Ciao,
Guido una Golf TDI del 1995, 90 cavalli, 260.000 km, probabilmente un modello 1Z con turbocompressore a geometria variabile.
Ho avuto il seguente problema: quando acceleravo al massimo in quinta marcia, l'auto raggiungeva circa 140 km/h e poi si spegneva (sembrava che non avesse più potenza, come se la pressione del turbo fosse diminuita). Se rilasciavo l'acceleratore e poi riacceleravo, raggiungeva circa 150 km/h e poi si spegneva di nuovo, e così via.
Ho fatto controllare la memoria degli errori (differenza sporadica nella pressione del collettore di aspirazione) e il mio meccanico Volkswagen mi ha detto che non poteva dire con certezza quale fosse la causa, ma che avrebbe potuto iniziare a sostituire i componenti uno per uno. Partendo dal misuratore di massa d'aria, passando per la valvola del turbocompressore fino al turbocompressore stesso. Questa soluzione mi sembrava un po' costosa, anche se mi ha offerto di provare a montare pezzi di ricambio usati. Avrei comunque dovuto pagare la manodopera...
Dopo aver cercato informazioni nel forum, ho capito che potrebbe essere la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione. Quindi, ho acquistato il pezzo e l'ho sostituito (è costato 36 euro, comprese le fascette).
Ma ho avuto sfortuna, non è stato così.
Continuate a leggere il forum.
Ho trovato un articolo che parlava della valvola di bypass del turbocompressore.
Ecco come funziona: la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione è controllata dalla centralina del motore. Se la pressione di sovralimentazione diventa troppo alta, la valvola apre una valvola sul turbocompressore e la pressione 'eccessiva' viene scaricata nello scarico.
Se questa valvola è arrugginita, non è più possibile scaricare la pressione. Per evitare danni al motore, l'unità di controllo riduce la quantità di iniezione quando la pressione è troppo alta, al fine di limitare la velocità di rotazione e, di conseguenza, la pressione di sovralimentazione.
La valvola era arrugginita e bloccata.
Ho sollevato l'auto con dei cavalletti per poter accedere facilmente al turbocompressore e alla valvola. Quindi, ho spruzzato tutto con cura e poi ho pulito la valvola con un tubo lungo.
Tutto questo ha richiesto circa 1 ora e 2 cerotti, perché è molto difficile raggiungere quella linguetta e quella struttura.
Poi ho rimontato tutto e ho fatto una prova su strada. Guarda, l'auto funziona come nuova

.
Scrivo questo messaggio per esprimere la mia gratitudine ai gestori di questo forum. Se non esistesse questo forum, sicuramente la Volkswagen avrebbe guadagnato diverse centinaia di euro da me.
Inoltre, spero che con questo contributo possa essere d'aiuto ad alcune persone che hanno problemi.
E un'altra cosa: ho notato che molte persone chiedono consigli qui, ma poi dimenticano di scrivere come e se hanno risolto il loro problema, e secondo me non è molto corretto.
Cordiali saluti.
Armin.