VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

LMM per Lupo 3L

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MeisterEIT
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-05-2003, 18:16    Oggetto: LMM per Lupo 3L Cita

Ciao,
Non ho ancora trovato nulla, né qui né sul sito www.lupo3lclub.de, che indichi problemi con il sensore di massa dell'aria (MAF) sulla 3L. Pertanto, suppongo che questi sensori siano effettivamente più duraturi rispetto a quelli montati su Passat o Golf.
Comunque, ho appena collegato il VAG Com per leggere i valori che il sensore di massa d'aria (MAF) sta indicando.
In realtà, mostra valori normali, al massimo intorno ai 750.
Tuttavia, sono un po' confuso riguardo al valore indicato.
Il valore desiderato è approssimativamente uguale al valore reale fino a circa un terzo del gas.
Tuttavia, il valore desiderato aumenta rapidamente fino a raggiungere 1000 a partire da 1/3 del gas, e a partire da 1/2 del gas rimane costante a 1000.
Non dovrebbe essere così, vero?
Lo sapevate?
saluti
Torna su
lupo3l
Ospite

Messaggio09-05-2003, 20:29    Oggetto: LMM per Lupo 3L Cita

ciao, k... icon_smile.gif

nel mio modello 3l (ora con 122.000 km), icon_smile.gif finora non ho avuto problemi con il sensore di massa dell'aria, ma come lettore di questo forum, lo aspettavo da tempo.

Quello che noto, tuttavia, è che la pressione misurata (lm) nel collettore di aspirazione non corrisponde al valore previsto e anche la quantità di iniezione è troppo bassa. Potrebbe essere un problema con il sensore di massa d'aria (lmm) legato alla limitazione della potenza? Curiosamente, la velocità massima è comunque corretta.

saluti

lupo3l

p.s. quello con le impostazioni predefinite.
Torna su
MeisterEIT
Ospite

Messaggio09-05-2003, 21:47    Oggetto: LMM per Lupo 3L Cita

Ciao,
Purtroppo, non ho ancora ben compreso i meccanismi del motore TDI, cosa faccia esattamente il sensore di massa d'aria (LMM) e così via.
Cosa è 'wot'?
Mi sono accorto durante la mia serie di misurazioni che...
Nel funzionamento a vuoto, il sistema EGR è chiuso e il valore misurato è circa il doppio del valore desiderato.
Come ho detto, trovo molto strano il valore di riferimento del flusso di massa, perché a partire da circa 1/3 di gas, salta improvvisamente a 1000 e poi non cambia più.
Il suo valore è di circa 750, il che è relativamente normale.
Sai qualcosa riguardo a quel valore anomalo e al motivo per cui è così strano?
oppure è possibile che, nel frattempo, il valore di riferimento non sia più rilevante e che la quantità di iniezione sia determinata solo in base ai valori effettivi, alla mappa di caratterizzazione, alle temperature, ecc.?
saluti
Torna su
MeisterEIT
Ospite

Messaggio10-05-2003, 6:41    Oggetto: LMM per Lupo 3L Cita

Ecco due immagini.

http://mitglied.lycos.de/soundlupo3l/hpbimg/lmm.JPG
http://mitglied.lycos.de/soundlupo3l/LMM2.JPG
saluti
Torna su
lupo3l
Ospite

Messaggio10-05-2003, 8:22    Oggetto: LMM per Lupo 3L Cita

Ciao,

'wot' = accelerazione massima (=accelerazione massima a 3000 giri/min, terza marcia).

Il sensore di massa d'aria (LMM) misura la massa dell'aria aspirata. Quando il sistema EGR è attivo, la massa dell'aria si riduce di conseguenza, e una maggiore quantità di gas di scarico viene immessa nei cilindri. Il valore desiderato è impostato allo stesso modo anche nel mio sistema, ma lo verificherò comunque.
Penso che, in base al valore indicato, la quantità di carburante (limite massimo) venga ridotta. Inizialmente, ho pensato che la bassa pressione dell'olio fosse dovuta a un filtro dell'aria intasato. Tuttavia, anche dopo aver sostituito il filtro dell'aria, non riesco a raggiungere il valore previsto. Sembra esattamente come il tuo problema.

saluti

lupo3l
Torna su
MeisterEIT
Ospite

Messaggio10-05-2003, 8:55    Oggetto: LMM per Lupo 3L Cita

Ciao,
Allora, penso che vada tutto bene.
ma ci ho pensato.
La massa dell'aria può essere determinata anche misurando la pressione e la temperatura.
Teoricamente, non si dovrebbe aver bisogno di un misuratore di portata massica, o mi sbaglio?
Poiché il 3L ha dei sensori di temperatura sia prima del turbocompressore che dopo il radiatore dell'aria di sovralimentazione.
saluti
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-05-2003, 11:08    Oggetto: LMM per Lupo 3L Cita

Ciao,

MeisterEIT ha scritto:
La massa dell'aria può essere determinata anche misurando la pressione e la temperatura.

No. Quanti chilogrammi di aria ci sono a 10 bar e 20°C? Beh, non ne hai idea? Certo, manca il volume.
L'auto va normalmente, giusto? Allora, niente stress icon_cool.gif.

Saluti, Rainer.

Ultima modifica il 13-05-2003, 10:16, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
MeisterEIT
Ospite

Messaggio12-05-2003, 19:35    Oggetto: LMM per Lupo 3L Cita

@rainer,
Hai ragione.
Ho pensato per tutto questo tempo e non sono riuscito a capire cosa manchi.
ma è proprio il volume.
saluti
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio12-05-2003, 19:48    Oggetto: LMM per Lupo 3L Cita

möööp...

Non sarebbe un problema.

La pressione è chiara.
La temperatura è chiara.
Il volume è anch'esso importante (considerare la velocità di rotazione e la cilindrata!).

Con il sistema turbo potrebbe essere un po' più complicato, ma nel sistema di iniezione benzina è una soluzione collaudata e ampiamente utilizzata (mono-jetronic).

Ciao Gremlin.
Torna su
MeisterEIT
Ospite

Messaggio12-05-2003, 20:25    Oggetto: LMM per Lupo 3L Cita

@ gremlin,
se si può presumere che il riempimento sia al 100%,
Con questo, intendo dire che anche la pressione di carica è massima all'interno della camera di combustione.
saluti
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio13-05-2003, 9:38    Oggetto: LMM per Lupo 3L Cita

Beh, le perdite di carico, eccetera, dovrebbero essere già note.

Si capisce che c'è un problema quando si rimuove il sensore di massa d'aria. Il programma di emergenza è effettivamente pessimo, ma almeno non produce fumo icon_smile.gif.

Seriamente: con i motori diesel, la situazione è sicuramente più complessa rispetto ai motori a benzina. Questi ultimi, infatti, hanno ancora il circuito di controllo della sonda lambda per regolare la miscela in modo preciso.

Per il motore diesel, sarebbe necessario disattivare il sistema EGR (sì!) e limitare la potenza massima per evitare di compromettere l'eccesso di aria.
Certo, sarebbe sicuramente possibile, ma la sua praticabilità è un discorso completamente diverso. In termini di prestazioni, coppia e, soprattutto, impatto ambientale, questo processo è probabilmente inadatto.

e, per essere precisi, abbiamo un vecchio modello TD icon_wink.gif.

Ciao Gremlin.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documentazione Lupo MKB AYZ, problemi di guida Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Lupo 1,4 TDI, occasionali problemi di avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Attività di officina: Adattamento software cambio, 3L Lupo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat beim Lupo 3L ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Glühzeit beim Lupo TDI verlängern Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lupo 6X Alarmanlage Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Lupo 1.4 TDI Leistungssteigerung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: