui un'Audi A6 4F con motore 2.0 BRE che presenta un problema.
Quando il motore raggiunge la temperatura corretta, si accende la spia di preriscaldamento e viene registrato un errore nella memoria diagnostica.
001031 - Potenziometro per il controllo dei gas di scarico (G212).
P0407 - 000 - Segnale insufficienti - Occasionalmente.
Congela l'immagine.
Stato di errore: 00100000.
Priorità dell'errore: 1.
Frequenza degli errori: 1.
Chilometraggio: 214000 km.
Indicazione dell'ora: 0.
Data: 08.05.2015.
Orario: 18:09:40.

Congela l'immagine.
Velocità: 2037 giri/minuto.
Velocità: 110,0 km/h.
Ultimo: 40,8%.
Lambda: -4,9%.
Massa d'aria/Flusso: 1050,0 mg/H.
Massa d'aria/Flusso: 1005.0 mg/H.
Valore binario: 00000000.

A volte, ma molto raramente, può anche capitare questo:
01027 - Valvola per il ricircolo dei gas di scarico (N18).
P0403 - 000 - Malfunzionamento - Occasionale.
Congela l'immagine.
Stato di errore: 00100000.
Priorità dell'errore: 1.
Frequenza degli errori: 2.
Chilometraggio: 213998 km.
Indicazione dell'ora: 0.
Data: 08.05.2015.
Orario: 18:07:17.

Congela l'immagine.
Velocità: 882 giri/min.
Velocità: 0.0 km/h.
Rapporto di pressione: 84,4 %.
Tensione: 13,68 V.
Massa d'aria/Portata: 480,0 mg/H.
Rapport di pressione: 0,0 %.
Valore binario: 00000000.

È iniziato tutto dopo che ho sostituito la valvola EGR. In realtà, il problema era un altro: dei denti di una ruota dentata si erano rotti.

Ora non è chiaro se la nuova valvola EGR sia difettosa o se il problema risieda in un'altra parte.
Dove è installato il potenziometro per il sistema di ricircolo dei gas di scarico? È integrato nella valvola EGR stessa o in un'altra posizione?

Ho un altro dispositivo EGR usato qui. Ho cercato di pulirlo e ho notato che si può ruotare la valvola senza che l'asse si muova. È così che dovrebbe essere o anche questo componente è difettoso?

Grazie mille per i vostri consigli. Ho già chiesto su Motor-Talk, ma finora non ho ricevuto risposta.

PS: Scusa per il mio tedesco non perfetto, ma penso che sia in qualche modo comprensibile quello che ho descritto icon_smile.gif.

Tradotto il 09-09-2026, 5:58.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-05-2015, 14:59    Oggetto: Potenziometro EGR: segnale debole quando caldo Cita

Citazione:
Adesso non è chiaro se il nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico sia anch'esso difettoso o se il problema risieda in un'altra parte.
Dove è installato il potenziometro per il sistema di ricircolo dei gas di scarico? È integrato nella valvola EGR stessa o in un'altra posizione?

Sembra esserci un guasto... oppure un cavo rotto.

Era un pezzo originale o, eventualmente, un prodotto di bassa qualità proveniente dall'Asia?
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 09-09-2026, 5:59.
Torna su Profilo MP
stepnogorsk
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-05-2015, 15:09    Oggetto: Potenziometro EGR: segnale debole quando caldo Cita

Non lo so con certezza, ma penso che sia una copia, l'ho comprato su eBay, questa è la parte http://www.ebay.de/itm/151554678441?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT.
La valvola è sicuramente originale, ma ora non so se sia normale che abbia quella ghigliottina.

Tradotto il 09-09-2026, 6:00.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-05-2015, 15:19    Oggetto: Potenziometro EGR: segnale debole quando caldo Cita

Citazione:
Un'altra valvola. Ma sono assolutamente sicuro che sia originale, solo che ora non so se sia normale che abbia quella ghigliottina.

Una valvola allentata che vibra solo avanti e indietro è inutilizzabile. Ti consiglio di confrontarla con il pezzo originale...

Ritengo che ci sia un'alta probabilità che l'oggetto acquistato su quel sito sia difettoso.
LG, Onkel BM

Tradotto il 09-09-2026, 6:01.
Torna su Profilo MP
stepnogorsk
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-05-2015, 15:57    Oggetto: Potenziometro EGR: segnale debole quando caldo Cita

Purtroppo, non ho più il pezzo originale icon_sad.gif, l'ho buttato via troppo in fretta, per mia ingenuità.
Wo ist denn eigentlich das Poti dafür eingebaut? Direttamente nella valvola?
Osservando questo, sembra che la valvola sia controllata esternamente.

Tradotto il 09-09-2026, 6:01.
Torna su Profilo MP
stepnogorsk
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-05-2015, 21:30    Oggetto: Potenziometro EGR: segnale debole quando caldo Cita

Purtroppo, non funziona. Non so perché. È un file mp4 di 40 MB, dovrebbe funzionare, ma invece non lo fa.
Non è poi così interessante, perché si può solo notare che si può ruotare la linguetta sull'asse di circa 15 gradi senza che l'asse stesso si muova. E non so se questo sia corretto o meno.
Modifica: in realtà ha funzionato, solo che il video è stato tagliato, quindi ora si vede ancora peggio.

Potenziometro EGR: segnale debole quando caldo - 2015-05-22 13.56.43.mp4
 Descrizione:
 Potenziometro EGR: segnale debole quando caldo
 Dimensione file:  40.28 MB
 Visualizzato:  6148 volte

Tradotto il 09-09-2026, 6:02.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-05-2015, 21:55    Oggetto: Potenziometro EGR: segnale debole quando caldo Cita

Funziona perfettamente, grazie mille!

Citazione:
E non so se sia giusto o meno.

No, la salderò di nuovo nella posizione corretta. La posizione di riposo è: chiusa.

Citazione:
Dove è effettivamente installato il potenziometro? All'interno della valvola stessa?

Sì. Potrebbe anche essere presente un sensore induttivo. Se hai acquistato questo componente come mostrato nel video, è molto probabile che sia difettoso.

Tradotto il 09-09-2026, 6:04.
Torna su Profilo MP WWW Garage
stepnogorsk
Blaumann
Blaumann

Messaggio25-05-2015, 11:30    Oggetto: Potenziometro EGR: segnale debole quando caldo Cita

Ok, grazie mille per i consigli. Vi terrò aggiornati quando avrò fatto ulteriori progressi.

Tradotto il 09-09-2026, 6:04.
Torna su Profilo MP
stepnogorsk
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-05-2015, 21:23    Oggetto: Potenziometro EGR: segnale debole quando caldo Cita

Ciao,

Sono appena tornato dall'officina, ho appena sostituito la valvola EGR, questa volta con una nuova e originale.
Ho percorso 40 km in autostrada e la spia di avvertimento si è riaccesa e sono stati nuovamente memorizzati degli errori.
Potenziometro per il ricircolo dei gas di scarico: segnale troppo basso. icon_sad.gif
Un consiglio su cosa dovrei controllare successivamente?

Tradotto il 09-09-2026, 6:05.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio28-05-2015, 21:40    Oggetto: Potenziometro EGR: segnale debole quando caldo Cita

Citazione:
Un consiglio su cosa dovrei controllare successivamente?

Assolutamente, includere il cablaggio con i connettori per il sistema AGR.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 09-09-2026, 6:05.
stepnogorsk
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-05-2015, 21:57    Oggetto: Potenziometro EGR: segnale debole quando caldo Cita

Sì, per quanto possibile, ho controllato visivamente il cablaggio e non ho riscontrato danni.
La notte prima che iniziasse, ho guidato molto velocemente e in modo brusco su una rotonda, ho urtato forte e il giorno dopo si è accesa la spia di avvertimento. Potrebbe esserci una connessione?

Nachtrag! Habe gerade nochmal geguckt, vielleicht lag es dieses Mal am Stecker, der war nicht richtig drauf glaube ich. Dabei habe ich gemerkt wenn Motor aus ist und Zündung an summt irgendwas unter der Motorhaube ich glaube das ist der AGR selbst, ziehe ich den AGR Stecker ab, hört Summen auf. Wenn ich Zündung aus mache summt es noch 2-3 Sekunden macht Klack-Klack und dann ist Ruhe. IsÈ normale così?

E il connettore non si incastra più correttamente, quella piccola linguetta di blocco si è rotta. Esiste forse un trucco per farlo fissare di nuovo?

Tradotto il 09-09-2026, 6:06.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio29-05-2015, 11:12    Oggetto: Potenziometro EGR: segnale debole quando caldo Cita

Citazione:
E la spina non si incastra più correttamente, questa piccola linguetta che serve per il fissaggio si è rotta, esiste forse un trucco per farla aderire meglio?

La soluzione migliore è sostituirlo, se è possibile acquistare la spina separatamente.

Altrimenti, eventualmente, uno o più fascette possono aiutarti a fissare temporaneamente la spina.

Assolutamente, dovresti controllare attentamente tutti i collegamenti, dall'AGR alla centralina.
Forse, in qualche punto della catena o all'interno della centralina stessa, si verificano resistenze di contatto elevate quando il veicolo è caldo.
LG, Onkel BM

Tradotto il 09-09-2026, 6:08.
Torna su Profilo MP
stepnogorsk
Blaumann
Blaumann

Messaggio29-05-2015, 11:16    Oggetto: Potenziometro EGR: segnale debole quando caldo Cita

Certo, lo proverò subito questo pomeriggio. Vi farò sapere.

Tradotto il 09-09-2026, 6:08.
Torna su Profilo MP
stepnogorsk
Blaumann
Blaumann

Messaggio29-05-2015, 21:50    Oggetto: Potenziometro EGR: segnale debole quando caldo Cita

Così icon_biggrin.gif funziona! Ho reinserito la spina e basta. Ora si incastra correttamente e non ci sono errori. Sono appena stato in viaggio per 280 km senza segnalazioni di errore!
Grazie per i vostri consigli e il vostro aiuto.

Tradotto il 09-09-2026, 6:09.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio29-05-2015, 22:15    Oggetto: Potenziometro EGR: segnale debole quando caldo Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Prima icon_smile.gif
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Errore: segnale del sensore di pressione insufficiente Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Scarico dei gas di scarico: funzione e aree problematiche Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio P0487 - Controllo valvola del collettore di aspirazione, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Segnale NOx troppo bassi Tecnologia Motori Diesel
Nuovi messaggi Segnale deboli P0237: A3 8PA 2.0 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Segnale troppo lenti, segnale troppo debole, 3.0 TDI CTBA Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Controllo potenziometro EGR su BLS con DPF. Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: