VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tempomat GRA Audi B5 1.8T/2.4: Guida e Installazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Roman

Supporto Premium

Messaggio29-11-2015, 22:41    Oggetto: Tempomat GRA Audi B5 1.8T/2.4: Guida e Installazione Cita

Buonasera a tutti.

Sono alla ricerca di informazioni per riparare il cruise control su due auto: una con motore a benzina 1.8 Turbo e l'altra con motore a benzina 2.4.
Nelle auto più recenti, in particolare quelle diesel, sembra che sia possibile visualizzare i segnali provenienti dai pedali del freno e della frizione, nonché dalla leva dello sterzo, tramite l'unità di controllo motore (ECU) MWB 006 / 066.

Sono completamente fuori luogo o è semplicemente impossibile con queste auto?

Certamente. Ecco la traduzione:

"Grazie mille."
Romanzo.

Tradotto il 23-07-2026, 22:46.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-11-2015, 22:48    Oggetto: Tempomat GRA Audi B5 1.8T/2.4: Guida e Installazione Cita

Ciao Roman,

Sei corretto. Se il file di etichettatura associato al rispettivo dispositivo di controllo non è crittografato: clicca sul nome blu nell'angolo in alto a sinistra dei blocchi di misurazione; il significato di ciascun bit delle posizioni degli interruttori è specificato nei commenti.

Errori comuni:
- Leva del cruise control difettosa.
- Interruttore della frizione o del freno fuori posizione (per riposizionarlo, estrarlo e azionarlo una volta, facendo attenzione al meccanismo a scatto).
- Interruttore della frizione o del freno difettoso.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 23-07-2026, 22:48.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Roman

Supporto Premium

Messaggio29-11-2015, 22:52    Oggetto: Tempomat GRA Audi B5 1.8T/2.4: Guida e Installazione Cita

Purtroppo, per il codice 006, sono disponibili solo i dati del motore.
e con il prefisso 066 non disponibile icon_sad.gif.

Con il motore 1.8T, funziona solo il pulsante "+", probabilmente perché il contatto non è più pulito. Tuttavia, dato che con il motore 2.4 non funziona assolutamente nulla del cruise control, ho semplicemente collegato VCDS al motore 1.8T, pensando che la centralina del 2.4 potrebbe essere difettosa e quindi non mostrasse alcun risultato.
Le version a benzina hanno un'unità di controllo GRA situata dietro il vano portaoggetti.

Purtroppo, nel mio caso, entrambi mostrano lo stesso risultato: niente.

Saluti.
Romanzo.

006-066.jpg
 Descrizione:
 Tempomat GRA Audi B5 1.8T/2.4: Guida e Installazione
 Dimensione file:  78.02 KB
 Visualizzato:  3052 volte

006-066.jpg

Tradotto il 23-07-2026, 22:50.
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio30-11-2015, 9:24    Oggetto: Tempomat GRA Audi B5 1.8T/2.4: Guida e Installazione Cita

Il modello 2.4 non ha ancora il controllo elettronico dell'acceleratore; verifichi la valvola sottovuoto del cruise control.
Non sarebbe la prima volta con una crepa icon_wink.gif.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 23-07-2026, 22:50.
Torna su Profilo MP Garage
Roman

Supporto Premium

Messaggio30-11-2015, 9:29    Oggetto: Tempomat GRA Audi B5 1.8T/2.4: Guida e Installazione Cita

Quindi, sembra che la mia ipotesi sia corretta: con questi dispositivi, non è possibile effettuare alcuna diagnosi utilizzando il software VCDS.

Sarebbe un peccato, ma se è così, non dovrò più cercare ulteriori informazioni con VCDS, ma potrò concentrarmi direttamente sull'auto stessa.

saluti
Romanzo.

Tradotto il 23-07-2026, 22:51.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-11-2015, 11:33    Oggetto: Tempomat GRA Audi B5 1.8T/2.4: Guida e Installazione Cita

Roman ha scritto:
Quindi, probabilmente ho ragione nel supporre che con questi dispositivi non sia possibile leggere alcun dato tramite VCDS.

Non abbiamo idea di cosa sia, senza una scansione diagnostica e senza i codici ricambio VAG delle centraline? Non siamo chiaroveggenti.

Dai un'occhiata al file di etichetta...

icon_idea.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 23-07-2026, 22:52.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Tempomat-Einbau-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat (GRA) per Golf 5/6/7, Procedura di retrofit Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Clacson Seat Altea non funzionante, cruise control Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat im Audi 80 90PS TDI aktivieren Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Audi A4 B5 1.8 benzina, aria condizionata (problema risolto) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Alter Audi Benziner mit Diesel Charakteristik? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1.9 TDI AFN, cruise control/tempomat Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: