| Autore |
Messaggio |
Autopilot Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-03-2004, 21:48 Oggetto: Motore che fa rumore? Problemi AFN |
Cita |
|
Ciao!
Il mio sistema di assistenza alla guida (AFN) mi sta dando di nuovo problemi. Oggi, uscendo dall'autostrada e poi accelerando bruscamente su una strada di campagna, si sono verificati i seguenti problemi: brevi scossoni e accensione delle spie ABS, preriscaldamento e freno di stazionamento. Il problema si è ripetuto più volte, per poi sparire. Negli ultimi chilometri, prima di raggiungere il garage, il motore ha girato in modo irregolare, come se funzionasse con soli tre cilindri. Il rumore al minimo è ancora relativamente normale, ma quando aumenta il regime, il suono è anomalo. L'avviamento è a volte buono, a volte scarso (uno dopo l'altro).
Antecedenti: Circa 3000 km fa (a 67000 km), la cinghia di distribuzione si è rotta. Di conseguenza, le valvole e gli idroattuatori hanno subito danni. Ho fatto riparare la testata da un meccanico specializzato, sostituendo tutte le parti interessate. Io stesso mi sono occupato dello smontaggio e del rimontaggio. Finora, tutto è andato bene.
Oggi ho controllato quanto segue:
Memoria errori: vuota.
Momento di iniezione: secondo il controllo della fasatura TDI, è ancora perfettamente preciso.
Fasi di distribuzione: corrette.
Controllo visivo della cinghia di distribuzione: tutto ok.
Le mie preoccupazioni si concentrano ora sugli iniettori (almeno quelli sarebbero facili da sostituire) o su una valvola bloccata (peccato, non ho voglia di smontare di nuovo tutto). Non riesco proprio a capire perché si accendono le varie spie di avvertimento...
Cosa intendete?
Saluti irritati, Arnd.
Tradotto il 22-09-2026, 19:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
mersente Ospite
|
10-03-2004, 22:03 Oggetto: Motore che fa rumore? Problemi AFN |
Cita |
|
Ciao, potrebbe essere che una molla della valvola si sia rotta, visto che scrivi che funziona con soli tre cilindri. Questo problema potrebbe non essere evidente al minimo.
Tradotto il 22-09-2026, 19:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
10-03-2004, 22:10 Oggetto: Motore che fa rumore? Problemi AFN |
Cita |
|
@Autopilot
È stato già letto il codice di errore? Potrebbe esserci un cortocircuito nel cablaggio? Il relè 109 è funzionante?
Saluti, WarLord.
Tradotto il 22-09-2026, 19:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
Autopilot Ospite
|
16-03-2004, 22:22 Oggetto: Motore che fa rumore? Problemi AFN |
Cita |
|
Ecco, finalmente, la soluzione dell'enigma:
Ein Pleuellager hat gefressen und dabei reichlich Späne verteilt. Der Zapfen auf der KW hat nun 0.25mm 'Untermaß'. Der Kolben schlug unter den Zylinderkopf. Die Zylinderlaufbahn wurde auch in Mitleidenschaft gezogen. Werde dem Motor nun eine Generalüberholung angedeihen lassen. Ob das Ganze nun ein Folgeschaden des Zahnriemendramas ist, oder eine Quittung für 60000 km mit Chiptuning, werde ich wohl nie erfahren. Achja: Gesamtlaufleistung war 70000 km. TQualità operativa, quindi...
Saluti, Arnd.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
16-03-2004, 23:56 Oggetto: Motore che fa rumore? Problemi AFN |
Cita |
|
Probabilmente un problema con la cinghia di distribuzione.
Saluti, WarLord.
|
|
| Torna su |
|
 |
kmrlange Ospite
|
17-03-2004, 10:43 Oggetto: Motore che fa rumore? Problemi AFN |
Cita |
|
Ciao.
La tua albero a camme si è rotta completamente a causa della rottura della cinghia di distribuzione?
Non vedo l'ora che il mio sistema di illuminazione a LED venga riattivato nel fine settimana.
Purtroppo, non sono sicuro al 100% se il meccanismo a manovella sia in buone condizioni.
Saluti, KAi.
Tradotto il 22-09-2026, 19:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Autopilot Ospite
|
17-03-2004, 23:05 Oggetto: Motore che fa rumore? Problemi AFN |
Cita |
|
L'albero a camme era intatto dopo la rottura della cinghia di distribuzione.
Saluti, Arnd.
Tradotto il 22-09-2026, 19:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
|