VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ventola raffreddamento guasta? Problemi?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
To
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-04-2003, 11:34    Oggetto: Ventola raffreddamento guasta? Problemi? Cita

Ciao,

La ventola di raffreddamento del mio AFN non si attiva, anche quando la temperatura dell'olio raggiunge i 100°C. La temperatura dell'acqua, invece, si mantiene nella norma. L'indicatore non ha mai superato la posizione centrale. Tuttavia, quando l'aria condizionata è accesa, la ventola si attiva immediatamente. Con una temperatura esterna di 30-35°C e un maggiore fabbisogno di raffreddamento dell'aria condizionata, si attiva anche al livello II.
Devo preoccuparmi?

Saluti.

Tobias.

Tradotto il 20-09-2026, 9:45.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio23-04-2003, 11:54    Oggetto: Ventola raffreddamento guasta? Problemi? Cita

Ciao,

Posso fornire informazioni solo per ventole a due velocità e non sono sicuro che ciò valga anche per il tuo modello AFN.

Un ventilatore di raffreddamento a due velocità viene controllato tramite i seguenti elementi:
Temperatura dell'acqua > 105 (?) ° = primo livello.
Temperatura dell'acqua > 115 (?) ° = secondo stadio.
Climatizzazione attivata = primo livello.
Refrigeranti per il clima, alta temperatura = secondo stadio.

Quando si verificano diversi eventi, viene sempre attivato il livello più alto.

La temperatura dell'olio non viene controllata. (Spesso, infatti, non è presente un radiatore dell'olio separato, ma uno scambiatore di calore olio-acqua.)

Saluti.
Privato.

Tradotto il 20-09-2026, 9:47.
Torna su
To
Ospite

Messaggio23-04-2003, 12:04    Oggetto: Ventola raffreddamento guasta? Problemi? Cita

Ciao,

Grazie per il tuo contributo. Anche l'AFN dovrebbe avere una ventola a due velocità. Nel manuale 'Jetzt helfe ich mir selbst' sono indicati anche i valori di temperatura a cui la ventola dovrebbe avviarsi.

Saluti.

Tobias.

Tradotto il 20-09-2026, 9:47.
Torna su
DeathAngel69
Ospite

Messaggio26-04-2003, 21:25    Oggetto: Ventola raffreddamento guasta? Problemi? Cita

Ciao!!

È assolutamente certo che la temperatura dell'olio non ha nulla a che vedere con l'avvio della ventola.
Dipende solo dalla pressione dell'acqua di raffreddamento o dell'impianto di climatizzazione icon_smile.gif).

Saluti.

Nic.

Tradotto il 20-09-2026, 9:48.
Torna su
To
Ospite

Messaggio28-04-2003, 20:35    Oggetto: Ventola raffreddamento guasta? Problemi? Cita

Ciao Nic,

Dato che l'auto è dotata di uno scambiatore di calore acqua-olio, le temperature dell'olio e dell'acqua dovrebbero essere più o meno le stesse, giusto?

Saluti.

Tobias.

Tradotto il 20-09-2026, 9:49.
Torna su
DeathAngel69
Ospite

Messaggio05-05-2003, 13:42    Oggetto: :-): Subito, velocemente, immediatamente Cita

Dovrebbe essere così, in teoria.

Tuttavia, a causa del turbocompressore, l'olio si surriscalda notevolmente e quindi deve essere raffreddato dall'acqua.

Le temperature dell'olio sono (per quanto ne so) normali fino a circa 120°C, e nel caso dell'acqua di raffreddamento, non dovrebbe essere così icon_rolleyes.gif.

Va bene?
icon_wink.gif

Per questo, anche il radiatore dell'acqua / dell'olio icon_smile.gif).

Tradotto il 20-09-2026, 9:50.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-05-2003, 21:00    Oggetto: Ventola raffreddamento guasta? Problemi? Cita

To ha scritto:

Dato che l'auto è dotata di uno scambiatore di calore acqua-olio, le temperature dell'olio e dell'acqua dovrebbero essere più o meno le stesse, giusto?

Un radiatore, o meglio uno scambiatore di calore, presenta sempre una differenza di temperatura tra i due fluidi. Gli scambiatori di calore controcorrente sono teoricamente ideali, ma quelli a flusso incrociato sono molto più economici da produrre.
Inoltre, la temperatura dell'olio dovrebbe essere misurata direttamente dietro il turbocompressore. Tuttavia, il calore viene rilasciato anche dai pistoni raffreddati a olio (e da tutte le altre parti, come nei motori "normali").
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 20-09-2026, 9:51.
Torna su Profilo MP
To
Ospite

Messaggio07-05-2003, 12:40    Oggetto: Ventola raffreddamento guasta? Problemi? Cita

Ciao,

Mmm, riformulo la domanda: Quando si guida in modo 'normale', la ventola funziona al livello I? (ovviamente con il climatizzatore spento).

Saluti.

Tobias.

Tradotto il 20-09-2026, 9:52.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-05-2003, 12:48    Oggetto: Ventola raffreddamento guasta? Problemi? Cita

Ciao Tobias,

Se c'è un quadro di fusibili direttamente sulla batteria, controlla che i fusibili inseriti abbiano un contatto corretto e che non siano bruciati.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 20-09-2026, 9:52.
Torna su Profilo MP WWW Garage
To
Ospite

Messaggio07-05-2003, 13:58    Oggetto: Ventola raffreddamento guasta? Problemi? Cita

Ciao Rainer,

Non c'è un quadro dei fusibili. Sembra che sia stato introdotto a partire dalla Golf IV, io ho ancora una Golf III.

Saluti.

Tobias.

Tradotto il 20-09-2026, 9:53.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio07-05-2003, 14:36    Oggetto: Ventola raffreddamento guasta? Problemi? Cita

Dovrebbe essere posizionato accanto al serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento. Guardando in direzione di marcia, si trova sulla destra, accanto ad esso. È un blocco di circa 6x12 cm con due fusibili nella parte anteriore. Dovrebbe essere facilmente riconoscibile.

Comunque, nel mio caso...

Saluti.
Privato.

Tradotto il 20-09-2026, 9:54.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-05-2003, 14:44    Oggetto: Ventola raffreddamento guasta? Problemi? Cita

To ha scritto:
Ciao Rainer,

Non c'è un quadro dei fusibili. Sembra che sia stato introdotto a partire dalla Golf IV, io ho ancora una Golf III.

Saluti.

Tobias

Bene, sono contento, perché nel mio A3 si è rotto dopo soli 3 anni, tanto che il primo livello della ventola non funzionava più.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 20-09-2026, 9:54.
Torna su Profilo MP WWW Garage
To
Ospite

Messaggio07-05-2003, 15:17    Oggetto: Ventola raffreddamento guasta? Problemi? Cita

@privato

A intuizione, direi che in questo settore si trova solo la protezione a strisce per il funzionamento continuo del ventilatore.

@Rainer
Mi dispiace, ma questa informazione non mi è utile. Comunque, grazie per il tuo contributo!

Saluti.

Tobias.

Tradotto il 20-09-2026, 9:55.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio07-05-2003, 17:08    Oggetto: Ventola raffreddamento guasta? Problemi? Cita

Perché questa protezione dovrebbe essere attiva solo per il funzionamento del ventilatore icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif?

Nel mio modello del 1997, entrambi i fusibili (livello 1 e 2) e l'intero relè che controlla la ventola sono alloggiati insieme in un unico alloggiamento. Il fusibile per il livello due è un fusibile a lamelle (credo 50A), mentre quello per il livello uno è un fusibile piatto standard per auto (con... lasciatemi consultare la sfera di cristallo... circa 30A).

Dai un'altra occhiata, mi sorprenderebbe se la situazione fosse diversa per te...

Saluti.
Privato.

Tradotto il 20-09-2026, 9:57.
Torna su
To
Ospite

Messaggio07-05-2003, 20:42    Oggetto: Ventola raffreddamento guasta? Problemi? Cita

Ciao,

Sì, devo controllare di nuovo, ma la ventola funziona quando accendo il climatizzatore, quindi non dovrebbe essere un problema di fusibili. Forse è tutto a posto?

Saluti.

Tobias.

Tradotto il 20-09-2026, 9:57.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio C4: Problema sensore temperatura acqua refrigerante Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento MKB AKQ, tenditore della cinghia di distribuzio... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ventola raffreddamento BLS: vibrazioni? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Verificare il funzionamento della ventola di raffreddamento? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ventola raffreddamento sempre attiva 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio V157 UND Kühlerlüfter kaputt? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: