VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Manutenzione Passat 3B AFN: Interventi importanti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Manuel26
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-05-2016, 22:25    Oggetto: Manutenzione Passat 3B AFN: Interventi importanti Cita

Ciao,

Il mio vecchio signore riceverà (probabilmente l'ultima) grande revisione.
Anno di costruzione: 1998, chilometraggio: 312.000!

Previsto:

Cinghie di trasmissione e cinghie dentate con pulegge, guarnizione del coperchio delle valvole.
Pompa dell'acqua.
- Parafanghi per alberi di trasmissione.
- Cambio dell'olio.
- tutti i filtri
- Frizione e cuscinetti di Lima (il regolatore di tensione con le spazzole è stato sostituito a 230.000 km).

Negli ultimi tempi ho riscontrato ripetuti problemi con il cambio marcia (soprattutto nella guida urbana con soste prolungate), e la frizione inizia a slittare leggermente in quinta marcia, quindi ho ordinato anche un kit frizione completo (disco della frizione, piatto spingidisco e cuscinetto di disinnesto - Sachs).

Anche l'olio del cambio, il liquido dell'idroguida e il liquido di raffreddamento verranno sostituiti.

Ho notato che durante la sterzata, a volte si sente un leggero 'ronzio', non quando si gira completamente il volante! Allo stesso tempo, si percepisce una leggera vibrazione al volante. Il livello del liquido dell'idroguida è leggermente inferiore alla marca massima.
Cosa potrebbe essere la causa di questo problema, o vedete la necessità di intervenire? Questo difetto persiste da circa 20.000 km e si manifesta sempre con la stessa intensità.

Ci sono altri suggerimenti che potete darmi riguardo al progetto imminente? Vorrei evitare di trovarmi davanti a un'auto smontata e poi scoprire che manca qualche pezzo... icon_rolleyes.gif

Certamente! Ecco la traduzione:

'Grazie in anticipo!'

Cordiali saluti, Manuel.

Tradotto il 20-08-2026, 3:12.
Torna su
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio05-05-2016, 22:57    Oggetto: Manutenzione Passat 3B AFN: Interventi importanti Cita

Se si sostituiscono i paraurti delle sospensioni seguendo le istruzioni di riparazione, è necessario rimuovere la vite di fissaggio dei bracci superiori. Questa vite può occasionalmente causare problemi.

Prima allentare o aprire il tappo di riempimento dell'olio del cambio, e solo successivamente procedere allo scarico. Se qualcosa dovesse andare storto al tappo di riempimento dopo averlo svuotato, ci si troverebbe in una situazione difficile.

Arrivederci.
pace

Tradotto il 20-08-2026, 3:13.
Torna su Profilo MP Garage
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-05-2016, 9:35    Oggetto: Manutenzione Passat 3B AFN: Interventi importanti Cita

Ciao a tutti!

Sostituire l'olio del cambio e del motore, così come tutti i filtri, è ovviamente sempre una buona idea, sia che il veicolo abbia un chilometraggio elevato icon_wink.gif o meno.

Ecco un consiglio molto importante riguardo al cambio: prima di tutto, cercate di aprire il tappo di riempimento.

Altrimenti, non cambierei nulla che non sia effettivamente rotto...
La guarnizione del coperchio delle valvole ha senso, così come le cinghie di distribuzione e i relativi tenditori. Per quanto riguarda il motorino di avviamento, la pompa dell'acqua e altri componenti simili, li cambierei solo se presentano effettivamente dei difetti o sono chiaramente danneggiati.
Questi componenti aggiuntivi sono relativamente facili da raggiungere in caso di problemi e possono durare tranquillamente altre 100.000 km icon_wink.gif.
Controlla meglio il sistema di tensionamento della cinghia a nervature, che tende ad avere problemi o a bloccarsi/diventare difficile da muovere con l'età e il chilometraggio.

Per quanto riguarda il servosterzo, non mi preoccuperei troppo, a condizione che il livello dell'olio idraulico rimanga costante.
Altrimenti, anche in questo caso, consiglio di pulire accuratamente o sostituire il serbatoio di compensazione dopo averlo rimosso. Questo perché al suo interno si trova un filtro che, se sporco, potrebbe causare una mancanza di olio nella pompa a causa dell'elevata portata.
A proposito, la mia pompa idraulica del servosterzo (AFN) nell'A4, anch'essa di produzione originale, a volte presenta un leggero comportamento pulsante durante la sterzata, cosa che nel mio caso attribuisco più probabilmente a un tubo flessibile rigido dovuto all'invecchiamento. Tuttavia, in questo caso non si sentono rumori provenienti dalla pompa idraulica!
Infine, un consiglio importante: durante il lavoro sull'impianto servo, prestare la massima attenzione all'igiene!!! Non riutilizzare assolutamente l'olio idraulico e assicurarsi di utilizzare il prodotto corretto (G02000)!

Per quanto riguarda la frizione, al momento non posso darti molti consigli. In genere, se trattate correttamente, queste componenti sono sorprendentemente silenziose, anche con elevati chilometraggi.
Vorrei esaminare preventivamente l'attuazione idraulica, e eventualmente, anche se necessario, eseguire il cambio del liquido dei freni e spurgare i circuiti.
Altrimenti, una possibile causa potrebbe essere un paraolio danneggiato sull'albero di ingresso del cambio o, eventualmente, sul lato motore, a meno che il punto di innesto e la corsa del pedale non presentino anomalie. Tuttavia, questo si può verificare solo quando la frizione è completamente disinserita.

Cordiali saluti da Monaco di Baviera!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 20-08-2026, 3:19.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-05-2016, 10:08    Oggetto: Manutenzione Passat 3B AFN: Interventi importanti Cita

Ciao,

Se hai già smontato il supporto del volano, sarebbe opportuno sostituire l'anello di tenuta dell'albero della pompa di iniezione. Con il tempo, questo componente può iniziare a far filtrare aria nel sistema, causando problemi di avviamento dopo un periodo di inattività. Il suo codice Bosch è: 2 460 283 001.

L'installazione avviene utilizzando due viti in multistrato (ad esempio, 4 x 50), che vengono inserite parzialmente sul bordo esterno e poi avvitate all'interno.
Con una pinza a becchi lunghi (appoggiando su un'asta e facendo leva), estraggo l'anello di tenuta. Un altro metodo, tipico russo, consiste nell'avvitare una vite fino a quando questa spinge fuori l'anello. Successivamente, le scaglie di alluminio che si trovano dietro possono essere rimosse con un detergente per freni.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 20-08-2026, 3:21.
Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-05-2016, 14:44    Oggetto: Manutenzione Passat 3B AFN: Interventi importanti Cita

pax ha scritto:
Se si sostituiscono i parafanghi seguendo una guida alla riparazione, è necessario rimuovere la vite di fissaggio dei bracci superiori. Questa vite può occasionalmente causare problemi.
Arrivederci.
pax

Questa è una bella sottostima. Invece di dire "occasionalmente", userei la parola "tipicamente". Potrebbe richiederti un giorno intero!

haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 20-08-2026, 3:22.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-05-2016, 17:44    Oggetto: Manutenzione Passat 3B AFN: Interventi importanti Cita

Si potrebbe riconoscere una guarnizione dell'albero di trasmissione difettosa all'ESP anche dalla fuoriuscita di gasolio?
Chiedo solo perché anch'io eviterei di sostituire dei pezzi senza una reale necessità, soprattutto quando si tratta di componenti che dovrebbero durare a lungo.
ZR (tenditore della cinghia), volano e idraulica, soprattutto se ancora originali. Quando raggiungono i 200.000 km, si avvicinano alla fine del loro ciclo di vita e possono causare seri problemi.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 20-08-2026, 3:24.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-05-2016, 4:49    Oggetto: Manutenzione Passat 3B AFN: Interventi importanti Cita

Ciao a tutti!
Herbert ha scritto:
Si potrebbe riconoscere una guarnizione dell'albero di trasmissione difettosa sull'ESP anche dalla perdita di gasolio?
Chiedo solo perché io stesso/a non cambierei troppe cose preventivamente, soprattutto quando si tratta di componenti che funzionano ancora bene...

No. In genere, in caso di guasto, la valvola VP37 tende ad aspirare aria, ma resiste alla pressione interna del gasolio.
Ecco perché lascerei l'anello di tenuta icon_wink.gif, a meno che non ci siano problemi qui. Infatti, spesso si commettono errori, ad esempio a causa dell'albero della pompa usurato nella zona di tenuta }.

Cordiali saluti da Monaco di Baviera!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 20-08-2026, 3:26.
Torna su Profilo MP
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio07-05-2016, 21:53    Oggetto: Manutenzione Passat 3B AFN: Interventi importanti Cita

haithamina ha scritto:
pax ha scritto:
... Rimuovere la vite di fissaggio dei bracci superiori...

... Preferirei usare "occasionalmente" invece di "tipicamente". ...

Una volta che è fuori, non si può più asciugarla completamente. Inoltre, le guarnizioni o i bracci di sospensione si usurano regolarmente, quindi in teoria non dovrebbero più incrostarsi.

Arrivederci.
pace

Tradotto il 20-08-2026, 3:27.
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-05-2016, 16:32    Oggetto: Manutenzione Passat 3B AFN: Interventi importanti Cita

Quando sostituisci la frizione, dovresti sostituire anche il cuscinetto pilota (circa 7 EUR)!!!!!! A me è andato distrutto durante un viaggio di vacanza, quindi è stato necessario sostituire l'albero di ingresso del cambio. icon_idea.gif
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 20-08-2026, 3:27.
Torna su Profilo MP
Manuel26
Ospite

dieselschrauber piace questo.
Messaggio10-05-2016, 22:05    Oggetto: Rimedi naturali: soluzioni efficaci e veloci. Cita

Ciao a tutti!

Grazie per i vostri consigli!

Vi contatterò dopo la riparazione per farvi sapere come è andata.

Cordiali saluti, Manuel.

Tradotto il 20-08-2026, 3:28.
Torna su
Manuel26
Ospite

dieselschrauber piace questo.
Messaggio15-08-2016, 21:14    Oggetto: Ricette facili e veloci: Idee per la cena. Cita

Ciao appassionati di meccanica!

Ci sono voluti più tempo del previsto, ma finalmente siamo arrivati a questo punto. Venerdì la mia Passat è stata portata nella 'zona di servizio' e poi hanno iniziato i lavori veri e propri.

Ecco cosa è successo finora e anche quello che era previsto:

- Sostituito il gruppo di riduzione.
- Nuova pagina Wikipedia.
Guarnizione dell'albero a gomma, nuova.
- Pulegge di direzione per cinghie a nervature piatte (sia per alternatori che per pompe dell'acqua e per il sistema di climatizzazione), nuove.
- Nuovo anello di tenuta dell'albero motore (lato trasmissione).
- Motore di avviamento completamente smontato, pulito e lubrificato.
- LIMA completamente smontata, pulita, cuscinetti sostituiti, anello di contatto e regolatore nuovi, sistema di bloccaggio nuovo.
- Sostituito l'olio del servosterzo (il sistema è stato pulito).
Olio del cambio nuovo.

Sono sorte le seguenti domande:

- Sul nuovo cuscinetto di disinnesto, sul lato anteriore (quello che preme sulle molle del disco frizione), è presente una rondella in plastica. È necessario rimuoverla o deve rimanere al suo posto? Nel vecchio cuscinetto di disinnesto, in questa posizione, c'era un anello metallico. Il nuovo cuscinetto di disinnesto è anche leggermente più lungo. Vecchio cuscinetto: LUK, il nuovo è Sachs.
Per maggiori dettagli, si prega di consultare l'immagine allegata.

- Il sistema di gestione del motore (ZMS) era molto sporco. Sembra che il gioco assiale e l'angolo libero siano a posto. Ho ottenuto questi dati da un video di LUK.
La mia domanda: È possibile effettuare una manutenzione sul sistema di gestione del motore (ZMS), ad esempio lubrificandolo?

- Il cuscinetto della forcella era completamente secco e difficile da far girare. Utilizzando uno sgrassatore per freni e un grasso speciale (Sachs), sono riuscito a farlo girare più facilmente. Non si rilevano giochi - lo lascerei così com'è? Cosa ne pensate?

Per quanto ne so, le viti utilizzate per il monomassa (fissaggio all'albero motore) sono viti elastiche; suppongo che debbano essere sostituite.

Ciò che non mi aspettavo:

- Il vecchio disco della frizione (che non era mai stato sostituito) aveva ancora una buona quantità di materiale rispetto al nuovo; stimerei che avrebbe potuto durare altre 150.000 chilometri. Credo che le molle sul piatto di pressione siano state danneggiate, causando una mancanza di aderenza. Né sul vecchio piatto di pressione né sull'MTS (volano motorizzato) c'erano segni di usura.

- Il componente corrispondente al cilindro di azionamento della frizione (relativo alla forchetta) è in plastica e presenta una forte usura. Di conseguenza, la forchetta si sposta leggermente verso il cambio e, a causa dell'usura disomogenea, risulta inclinata (con conseguente carico sbilanciato sul cuscinetto di disinnesto).

- I cuscinetti e gli ingranaggi (riduttore epicicloidale) dell'avviatore erano completamente asciutti. Nonostante ciò, si notava pochissima usura, e anche le spazzole sono ancora in perfette condizioni. Credo che sia possibile prolungare significativamente la durata dell'avviatore pulendolo e lubrificandolo (lo stesso vale per l'alternatore).

Aggiunto:

- Cuscinetto dell'albero di trasmissione danneggiato, lato ruota, lato guidatore.
- Testa dello sterzo usurata o danneggiata.
- Pezzo di collegamento per lo scarico quasi completamente arrugginito.

Bene, per ora è tutto.

Ciao Manuel.

Scheibenvergleich 2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  1.26 MB
 Visualizzato:  832 volte

Scheibenvergleich 2.JPG

Scheibenvergleich.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  725.62 KB
 Visualizzato:  836 volte

Scheibenvergleich.JPG

Gelenk für Gabel.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  1.02 MB
 Visualizzato:  858 volte

Gelenk für Gabel.JPG

Ausrücklager.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  1.17 MB
 Visualizzato:  922 volte

Ausrücklager.JPG

Gesamt.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  1.19 MB
 Visualizzato:  3635 volte

Gesamt.JPG

Tradotto il 20-08-2026, 3:37.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Combinato Passat dal 1998 al 04.99 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D bis KW 45/1998, Kühlmittelverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Combinazione strumenti Polo dal 1998 al 09.99 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Service Rückstellen bei einem Passat b5 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Passat Longlife Service alle 15.000 km? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Navigatore GPS 5F Leon grande con DVD, display integrato Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Conversione da navigatore piccolo a navigatore grande per... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: