VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi motore: mancanza potenza e spie

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
fuerni

2007 Audi A3
Supporto Premium

Messaggio21-01-2016, 14:05    Oggetto: Problemi motore: mancanza potenza e spie Cita

Ciao!

La mia A3 sta di nuovo dando problemi. I sintomi si manifestano in modo abbastanza chiaro e anche regolarmente. Cercherò di descrivere la situazione attuale:

Durante brevi tragitti, non ci sono problemi e le prestazioni sono normali finché il motore non raggiunge la temperatura di esercizio.
    Quando il motore è caldo (l'acqua e l'olio sono alla temperatura corretta), si nota una diminuzione significativa della potenza.
    A volte, fino a circa 2900 giri al minuto, quasi non c'è potenza, ma poi, superata questa soglia, si raggiunge la potenza normale.
    Quando si verificano problemi, il motore del veicolo, quando è fermo, fa un rumore molto più sordo e forte (rumore di scarico).
    La spia di preriscaldamento lampeggia a volte, poco dopo che non c'è stata alcuna alimentazione: --> P0299, limite di pressione di sovralimentazione non raggiunto.

Dati sul veicolo:
    8PA 3/2007 2.0 TDI quattro 125 kW.
    Motore sostituito a 200.000 km e attualmente con circa 220.000 km.
    La turbina è stata sostituita circa 40.000 km fa.
    Filtro dell'aria K&N installato.
    A quanto ne so, è il primo filtro antiparticolato, con almeno 100.000 km di utilizzo.
    Il cavo che collega l'unità di controllo al sensore di pressione di sovralimentazione è stato sostituito.

Spero possiate darmi qualche indicazione. Avete qualche consiglio per viaggi di lavoro (quali mezzi di trasporto)?
La mia prima ipotesi è che il problema sia legato al filtro antiparticolato o al sensore di massa d'aria (quando ho montato il filtro K&N, non sapevo che questo tipo di filtro non fosse adatto al sensore di massa d'aria).

Posso fornire il rapporto diagnostico completo, se necessario, la sera.

Grazie mille!

Tradotto il 30-09-2026, 5:41.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-01-2016, 15:23    Oggetto: Problemi motore: mancanza potenza e spie Cita

Ciao,

Citazione:
Posso fornire, se necessario, un protocollo di diagnosi completo la sera.

Eseguite una scansione diagnostica (Autoscans) e, se possibile, effettuate una registrazione dei dati relativi alla regolazione della pressione di sovralimentazione e alla massa d'aria, utilizzando i blocchi di misurazione 1, 3 e 11.

Assicurati di:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 30-09-2026, 5:42.
Torna su Profilo MP WWW Garage
fuerni

2007 Audi A3
Supporto Premium

Messaggio21-01-2016, 18:04    Oggetto: Problemi motore: mancanza potenza e spie Cita

Ciao!

Ecco il protocollo Autoscan e i log della prova su strada. Dopo la fase di riscaldamento, si è verificato esattamente l'errore descritto.

La quantità di cenere nel DPF è di 69 grammi.

LOG-01-001-010-011.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-001-010-011.CSV
 Dimensione file:  46.11 KB
 Scaricato:  420 volte

LOG-01-001-003-011.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-001-003-011.CSV
 Dimensione file:  15.09 KB
 Scaricato:  387 volte

Scan-WAUZZZ8PX7A134826-20160121-1626-220380km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Scan-WAUZZZ8PX7A134826-20160121-1626-220380km.txt
 Dimensione file:  11.03 KB
 Scaricato:  1343 volte

Tradotto il 30-09-2026, 5:43.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio21-01-2016, 18:45    Oggetto: Problemi motore: mancanza potenza e spie Cita

Grazie!

Citazione:
La massa di cenere del DPF è di 69g
.
La mia domanda è: secondo te, per quanto tempo si può ancora guidare un veicolo con un valore massimo di 60g?

Prossima domanda: Cosa pensi che succeda alla temperatura dei gas di scarico se il turbocompressore non riesce a smaltire i suoi gas di scarico caldi perché il differenziale di coppia è completamente attivato?

Prossima domanda: Cosa succederà probabilmente al turbocompressore come conseguenza della domanda precedente?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 30-09-2026, 5:44.
fuerni

2007 Audi A3
Supporto Premium

Messaggio21-01-2016, 21:27    Oggetto: Problemi motore: mancanza potenza e spie Cita

Ciao!

Dato che l'auto è stata l'ultima volta in un'officina autorizzata a settembre 2015, e prima di allora sempre regolarmente, mi aspettavo di essere informato quando il filtro antiparticolato dovesse essere sostituito.

Sono pienamente consapevole delle conseguenze. Fisserò un appuntamento per la prima settimana di febbraio, perché in quel periodo potrò anche effettuare la verifica prevista dalla sezione 57a (ispezione tecnica, in Austria).

È questa la causa dei problemi, oppure ci sono altre possibili cause da considerare? (Comunque, il filtro antiparticolato verrà sostituito).

Tradotto il 30-09-2026, 5:45.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio21-01-2016, 21:54    Oggetto: Problemi motore: mancanza potenza e spie Cita

Citazione:
Poiché l'auto è stata l'ultima volta in un'officina autorizzata a settembre 2015, e prima di allora sempre regolarmente, mi aspettavo di essere informato quando il filtro antiparticolato dovesse essere sostituito.

Ok, nel tuo caso, mi sarei aspettato questo. icon_eek.gif
Qui puoi trovare i valori massimi tipici per la massa di cenere: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=20333&highlight=maximale+aschemasse

Ecco, quando il filtro antiparticolato (DPF) è troppo pieno di ceneri, le rigenerazioni diventano sempre più frequenti. Questo, insieme a temperature dei gas di scarico più elevate dovute all'ostruzione prima del DPF, fa sì che il turbocompressore sia sottoposto a temperature dei gas di scarico sempre più alte.

Non è salutare per la sua durata.

Nel tuo log, si può notare che il sistema di regolazione della pressione di sovralimentazione funziona in modo irregolare; nella maggior parte dei casi, questo è dovuto al turbocompressore stesso: la turbina a geometria variabile (VTG) è diventata rigida.
Questo può accadere, tra le altre cose, a causa del surriscaldamento del compressore.

Certo, con il chilometraggio che hai, il problema al VTG potrebbe anche essere un semplice segno di usura, ma sicuramente temperature degli scarichi troppo alte, causate da un DPF pieno, non migliorano la situazione. icon_idea.gif

Durante il montaggio del motore di sostituzione, si sarebbe potuto occupare del DPF con un impegno aggiuntivo minimo... icon_confused.gif

Non so quanto tu sia in forma, ma ora ci sono alcune cose da fare:
- Pulire (o far pulire) o sostituire il filtro antiparticolato (DPF): https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=24243&highlight=dpf+reinigen
- Controllare il turbocompressore. Cosa non funziona e perché? Ci sono molte informazioni disponibili sulla VTG, ad esempio https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=2992&highlight=vtg.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 30-09-2026, 5:49.
fuerni

2007 Audi A3
Supporto Premium

Messaggio21-01-2016, 22:14    Oggetto: Problemi motore: mancanza potenza e spie Cita

Ciao!

Il filtro antiparticolato (DPF) verrà sostituito tra 1,5 settimane, e questa operazione sarà eseguita da un'officina autorizzata. Posso controllare la turbina a geometria variabile (VTG), oppure l'officina dovrebbe verificarla durante la sostituzione del filtro.

Durante il cambio del motore, ovviamente, non mi è stato comunicato nulla, ma se faccio un calcolo approssimativo, sembra che anche lì fosse già dovuto. Vediamo se riesco a ottenere uno sconto sulla manodopera facendo notare questa cosa.

LG.

Tradotto il 30-09-2026, 5:50.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio21-01-2016, 22:22    Oggetto: Problemi motore: mancanza potenza e spie Cita

Consiglio: Se si dovesse riscontrare un guasto al compressore, icon_idea.gif sarebbe opportuno effettuare la sostituzione contestualmente al lavoro sul DPF. }

Tradotto il 30-09-2026, 5:51.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio TDI V6: Documento su calo di potenza motore Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motore debole? Guida alla riparazione errore 00553 (V6 TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehlende K-Leitung an Instrumenten-STG? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehlende Leistung/Höchstgeschwindigkeit A6 2,5 Tdi 150PS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi olio Mercedes Vito: prestazioni ridotte? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Opel Astra G: Problemi di prestazioni? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: