VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita di potenza: cause e soluzioni (01-11-2003, 21:06)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Armin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-11-2003, 21:06    Oggetto: Perdita di potenza: cause e soluzioni Cita

Ciao,
Guido una Golf TDI del 1995, 90 cavalli, 260.000 km, probabilmente un modello 1Z con turbocompressore a geometria variabile.

Ho avuto il seguente problema: quando acceleravo al massimo in quinta marcia, l'auto raggiungeva circa 140 km/h e poi si spegneva (sembrava che non avesse più potenza, come se la pressione del turbo fosse diminuita). Se rilasciavo l'acceleratore e poi riacceleravo, raggiungeva circa 150 km/h e poi si spegneva di nuovo, e così via.
Ho fatto controllare la memoria degli errori (differenza sporadica nella pressione del collettore di aspirazione) e il mio meccanico Volkswagen mi ha detto che non poteva dire con certezza quale fosse la causa, ma che avrebbe potuto iniziare a sostituire i componenti uno per uno. Partendo dal misuratore di massa d'aria, passando per la valvola del turbocompressore fino al turbocompressore stesso. Questa soluzione mi sembrava un po' costosa, anche se mi ha offerto di provare a montare pezzi di ricambio usati. Avrei comunque dovuto pagare la manodopera...

Dopo aver cercato informazioni nel forum, ho capito che potrebbe essere la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione. Quindi, ho acquistato il pezzo e l'ho sostituito (è costato 36 euro, comprese le fascette).
Ma ho avuto sfortuna, non è stato così.
Continuate a leggere il forum.
Ho trovato un articolo che parlava della valvola di bypass del turbocompressore.
Ecco come funziona: la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione è controllata dalla centralina del motore. Se la pressione di sovralimentazione diventa troppo alta, la valvola apre una valvola sul turbocompressore e la pressione 'eccessiva' viene scaricata nello scarico.
Se questa valvola è arrugginita, non è più possibile scaricare la pressione. Per evitare danni al motore, l'unità di controllo riduce la quantità di iniezione quando la pressione è troppo alta, al fine di limitare la velocità di rotazione e, di conseguenza, la pressione di sovralimentazione.

La valvola era arrugginita e bloccata.
Ho sollevato l'auto con dei cavalletti per poter accedere facilmente al turbocompressore e alla valvola. Quindi, ho spruzzato tutto con cura e poi ho pulito la valvola con un tubo lungo.
Tutto questo ha richiesto circa 1 ora e 2 cerotti, perché è molto difficile raggiungere quella linguetta e quella struttura.
Poi ho rimontato tutto e ho fatto una prova su strada. Guarda, l'auto funziona come nuova icon_biggrin.gif.

Scrivo questo messaggio per esprimere la mia gratitudine ai gestori di questo forum. Se non esistesse questo forum, sicuramente la Volkswagen avrebbe guadagnato diverse centinaia di euro da me.
Inoltre, spero che con questo contributo possa essere d'aiuto ad alcune persone che hanno problemi.

E un'altra cosa: ho notato che molte persone chiedono consigli qui, ma poi dimenticano di scrivere come e se hanno risolto il loro problema, e secondo me non è molto corretto.

Cordiali saluti.
Armin.

Tradotto il 30-09-2026, 15:24.
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio01-11-2003, 21:28    Oggetto: Perdita di potenza: cause e soluzioni Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 30-09-2026, 15:24.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-11-2003, 22:26    Oggetto: Perdita di potenza: cause e soluzioni Cita

diesel.gustav ha scritto:
Citazione: "E ancora una cosa: ho notato che molte persone chiedono consigli qui e poi dimenticano di scrivere come e se hanno risolto il loro problema, e secondo me non è molto corretto."

È esattamente la mia opinione! . . .

La penso esattamente come te!
Anche se un post che segnala la "risoluzione di un problema" potrebbe non sembrare (a prima vista) rilevante per l'argomento, qui (oltre alla sezione "consigli"), ci sono spesso molte persone interessate alla conclusione di diverse storie.

Troppo spesso dobbiamo pensare: "Ah, non scrive più, quindi sembra che la questione sia risolta".
Solo quale consiglio (spesso vengono offerti da più persone diverse soluzioni) abbia portato al presunto successo, rimane nell'oscurità icon_evil.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-09-2026, 15:26.
Torna su Profilo MP Garage
diesel.gustav
Ospite

Messaggio01-11-2003, 23:03    Oggetto: Perdita di potenza: cause e soluzioni Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 30-09-2026, 15:26.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Octavia 1.9 TDI: problemi di potenza? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza: massa d'aria, pressione OK? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust AUY 85 KW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza G3 TDI: cause e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza e ABS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AJM, perdita di potenza a partire da 130 km/h Tecnologia Motori Diesel
Vai a: