VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rigenera un motore 1.9 TDI BLS senza sistema EGR?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Audi-20VT

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-04-2021, 16:06    Oggetto: Rigenera un motore 1.9 TDI BLS senza sistema EGR? Cita

Ciao.
Attualmente, sulla mia Audi A3 8P 1.9 TDI da 105 CV con motore BLS, ho un problema: il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) emette un fischio molto forte. Dato che l'auto ha ormai 420.000 km e non è più adatta per costose riparazioni, ho pensato di provare, almeno temporaneamente, a chiudere la tubazione dell'AGR che porta al radiatore.

La mia domanda è se il filtro antiparticolato possa rigenerarsi correttamente anche senza il sistema EGR, o se in questo caso rischio di danneggiare il filtro, anche solo per un breve periodo di prova.

Grazie e saluti.
Sebo.

Tradotto il 22-07-2026, 8:57.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Audi-20VT piace questo.
Messaggio02-04-2021, 19:40    Oggetto: Rigenera un motore 1.9 TDI BLS senza sistema EGR? Cita

Sì, è stato rigenerato, ma se non viene disattivato nel software, si verifica un errore e ovviamente non è consentito.
VCDS

Tradotto il 22-07-2026, 8:57.
Torna su Profilo MP
Wibbing

dieselschrauber piace questo.
Messaggio09-05-2021, 12:12    Oggetto: Fiamme dal radiatore che perde Cita

D'altra parte, il radiatore che perde può essere addirittura pericoloso.
Alcuni produttori hanno "aggiornato" il software, in alcuni casi in modo prematuro e apparentemente obbediente, in modo tale che la valvola EGR non si chiuda sempre in modo sicuro quando il filtro antiparticolato si intasa. Posso osservare questo fenomeno nei modelli Transit Euro5. Questo può causare il surriscaldamento del radiatore EGR, con conseguenti fiamme che possono incendiare le parti in plastica nel vano motore: danni totali.

Con un radiatore che perde, può capitare anche questo.

LG.

Nonogramma.
Macan, 964-4, Alhambra, Duster
Diesel:Transit 2012 2,2l 140PS
Früher u.A. auch:
Lloyd Alexander TTS,
VW Käfer,1500,T2,Passat,Gölfe,
Audi 72 ,75 ,200Q, S4, Ro80,
Ford 12M, 15M, Glas 1700,
BMW V8,2000, Mini,
Opel Rekord,Kadet,Kapitän,
Benz 180,190,219,220s,
Isabella TS, Kombi, Coupe,
Fiat 850,125,128 C, Ducato244,
Lancia Delta C, Simca Ariane,
Ente, R4, R5, Dacia MCV,

Tradotto il 22-07-2026, 8:59.
Torna su Profilo MP
Audi-20VT

dieselschrauber piace questo.
Messaggio10-05-2021, 14:41    Oggetto: Rigenera un motore 1.9 TDI BLS senza sistema EGR? Cita

Come aggiornamento: il radiatore EGR era effettivamente difettoso, ma anche il collettore di scarico presentava delle perdite, ed è stato questo a causare il rumore che dovevamo risolvere. Quindi, le piastre di blocco dell'EGR sono state rimosse e il motore 1.9 TDI è tornato alla configurazione originale.

Tradotto il 22-07-2026, 8:59.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T5 Bremsflüssigkeits-MIL ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio È possibile montare un motore G40 su un AXR senza sostit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A3 8L, anno '99, motore ALH, con e senza cambio automatico Upload
Nessun nuovo messaggio T5: Copertura motore assente? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ASR ohne Funktion Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Adattatore diagnostico 2x2 senza +12V Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: