VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riparazione ESP: Costi e Dove Farla?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio13-05-2003, 17:03    Oggetto: Riparazione ESP: Costi e Dove Farla? Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica,

Ho smontato l'ESP dalla nostra AUDI TDI 1Z e ho notato che c'era già un gioco considerevole nella direzione radiale icon_exclaim.gif. Prima che il motore si rompa, è necessario sostituire i boccole più le guarnizioni (-> cinghia che slitta).

Ho già inviato due email a Henzo di dieselsend.de, ma non ho ancora ricevuto risposta (offre il servizio di sostituzione per circa 100 euro). Quali altre aziende offrono un servizio simile in questa fascia di prezzo?

Grazie mille in anticipo icon_smile.gif

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 02-10-2026, 3:43.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-05-2003, 11:39    Oggetto: Riparazione ESP: Costi e Dove Farla? Cita

Ciao,

Credo che lascerò la pompa così com'è e controllerò più spesso la cinghia di distribuzione. Finché la cinghia non sfrega contro il bordo della puleggia di tendimento, non dovrebbe succedere nulla (si spera) icon_confused.gif. Almeno, saremo più informati se il motore non raggiungerà i 330.000 km icon_eek.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 02-10-2026, 3:44.
Torna su Profilo MP
Lucas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-05-2003, 12:56    Oggetto: Riparazione ESP: Costi e Dove Farla? Cita

Ciao!

habe auch den 1Z im Audi, die alte Variante mit 182 Nm. Adesso ho.
355.000 km sul contachilometri e ho intenzione di sostituire presto la guarnizione della testata e la cinghia di distribuzione. Mi sembra di ricordare che anche tu avevi in programma di farlo?!
Per quanto riguarda la pompa: è possibile verificare o percepire il suo funzionamento anche quando è installata e bloccata?

Inoltre, ho delle perdite d'olio sul coperchio della testata. Anche intorno al disco dell'ESP e sulla cinghia di distribuzione c'è un po' di olio.
Qualcuno sa cosa potrebbe essere un'altra possibile 'fonte di olio'? L'ESP (sistema di controllo elettronico della stabilità) non è situato immediatamente vicino al tappo di riempimento dell'olio...

Saluti.
Lucas.

Tradotto il 02-10-2026, 3:46.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-05-2003, 13:19    Oggetto: Riparazione ESP: Costi e Dove Farla? Cita

Ciao Lucas,

Considerando il chilometraggio elevato che hai percorso, mi sento più tranquillo; credo che le teorie sui cinghie di distribuzione danneggiate non siano così attendibili.

Ho smontato la testata per sostituire la guarnizione della testata e diverse altre guarnizioni. Ho controllato il gioco dell'albero dell'eccentrico a mano, direttamente con il motore montato (non assialmente, ma radialmente). Ho sentito dire che il limite di usura radiale dovrebbe essere di 0,1 mm. Nel mio caso, direi che è leggermente superiore.

riguardo alla sorgente dell'olio: sostituisci l'oring della distribuzione e, soprattutto, la guarnizione dell'albero intermedio icon_exclaim.gif ...che perde continuamente! Sostituirò anche i lifter idraulici, le guarnizioni degli steli delle valvole e la vite dell'albero motore. Acquista semplicemente il kit di guarnizioni per la testata Elring icon_exclaim.gif... lì sono incluse tutte le guarnizioni (tranne quella dell'albero intermedio). Ho acquistato i lifter su eBay per 64 euro.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 02-10-2026, 3:48.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-05-2003, 13:22    Oggetto: Riparazione ESP: Costi e Dove Farla? Cita

Lucas ha scritto:
Riguardo al sistema ESP: È possibile verificare/percepire il funzionamento del sistema anche con la pompa installata (nonostante il blocco)?

È comunque consigliabile rimuovere la ruota con il sistema ESP per poter rimuovere quella stupida lamiera che si trova dietro, altrimenti diventa fastidioso durante il montaggio della testata.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 02-10-2026, 3:49.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riparazione della pompa di iniezione AFB 2,5 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riparazione tubi carburante: guida e consigli Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ricostruzione iniettori Siemens 1.6 TDI. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riparazione economica della pompa dell'olio/AGW per motor... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: